Valvola Egr

simo79

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
157
0
16
MARSCIANO
Da una settimana avevo la macchina che perdeva potenza, l'ho portata dal meccanico e ha trovato di nuovo l'egr tutta intasata, l'avevo pulita e dopo 7000k di nuovo tutta intasata.
Allora l'ho fatta chiudere e stamattina mi è comparsa avaria motore, e adesso il mecca non sa cosa fare xche questa estate dovrò fare circa 5000k tra il lavoro e le ferie.
La mia :147) è una m-jet di giugno del 2004 140cv Euro3.
Non c'è un rimedio per tappare l'Egr e cancellare l'avaria sul BC?
Mi potete dare dei consigli visto che non so più cosa fare?
Grazie
 
simo79":umnqm3rt ha detto:
Da una settimana avevo la macchina che perdeva potenza, l'ho portata dal meccanico e ha trovato di nuovo l'egr tutta intasata, l'avevo pulita e dopo 7000k di nuovo tutta intasata.
Allora l'ho fatta chiudere e stamattina mi è comparsa avaria motore, e adesso il mecca non sa cosa fare xche questa estate dovrò fare circa 5000k tra il lavoro e le ferie.
La mia :147) è una m-jet di giugno del 2004 140cv Euro3.
Non c'è un rimedio per tappare l'Egr e cancellare l'avaria sul BC?
Mi potete dare dei consigli visto che non so più cosa fare?
Grazie

Io faccio ilo meccanico...sono gia capitati casi come il tuo...esistono tre soluzioni alla cosa:
1) cambi valvola egr;
2)chiudi la valvola e cancelli l'errore con l'examier;
3)se rimane l'errore hai la macchina che va e anche di piu..ma ti tieni l'errore sul cruscotto...
:p
altrimenti il motore ha un difetto.
 
Il problema è che mi rimane l'errore anche cancellandolo con l'examiner, ma avevo letto che la 140 cv m-jet non aveva questo problema eliminando l'egr con una flangia senza staccarla oppure mi sbaglio?
 
A questo punto cosa mi consigliate fare?
Visto che adesso faccio circa 5000k al mese non posso mettermi a pulirla tutti i mesi, se rimane l'errore può cusarmi problemi?
Grazie
 
Su un'auto del 2004 e' normale ed inevitabile che tappando l'EGR ci sia avaria motore; ma come ti e' stato gia' detto, a parte la spia accesa la macchina va meglio.

Non c'entra scollegare o tappare fisicamente, perche' l'avaria esce fuori per misurazioni fatte sul debimetro (quando si apre la EGR deve diminuire l'aria che attraversa il debimetro; se la EGR non si apre, l'aria non diminuisce e la centralina se ne accorge)

La EGR e' ovvio che si sporchi; ma cio' non deve crare problemi al motore.

Crea problemi al motore se si intasa cosi' tanto da non chiudersi piu'.

Se con la spia accesa la macchina va bene direi che la EGR e' da sostituire (come ti e' gia' stato detto), ma per l'estate puoi girare tranquillo con la spia accesa!
 
simo79":2js3jbj0 ha detto:
A questo punto cosa mi consigliate fare?
Visto che adesso faccio circa 5000k al mese non posso mettermi a pulirla tutti i mesi, se rimane l'errore può cusarmi problemi?
Grazie

No con la spia accesa nessun problema :OK)
 
Sulla mia non basta allungare, circa una settimana fa in autostrada gli ho dato una bella allungata e ho visto dallo specchietto retrovire una scia di scintille per circa 15 secondi ma l'Egr è sporchissima forse c'è qualcosa che non va?
Il mecca mi ha detto se faccio molti giretti brevi, ma io faccio un sacco di supestrada al giorno .
 
barabba87":2g04omy0 ha detto:
Io faccio ilo meccanico...sono gia capitati casi come il tuo...esistono tre soluzioni alla cosa:

Da quando faccio principalmente percorsi brevi la mia 147 da qualche problemino al minimo (da fredda oscilla tra gli 800 e i 900 giri). Potrebbe essere l'EGR che con apre/chiude bene?

Ho una 140 Euro 3 fine 2004 con 41000km, mai pulita la valvola EGR (a meno che non lo abbiano fatto senza dirmelo nei tagliandi).
 
Volevo farvi un'ultima domanda, mettendo la flangia sull'egr mi compare avaria controllo motore, se io la lascio cosi con questo errore sul bc, il bc in futuro mi dirà se compaiono altri errori o no?
Grazie
 
a me sembra ke con la spia accesa vada di meno, forse effetto placebo?


cmq stò studiando un modulo per fottere il debimetro...
 
simo79":14looy9p ha detto:
Volevo farvi un'ultima domanda, mettendo la flangia sull'egr mi compare avaria controllo motore, se io la lascio cosi con questo errore sul bc, il bc in futuro mi dirà se compaiono altri errori o no?
Grazie


Si certo ke te li segnalerà lo stesso :OK)
 
Ora ti spiego simo...
La valvola egr,serve a ridurre le emissioni di gas inquinanti,in che modo?semplice,ributtando parte dei gas di scarico in aspirazione,e quindi in camera di scoppio,questo causa un abbassamento anche elevato delle prestazioni ed un calo del rendimento...oltre a queste cose la valvola egr serve anche ad un altro motivo,molto utile aggiungo...la egr serve a mandare in palla e quindi distruggere il debimetro,il fatto che sia sporchi molto è indice che usi la tua Alfa per fare brevi tragitti giusto???e quindi la egr non ha il tempo di aprire e scaricare (diciamo)...e la valvola si intasa di giorno in giorno...per risolvere il problema,è indispensabile chiudere questa valvola con una flangia,anche artigianale purchè sia robusta,oppure staccare lo spinotto di alimentazione dell'elettrocalamita...questa operazione falla fare al tuo meccanico è meglio!cmq se vuoi fare da solo,smonti il coperchio del motore (quello in plastica) e in alto a destra vedrai un corpo cilindrico attaccato all'aspirazione,li alla sua estremità sinistra troverai un connettore...oppure alla sua destra troverai una derivazione con due tubi flessibili in alluminio...uno a destra uno sotto,te chiudi con una flangia rigida in metallo la conduttura a destra...e poi vedi...se ti scappa fuori la spia...fregatene...
 
barabba87":311uxrec ha detto:
Ora ti spiego simo...
La valvola egr,serve a ridurre le emissioni di gas inquinanti,in che modo?semplice,ributtando parte dei gas di scarico in aspirazione,e quindi in camera di scoppio,questo causa un abbassamento anche elevato delle prestazioni ed un calo del rendimento...oltre a queste cose la valvola egr serve anche ad un altro motivo,molto utile aggiungo...la egr serve a mandare in palla e quindi distruggere il debimetro,il fatto che sia sporchi molto è indice che usi la tua Alfa per fare brevi tragitti giusto???e quindi la egr non ha il tempo di aprire e scaricare (diciamo)...e la valvola si intasa di giorno in giorno...per risolvere il problema,è indispensabile chiudere questa valvola con una flangia,anche artigianale purchè sia robusta,oppure staccare lo spinotto di alimentazione dell'elettrocalamita...questa operazione falla fare al tuo meccanico è meglio!cmq se vuoi fare da solo,smonti il coperchio del motore (quello in plastica) e in alto a destra vedrai un corpo cilindrico attaccato all'aspirazione,li alla sua estremità sinistra troverai un connettore...oppure alla sua destra troverai una derivazione con due tubi flessibili in alluminio...uno a destra uno sotto,te chiudi con una flangia rigida in metallo la conduttura a destra...e poi vedi...se ti scappa fuori la spia...fregatene...

Sul fatto che faccia calare il rendimento non sono affatto d'accordo, anzi permette proprio di ridurre i consumi, oltre alle emissioni di particolato.
Perché dici che mina la durata del debimetro? Immagino scarichi a valle del debimetro, mi sbaglio?

Ciao Matteo
 
simo79":2k9zmi6h ha detto:
Sulla mia non basta allungare, circa una settimana fa in autostrada gli ho dato una bella allungata e ho visto dallo specchietto retrovire una scia di scintille per circa 15 secondi ma l'Egr è sporchissima forse c'è qualcosa che non va?
Il mecca mi ha detto se faccio molti giretti brevi, ma io faccio un sacco di supestrada al giorno .
La EGR si sporca di piu' a fare tanta strada a basso carico (superstrada a velocita' da codice ad esempio).

Se (come ad esempio in citta') sei sempre li che tiri e molli, lei lavora meno e si sporca meno!

"Tirando" la si pulisce un po; ma ad occhio sara' ovviamente sempre sporca! (anche in assenza di problemi)

Il fatto che tirando tu abbia visto le scintille indica che la tua guida e' molto "leggera" e sporca molto il motore, con conseguente aumento dei consumi!
Prova ad abituarti a tenere un po' piu' su di giri il motore: e' uno degli errori piu' comuni tenere il diesel basso di giri solo perche' "ce la fa"...
il diesel NON E' UN MOTORE ELASTICO!!! Ha solo piu' coppia del benzina, ma ce l'ha piu' stretta.

Anche il filtro aria ha le sue colpe: i 20mila Km dichiarati dalla casa per la sostituzione sono una bestemmia: cambialo ogni 10mila!
 
Correzioni importanti!!!

Scusate le parti in maiuscolo: non e' per urlare ma per evitare che le cose sfuggano alla vista...
quadamage76":223xocrs ha detto:
barabba87":223xocrs ha detto:
La valvola egr,serve a ridurre le emissioni di gas inquinanti,in che modo?semplice,ributtando parte dei gas di scarico in aspirazione,e quindi in camera di scoppio,questo causa un abbassamento anche elevato delle prestazioni ed un calo del rendimento...oltre a queste cose la valvola egr serve anche ad un altro motivo,molto utile aggiungo...la egr serve a mandare in palla e quindi distruggere il debimetro,il fatto che sia sporchi molto è indice che usi la tua Alfa per fare brevi tragitti giusto???e quindi la egr non ha il tempo di aprire e scaricare (diciamo)...e la valvola si intasa di giorno in giorno...
Sul fatto che faccia calare il rendimento non sono affatto d'accordo, anzi permette proprio di ridurre i consumi, oltre alle emissioni di particolato.
Perché dici che mina la durata del debimetro? Immagino scarichi a valle del debimetro, mi sbaglio?

Ciao Matteo
Scusatemi tutti e due, sul serio, di solito cerco di andare morbido nel ribattere le cose, ma qui si rischia di mettere in giro false informazioni!!!

La EGR riduce i consumi??
ERESIA!
La EGR riduce la PERCENTUALE di NOx emessi.
Non il valore totale di gas inquinanti.
Lo ripeto: non riduce il valore totale di gas inquinanti.
LO RIPETO: NON RIDUCE IL VALORE TOTALE DI GAS INQUINANTI!
RIDUCE SOLO LA PERCENTUALE DI NOx.

Fa consumare e quindi inquinare di piu'!

Come la stragrande maggioranza degli accorgimenti che rendono un motore Euro-x.
Il peggiore di tutti e' il FAP!

Tra l'altro Matteo sostiene che riduca le emissioni di particolato: E' IL CONTRARIO! Immetti meno aria in camera di scoppio e quindi bruci peggio la nafta immessa. E' per questo che pur abbassando la percentuale di NOx (cosa che avviene solo perche' si riduce la temperatura dei gas di scarico nel catalizzatore) aumenti le emissioni in valore assoluto!


Sul discorso della valvola sporca, come gia' detto nel post precedente, la valvola si sporca nei lunghi tragitti tranquilli, quando sta sempre aperta.
Nei brevi tratti (ad es. in citta') sta molto tempo chiusa (quando si preme l'acceleratore per muoversi) e (insisto col maiuscolo).

QUANDO E' CHIUSA NON SI SPORCA O SI SPORCA MOLTO MENO perche' in tutto il condotto (piuttosto lungo) non c'e' flusso di gas.



Sul discorso debimetro, come dice giustamente Matteo, la valvola EGR non influisce minimamente perche' il debimetro si trova MOLTO PRIMA della valvola stessa e non viene investito dai gas di scarico.
Anzi, a valvola aperta nel debimetro passa meno aria (e' per questo che la centralina si accorge se tappate la EGR) e quindi al massimo si sporca meno!


Smettiamola di pensare che tutto cio' che ci propinano sia giusto e per il nostro bene!
 
Top