Correzioni importanti!!!
Scusate le parti in maiuscolo: non e' per urlare ma per evitare che le cose sfuggano alla vista...
quadamage76":223xocrs ha detto:
barabba87":223xocrs ha detto:
La valvola egr,serve a ridurre le emissioni di gas inquinanti,in che modo?semplice,ributtando parte dei gas di scarico in aspirazione,e quindi in camera di scoppio,questo causa un abbassamento anche elevato delle prestazioni ed un calo del rendimento...oltre a queste cose la valvola egr serve anche ad un altro motivo,molto utile aggiungo...la egr serve a mandare in palla e quindi distruggere il debimetro,il fatto che sia sporchi molto è indice che usi la tua Alfa per fare brevi tragitti giusto???e quindi la egr non ha il tempo di aprire e scaricare (diciamo)...e la valvola si intasa di giorno in giorno...
Sul fatto che faccia calare il rendimento non sono affatto d'accordo, anzi permette proprio di ridurre i consumi, oltre alle emissioni di particolato.
Perché dici che mina la durata del debimetro? Immagino scarichi a valle del debimetro, mi sbaglio?
Ciao Matteo
Scusatemi tutti e due, sul serio, di solito cerco di andare morbido nel ribattere le cose, ma qui si rischia di mettere in giro false informazioni!!!
La EGR riduce i consumi??
ERESIA!
La EGR riduce la PERCENTUALE di NOx emessi.
Non il valore totale di gas inquinanti.
Lo ripeto: non riduce il valore totale di gas inquinanti.
LO RIPETO: NON RIDUCE IL VALORE TOTALE DI GAS INQUINANTI!
RIDUCE SOLO LA PERCENTUALE DI NOx.
Fa consumare e quindi inquinare di piu'!
Come la stragrande maggioranza degli accorgimenti che rendono un motore Euro-x.
Il peggiore di tutti e' il FAP!
Tra l'altro Matteo sostiene che riduca le emissioni di particolato: E' IL CONTRARIO! Immetti meno aria in camera di scoppio e quindi bruci peggio la nafta immessa. E' per questo che pur abbassando la percentuale di NOx (cosa che avviene solo perche' si riduce la temperatura dei gas di scarico nel catalizzatore) aumenti le emissioni in valore assoluto!
Sul discorso della valvola sporca, come gia' detto nel post precedente, la valvola si sporca nei lunghi tragitti tranquilli, quando sta sempre aperta.
Nei brevi tratti (ad es. in citta') sta molto tempo chiusa (quando si preme l'acceleratore per muoversi) e (insisto col maiuscolo).
QUANDO E' CHIUSA NON SI SPORCA O SI SPORCA MOLTO MENO perche' in tutto il condotto (piuttosto lungo) non c'e' flusso di gas.
Sul discorso debimetro, come dice giustamente Matteo, la valvola EGR non influisce minimamente perche' il debimetro si trova MOLTO PRIMA della valvola stessa e non viene investito dai gas di scarico.
Anzi, a valvola aperta nel debimetro passa meno aria (e' per questo che la centralina si accorge se tappate la EGR) e quindi al massimo si sporca meno!
Smettiamola di pensare che tutto cio' che ci propinano sia giusto e per il nostro bene!