Valvola egr

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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44
Cagliari
salve,
sento da un sacco di gente che ha il turbo diesel,che tappando l'egr si hanno migliori prestazioni e minore imbrattamento di aspirazione e motore,è vero ? Voi che ne pensate ?
 
Migliori prestazioni mi pare esagerato: la mia ha risposto con un pò di brio in più tra i 1000 e i 2000 giri, che forse la rendono un pò più guidabile in città.
I consumi mi sembrano identici.
Imbratamento sicuramente ne causa tanto quella dannata valvola; la mia era un casino.
Da me fuma anche un pò di meno, ma non è detto che la mia valvola EGR fosse perfettamente efficente, quindi tappandola potrei aver risolto un problema.
 
Borghese":10hoby9e ha detto:
quindi e un operazione che consigliate di fare ?
Bah, se la macchina è postuma al 2004 gia devi rinunciare a priori.
Se è precedente puoi tentare e vedere come reagisce.
Diciamo che peggio non va ;)

PS
Sei il primo cagliaritano che mi capita a tiro sul forum :A)
 
sbenga anche io sono interessato a TALE MANOVRA da fare al prossimo tagliando....la mia macchina è di febbraio 2004....cosa dici in proposito?
sbenga":24qmottr ha detto:
Borghese":24qmottr ha detto:
quindi e un operazione che consigliate di fare ?
Bah, se la macchina è postuma al 2004 gia devi rinunciare a priori.
Se è precedente puoi tentare e vedere come reagisce.
Diciamo che peggio non va ;)

PS
Sei il primo cagliaritano che mi capita a tiro sul forum :A)
 
lukameraweb":2gyaehzb ha detto:
sbenga anche io sono interessato a TALE MANOVRA da fare al prossimo tagliando....la mia macchina è di febbraio 2004....cosa dici in proposito?
Prova: se si accende la spia di avaria motore la togli, altrimenti la lasci.
In ogni caso non danneggi il motore, al limite ci perdi un pomeriggio in prove.
 
grande sbenga!! DI dove sei esattamente?!?
Cmq la mia è di agosto 2005,quindi devo lasciar perdere? E giusto per curiosita tecnica...perche nei modelli post 2004 non si puo fare?!?

Scusa ma io ho sempre avuto alfa a benzina,questa è la prima turbodiesel della mia vita,e ammettodi non capirci na mazza...ormai con il twin spark mi ero fatto una cultura!!
 
ma il lasciare il tutto originale pregiudica la vita o la salute del motore?
Sia in termini di prestazioni che di incrostazioni intendo...
O periodicamente andrebbe pulita ? Se si ogni quanto e come ?

P.s.
sono di Pirri
 
Borghese":6tnrbpwd ha detto:
ma il lasciare il tutto originale pregiudica la vita o la salute del motore?
Sia in termini di prestazioni che di incrostazioni intendo...
O periodicamente andrebbe pulita ? Se si ogni quanto e come ?

P.s.
sono di Pirri
Diciamo che andrebbe pulita la valvola ogni 50.000Km con un prodotto apposito, mentre per il corpo d'aspirazione c'è poco da fare perchè il particolato che arriva dalla valvola EGR si impasta con i vapori degli olii presenti.
Insomma fa un pò di pastrocchi ma è previsto.

PS
Il bullone del tubo intercooler già modificato?

PPS
Se hai problemi gravi almeno posso darti qualche consiglio gratis di persona :OK)
 
allora praticamente.....la faccio tappare dal mecca e DOVREBBE USCIRE LA SEGNALAZIONE SUL BC? se non esce cosa faccio????
sbenga":2ojj80xh ha detto:
lukameraweb":2ojj80xh ha detto:
sbenga anche io sono interessato a TALE MANOVRA da fare al prossimo tagliando....la mia macchina è di febbraio 2004....cosa dici in proposito?
Prova: se si accende la spia di avaria motore la togli, altrimenti la lasci.
In ogni caso non danneggi il motore, al limite ci perdi un pomeriggio in prove.
 
sbenga":x1qzfrfw ha detto:
Se non esce te la tieni bloccata ;)

Scusami Sbenga se mi inserisco..... il mio mostriciattolo è del 31 agosto 2005 (tra qualche giorno festeggio il primo compleanno) ...... ho, dal primo giorno di vita, un problema di singhiozzo, tu non ne sai nulla in merito?? te lo chiedo perchè da qualche parte leggevo che si dava colpa a questa valvola!
Sai come si pulisce? (casomai la mia è sporca dalla nascita)
Al massimo sai dirmi come come posso chiuderla, ed azzerare errori del BC.
Oppure posso provare a sostituirla (quanto mi costa? visto che per i meccanici Alfa è solo una mia paranoia, perchè avanti a loro non si presentava il difetto del singhiozzo e il controllo con il computer non dava nessun problema)
Grazie Ciao
 
lukameraweb":2fzix18d ha detto:
GRAZIE sbenga....se dovesse uscire bisognerebbe solo magari RICONOSCERE L'ERRORE ...o azzerarlo? grazie cmq per la tempestività... :elio)
sbenga":2fzix18d ha detto:
Se non esce te la tieni bloccata ;)
Se esce devi liberare l'EGR e dopo una cinquantina di Km l'errore si azzera, altrimenti passi dal primo meccanico generico che incontri e con 5E ti azzera l'errore.
Altrimenti puoi continuare a guidare con l'errore se non ti da fastidio la spia.
 
Organizer":14vgjyr4 ha detto:
sbenga":14vgjyr4 ha detto:
Se non esce te la tieni bloccata ;)

Scusami Sbenga se mi inserisco..... il mio mostriciattolo è del 31 agosto 2005 (tra qualche giorno festeggio il primo compleanno) ...... ho, dal primo giorno di vita, un problema di singhiozzo, tu non ne sai nulla in merito?? te lo chiedo perchè da qualche parte leggevo che si dava colpa a questa valvola!
Sai come si pulisce? (casomai la mia è sporca dalla nascita)
Al massimo sai dirmi come come posso chiuderla, ed azzerare errori del BC.
Oppure posso provare a sostituirla (quanto mi costa? visto che per i meccanici Alfa è solo una mia paranoia, perchè avanti a loro non si presentava il difetto del singhiozzo e il controllo con il computer non dava nessun problema)
Grazie Ciao
Ciao,
Un utente qui sul forum aveva il tuo stesso identico problema (altro che paranoie).
Aveva risolto tappando la EGR, però la sua era un vecchio modello e sopratutto non era in garanzia.
Devi insistere con l'assistenza o provare a cambiare meccanico.
 
benissimo!!!! ;)
sbenga":3m8qjeb3 ha detto:
lukameraweb":3m8qjeb3 ha detto:
GRAZIE sbenga....se dovesse uscire bisognerebbe solo magari RICONOSCERE L'ERRORE ...o azzerarlo? grazie cmq per la tempestività... :elio)
sbenga":3m8qjeb3 ha detto:
Se non esce te la tieni bloccata ;)
Se esce devi liberare l'EGR e dopo una cinquantina di Km l'errore si azzera, altrimenti passi dal primo meccanico generico che incontri e con 5E ti azzera l'errore.
Altrimenti puoi continuare a guidare con l'errore se non ti da fastidio la spia.
 
scusa ancora SBENGA...ma è un operazione complessa??? ossia potrebbe volere in termini di quattrini quanto??? si fà in pochi min..?
sbenga":8jn5erqz ha detto:
lukameraweb":8jn5erqz ha detto:
GRAZIE sbenga....se dovesse uscire bisognerebbe solo magari RICONOSCERE L'ERRORE ...o azzerarlo? grazie cmq per la tempestività... :elio)
sbenga":8jn5erqz ha detto:
Se non esce te la tieni bloccata ;)
Se esce devi liberare l'EGR e dopo una cinquantina di Km l'errore si azzera, altrimenti passi dal primo meccanico generico che incontri e con 5E ti azzera l'errore.
Altrimenti puoi continuare a guidare con l'errore se non ti da fastidio la spia.
 
beh per una pulizia ogni 50000km la posso fare....non c'è problema...allora la lascio cosi!!

Sbenga,per quanto riguarda il bullone non so di cosa parli...che modifica sie deve fare ?!? Illuminami..

P.S.
ma tu ke modello hai ? Dove la porti per l'assistenza? Io effettuerò il primo tagliando il 18 di questo mese all'acentrosport di cagliari...conosci l'ambiente? Come lavorano ? Oppure conosci officine alfa alle quali affidarti a occhi chiusi in zona?!?
 
Io ho avuto numerose grane alla valvola EGR a causa di un cablaggio difettoso. Posso solo dire che ad EGR staccata, almeno la mia rimappata, va UGUALE che con EGR perfettamente funzionante mentre, effettivamente, c'è una minore fumosità allo scarico.
 
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