Scusate... mi inserisco nella discussione perchè credo di avere anch'io un problema sulla valvola egr. La mia 147 è jtdm 120 cv del 2007 e da qualche qualche mese a gas costante fra i 1800 ed i 2100 giri ogni tanto ha qualche singhiozzo e solo una volta è andata in recovery. Sull'esperienza della mia precedente auto, una stilo jtd, ho cambiato il debimetro (originale bosch e sostituito da me) e pulito l'egr. L'accellerazione è ritornata brillante come nuova, ma dopo un paio di giorni i singhiozzi (rari) sono tornati. L'altro giorno accellerando in entrata sulla tangenziale... spia gialla e recovery. Sono uscito al primo svincolo ho staccato il connettore e con il motore che andava alla grande senza egr sono quasi arrivato a destinazione.... qualche metro prima di nuovo recovery... Ho attaccato il connettore all'egr ed ho notato che tendeva a sfilarsi... allora l'ho nastrato ed ho fatto tutti i miei giri tranquillamente, la spia si è spenta. A casa ho controllato con FIATECUSCAN ed elm e l'errore era "Valvola EGR", allora ho messo una fascetta ed un po' di colla sul connettore.... per tre giorni tutto bene... stamane qualche singhiozzo nei soliti regimi. La valvola EGR l'ho pulita "linda linda" due volte ed al test con FIATECUSCAN si apre e si chiude regolarmente, il difetto non compare sempre ad ogni uscita, piuttosto dopo un fermo della vettura per 1 o 2 giorni.... credo sia la valvola EGR, ma vi chiedo... è possibile che sia la parte elettronica ad essere guasta piuttosto che quella meccanica? Dato il suo alto costo vorrei essere sicuro prima di cambiarla. Grazie in anticipo per l'aiuto... mi fa davvero imbestialire il fatto che l'auto vada in recovery per un pezzo che non è di vitale importanza per la vettura, la centralina potrebbe escluderla accendendo la spia... ma credo siano tutte manovre per farci spendere soldini in officina :mecry) .... grazie ancora