valvola egr tappata

Io ho una 150 CV del 2005 euro 3 , ed avendo tappato la EGR , mi si è accesa la spia di avaria controllo motore.....
vorrei trovare il sistema per disattivarla dalla centralina, anche perchè la sozione sarebbe rimettere la EGR, cosa che non ho intenzione di fare.....,ma quella spia...
vedrò, per ora la uso con la spia accesa, ma è una palla.
 
Sulle €3 del 2004 in poi che hanno spia gialla sul display anzichè rossa o viceversa non ricordo mai :p si accende l'avaria sul BC,comunque ho tappato l'EGR alla :inocchio) di mio fratello e non potete nemmeno immaginarvi cosa c'era dentro
 
nella centralina, tra le varie mappè c'è anche la mappa che controlla l'EGR, basta che si fa mettere sempre tutta chiusa... è l'unico modo per ora, x non far andare in avaria le centraline delle versioni più recenti (con spia gialla)
 
Sarebbe interessante se chi avesse chiuso la EGR dalla centralina ci dicesse come e chi ha effettuato l' intervento e se ha avuto problemi di qualsiasi sorta....

Sicuramente si può intervenire sulla centralina per la chiusura o per impostare diversamente la valvola,ma per ora sono solo voci....
non ho ancora trovato chi ha detto:

Tizzio mi ha chiuso tramite centralina la valvola ......

Io purtroppo ho problemi con la rimappa, nel senso che dopo una tirata, molto probabilmente la centralina è andata in recovery dato che la macchina non saliva più di giri...ho dovuto spegnerla e aspettare un po, poi è tornata come prima.

Il meccanico mi ha detto che è colpa della EGR tappata :shrug03)

ora le cose son due:
ho il meccanico mi ha fatto una rimappa del Caxxo oppure ha ragione e per non aver problemi devo rimetterla e rifare la mappatura.

Non so....io ho notato un' incredibile miglioramento con la valvola chiusa e non vorrei " riaprirla" visto lo schifo e il tempo perso per pulire tutto...

altrimenti devo rassegnarmi e rimetterla.....
 
Arge":1i2zpnke ha detto:
Sarebbe interessante se chi avesse chiuso la EGR dalla centralina ci dicesse come e chi ha effettuato l' intervento e se ha avuto problemi di qualsiasi sorta....

Sicuramente si può intervenire sulla centralina per la chiusura o per impostare diversamente la valvola,ma per ora sono solo voci....
non ho ancora trovato chi ha detto:

Tizzio mi ha chiuso tramite centralina la valvola ......

Io purtroppo ho problemi con la rimappa, nel senso che dopo una tirata, molto probabilmente la centralina è andata in recovery dato che la macchina non saliva più di giri...ho dovuto spegnerla e aspettare un po, poi è tornata come prima.

Il meccanico mi ha detto che è colpa della EGR tappata :shrug03)

ora le cose son due:
ho il meccanico mi ha fatto una rimappa del Caxxo oppure ha ragione e per non aver problemi devo rimetterla e rifare la mappatura.

Non so....io ho notato un' incredibile miglioramento con la valvola chiusa e non vorrei " riaprirla" visto lo schifo e il tempo perso per pulire tutto...

altrimenti devo rassegnarmi e rimetterla.....

no era colpa di una sovrapressione della turbina o del sistema di iniezione.
 
può darsi, ma il problema si è presentato non durante la "tirata" in 4° ,ma quando mi sono fermato per fare una rotonda, quindi in zona EGR visto il bassissimo numero di giri....
Inoltre la spia avaria ovviamente incide su certi parametri centralina ,e questultima vedendo magari pressioni alte interpreta cio come conseguenza dell' avaria e blocca il motore.... :mecry2)

Credo che a questo punto sarebbe saggio rimontarla, cancellare l' errore, rifare la centralina e provarla...
poi se si riesce a trovare questa chimera di cui tutti parlano , cioè far che esclude la egr tramite centralina, sicuramente è una cosa che farò...
 
dubbio!

1471916vegrcn4.jpg

ma in questa immagine non sarebbe meglio tappare la valvola nella parte indicata con il numero 8?

non si avrebbe minire disporsione dei gas di scarico?
nel senso, ora devono arrivare fino al punto 4 e poi tornare indietro. creando una speci di vortice. tappando nel punto 8 dovrebbe essere tutto più lineare.

ho detto una boiata incredibile? :help)
 
Re: Vantaggi e Svantaggi

M-jetnasona2":1uul1ft4 ha detto:
Sono incuriosito da questa modifica. Ma perchè tapparla se l'hanno messa? :ka)

il motivo principale è che serve ad inquinare meno e inoltre permette al motore di andare prima in temperatura (questo in teoria).. personalmente dopo averla tappata non ho notato questo ritardo, ma un leggero aumento della risposta dell'acceleratore e un pelino di puzza in più allo scarico, ma ti ci devi proprio avvicinare alla marmitta per sentirla.. :OK)
 
pod":re4l8pz6 ha detto:
dubbio!

1471916vegrcn4.jpg

ma in questa immagine non sarebbe meglio tappare la valvola nella parte indicata con il numero 8?

non si avrebbe minire disporsione dei gas di scarico?
nel senso, ora devono arrivare fino al punto 4 e poi tornare indietro. creando una speci di vortice. tappando nel punto 8 dovrebbe essere tutto più lineare.

ho detto una boiata incredibile? :help)


NO, anzi , hai detto una cosa giusta e coerente, ma se si vuole tapparla nel punto 8 per ridurre anche le possibili turbolenze che riducono la velocità dei flussi.....( nei motori più "performanti si va anche a linearizare il più possibile i condottti, evitando raggi stretti o angoli, ma anche semplicemente imperfezioni di lavorazioni, a andando a raccordare i vari condotti gli uni con gli altri , ma mai lucidando le superfici, in questo caso si andrebbe a nuocere allo strato limite.......)
nel nostro caso dovremmo anche flangiare a chiusura del condotto di aspirazione, in figura sarebbe la 11. ... come ho fatto io... :) :) :)

ovviamente la spia....
 
In pratica metti una flangia al posto della guarnizione n° 11 , fai altrettanto con la n° 8 allo scarico ( tra una flangia e l' altra metti le guarnizioni ) io ho anche staccato i tubi che vanno allo scambiatore calore e alla valvola...
A questo punto hai la spia di avaria, quindi bisogna decidere se lasciare la EGR attaccata o mettere una resistenza e staccarla completamente... :elio)


Così Facendo riduci di molto le turbolenze anche sul condotto di aspirazione , anche se rimangono le tre aperture sulla circonferenza dopo la valvola antiscuotimento, che servono ad omogenizzare meglio i gas combusti con l' aria e servono anche per creare un' effetto "risucchio" dei gas combusti verso l' interno condotto aspirazione...

La soluzione ottimale sarebbe quella di parzialzzarla dalla centralina, ma fino ad adesso non ho trovato nessuno che posso farlo ad un prezzo "onest" e che sia effettivamente capace di fare cio che richiedo....

sto valutando se comprarmi un' interfaccia e mettermi a farlo io. :OK)
 
ciao a tutti! io ho una alfa 147 brekline jtdm 150 cv. pure io a 75000 mila km hoavuto lo stesso problema!! La macchina non tirava, e quindi lo portata in ufficina. Il mio meccanico ha trovato subito il problema,e la spesa e' stata di 220 euro.
 
valvola EGR

ciao a tutti sono nuovo ho un problema con un alfa GT 1.9 150 cv vorrei sapere se è meglio tappare la valvola EGR o sostituirla per il rendimento del motore??? quali inconvenienti ci sarebbero? grazie mille
 
Valvola EGR malfunzionante?

:) Scusate... mi inserisco nella discussione perchè credo di avere anch'io un problema sulla valvola egr. La mia 147 è jtdm 120 cv del 2007 e da qualche qualche mese a gas costante fra i 1800 ed i 2100 giri ogni tanto ha qualche singhiozzo e solo una volta è andata in recovery. Sull'esperienza della mia precedente auto, una stilo jtd, ho cambiato il debimetro (originale bosch e sostituito da me) e pulito l'egr. L'accellerazione è ritornata brillante come nuova, ma dopo un paio di giorni i singhiozzi (rari) sono tornati. L'altro giorno accellerando in entrata sulla tangenziale... spia gialla e recovery. Sono uscito al primo svincolo ho staccato il connettore e con il motore che andava alla grande senza egr sono quasi arrivato a destinazione.... qualche metro prima di nuovo recovery... Ho attaccato il connettore all'egr ed ho notato che tendeva a sfilarsi... allora l'ho nastrato ed ho fatto tutti i miei giri tranquillamente, la spia si è spenta. A casa ho controllato con FIATECUSCAN ed elm e l'errore era "Valvola EGR", allora ho messo una fascetta ed un po' di colla sul connettore.... per tre giorni tutto bene... stamane qualche singhiozzo nei soliti regimi. La valvola EGR l'ho pulita "linda linda" due volte ed al test con FIATECUSCAN si apre e si chiude regolarmente, il difetto non compare sempre ad ogni uscita, piuttosto dopo un fermo della vettura per 1 o 2 giorni.... credo sia la valvola EGR, ma vi chiedo... è possibile che sia la parte elettronica ad essere guasta piuttosto che quella meccanica? Dato il suo alto costo vorrei essere sicuro prima di cambiarla. Grazie in anticipo per l'aiuto... mi fa davvero imbestialire il fatto che l'auto vada in recovery per un pezzo che non è di vitale importanza per la vettura, la centralina potrebbe escluderla accendendo la spia... ma credo siano tutte manovre per farci spendere soldini in officina :mecry) .... grazie ancora
 
ma quando l'hai pulita avevi pulito e ingrassato anche il perno dell'elettromagnete che la aziona?
o solo l'interno?
spesso si blocca il comando elettrico
 
Ariete365":1uuu6meq ha detto:
:) Scusate... mi inserisco nella discussione perchè credo di avere anch'io un problema sulla valvola egr. La mia 147 è jtdm 120 cv del 2007 e da qualche qualche mese a gas costante fra i 1800 ed i 2100 giri ogni tanto ha qualche singhiozzo e solo una volta è andata in recovery. Sull'esperienza della mia precedente auto, una stilo jtd, ho cambiato il debimetro (originale bosch e sostituito da me) e pulito l'egr. L'accellerazione è ritornata brillante come nuova, ma dopo un paio di giorni i singhiozzi (rari) sono tornati. L'altro giorno accellerando in entrata sulla tangenziale... spia gialla e recovery. Sono uscito al primo svincolo ho staccato il connettore e con il motore che andava alla grande senza egr sono quasi arrivato a destinazione.... qualche metro prima di nuovo recovery... Ho attaccato il connettore all'egr ed ho notato che tendeva a sfilarsi... allora l'ho nastrato ed ho fatto tutti i miei giri tranquillamente, la spia si è spenta. A casa ho controllato con FIATECUSCAN ed elm e l'errore era "Valvola EGR", allora ho messo una fascetta ed un po' di colla sul connettore.... per tre giorni tutto bene... stamane qualche singhiozzo nei soliti regimi. La valvola EGR l'ho pulita "linda linda" due volte ed al test con FIATECUSCAN si apre e si chiude regolarmente, il difetto non compare sempre ad ogni uscita, piuttosto dopo un fermo della vettura per 1 o 2 giorni.... credo sia la valvola EGR, ma vi chiedo... è possibile che sia la parte elettronica ad essere guasta piuttosto che quella meccanica? Dato il suo alto costo vorrei essere sicuro prima di cambiarla. Grazie in anticipo per l'aiuto... mi fa davvero imbestialire il fatto che l'auto vada in recovery per un pezzo che non è di vitale importanza per la vettura, la centralina potrebbe escluderla accendendo la spia... ma credo siano tutte manovre per farci spendere soldini in officina :mecry) .... grazie ancora

Come da regolamento, passa nella sezione apposita alle presentazioni viewforum.php?f=1. Ti era stato gia' detto anche nell'altro tuo post. Grazie
 
ragazzi scusate se riuppo, è possibile fare in modo che vengano mostrate le immagini? perchè io vedo solo la ranocchia.... :(
 
Purtroppo le foto uppate ai tempi su imageshack non sono più rese disponibili da quel sito, è una bella fregatura. L'unica sarebbechiedere a chi le aveva postate ai tempi se ne ha una copia sul suo pc, ma la vedo dura...
 
Top