valvola egr tappata

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
50
milano (zona lambrate)
ciao ragazzi,stamattina ho deciso di pulire la valvola egr,premetto che ho una 140 cv del 2003 e l'ho presa usata,smontandola ad un certo punto mi sono accorto che c'era una flangia in acciaio che chiudeva il passaggio,all'interno la valvola era poco sporca,probabilmente quando hanno messo la flangia nn l'hanno pulita bene,ora mi devo preoccupare di toglierla o la lascio cosi'com'e'?premetto che la macchina va benissimo e la flangia sembra fatta su misura e'fatta a regola d'arte ha la stessa forma a rombo della flangia con i fori dove entrano i bulluni,insomma sembra quasi che le vendado cosi'gia'pronte su misura,nn e'una cosa artigianale,la macchina e' stata sempre tagliandata in alfa,almeno cosi'risulta sul libretto di manutenzione,puo'essere che l'abbiano messa in alfa stessa?che mi consigliate di fare?
ps:tempo fa la portai a fare una diagnosi dal mio meccanico e risultava un problema sul debimetro e lo feci cambiare,dite che poteva centrare qualcosa l'egr tappata?cmq dopo averlo cambiato il meccanico mi disse che il problema era sparito voi che dite?all'epoca nn sapevamo di questa flangia ne io ne lui
 
L'EGR tappata va benone, a mio avviso la devi lasciare così.
Fai da parte mia i complimenti al meccanico che ti ha cambiato un debimetro inutilmente, e poi l'errore non è scomparso perchè se ora verifichi con l'examiner hai sempre l'errore derivato dalla egr chiusa.
Scommetto che prima di cambiare il debimetro la macchina andava benissimo...
 
esatto e'proprio cosi'andava bene,azz.....se ci penso........200 euro cmq lui nn sapeva della valvola tappata e nemmeno io,devo dire pero'che appena cambiato la macchina sembrava andasse meglio
 
raul-74":27cxvcdx ha detto:
esatto e'proprio cosi'andava bene,azz.....se ci penso........200 euro cmq lui nn sapeva della valvola tappata e nemmeno io,devo dire pero'che appena cambiato la macchina sembrava andasse meglio
Vediamo se indovino di nuovo: dopo 50-100Km la macchina andava esattamente come prima :asd)

Io l'ho fatto apposta: quando sono andato dal mecca con cui ho un pò di confidenza, gli ho fatto fare una diagnosi e ha iniziato a strippare, non sapeva che dirmi...poi ho iniziato a ridere e gli ho detto dell'EGR; dapprima mi ha preso a parolacce, poi mi ha lodato per aver tappato quella zozzeria :asd) :asd)
 
Perchè in un primo momento il debimetro nuovo dava valori più alti che la centralina interpretava come più passaggio d'aria e quindi buttava più gasolio.
In parole povere avevi qualche cavallo in più.
Poi nel giro di 50-100Km la centralina si è adattata ai valori del nuovo debimetro e tutto è tornato come prima.
Comunque tranquillo, la tua macchina va bene e questi comportamenti sono normalissimi.
Se vuoi qualche cavallo in più a costo zero fatti un giretto nella sezione meccanica di questo forum :elio)
 
piu'che altro mi girano le palle x i soldi spesi,dunque tu lo escludi il debibetro?la portai anche in alfa a fare la diagnosi il responso fu: p1238-quantita'aria intermittente,a quel punto mi convinsi che il mio meccanico avesse ragione e glielo feci cambiare
 
Mi dispiace, ma era una spesa evitabile :nod)
Il vecchio lo hai ancora?
Almeno lo vendi, oppure vendi il nuovo e rimetti il vecchio, giusto per ricavare almeno 100E.
 
ascolta sbenga io la flangia l'ho situata nella zona rossa e'giusto cosi?io ho una 140 cv 16v so che la 8v cambia qualcosa
1471916vegrcn4.jpg
 
sbenga,un'ultima cosa smontando la valvola mi sono accorto che nn c'era la guarnizione n 11,dici che chi l'aveva gia'smontata forse si e'dimenticato di rimetterla?mi devo preoccupare?cmq aderisce perfettamente
 
Ma che diagnosi ti aveva fatto.....l'errore dell'egr si vede subito!E nella tua come nella mia è perfettamente ininfluente....bene bene che sia chiusa....la mia l'ho chiusa a 68000 km....devi vedere che schifo che c'è...e pensare che è andato tutto sul mio jtd :mad2)
Ora quando ho un po' di tempo smonto il collettore di aspirazione e lo pulisco per bene....chissà che schifo che c'è!
Quello del mio TM k9 125 del kart ce l'ha a specchio....
perchè il mio biscione dovrebbe essere da meno? :sarcastic)
 
nn dava errore l'egr,dava errore la quantita'aria e x lui era il debimetro,magari se avessi saputo che l'egr era tappata avrei tolto la flangia e magari l'errore scompariva,da quanto ho capito se tappi l'egr e fai una diagnosi ti da errore sulla quantita'aria,giusto????mi sapete rispondere?
 
scusate ragazzi ma la potrei tappare la egr anche io che ho il restyling 150cv ???
Da quello che so è elettronica e la centralina si incavola..... qualcuno lo ha gia fatto?
 
smemail74":3miz99cv ha detto:
scusate ragazzi ma la potrei tappare la egr anche io che ho il restyling 150cv ???
Da quello che so è elettronica e la centralina si incavola..... qualcuno lo ha gia fatto?

ho letto da qualche parte che gli euro 4se ne accorgono e la spia di avaria controllo motorre si accende
 
Top