Valvola EGR, sostituire o pulire?

Nemus

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
233
0
16
Premetto di essere un po inesperto in materia :mecry2) :mecry2)

Ho una stupenda nasona, 1.9Mtj 120cv che da un po di tempo fa i capricci... nel senso che in accellerazione, prima, seconda e terza, ma anche in salita a bassi regimi l'auto mi fuma... fumo nero! RIESCO A VEDERLO DALLO SPECCHIETTO RETROVISORE... una nube tossica che si immette nell'aria :rotolo) :rotolo) :rotolo)

fa veramente schifo la situazione.

io uso sempre del carburante "innovativo" e cioè quelli Hi-tech... i nuovi x intenderci. E ad ogni pieno metto l'additivo. Quindi escluderei il fattore carburante.

NN rilevo nessuna avaria al motore e nessun calo di potenza... almeno nn cosi eccessivo da accorgermene... la nasona tira ancora da paura x intenderci.

il tubo intercooler sup. sembra perfetto... controllo meglio ma credo che nn abbia buchi o sfiati...

quello inf. sembra ok... ho installato un terminale fichissimo di quelli che si avvitano nella parte finale della marmitta... ma nn penso di esser stato cosi duro e violento d'aver combinato un casino... e poi è sul finale!

leggendo i vostri numerosi post si parla di questa maledettissima valvola Egr... poiche mi sono fatto un'idea, e cioè quella di nn volerla tappare, cosa mi consigliate di fare?

pulirla o sostituirla?

quanto mi costa in entrambi i casi?

a chi devo rivolgermi? magari nella zona di napoli e prov.!


:grazie) :grazie) :grazie)

:cop)

nonostante tutto quest'auto è un sogno... che bello averla tutta x me
 
Ah... dimenticavo... cambio olio (Bardhal C60 5w50) e filtri olio, gasolio e aria sostituiti 2500km fà.
:up) :up)
 
Ecco la mia stupenda nasona... Blu Chiaia di Luna.... qui nn era ancora giunto il terminale :sarcastic)

p0401081420vx8.jpg

p0401081421fq9.jpg
]
 
con questo caldo un grosso problema potrebbero appunto essere i carburanti che tu chiami innovativi che in realtà sono una ciofeca assurda...

poi in ogni caso, con il caldo la macchina fuma di + spece se usi il clima...

allora evita di fare gasolio con quella roba malsana e metti il classico gasolio con lo zolfo, ed evita di mettere additivi ad ogni pieno.. che alla fine non servono a nulla perchè l'iniettore lavora a 1000 bar, e spruzza da microfori, non può incrostarsi, l'unica cosa che li rovina è lo sporco e l'acqua, ma in tutti e 2 i casi l'additivo non fa un tubo :OK)
 
il problema nn è solo con con il caldo, xke la macchina fumava anche con temperature ben piu basse

forse dovrei far controllare sia i tubi intercooler che la valvola

mi devo svenare quindi
 
C'è da ricordare anche una cosa...oltre che a non servire a molto i gasoli hi tech ..bhe fanno pure consumare di + ... sul mio 1.9 150 cv mi attesto a circa 900 km con un pieno...quanto usi uno dei gasoli che sopra ho menzionato...oltre che a essere un salasso per il portafoglio.. se corri ci fai anche 100 km in meno in percorrenza... e questi gasoli accentuano la fumosità fra l'altro...

Con quel che costa un pieno di Blu Diesel per esempio...dopo un tot pieni di blu diesel ..avrei già perso il denaro utile per farla pulire e controllare periodicamente che è la cosa migliore...

Se nei distributori italiani il diesel si attesta ad 1.53 circa.... il Blu Diesel costa 4 /5 cent in + al litro... = 3euro a pieno in + ... dopo 10 pieni hai già speso i soldi che avresti potuto fare per farla controllare l'EGR...

Che poi gasolio hi tech o no...questa valvola va semrpe controllata mi hanno appena detto... quindi ok..magari con questi gasoili devi farla meno volte la pulizial...ma è meglio andar a gasolio normale...spendere un po 'per farla pulire periodicamente e trarne vantaggio da una pulizia costante..

in + l'auto non guadagna performance con questi gasolii...semmai le peggiora sensibilmente...
 
ok grazie...

xo la cosa che mi rende basito è che la mia fuma proprio tanto da un po... mah... o la tiro poco, ho la valvola è intasatissima, o l'intercooler sta andando in malora :mecry2)
 
scusami 45mila km...

ma x pulire l'EGR a chi dovrei rivolgermi?

come si chiama il tipo che la pulesce :lol:
 
Una pulita la farei dare ;)
Cmq conta parecchio il tipo di percorso che fai con la macchina....se fai urbano e poco extra/autostrada si intasa molto prima...esperienza personale... Il meccanico alfa che conosco di fiducia mi ha detto di tirarla un po ogni tanto..adesso almeno una volta a settimana faccio la tangenziale! :OK)
 
faccio misto... cioè mi capita di andare in autostrada 4-5volte a settimana ma x brevi tratti e nn vado oltre i 120km/h
 
ciao a tutti ...

in merito a questo problema che hai riscontrato volevo dirti la mia...

settimana scorsa ero con la mia gt a circa 110kmh in sesta...
accellero e l'auto non va..metto la quinta e altrettanto non andava +...
in pratica al di sotto dei 2800 giri la macchina non andava assolutamente
oltre la soglia dei 3000 giri andava come prima...

la porto dal meccanico...!!! la valvola egr era rimasta aperta e non funzionava correttamente..è rimasta aperta perchè i condotti della stessa valvola erano intasati...in poche parole hanno pulito i condotti e la valvola egr e tutto è ritornato come prima....anzi molto ma molto meglio...

macchina irriconoscibile....adesso si che cammina..
 
quanto hai speso?
a chi ti sei rivolto?

speriamo sia come te...

ma ti fumava anche?
 
Nemus":b0hiyrhi ha detto:
Premetto di essere un po inesperto in materia :mecry2) :mecry2)

Ho una stupenda nasona, 1.9Mtj 120cv che da un po di tempo fa i capricci... nel senso che in accellerazione, prima, seconda e terza, ma anche in salita a bassi regimi l'auto mi fuma... fumo nero! RIESCO A VEDERLO DALLO SPECCHIETTO RETROVISORE... una nube tossica che si immette nell'aria :rotolo) :rotolo) :rotolo)

fa veramente schifo la situazione.

io uso sempre del carburante "innovativo" e cioè quelli Hi-tech... i nuovi x intenderci. E ad ogni pieno metto l'additivo. Quindi escluderei il fattore carburante.

NN rilevo nessuna avaria al motore e nessun calo di potenza... almeno nn cosi eccessivo da accorgermene... la nasona tira ancora da paura x intenderci.

il tubo intercooler sup. sembra perfetto... controllo meglio ma credo che nn abbia buchi o sfiati...

quello inf. sembra ok... ho installato un terminale fichissimo di quelli che si avvitano nella parte finale della marmitta... ma nn penso di esser stato cosi duro e violento d'aver combinato un casino... e poi è sul finale!

leggendo i vostri numerosi post si parla di questa maledettissima valvola Egr... poiche mi sono fatto un'idea, e cioè quella di nn volerla tappare, cosa mi consigliate di fare?

pulirla o sostituirla?

quanto mi costa in entrambi i casi?

a chi devo rivolgermi? magari nella zona di napoli e prov.!


:grazie) :grazie) :grazie)

:cop)

nonostante tutto quest'auto è un sogno... che bello averla tutta x me

nel caso di fumo nero la causa più probabile è la rottura del debimetro, cioè il sensore che misura la quantità di aria da mandare in camera di combustione, se ne entra di meno manda più gasolio ed ecco che fuma di più e va molto di più e ovviamente consuma di più.

con l'egr tappata la macchina va di meno.

quoto gli altri non usare i gasoli speciali e non mettere additivi ad ogni pieno
 
il debimetro, l'egr, l'intercooler... wow... tra un po mi dite anche che dovrei controllare la bomboletta del gas dell'aria condizionata!

se vado dal meccanico mi dice di cambiare tutto cosi spendo una cifra e alla fine il problema è un altro!


ma poi x tutto questo, vado da un meccanico generico o devo cercare uno specialista?
 
Nemus":1ul4myj4 ha detto:
il debimetro, l'egr, l'intercooler... wow... tra un po mi dite anche che dovrei controllare la bomboletta del gas dell'aria condizionata!

se vado dal meccanico mi dice di cambiare tutto cosi spendo una cifra e alla fine il problema è un altro!


ma poi x tutto questo, vado da un meccanico generico o devo cercare uno specialista?

dal tuo meccanico di fiducia, meglio se alfa.. sul cruscotto si accende qualche anomalia?

secondo me è il debimetro potrebbe essere anche l'intercooler ma dubito che vada di più se fosse quello
 
Top