economo29":2rtuum4s ha detto:
e dove vanno allora le porcherie se si tappa la EGR ?
Nello stesso posto dove vanno quando la EGR si chiude per decisione della centralina.
Nello stesso posto dove sono sempre andate quando la EGR non esisteva.
Nel posto dove e' giusto che vadano....
Nello scarico!!! E da qui nell'aria e poi per terra (se non avete il FAP/DPF) o nei Nostri polmoni (se avete il FAP/DPF)
Si, non ho invertito le frasi, e' stupido, ma e' cosi'.
Il motore aspira aria e carburante.
Brucia aria e carburante, e durante la combustione produce gas vari e fuligine.
Tutto cio' che viene prodotto viene allontanato tramite lo scarico.
La EGR prende un po' di quello che dovrebbe essere scaricato (quindi anche la fuligine) e lo riporta in camera di scoppio, con lo scopo di diminuire la quantita' di aria respirata (senza aumentare la fatica di aspirazione, e questo e' uno dei pochi aspetti positivi) e di abbassare (sia per via della minore quantita' di aria, sia per la presenza di gas inerte) la temperatura di combustione.
Il fatto che gas inerti e fuligine entrino in camera di scoppio non da fastidio al motore (anche se molti dicono che la EGR vada tappata per evitare che la fuligine rovini il motore).
Pero' la fuligine si attacca ovunque passa, quindi anche nella EGR, bloccandola con le conseguenze che conosciamo. (non si attacca dentro al motore per via della combustione stessa)
Con la EGR tappata consumate meno, quindi inquinate meno, ma in un estremamente limitato range di utilizzo (guarda caso quello preso in esame durante i test di omologazione) producete una piu' alta percentuale di NOx (ossidi di azoto) di quella prevista.
Attenzione: percentuale!! Non e' assolutamente detto che in marcia la quantita' effettiva di NOx sia piu' alta, nemmeno in quel particolare range di utilizzo.