valvola EGR esclusa, avaria controllo motore accesa

bigno72":3rdj60u7 ha detto:
economo29":3rdj60u7 ha detto:
ma perchè allora si sporca di gasolio ? Tappandola tutta quella porcheria che si crea non andrà mica nell'aspirazione ?!?!? :?:
Si sporca di porcherie dello scarico, che VANNO NELL'aspirazione. Quello e' il suo compito.
Tappandola si evita che quelle porcherie vadano nell'aspirazione, appunto.

Per chi dice che in inverno ci mette di piu' a scaldarsi, lo scopo principale della EGR e' abbassare la temp. di combustione, fate un po' voi...

e dove vanno allora le porcherie se si tappa la EGR ?
 
economo29":2rtuum4s ha detto:
e dove vanno allora le porcherie se si tappa la EGR ?
Nello stesso posto dove vanno quando la EGR si chiude per decisione della centralina.
Nello stesso posto dove sono sempre andate quando la EGR non esisteva.
Nel posto dove e' giusto che vadano....

Nello scarico!!! E da qui nell'aria e poi per terra (se non avete il FAP/DPF) o nei Nostri polmoni (se avete il FAP/DPF)
Si, non ho invertito le frasi, e' stupido, ma e' cosi'.

Il motore aspira aria e carburante.
Brucia aria e carburante, e durante la combustione produce gas vari e fuligine.
Tutto cio' che viene prodotto viene allontanato tramite lo scarico.

La EGR prende un po' di quello che dovrebbe essere scaricato (quindi anche la fuligine) e lo riporta in camera di scoppio, con lo scopo di diminuire la quantita' di aria respirata (senza aumentare la fatica di aspirazione, e questo e' uno dei pochi aspetti positivi) e di abbassare (sia per via della minore quantita' di aria, sia per la presenza di gas inerte) la temperatura di combustione.

Il fatto che gas inerti e fuligine entrino in camera di scoppio non da fastidio al motore (anche se molti dicono che la EGR vada tappata per evitare che la fuligine rovini il motore).
Pero' la fuligine si attacca ovunque passa, quindi anche nella EGR, bloccandola con le conseguenze che conosciamo. (non si attacca dentro al motore per via della combustione stessa)

Con la EGR tappata consumate meno, quindi inquinate meno, ma in un estremamente limitato range di utilizzo (guarda caso quello preso in esame durante i test di omologazione) producete una piu' alta percentuale di NOx (ossidi di azoto) di quella prevista.
Attenzione: percentuale!! Non e' assolutamente detto che in marcia la quantita' effettiva di NOx sia piu' alta, nemmeno in quel particolare range di utilizzo.
 
dopo un po la spia avaria motore si dovrebbe spegnere? e perchè? si stanca di segnalarlo :lol: ? a me rimane accesa da 4-5 giorni, cioè da quando è stata chiusa.
 
Io l'EGR ce l'ho aperta e sto studiando (ma mi manca il tempo) un sistema per ingannare la centralina attraverso il debimetro (perche' si basa su quel segnale per capire se la EGR si e' aperta o no).

Ovviamente quando (anzi, se) ci riusciro' vi informero'.


Con una rimappa come la intendiamo qui, l'allarme rimane.
Ma nello stesso file che si modifica per fare la "rimappa" c'e' anche la gestione della EGR, quindi chi ha le informazioni giuste e' in grado di eliminare la segnalazione agendo sulla mappa.
 
economo29":3ils3oem ha detto:
joker66":3ils3oem ha detto:
dopo un po la spia avaria motore si dovrebbe spegnere? e perchè? si stanca di segnalarlo :lol: ? a me rimane accesa da 4-5 giorni, cioè da quando è stata chiusa.

jocker scusa chiedi al tuo amico/meccanico di fiducia se rimappando l'avaria va via ?

:grazie)
in settimana dovrei vederlo e se mi ricordo glielo chiederò, anche se parlare di rimappa al mio meccanico è come offrire dell' aglio ad un vampiro :asd) , per questo io e lui andiamo d' accordo :OK)
 
ragazzi io l'EGR non l'ho tappata, ma l'ho esclusa scollegando il connettore dietro (ho fatto bene?), e non mi da nessuna spia di avaria motore, suppongo perchè è una 147 del 2002, mentre in quelle dopo del 2003 dovrebbe essere segnalato.
 
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