Valutazioni prima dell'abbandono

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
37
Ri-ciao a tutti :ciao)

Ogni anno, dopo il tagliando, mi viene la malsana idea di cambiare la mia 147 :dead) ma quest'anno credo di essermi proprio deciso, quindi ora si valuta.
Una anno le gomme da 17" (e ci sta, normale) un anno frizione e volano (questo non ci sta) un anno la cinghia distribuzione (e ci sta, normale) un anno l'EGR e ora la pompa alta pressione carburante se non ho capito male (e anche questo non ci sta) quindi conti alla mano e vediamo che fare!!!

Tenendo conto che ha 120.000 avete idea di quanti altri guasti "importanti" ci potrebbero essere? :D :D :D
So che la domanda è faziosa, ma avendo appunto cambiato già diversa roba non vorrei che ora fosse apposto, oppure potrebbe continuare la serie negativa di guasti costosi?
Che ne so, turbina se non sbaglio?

:ubriachi)
 
Potresti non rompere niente per altri anni, come potresti rompere tra qualche mese.
Io sono a quota 206 mila km, quindi posso garantirti che romperai più che altro tubicini e altro, ad esempio tubi intercooler superiore e inferiore, valvola turbina, potresti bruciare l'alternatore, sostituzione del debimetro,.... poi tutto và a fortuna....
Però se vuoi cambiare la 147, perchè ti sei stancato, fallo pure.....
Io probabilmente la cambierò nella prossima primavera del 2014, passando ad altro segmento (suv o berlina).....
:nod)
 
La turbina può essere eterna come può rompersi quando l'auto sta ancora in garanzia. Non c'è un chilometraggio certo oltre il quale devi stare attento perché si rompe. Ma così come nella 147 il discorso è identico per tutte le altre auto. Stessa cosa frizione e volano. Anche se c'è chi ci ha fatto 300.000km, cambiarli una volta in 100.000km non è neanche così grave, fa parte delle spese impreviste ma di TUTTE le auto e dipende anche da come le si guidano.
Secondo me la 147 a confronto con altre auto della stessa categoria ha un costo di manutenzione ordinaria e straordinaria basso. Su eBay si trova tutto, i prezzi sono bassi e molte cose si possono riparare da soli sotto casa. Io, personalmente, se non muoiono motore o cambio non penso che la sostituirò. Se mai dovessi farlo, sarà per un'altra 147
 
alfa1981":1xjk4zag ha detto:
Potresti non rompere niente per altri anni, come potresti rompere tra qualche mese.
Io sono a quota 206 mila km, quindi posso garantirti che romperai più che altro tubicini e altro, ad esempio tubi intercooler superiore e inferiore, valvola turbina, potresti bruciare l'alternatore, sostituzione del debimetro,.... poi tutto và a fortuna....
Però se vuoi cambiare la 147, perchè ti sei stancato, fallo pure.....
Io probabilmente la cambierò nella prossima primavera del 2014, passando ad altro segmento (suv o berlina).....
:nod)

Grazie, dimenticavo che il tubo intercooler superiore l’ho già cambiato. :D
Ma sinceramente ogni anno dopo la botta di spesa non mi và di cambiarla perché dico che ci ho appena speso soldi, e ogni anno succede qualcosa, quindi basta dopo l’assegno di ieri per la pompa…

L’idea è di andare su un’auto più piccola, almeno se ci sono guasti costa meno la manutenzione, tutto qua!!!
 
Traif1502":1rhigmt1 ha detto:
La turbina può essere eterna come può rompersi quando l'auto sta ancora in garanzia. Non c'è un chilometraggio certo oltre il quale devi stare attento perché si rompe. Ma così come nella 147 il discorso è identico per tutte le altre auto. Stessa cosa frizione e volano. Anche se c'è chi ci ha fatto 300.000km, cambiarli una volta in 100.000km non è neanche così grave, fa parte delle spese impreviste ma di TUTTE le auto e dipende anche da come le si guidano.
Secondo me la 147 a confronto con altre auto della stessa categoria ha un costo di manutenzione ordinaria e straordinaria basso. Su eBay si trova tutto, i prezzi sono bassi e molte cose si possono riparare da soli sotto casa. Io, personalmente, se non muoiono motore o cambio non penso che la sostituirò. Se mai dovessi farlo, sarà per un'altra 147

Discorso corretto, il fatto è che non voglio più rimanere nello stesso segmento :D una Panda di sicuro mi costerebbe meno a parità di rotture, se poi consideriamo che dati alla mano le “statistiche” dicono sia molto più affidabile di una 147 questo aiuta non poco

A quanti Km sei?
 
Beh si, se si cambia segmento è tutto un altro paio di maniche. Io ho anche un muletto a casa che usa la mia ragazza, una Daewoo Matiz del 2002. L'ultima volta che mi si è rotta la cinghia dell'alternatore l'ho riparata con 7€ di cinghia nuova e mezz'ora di lavoro senza neanche un manuale, quella sì che costa poco come manutenzione. Ci ho pure sostituito il cambio per "soli" 150€ di ricambio :asd)

Io ne ho due di 147, una è nuova (23.000km immatricolata a Settembre 2009), una Q2 con un 1.9JTDm da 150cv e giusto ieri sentivo a freddo un rumorino metallico mentre acceleravo intorno ai 1.200 giri ma credo sia o il flessibile o la placchetta metallica che protegge il filtro dell'olio. Nulla di grave spero :asd)
L'altra è vecchia (216.000km immatricolata a Luglio 2002) con un 1.9JTD da 115cv e sì di manutenzione ne ho dovuta fare ma niente di eccessivo. Le cinghie ho sbagliato io ad affidarmi ai meccanici sbagliati e le ho dovute cambiare più volte del previsto, altrimenti ci avrei messo mano solo due volte. Poi i tubi dell'intercooler, il sensore di giri, la batteria, l'alternatore, il cilindretto della frizione, un paio di supporti motore, le candelette e a breve tutto il reparto sospensione anteriore e gli ammortizzatori che però spero di riuscire a cambiarmi da solo così da pagare solo i pezzi tra l'altro già acquistati un po' per volta per ammortizzare le spese.

Ripeto, se devi cambiare segmento ok, però a confronto con auto dello stesso io la terrei. Il discorso cambio-macchina quando quella in possesso è funzionante non mi ha mai convinto più di tanto se non quando si vuole soddisfare un proprio vizio. Anche quando dovevo sostituire il cambio alla Matiz molti a farmi la battuta "fai prima a ricomprarla", ma non capisco come possa stare in piedi un discorso del genere visto che per riparare la mia ho speso meno del semplice costo del passaggio per comprarne un'altra :asd)
 
Traif1502":1v0lup4m ha detto:
Beh si, se si cambia segmento è tutto un altro paio di maniche. Io ho anche un muletto a casa che usa la mia ragazza, una Daewoo Matiz del 2002. L'ultima volta che mi si è rotta la cinghia dell'alternatore l'ho riparata con 7€ di cinghia nuova e mezz'ora di lavoro senza neanche un manuale, quella sì che costa poco come manutenzione. Ci ho pure sostituito il cambio per "soli" 150€ di ricambio :asd)

Io ne ho due di 147, una è nuova (23.000km immatricolata a Settembre 2009), una Q2 con un 1.9JTDm da 150cv e giusto ieri sentivo a freddo un rumorino metallico mentre acceleravo intorno ai 1.200 giri ma credo sia o il flessibile o la placchetta metallica che protegge il filtro dell'olio. Nulla di grave spero :asd)
L'altra è vecchia (216.000km immatricolata a Luglio 2002) con un 1.9JTD da 115cv e sì di manutenzione ne ho dovuta fare ma niente di eccessivo. Le cinghie ho sbagliato io ad affidarmi ai meccanici sbagliati e le ho dovute cambiare più volte del previsto, altrimenti ci avrei messo mano solo due volte. Poi i tubi dell'intercooler, il sensore di giri, la batteria, l'alternatore, il cilindretto della frizione, un paio di supporti motore, le candelette e a breve tutto il reparto sospensione anteriore e gli ammortizzatori che però spero di riuscire a cambiarmi da solo così da pagare solo i pezzi tra l'altro già acquistati un po' per volta per ammortizzare le spese.

Ripeto, se devi cambiare segmento ok, però a confronto con auto dello stesso io la terrei. Il discorso cambio-macchina quando quella in possesso è funzionante non mi ha mai convinto più di tanto se non quando si vuole soddisfare un proprio vizio. Anche quando dovevo sostituire il cambio alla Matiz molti a farmi la battuta "fai prima a ricomprarla", ma non capisco come possa stare in piedi un discorso del genere visto che per riparare la mia ho speso meno del semplice costo del passaggio per comprarne un'altra :asd)

Infatti il concetto era di cambiare proprio segmento, altrimenti se ribecco un’auto sfigata le spese sono le stesse se non di più.
Per il discorso finale però non posso vendere un’auto con pompa pressione che rende al 20% alrimenti a chi la rifilo? :D Quindi la cosa saggia è di darla via ora prima della prossima rottura…
 
Purtroppo io sono di parte. Più vado avanti, più trovo difetti, più guido altre auto, più mi innamoro della 147. A volte la prenderei a martellate, pure la Q2 che è nuova mi fa dannare in certe occasioni, però quando le guido come si deve sono terapeutiche. La Q2 più dell'altra, ovvio, ma la 147 in generale è davvero troppo bella da guidare
 
Traif1502":1unl8zfd ha detto:
Purtroppo io sono di parte. Più vado avanti, più trovo difetti, più guido altre auto, più mi innamoro della 147. A volte la prenderei a martellate, pure la Q2 che è nuova mi fa dannare in certe occasioni, però quando le guido come si deve sono terapeutiche. La Q2 più dell'altra, ovvio, ma la 147 in generale è davvero troppo bella da guidare

Vero, fortuna che con la moto mi tolgo già certe soddisfazioni e l'auto ormai è un mero mezzo di trasporto, costoso pure...
 
Parere personale

Fulvioz":28cfheeg ha detto:
Traif1502":28cfheeg ha detto:
Purtroppo io sono di parte. Più vado avanti, più trovo difetti, più guido altre auto, più mi innamoro della 147. A volte la prenderei a martellate, pure la Q2 che è nuova mi fa dannare in certe occasioni, però quando le guido come si deve sono terapeutiche. La Q2 più dell'altra, ovvio, ma la 147 in generale è davvero troppo bella da guidare

Vero, fortuna che con la moto mi tolgo già certe soddisfazioni e l'auto ormai è un mero mezzo di trasporto, costoso pure...

Beh, secondo me la reputi solo un mezzo di trasporto perché attualmente ce l'hai, ma se la sostituissi con una panda dopo circa un annetto cambieresti idea... Ovviamente è solo un mio parere :D Ciaooo :ciao)
 
Vero..anche la mia mi fa dannare, però quando la guido nelle condizioni giuste...
so che se cambiassi per un utilitaria sentieri eccome la differenza..e mi pentirei
 
Idem per me! Io ho una restyling del 2006 e certe volte mi fa davvero dannare sia per qualche magagna sia per vari rumori dei suoi! A volte mi viene il nervoso ma subito dopo sono più innamorato di prima.. :love) Un po di tempo fa guidai il golf 5 di un amico, sceso dalla macchina gli ho detto: tieniti pure sta lattina squadrata.. :splat) Ha il volante come il timone di una nave..non si può guidare..
Comunque per quanto mi riguarda sono sempre dell'idea che se si può aggiustare si aggiusta.. Poi ovvio che se si vuole cambiare per necessità o sfizio ben venga.. :)
 
Ok..ma se cambia per qualcosa di inferiore, poi penserà sempre a lei..gli mancherà.
Ps.pare che sto parlando di una donna..ah ah
 
La mia macchina fin quando và la tengo (ora sono a quota 207 mila km), ma se dovessero cambiare le necessità.... a fine gennaio nasce il mio primo bimbo, e quindi avrò bisogno di un'auto più spaziosa....poi dato che vado spesso in montagna mi servirà anche la trazione integrale, e quindi passerò se tutto va bene a marzo - aprile 2014 a kia sportage 2.0 crdi da 184 cv.
 
se hai gia cambiato i pezzi principali penso e ti ( e mi) auguro che x un po vai avanti

anche a me spluciando autoscout viene voglia del cambio (dato che oramai la mia un po di anni li ha) ma poi mettendomi alla giuda spesso cambio idea ,xche so che difficlimente su auto di pari categoria, attualmente, troverei un gradimento di guida simile , quindi bisognerebbe cambiar segmento e su questo punto mi so sempere piu convinciendo, ma poi nn saprei su che puntare...che prendo x budget e gusti? x ora resto con la mia 147 decennale che va ancora :D (sgrat)
 
Top