Scusa, ma quando io in giro ciancio che "le auto son fuori quota" ma credete che dico cazzate o che mi diverto?
Quando persone si lamentano dell'eccessiva reattività delle auto coi 17 in buche, avvallamenti, cordoli e via discorrendo non esistono motivi? Quando non si riesce a far andare una macchina dritta e tutti dan la colpa alle gomme (ancorchè nuove) han davvero colpa le gomme?
Allora premettiamo che a suon di guarda e riguarda le auto esiste chi nota i valori di campanatura e che la tua, simo, evidentemente appare con la post. sx APERTA come è la mia da sempre. E come le rilevazioni strumentali han poi confermato. Come, se ve ne fosse bisogno, han dimostrato anche le gomme col loro consumo interno accentuato (le ho girate per l'ultima volta, perchè oramai fruste, l'altro giorno e le ho guardate bene).
Premettiamo inoltre che l'incidenza fuori quota su ambo le ruote, e comunque non identica fra essere, l'avevo pure sulla vettura rossa alla quale non era stata cambiata la scatola guida nè niente (mentre sull'attuale sì, quindi ci sta che possa essere stata "toccata").
Consideriamo inoltre che il telaietto, che a molti viene "toccato" per ricuperare valori di assetto che di base non ci sono (mentre dovrebbero esserci) non è previsto che venga "mosso" per addivenire a regolazioni non previste e che non dovrebbero essere fuori quota. Se devo infilare una vite in un foro, essa ci andrà con un minimo di scostamento ma non è che devo tirarla o spingerla, mentre la avvito, per metterla nella posizione che voglio........ perchè se così devo fare evidentemente il foro non è dove dovrebbe essere.
Per la vettura rossa mi venne chiaramente detto (non certo da gommisti nè meccanici, che ben si guardarono da fare operazioni diverse dalla convergenza la quale in effetti è regolabile, le altre quote invece no) che si poteva giocare "qualcosa" sui telaietti. Per me è un lavoro di basso livello, come dire che se una porta è storta e tocca negli stipiti perchè i muri sono storti io tiro o spingo la porta, la piego etc., per farla chiudere........
La vettura attuale, controllata da gente che sugli assetti ci lavora per benino, è fuori quota come la tua (non me ne sono stupito perchè la guido e lo sento). La spiegazione che mi son dato io è che evidentemente i controlli dimensionali delle scocche lasciavano un tantinello a desiderare. Perchè se il telaietto non è previsto essere "registrabile", se le quote incidenza e campanatura non sono previste essere registrabili, questo a me fa pensare che su un telaio giusto e dritto io monto la roba nuova e gli scostamenti devono essere minimi. I casi sono due: o il telaio non è dritto come dovrebbe (roba di poco, mica che è tronco) o le robe meccaniche montate sono storte.
Stante tutte le robe relative a portelloni storti, rumoretti vari, allineamenti cofani e via discorrendo, devo pensare che siano le carrozzerie messe su un po' alla cazzocampana. Daltronde se lo stabilimento è stato rivisto, un motivo ci sarà ben stato.
Peraltro il dramma non è tanto essere "fuori incidenza" ma esserci in maniera diversa fra le due ruote e comunque simo all'avantreno c'è ben di peggio che le misure che hai tu.
Per quanto riguarda la tua sensazione di guida, io ho sempre affermato che la mia auto pareva appoggiarsi e "andare sotto d'avantreno" nelle curve verso destra. Oltre al fatto di tirare a destra, sempre.
Mi han rifatto cento volte la convergenza, l'ho portata pure io a pagamento un paio di volte, la risultante è stata che tirava a destra che ci tira ancora, a volte + a volte meno.
E la sensazione di scarso appoggio nelle curve a destra c'era e c'è.
Pure gli ultimi ragazzi che ci han lavorato su non han potuto farci niente, soprattutto per la campanatura anomala della posteriore sinistra....
Non capisco, dallas, per quale motivo il posteriore debba essere "andato fuori" andando a lavorare anteriormente......