[Valori Assetto] Per chi se ne intende

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
44
Siena
Nasce tutto dalla sostituzione della scatola dello sterzo. Dopo il cambio l'hanno portata a riguardare l'assetto.. e mi hanno lasciato il foglio dentro (non so se volutamente o per sbaglio).

Ebbene il risultato mi ha lasciato alquanto perplesso.. in particolare per i valori di inclinazione registrati sul posteriore destro ed anteriore sinistro e per l'incidenza sempre all'anteriore.

vi metto l'immagine (ho fatto la foto al foglio.. non avevo lo scanner al momento :p )

29062008426sy2.jpg


che ne dite?!? :jaw)
 
Se le differenze sono nei camber, credo che la soluzione sia allentare i telaietti e spostarli leggermente, cercando di riequilibrare le 2 misure. Ovviamente va fatto con vettura sul ponte e sensori collegati. Non credo, comunque, che abbia a che vedere con la sostituzione della scatola sterzo.
 
Dallas, sai mica se si recupera anche l'incidenza? (cosi', per curiosita')

Comunque se non ricordo male il telaietto va tirato giu' per sostituire la scatola (almeno cosi' mi han raccontato quando l'ahnno sostituita a me)
 
bigno72":tmr6q3zn ha detto:
Comunque se non ricordo male il telaietto va tirato giu' per sostituire la scatola (almeno cosi' mi han raccontato quando l'ahnno sostituita a me)

Se è così allora si capisce perchè l'anteriore è fuori... anche se gli angoli mi sembrano ancora ridotti, non tali da crearti problemi di consumo quanto piuttosto di leggera deriva simile ad un asse di spinta imperfetto.

Può darsi che con un po' di gioco si possa anche lavorare sull'incidenza, ma penso che sia necessario provare perchè non saprei.
 
quello che mi chiedo io.. per quanto riguarda l'incidenza.. perchè mai se i parametri sono fuori specifica non li hanno sistemati?
Non si tratta di essere dentro le tolleranze.. li siam proprio fuori dalle tolleranze!

E poi il discorso inclinazione.. quello è molto evidente, sopratutto al posteriore.. e li non è stato certo toccato nulla.
ci son valori quasi tre volte oltre la specifica :jaw)

Potrebbero essere qui valori che mi danno una certa sensazione di tendenza al sottosterzo più da una parte che dall'altra?
 
nessuno che abbia una spiegazione logica per cui ci sono questi valori?
sopratutto al posteriore che non ha subito alcun intervento (poi anche se fosse.. non vedo la correlazione con i valori..)..
 
Una correlazione c'è... se ti han smontato l'avantreno e montanto in posizione diversa, anche il posteriore è andato fuori, nel senso che almeno l'asse di spinta è da rivedere, IMHO.
 
ExTrEmE":2dxwrr1v ha detto:
quello che mi chiedo io.. per quanto riguarda l'incidenza.. perchè mai se i parametri sono fuori specifica non li hanno sistemati?
Perche' chi smonta/rimonta e chi mette a posto i vaolri non sono la stessa persona (a volte nemmeno la stessa officina).
Chi mette a posto i valori, quei valori spesso non li guarda nemmeno, tanto non e' in grado di modificarli, a meno di collaborare a stretto contatto con chi smonta/rimonta.
 
dallas140cv":3l8jglth ha detto:
Una correlazione c'è... se ti han smontato l'avantreno e montanto in posizione diversa, anche il posteriore è andato fuori, nel senso che almeno l'asse di spinta è da rivedere, IMHO.

la mia era concia peggio, ma si è recuperata "giocando" sui telaietti.
 
Scusa, ma quando io in giro ciancio che "le auto son fuori quota" ma credete che dico cazzate o che mi diverto?
Quando persone si lamentano dell'eccessiva reattività delle auto coi 17 in buche, avvallamenti, cordoli e via discorrendo non esistono motivi? Quando non si riesce a far andare una macchina dritta e tutti dan la colpa alle gomme (ancorchè nuove) han davvero colpa le gomme?

Allora premettiamo che a suon di guarda e riguarda le auto esiste chi nota i valori di campanatura e che la tua, simo, evidentemente appare con la post. sx APERTA come è la mia da sempre. E come le rilevazioni strumentali han poi confermato. Come, se ve ne fosse bisogno, han dimostrato anche le gomme col loro consumo interno accentuato (le ho girate per l'ultima volta, perchè oramai fruste, l'altro giorno e le ho guardate bene).
Premettiamo inoltre che l'incidenza fuori quota su ambo le ruote, e comunque non identica fra essere, l'avevo pure sulla vettura rossa alla quale non era stata cambiata la scatola guida nè niente (mentre sull'attuale sì, quindi ci sta che possa essere stata "toccata").
Consideriamo inoltre che il telaietto, che a molti viene "toccato" per ricuperare valori di assetto che di base non ci sono (mentre dovrebbero esserci) non è previsto che venga "mosso" per addivenire a regolazioni non previste e che non dovrebbero essere fuori quota. Se devo infilare una vite in un foro, essa ci andrà con un minimo di scostamento ma non è che devo tirarla o spingerla, mentre la avvito, per metterla nella posizione che voglio........ perchè se così devo fare evidentemente il foro non è dove dovrebbe essere.
Per la vettura rossa mi venne chiaramente detto (non certo da gommisti nè meccanici, che ben si guardarono da fare operazioni diverse dalla convergenza la quale in effetti è regolabile, le altre quote invece no) che si poteva giocare "qualcosa" sui telaietti. Per me è un lavoro di basso livello, come dire che se una porta è storta e tocca negli stipiti perchè i muri sono storti io tiro o spingo la porta, la piego etc., per farla chiudere........
La vettura attuale, controllata da gente che sugli assetti ci lavora per benino, è fuori quota come la tua (non me ne sono stupito perchè la guido e lo sento). La spiegazione che mi son dato io è che evidentemente i controlli dimensionali delle scocche lasciavano un tantinello a desiderare. Perchè se il telaietto non è previsto essere "registrabile", se le quote incidenza e campanatura non sono previste essere registrabili, questo a me fa pensare che su un telaio giusto e dritto io monto la roba nuova e gli scostamenti devono essere minimi. I casi sono due: o il telaio non è dritto come dovrebbe (roba di poco, mica che è tronco) o le robe meccaniche montate sono storte.
Stante tutte le robe relative a portelloni storti, rumoretti vari, allineamenti cofani e via discorrendo, devo pensare che siano le carrozzerie messe su un po' alla cazzocampana. Daltronde se lo stabilimento è stato rivisto, un motivo ci sarà ben stato.
Peraltro il dramma non è tanto essere "fuori incidenza" ma esserci in maniera diversa fra le due ruote e comunque simo all'avantreno c'è ben di peggio che le misure che hai tu.

Per quanto riguarda la tua sensazione di guida, io ho sempre affermato che la mia auto pareva appoggiarsi e "andare sotto d'avantreno" nelle curve verso destra. Oltre al fatto di tirare a destra, sempre.
Mi han rifatto cento volte la convergenza, l'ho portata pure io a pagamento un paio di volte, la risultante è stata che tirava a destra che ci tira ancora, a volte + a volte meno.
E la sensazione di scarso appoggio nelle curve a destra c'era e c'è.
Pure gli ultimi ragazzi che ci han lavorato su non han potuto farci niente, soprattutto per la campanatura anomala della posteriore sinistra....

Non capisco, dallas, per quale motivo il posteriore debba essere "andato fuori" andando a lavorare anteriormente......
 
Il FUSI":13kq6ith ha detto:
Scusa, ma quando io in giro ciancio che "le auto son fuori quota" ma credete che dico cazzate o che mi diverto?
Quando persone si lamentano dell'eccessiva reattività delle auto coi 17 in buche, avvallamenti, cordoli e via discorrendo non esistono motivi? Quando non si riesce a far andare una macchina dritta e tutti dan la colpa alle gomme (ancorchè nuove) han davvero colpa le gomme?

Allora premettiamo che a suon di guarda e riguarda le auto esiste chi nota i valori di campanatura e che la tua, simo, evidentemente appare con la post. sx APERTA come è la mia da sempre. E come le rilevazioni strumentali han poi confermato. Come, se ve ne fosse bisogno, han dimostrato anche le gomme col loro consumo interno accentuato (le ho girate per l'ultima volta, perchè oramai fruste, l'altro giorno e le ho guardate bene).
Premettiamo inoltre che l'incidenza fuori quota su ambo le ruote, e comunque non identica fra essere, l'avevo pure sulla vettura rossa alla quale non era stata cambiata la scatola guida nè niente (mentre sull'attuale sì, quindi ci sta che possa essere stata "toccata").
Consideriamo inoltre che il telaietto, che a molti viene "toccato" per ricuperare valori di assetto che di base non ci sono (mentre dovrebbero esserci) non è previsto che venga "mosso" per addivenire a regolazioni non previste e che non dovrebbero essere fuori quota. Se devo infilare una vite in un foro, essa ci andrà con un minimo di scostamento ma non è che devo tirarla o spingerla, mentre la avvito, per metterla nella posizione che voglio........ perchè se così devo fare evidentemente il foro non è dove dovrebbe essere.
Per la vettura rossa mi venne chiaramente detto (non certo da gommisti nè meccanici, che ben si guardarono da fare operazioni diverse dalla convergenza la quale in effetti è regolabile, le altre quote invece no) che si poteva giocare "qualcosa" sui telaietti. Per me è un lavoro di basso livello, come dire che se una porta è storta e tocca negli stipiti perchè i muri sono storti io tiro o spingo la porta, la piego etc., per farla chiudere........
La vettura attuale, controllata da gente che sugli assetti ci lavora per benino, è fuori quota come la tua (non me ne sono stupito perchè la guido e lo sento). La spiegazione che mi son dato io è che evidentemente i controlli dimensionali delle scocche lasciavano un tantinello a desiderare. Perchè se il telaietto non è previsto essere "registrabile", se le quote incidenza e campanatura non sono previste essere registrabili, questo a me fa pensare che su un telaio giusto e dritto io monto la roba nuova e gli scostamenti devono essere minimi. I casi sono due: o il telaio non è dritto come dovrebbe (roba di poco, mica che è tronco) o le robe meccaniche montate sono storte.
Stante tutte le robe relative a portelloni storti, rumoretti vari, allineamenti cofani e via discorrendo, devo pensare che siano le carrozzerie messe su un po' alla cazzocampana. Daltronde se lo stabilimento è stato rivisto, un motivo ci sarà ben stato.
Peraltro il dramma non è tanto essere "fuori incidenza" ma esserci in maniera diversa fra le due ruote e comunque simo all'avantreno c'è ben di peggio che le misure che hai tu.

Per quanto riguarda la tua sensazione di guida, io ho sempre affermato che la mia auto pareva appoggiarsi e "andare sotto d'avantreno" nelle curve verso destra. Oltre al fatto di tirare a destra, sempre.
Mi han rifatto cento volte la convergenza, l'ho portata pure io a pagamento un paio di volte, la risultante è stata che tirava a destra che ci tira ancora, a volte + a volte meno.
E la sensazione di scarso appoggio nelle curve a destra c'era e c'è.
Pure gli ultimi ragazzi che ci han lavorato su non han potuto farci niente, soprattutto per la campanatura anomala della posteriore sinistra....

Non capisco, dallas, per quale motivo il posteriore debba essere "andato fuori" andando a lavorare anteriormente......

Scusa Fusi non sono d'accordo, per me è soprattutto una questione di assemblaggio, fai conto che in linea avranno 30" per fare la convergenza... Inoltre quello che tu dici sarebbe vero se avessimo a che fare con della meccanica lavorata, linguette o spine di riscontro ecc. Qui stiamo parlando di pura carpenteria, ossia lamiere piegate e saldate è normale che ci siano dei minimi scostamenti e che li si possa recuperare "giocando" con la luce nei fori.

Ciao Matteo
 
Il FUSI":3hanmj5q ha detto:
Non capisco, dallas, per quale motivo il posteriore debba essere "andato fuori" andando a lavorare anteriormente......

Per quello che ho visto mentre mi facevano le varie regolazioni degli angoli ruota, mi sembra che nel muovere un asse (specie se il telaietto è stato rimontato "storto" come sembra in questo caso) si provochi automaticamente una alterazione degli angoli anche dell'altro asse, essendo i 4 sensori collegati alle ruote e non alla scocca. Ma questo riguarda in effetti la convergenza e non campanature o incidenze.
 
quadamage76":u3byk3ef ha detto:
Scusa Fusi non sono d'accordo, per me è soprattutto una questione di assemblaggio, fai conto che in linea avranno 30" per fare la convergenza... Inoltre quello che tu dici sarebbe vero se avessimo a che fare con della meccanica lavorata, linguette o spine di riscontro ecc. Qui stiamo parlando di pura carpenteria, ossia lamiere piegate e saldate è normale che ci siano dei minimi scostamenti e che li si possa recuperare "giocando" con la luce nei fori.

Ciao Matteo

Da che mondo è mondo le regolazioni delle tolleranze venivano eseguite in fabbrica.
Qualora non eseguite è un prodotto difettato.
Inoltre se è così semplice perchè vengono consegnate vetture così fuori quota? E soprattutto perchè, se è così semplice, non viene fatta la regolazione a posteriori?
Appunto, è carpenteria. Dipende però quanti sono gli scostamenti. Io so solo che su due vetture nuove comperate due vetture non avevano gli angoli "non di ordinaria regolazione" (leggi convergenza) a posto. E son rimaste così, nessuno le ha mai sistemate.
Giocare con la luce dei fori...... non mi dissero così, mi dissero che andava allentato e FORZATO per recuperare "qualcosina", e quel qualcosina non era quel "tantino" che doveva essere ricuperato nel mio caso.
Quelle tolleranze che tu dici stanno nei valori "+/-", ma quà non stiam vedendo valori risibili del "+/-", quà vediamo di peggio.
Un medesimo problema lo ebbi con la ruota anteriore destra della Punto.... che era fuori campanatura, solo lei, e difatti in officina mi venne detto "evidentemente hai preso una buca forte e si è storto l'attacco dell'ammo sul duomo".......
 
Tanto che sono a scrivere, scriverò anche questo ad alfa & 4ruote..con una bella copia di tutto. Non servirà a nulla ma pazienza. Per il momento mi godo un pò di ferie lontano dal generatore di problemi :)
un saluto dall'isola d'elba.. Vado a tuffarmi! :)
 
Il FUSI":zv63fcxc ha detto:
Consideriamo inoltre che il telaietto, che a molti viene "toccato" per ricuperare valori di assetto che di base non ci sono (mentre dovrebbero esserci) non è previsto che venga "mosso" per addivenire a regolazioni non previste e che non dovrebbero essere fuori quota.

No Fusi, il telaietto "è previsto" che si possa muoverlo .....proprio per centrare la geometria e recuperare le tolleranze di produzione.
 
-Principe-":249f5ir4 ha detto:
Il FUSI":249f5ir4 ha detto:
Consideriamo inoltre che il telaietto, che a molti viene "toccato" per ricuperare valori di assetto che di base non ci sono (mentre dovrebbero esserci) non è previsto che venga "mosso" per addivenire a regolazioni non previste e che non dovrebbero essere fuori quota.

No Fusi, il telaietto "è previsto" che si possa muoverlo .....proprio per centrare la geometria e recuperare le tolleranze di produzione.

Delle due l'una: o gli ing. che seguono l'assistenza di prodotto non sanno quello che dicono, o sto telaietto non è "asolato" o comunque così usualmente previsto che lo si tocchi per ricuperare misure che non sono in quota.
Sarà un caso, ma a me non l'ha mai "regolato" nessuno anche se era evidente che le quote di assetto erano sbagliate, e fortemente, in merito all'incidenza soprattutto.
 
Il FUSI":2blq6an9 ha detto:
Delle due l'una: o gli ing. che seguono l'assistenza di prodotto non sanno quello che dicono

E questa come ipotesi mi pare molto attendibile, conoscendo l'ambiente...

Sarà un caso, ma a me non l'ha mai "regolato" nessuno anche se era evidente che le quote di assetto erano sbagliate, e fortemente, in merito all'incidenza soprattutto.

Lo so lo so....ma se pensi che a me dissero che la lancetta della temperatura acqua sta sempre sui 90° perchè il sistema di raffreddamento è così sofisticato che non fa muovere la temperatura di 1°.

Oppure che senza la barra antirollio non puoi guidare l'auto perchè appena giri vai nel fosso (peccato che io l'abbia provata la mia senza barra.....e va benissimo, solo un po' più gondola....)

Capisci che preparazione media ha l'uomo che normalmente interviene sulle auto....
 
-Principe-":3s33xfda ha detto:
Lo so lo so....ma se pensi che a me dissero che la lancetta della temperatura acqua sta sempre sui 90° perchè il sistema di raffreddamento è così sofisticato che non fa muovere la temperatura di 1°

Questa é veramente buona... :crepap) tanto sofisticato che la valvola termostatica é materiale di consumo :crepap) :crepap) :crepap) si cambia insieme al liquido di raffreddamento :sedia) :sedia) :sedia)
 
Top