valore dell'automobile (fair value???)

step'85

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
820
0
16
Catania
cuoresportivo86":3ekev71y ha detto:
Tieni presente però che la 159 a 22300€, è la base base con il 140cv, cioè giusto per chi non ha una lira e si accontenta, purchè abbia una 159 anche lui.
E' proprio questa politica che non condivido: non è scritto da nessuna parte che chiunque, perfino chi non c'ha una lira, si debba comprare un'alfa. Ci sono altre marche, a prezzi molto più accessibili, che propongono vetture più che dignitose; svalutarsi cosi solo per acchiappare qualche cliente in più (quello senza una lira di cui sopra) non è da casa costruttrice premium, ed infatti i costruttori veramente premium non adottano politiche simili.

Diabolik":3pfavj8h ha detto:
senza esagerare con l'offtopic: la 159 dal giorno zero è stata premium solo nella mente malata di qualche personaggio fiat, era venduta eccessivamente sovraprezzata tant'è che è stata riposizionata praticamente da subito
la 147 invece all'inizio valeva i soldi che costava

Su questo ti quoto totalmente,però se la 159 avesse auto un prezzo iniziale inferiore di 2000€ (metti caso) sarebbe costata X e probabilmente quei soldi li valeva pure...a distanza di 3 anni però eccola che la si trova già svalutata a 22.300€ come succede per la 147 e come succede per altre auto del gruppo.Insomma quello che voglio dire è che la mentalità Fiat è quella di piazzare l'auto al momento del lancio ad un prezzo alto,supportata magari da contenuti + o - concreti,e poi man mano abbassare il prezzo e svuotare di contenuti l'auto durante il suo ciclo di vita...aggiungendo poi tagli qua e la che non fanno molto piacere...pratica,imho,totalmente censurabile!Questo indipendentemente dall'errato posizionamento della 159 al momento del lancio...Chiudo OT

:OK)

A me sembra che tutte le auto dopo il primo anno si adeguano con i prezzi chi più chi meno quindi non mi scandalizzereii tanto per questa cosa, il problema è un altro secondo me è sempre l'assistenza che in molti casi maltratta il cliente o lo fa veramente spazientire, in bmw non è così, per un pezzo in garanzia non ti fanno 1000 problemi e magari te lo cambiano pure 10 volte fin quando non risolvono il problema, in alfa purtroppo non è così!
Ne conosco tantissimi che hanno lasciato l'alfa per altre marche proprio per questo perchè non si sentono seguiti e tutelati se hanno un problema con la macchina!

cuorerosso":3ufk31r1 ha detto:
in bmw non è così, per un pezzo in garanzia non ti fanno 1000 problemi e magari te lo cambiano pure 10 volte fin quando non risolvono il problema

non è tutt'oro quel che luccica.

Però sul discorso Alfa sì, c'è carenza. (per quello invito sempre chi ha problemi a contattare il numero verde Alfa e a far grancassa coi giornali in seconda battuta)

Ragazzi le braghe oggi le calano tutti.
Alfa le ha dovute calare PRIMA per poter fare del venduto, altrimenti campa cavallo.
Triste che possa essere, è così.
Quando in salone ti trovi uno che ti dice "ma la Focus la danno a 16k" (per fare un esempio, so una mazza a quanto danno la Focus) o gli dai qualcosa a 16k o nisba.
Per poter avere la possibilità di tenere un po' d+ il prezzo alto doveva essere usata, DA ANNI e anni, una politica diversa soprattutto a livello di prodotto.
Se non si è fatto, è chiaro che alla fine del conto i valori son diversi rispetto a quelli in mano di chi LO HA FATTO.

yugs":1fn4ztt1 ha detto:
Però sul discorso Alfa sì, c'è carenza. (per quello invito sempre chi ha problemi a contattare il numero verde Alfa e a far grancassa coi giornali in seconda battuta)

Vale fino a un certo punto. Se da domani l'input della dirigenza è "non si fan interventi in garanzia", anche se chi gestisce centralmente il tutto non è daccordo, anche fosse uno che somiglia a un santo o ad una società di mutuo soccorso, deve adeguarsi.
O dalla sera alla mattina si trova fuori.
Questa è la gestione. E paradossalmente tanti imbecilli son ancora in posizione di vertice, e si permettono di NON COMPRENDERE e di dare colpe ad altri, quando le uniche colpe sono: il cervello di questi, e il cervello di chi li ha messi e ce li tiene lì su.

perche dev'essere ovvio?
con l'andamento economico che c'è...bisogna stare attenti! la nuova golf mica costa molto piu della 5° serie!
se già è dura avere clienti, non perdiamoli poi col fattore listino!

matteo8v":2tv30bwz ha detto:
mah, a me sembra che perfino mercedes classe c abbia calato le braghe, solo che loro, come audi e bmw lo fanno intorno ai 30k euro :asd)

e ci può anche stare con la crisi che c'è...il problema è che fra l'entry level 159 e quella bmw, audi e mercedes ci passano quasi 8.000 euro di differenza :sedia)
se loro si sono calati le braghe bisogna dire che con 159 non solo si sono calati le braghe, ma hanno anche preparato la vasellina :lol:

simo__87":zz95klla ha detto:
se loro si sono calati le braghe bisogna dire che con 159 non solo si sono calati le braghe, ma hanno anche preparato la vasellina :lol:

mah, sarò un tradizionalista-reazionario, ma penso sempre che della vaselina abbia più bisogno chi si fa sfilare 8mila euro su 25/30mila per prendere una roba che fa più o meno le stesse cose dell'altra con la differenza dello 0,x% :D :asd)

stenmark":1qnpmjjm ha detto:
simo__87":1qnpmjjm ha detto:

mah, sarò un tradizionalista-reazionario, ma penso sempre che della vaselina abbia più bisogno chi si fa sfilare 8mila euro su 25/30mila per prendere una roba che fa più o meno le stesse cose dell'altra con la differenza dello 0,x% :D :asd)

è quel "fa più o meno le stesse cose" che è opinabile :p
scherzi a parte qui entra in gioco anche un altro discorso, cioè cosa cerco e cosa mi aspetto rispettivamente da un'audi, una bmw, una mercedes e un'alfa....
se cerco un'auto che mi porta da A a B allora si potrebbe fare lo stesso tuo discorso fra una laguna, una mazda6, una mondeo, ecc e una 159

simo__87":dfx1u39g ha detto:
stenmark":dfx1u39g ha detto:
simo__87":dfx1u39g ha detto:

è quel "fa più o meno le stesse cose" che è opinabile :p
scherzi a parte qui entra in gioco anche un altro discorso, cioè cosa cerco e cosa mi aspetto rispettivamente da un'audi, una bmw, una mercedes e un'alfa....
se cerco un'auto che mi porta da A a B allora si potrebbe fare lo stesso tuo discorso fra una laguna, una mazda6, una mondeo, ecc e una 159

e tu cosa cerchi? ;)

Vedi, poiché certi aspetti del mio lavoro consistono proprio nel convincere qualcuno che un certo oggetto è giusto pagarlo "costo+margine+extramargine altissimo a piacere" :asd) i tuoi discorsi mi fanno solo felice perché so che continuerò a guadagnare lautamente per i prossimi decenni :elio)

Ma se sposti l'attenzione al valore d'uso (che non vuol dire andare da A a B, per quello va bene anche l'Apecar), ti accorgerai che pagare un'auto col marchio bianco e blu il 30-35% in più di un'altra della stessa classe con una biscia nello stemma e per di più essere convinti di essere furbi, è un capolavoro di marketing per chi lo ha sviluppato (chapeau!) e una solenne sodomizzazione per chi quel +35% lo spende e per di più è convinto di essere un figo.

Parlami invece di differenze (infinitamente) più basse e allora si può anche ragionare

stenmark":2lx3sqvv ha detto:
Ma se sposti l'attenzione al valore d'uso (che non vuol dire andare da A a B, per quello va bene anche l'Apecar), ti accorgerai che pagare un'auto col marchio bianco e blu il 30-35% in più di un'altra della stessa classe con una biscia nello stemma e per di più essere convinti di essere furbi, è un capolavoro di marketing per chi lo ha sviluppato (chapeau!) e una solenne sodomizzazione per chi quel +35% lo spende e per di più è convinto di essere un figo.

Parlami invece di differenze (infinitamente) più basse e allora si può anche ragionare

messa così non sono molto d'accordo, ma devo capire cosa intendi con valore d'uso
se per capolavoro di marketing includi anche il prodotto finito che l'acquirente compra allora il discorso è relativo...perchè se un determinato prodotto soddisfa meglio le mie esigenze, soddisfa le mie richieste allora lo compro anche a fronte di un surplus di spesa a cui io attribuisco un valore importante....e come è vero che in un caso del genere il lavoro di marketing fatto è ottimale dal punto di vista di chi vende lo è anche dal mio perchè ho trovato qualcosa che mi asseconda in tutto o quasi...

simo__87":ghidl601 ha detto:
messa così non sono molto d'accordo, ma devo capire cosa intendi con valore d'uso

Prendi tutte le prestazioni (in senso ampio, non solo quelle che fanno riferimento alla velocità) fondamentali e misurabili dei due oggetti in questione.
Poi considera quelle che "usi" effettivamente nella vita reale (esempi: domandati quanti CV usi effettivamente per la maggior parte dei chilometri, oppure quante volte ti è servito fare lo zero-100 in 8 secondi anziché in 9, a che ti serve avere il sensore pioggia, un cerchio da 18" anziché da 17", ecc. ecc.)

A questo punto scoprirai che:
1) per la gran parte delle "prestazioni" troverai equivalenza o differenze che, quando va di lusso, stanno intorno al 5%
2) molte di quelle differenze non le usi mai
3) tutto questo l'hai pagato +30% (e spesso anche di più)

simo__87":ghidl601 ha detto:
allora lo compro anche a fronte di un surplus di spesa a cui io attribuisco un valore importante....

il capolavoro di marketing è appunto questo:
- farti attribuire un "valore importante" a una serie di cose che per lo più non usi
- fartele pagare 10-20 volte più di quanto costano (deprivandoti di denaro e perciò di altri possibili beni/benefici o, peggio ancora, del tempo della tua vita che ci metti a guadagnare altro denaro)
- fare sì che tu sia pure contento :A)

stenmark":4u6yvu09 ha detto:

Io mi sento tutto forché sodomizzato. Mi sarei sentito molto più sodomizzato ad aver acquistato una balenottera rossa. :lol:

Felix7":2p66cg8h ha detto:
stenmark":2p66cg8h ha detto:

Io mi sento tutto forché sodomizzato.

alé! un altro +35% in cascina! :smokin) :D :D

stenmark":2tear9l1 ha detto:
Felix7":2tear9l1 ha detto:
stenmark":2tear9l1 ha detto:

Io mi sento tutto forché sodomizzato.

alé! un altro +35% in cascina! :smokin) :D :D

Ma senti, una Croma al posto della 159 no? Il +35% l'hai dato pure tu! :sedia)

ecco qua la parte OT spezzata dalla discussione 149

prego non facciamola diventare la solita inutile diatriba alfa vs bmw vs tutti ;)

Diabolik":tmvqvv5m ha detto:
ecco qua la parte OT spezzata dalla discussione 149

prego non facciamola diventare la solita inutile diatriba alfa vs bmw vs tutti ;)

ti ringrazio e rinnovo l'invito a non scivolare nell'anti-bmwuismo,anti-alfismo, anti-patismo :asd)

si parla di prezzi, premium price, benefici reali e percepiti (e dei relativi rapporti)