simo__87":ghidl601 ha detto:
messa così non sono molto d'accordo, ma devo capire cosa intendi con valore d'uso
Prendi tutte le prestazioni (in senso ampio, non solo quelle che fanno riferimento alla velocità) fondamentali e misurabili dei due oggetti in questione.
Poi considera quelle che "usi" effettivamente nella vita reale (esempi: domandati quanti CV usi effettivamente per la maggior parte dei chilometri, oppure quante volte ti è servito fare lo zero-100 in 8 secondi anziché in 9, a che ti serve avere il sensore pioggia, un cerchio da 18" anziché da 17", ecc. ecc.)
A questo punto scoprirai che:
1) per la gran parte delle "prestazioni" troverai equivalenza o differenze che, quando va di lusso, stanno intorno al 5%
2) molte di quelle differenze non le usi mai
3) tutto questo l'hai pagato +30% (e spesso anche di più)
simo__87":ghidl601 ha detto:
allora lo compro anche a fronte di un surplus di spesa a cui io attribuisco un valore importante....
il capolavoro di marketing è appunto questo:
- farti attribuire un "valore importante" a una serie di cose che per lo più non usi
- fartele pagare 10-20 volte più di quanto costano (deprivandoti di denaro e perciò di altri possibili beni/benefici o, peggio ancora, del tempo della tua vita che ci metti a guadagnare altro denaro)
- fare sì che tu sia pure contento :A)