Vale la pena guidare da nonni? Differenze di costo in base la piede + o - pesante..

io comunque, senza fare troppi calcoli, la guida da nonno la uso per andare a lavorare :drive) : 32km andata+altrettanti ritorno su statali semideserte e attorno ai 2000 giri.ogni tanto però chiamo a raccolta tutta la cavalleria :sarcastic) e faccio salire l'ago del contagiri per svegliare un po' la mia beneamata turbo16, cercando di stare entro i limiti di legge. risultato: media 16km/lt stando al bc :OK)
 
Vespa 2":364xgk85 ha detto:
Io ho risolto il problema "calcoli" comprando un benza pesante come un Leopard..Con 105 cavallucci stremati e sempre assetati.. :asd) ..Ma godendo come un riccio quando si sale di giri.. :p
Grande Dani, ultraquotone! :asd) :OK)

Anzi aggiungiamo carne al fuoco (visto che oggi non mi sono bastate 6 ore di fila di macroeconomia :sarcastic) ):

in tutti i vostri calcoli avete ipotizzato un costo del gasolio costante.

Bene, ora rifate tutto supponendo una crescita costante annuale del prezzo del gasolio del 5%, 10%, 15%. Anzi, già che ci siete, facciamo un calcolo stagionale, visto che in inverno costa di più il gasolio! :matto) ;)

Ovviamente sto delirando, bravi! :OK)
 
fratz147":3usjimw8 ha detto:
Vespa 2":3usjimw8 ha detto:
Io ho risolto il problema "calcoli" comprando un benza pesante come un Leopard..Con 105 cavallucci stremati e sempre assetati.. :asd) ..Ma godendo come un riccio quando si sale di giri.. :p
Grande Dani, ultraquotone! :asd) :OK)

Anzi aggiungiamo carne al fuoco (visto che oggi non mi sono bastate 6 ore di fila di macroeconomia :sarcastic) ):

in tutti i vostri calcoli avete ipotizzato un costo del gasolio costante.

Bene, ora rifate tutto supponendo una crescita costante annuale del prezzo del gasolio del 5%, 10%, 15%. Anzi, già che ci siete, facciamo un calcolo stagionale, visto che in inverno costa di più il gasolio! :matto) ;)

Ovviamente sto delirando, bravi! :OK)

infatti stavo pensando questo...
se i 100.000km sono fatti in più anni, il calcolo dovrebbe comprendere anche gli aumenti del gasolio e l'inflazione che mina il potere d'acquisto...

a latere di tutto, una considerazione di tono generale...
i consumi sono anche frutto del "celodurismo" perchè a tutti piace continurare ad avere più cavalli, sempre di più....
e poi tanto le prestazioni rimangono più o meno invariate
(i maggiori cavalli poi vengono "sprecati" dall'aumento delle dimensioni (maggiore sezione frontale) e dal peso)
e dalla ricerca di "comportamenti" sportivi....

se non fossimo tutti malati di "celodurismo" e ce ne fregassimo della velocità massima e della cavalleria più lunga della tua...
avremmo macchine tubodiesel con un 100 120 cavalli.... ma con coppie doppie o triple di quelle di adesso, con cambi con rapporti molto molto più lunghi che farebbero di norma i 16/18 (in città) e i 25/30...
tanto con l'esagerazione di coppia non si penalizzava accelerazione e ripresa e sarebbero cmq più che sufficenti per arrivare a 150 max

..se l'evoluzione e la tecnologia ha fatto arrivare i motoristi a fare TD con 206cv su un 2.0.. sicuramente se il mercato "tirava" da un'altra parte i dati di consumo di prima erano alla portata di tutti
 
Xanto.net":25dl8gdz ha detto:
fratz147":25dl8gdz ha detto:
Vespa 2":25dl8gdz ha detto:
Io ho risolto il problema "calcoli" comprando un benza pesante come un Leopard..Con 105 cavallucci stremati e sempre assetati.. :asd) ..Ma godendo come un riccio quando si sale di giri.. :p
Grande Dani, ultraquotone! :asd) :OK)

Anzi aggiungiamo carne al fuoco (visto che oggi non mi sono bastate 6 ore di fila di macroeconomia :sarcastic) ):

in tutti i vostri calcoli avete ipotizzato un costo del gasolio costante.

Bene, ora rifate tutto supponendo una crescita costante annuale del prezzo del gasolio del 5%, 10%, 15%. Anzi, già che ci siete, facciamo un calcolo stagionale, visto che in inverno costa di più il gasolio! :matto) ;)

Ovviamente sto delirando, bravi! :OK)

infatti stavo pensando questo...
se i 100.000km sono fatti in più anni, il calcolo dovrebbe comprendere anche gli aumenti del gasolio e l'inflazione che mina il potere d'acquisto...

a latere di tutto, una considerazione di tono generale...
i consumi sono anche frutto del "celodurismo" perchè a tutti piace continurare ad avere più cavalli, sempre di più....
e poi tanto le prestazioni rimangono più o meno invariate
(i maggiori cavalli poi vengono "sprecati" dall'aumento delle dimensioni (maggiore sezione frontale) e dal peso)
e dalla ricerca di "comportamenti" sportivi....

se non fossimo tutti malati di "celodurismo" e ce ne fregassimo della velocità massima e della cavalleria più lunga della tua...
avremmo macchine tubodiesel con un 100 120 cavalli.... ma con coppie doppie o triple di quelle di adesso, con cambi con rapporti molto molto più lunghi che farebbero di norma i 16/18 (in città) e i 25/30...
tanto con l'esagerazione di coppia non si penalizzava accelerazione e ripresa e sarebbero cmq più che sufficenti per arrivare a 150 max

..se l'evoluzione e la tecnologia ha fatto arrivare i motoristi a fare TD con 206cv su un 2.0.. sicuramente se il mercato "tirava" da un'altra parte i dati di consumo di prima erano alla portata di tutti

Il mio discorso era fatto solo ed esclusivamente per vedere la differenza di consumo tra una media e l'altra se tra 3 anni il costo del gasolio sarà di 1.50€ 5265*1.50=7897/////////////5555.55*1.50=8332.5 la differenza sarà quindi di 482€ pressappoco come cifre sono sempre le stesse nonostante un incremento notevole del prezzo del carburante..
 
secondo me anzichè scervellarsi tanto il metodo migliore per risparmiare è andatura nonno quando si va al lavoro a fare la spesa ecc.. e magari farsi qualche tiratina nei weekend andando in gitarella... così ci si gode l'auto sennò ci compravamo tutti una panda a metano... e poi imparare a farsi autonomamente le manutenzioni più semplici tipo cambio olio filtri lampadine... che dite?
 
Daprix":3av6z7h1 ha detto:
secondo me anzichè scervellarsi tanto il metodo migliore per risparmiare è andatura nonno quando si va al lavoro a fare la spesa ecc.. e magari farsi qualche tiratina nei weekend andando in gitarella... così ci si gode l'auto sennò ci compravamo tutti una panda a metano... e poi imparare a farsi autonomamente le manutenzioni più semplici tipo cambio olio filtri lampadine... che dite?

Per me hai perfettamente ragione... io la penso come te.. comunque il mio discorso era giusto per vedere la differenza di prezzo a seconda del consumo.. non era una teoria per risparmiare erano solo delle cifre che ognuno poi interpreta come crede..

Il post l'ho creato per inserire delle cifre oggettive di costo al variare del consumo... solo per quello.. era giusto per chiarire :OK)
 
Quindi io che uso la macchina quasi prettamente per divertimento faccio bene a dargliene sempre di gas? :elio) :elio)

:nod) :rotolo)
 
Non ti so dire..ho un chiodo :elio) :elio) :nod)
Cmq,la guida nervosa/allegra in città,ti fa consumare tanto/recuperare poco e rischiare parecchio.. :asd)
 
beh,diciamo che con un muto da pagare+bollette varie+spese di ogni genere lo stile che ho dovuto scegliere è il seguente: 90%nonno :eek:ld) +10%sport :drive) , ma quel 10% me lo assaporo tutto, fino all'ultima goccia di gasolio :asd) :nod) :elio)
 
Per me hai perfettamente ragione... io la penso come te.. comunque il mio discorso era giusto per vedere la differenza di prezzo a seconda del consumo.. non era una teoria per risparmiare erano solo delle cifre che ognuno poi interpreta come crede..

Il post l'ho creato per inserire delle cifre oggettive di costo al variare del consumo... solo per quello.. era giusto per chiarire

eh hai fatto bene... anche io avevo iniziato a fare sti conti ma poi stavo per diventare matto... meglio non sapere... :asd) anche perchè ai tuoi conti va aggiunta l'inflazione e l'aumento del diesel se i 100k km li fai in più anni... in ogni modo a parte il piede leggero non ho ancora trovato altri modi per consumare di meno... (ah si! ho staccato la egr e ho guadagnato 1 km/l :X) ) uff ci sarà un modo! :ka)
 
Ma occorreva fare tutto sto polverone ? E' ovvio che guidando in maniera morbida e attenta si consumi meno e si risparmi,lo dice anche la pratica (che conta piu' della teoria) .. e il libretto U&M..

Scusate l'OT ..ma col bludiesel tech come vi è andata ? Ho visto che c'è un post a riguardo,ma piu' nessuno l'ha continuato ..
 
Ma occorreva fare tutto sto polverone ?

non è stato fatto un polverone, è un topic un po'filosofico... si parla di conteggi precisi degli euro spesi alle varie andature e di come poter consumare meno... per quanto riguarda il bludiesel ho notato un discreto risparmio... dai 0.5 all' 1 km/l che sommato al km/l di egr mi permette di raggiungere i 15/16 km/l in città... :A) ...in attesa di nuove trovate...
 
switing63":3ba0o08u ha detto:
(...)Poichè tutti i punti di un piano possono essere approssimati da una curva,
Assolutamente NO se intendiamo una funzione continua :asd)
basta trovare l’equazione giusta e il gioco è fatto, (io non so come fare, ma Excel si), ecco che trovata l’equazione il risultato è questo grafico.
Quello è un polinomio, pure dispari :shrug03)

Vabbè detto questo tutti i discorsi sono legati ad una "banalità" che spesso viene sottovalutata, ossia l'energia necessaria per accelerare un mezzo, o quella che va usata per fermarlo (trasformandola in calore).

Il "vero" nemico dei consumi sono le accelerazioni e le frenate (soprattutto queste ultime)

Non ha quindi molto senso parlare di consumi a velocità costante, bensì dell' "area" (=integrale, ma non sono un ingeggnere e quindi me ne intendo poco di queste cose :asd) ) complessiva.

Perchè il moto (in questo caso) non è conservativo, dipende quindi dal percorso :nod)

---
Infine una osservazione un po' più... operativa.

Per vedere l'incremendo di prezzo basta fare la % dei consumi e basta.

Esempio da 15 a 16km/l il costo sarà (16/15=1.066) = 6.67% superiore

Quindi la tabella del primo post non è che serva poi a tanto (la dipendenza è lineare)

Più interessanti sono le curve di consumo al variare della velocità, e qui volendo potrei "esibirmi" (ammesso che siano veritiere...) nel calcolare il consumo su un percorso con varie percorrenze diverse, ma devo andare a nutrire i gatti :asd)
 
Top