se guidi come vedo nel tuo avatar, ci credo :crepap) :asd)DevilBoss86":3ouckzac ha detto:e per me che al max riesco a fare 6 al litro??? :sarcastic)
joker66":3dphgmkq ha detto:se guidi come vedo nel tuo avatar, ci credo :crepap) :asd)DevilBoss86":3dphgmkq ha detto:e per me che al max riesco a fare 6 al litro??? :sarcastic)
Grande Dani, ultraquotone! :asd) :OK)Vespa 2":364xgk85 ha detto:Io ho risolto il problema "calcoli" comprando un benza pesante come un Leopard..Con 105 cavallucci stremati e sempre assetati.. :asd) ..Ma godendo come un riccio quando si sale di giri..
fratz147":3usjimw8 ha detto:Grande Dani, ultraquotone! :asd) :OK)Vespa 2":3usjimw8 ha detto:Io ho risolto il problema "calcoli" comprando un benza pesante come un Leopard..Con 105 cavallucci stremati e sempre assetati.. :asd) ..Ma godendo come un riccio quando si sale di giri..
Anzi aggiungiamo carne al fuoco (visto che oggi non mi sono bastate 6 ore di fila di macroeconomia :sarcastic) ):
in tutti i vostri calcoli avete ipotizzato un costo del gasolio costante.
Bene, ora rifate tutto supponendo una crescita costante annuale del prezzo del gasolio del 5%, 10%, 15%. Anzi, già che ci siete, facciamo un calcolo stagionale, visto che in inverno costa di più il gasolio! :matto)
Ovviamente sto delirando, bravi! :OK)
Xanto.net":25dl8gdz ha detto:fratz147":25dl8gdz ha detto:Grande Dani, ultraquotone! :asd) :OK)Vespa 2":25dl8gdz ha detto:Io ho risolto il problema "calcoli" comprando un benza pesante come un Leopard..Con 105 cavallucci stremati e sempre assetati.. :asd) ..Ma godendo come un riccio quando si sale di giri..
Anzi aggiungiamo carne al fuoco (visto che oggi non mi sono bastate 6 ore di fila di macroeconomia :sarcastic) ):
in tutti i vostri calcoli avete ipotizzato un costo del gasolio costante.
Bene, ora rifate tutto supponendo una crescita costante annuale del prezzo del gasolio del 5%, 10%, 15%. Anzi, già che ci siete, facciamo un calcolo stagionale, visto che in inverno costa di più il gasolio! :matto)
Ovviamente sto delirando, bravi! :OK)
infatti stavo pensando questo...
se i 100.000km sono fatti in più anni, il calcolo dovrebbe comprendere anche gli aumenti del gasolio e l'inflazione che mina il potere d'acquisto...
a latere di tutto, una considerazione di tono generale...
i consumi sono anche frutto del "celodurismo" perchè a tutti piace continurare ad avere più cavalli, sempre di più....
e poi tanto le prestazioni rimangono più o meno invariate
(i maggiori cavalli poi vengono "sprecati" dall'aumento delle dimensioni (maggiore sezione frontale) e dal peso)
e dalla ricerca di "comportamenti" sportivi....
se non fossimo tutti malati di "celodurismo" e ce ne fregassimo della velocità massima e della cavalleria più lunga della tua...
avremmo macchine tubodiesel con un 100 120 cavalli.... ma con coppie doppie o triple di quelle di adesso, con cambi con rapporti molto molto più lunghi che farebbero di norma i 16/18 (in città) e i 25/30...
tanto con l'esagerazione di coppia non si penalizzava accelerazione e ripresa e sarebbero cmq più che sufficenti per arrivare a 150 max
..se l'evoluzione e la tecnologia ha fatto arrivare i motoristi a fare TD con 206cv su un 2.0.. sicuramente se il mercato "tirava" da un'altra parte i dati di consumo di prima erano alla portata di tutti
Daprix":3av6z7h1 ha detto:secondo me anzichè scervellarsi tanto il metodo migliore per risparmiare è andatura nonno quando si va al lavoro a fare la spesa ecc.. e magari farsi qualche tiratina nei weekend andando in gitarella... così ci si gode l'auto sennò ci compravamo tutti una panda a metano... e poi imparare a farsi autonomamente le manutenzioni più semplici tipo cambio olio filtri lampadine... che dite?
Per me hai perfettamente ragione... io la penso come te.. comunque il mio discorso era giusto per vedere la differenza di prezzo a seconda del consumo.. non era una teoria per risparmiare erano solo delle cifre che ognuno poi interpreta come crede..
Il post l'ho creato per inserire delle cifre oggettive di costo al variare del consumo... solo per quello.. era giusto per chiarire
Ma occorreva fare tutto sto polverone ?
Sooor147":37dxi699 ha detto:..ma col bludiesel tech come vi è andata ? Ho visto che c'è un post a riguardo,ma piu' nessuno l'ha continuato ..
Assolutamente NO se intendiamo una funzione continua :asd)switing63":3ba0o08u ha detto:(...)Poichè tutti i punti di un piano possono essere approssimati da una curva,
Quello è un polinomio, pure dispari :shrug03)basta trovare l’equazione giusta e il gioco è fatto, (io non so come fare, ma Excel si), ecco che trovata l’equazione il risultato è questo grafico.