Vale la pena guidare da nonni? Differenze di costo in base la piede + o - pesante..

guardavo giusto oggi..con una guida da supernonno (cambiate al max a 1550 giri, quinta marcia ai 50km/h) con 15 euro ho percorso 200km, come media mi dava 20,7 e velocità media 42
 
Scusate ma per avere una guida normale, parlo per i diesel, a quanti giri si dovrebbe cambiare marcia?
 
Testa":349xhpns ha detto:
Scusate ma per avere una guida normale, parlo per i diesel, a quanti giri si dovrebbe cambiare marcia?
a mio parere non è tanto il regime di cambiata, quanto le accelerazioni e decelerazioni più o meno inutili a far alzare considerevolmente il consumo.

Per la guida nonno-style direi non oltre i 2500
 
si ma se ti passa una TWINGO poi..... :rotolo)
switing63":2jn0tlpz ha detto:
economo29":2jn0tlpz ha detto:
anke io studio economia e a volte impazzisco anke io in questi calcoli......però poi penso che 150 puledri ci stanno .... se non li sbizzarrisci nei limiti era meglio una twingo :asd)

Non sono d'accordo.
Se vedo una twingo mi viene da :cesso)
Se vedo una :147) mi viene :love) :love)
 
InterNik":30enqaie ha detto:
Testa":30enqaie ha detto:
Scusate ma per avere una guida normale, parlo per i diesel, a quanti giri si dovrebbe cambiare marcia?
a mio parere non è tanto il regime di cambiata, quanto le accelerazioni e decelerazioni più o meno inutili a far alzare considerevolmente il consumo.

Per la guida nonno-style direi non oltre i 2500

Ok.. leggendo post precedenti sembrava come bestemmiare arrivare a quei giri.
 
il piede leggero paga sempre in termini di consumo.il piede pesante paga in termini di prestazioni. logico che se cerchi il primo sacrifichi il secondo e viceversa. ognuno cerchi il il giusto mezzo tra questi 2 estremi ed il gioco è fatto: io personalmente sto sui 16-17km/lt e mi ritengo soddisfatto privilegiando il piede leggero. il piede pesante coi limiti attuali non è molto consigliabile. logico che parlando di consumi si suppone che la macchina sia in ordine:pressione gomme,filtri puliti,nessun portapacchi, tanto per fare alcuni esempi.
 
Senza far calcoli gaussiani oelucubrazioni inpensabili, ho sempre guidato in stile nonno o quasi e il risultato,. in quasi 6 anni di nasona e 65milakm è pressochè il medesimo.

:asd) :asd)
 
joker66":3dzhr9pe ha detto:
il piede leggero paga sempre in termini di consumo.il piede pesante paga in termini di prestazioni. logico che se cerchi il primo sacrifichi il secondo e viceversa.
E invece no, o almeno dipende.
Usare il piede pesante in città tra una rotonda e l'altra non diminuisce affatto il tempo di percorrenza, ma solo il carburante trasformato inutilmente in calore dai freni.

Viene quindi "pagato" di più l'effetto-vomito, o meglio la sensazione di "sborronaggine", anche se cronometro alla mano il tempo impiegato è il medesimo, o quasi :OK)
 
InterNik":2qj9m64q ha detto:
joker66":2qj9m64q ha detto:
il piede leggero paga sempre in termini di consumo.il piede pesante paga in termini di prestazioni. logico che se cerchi il primo sacrifichi il secondo e viceversa.
E invece no, o almeno dipende.
Usare il piede pesante in città tra una rotonda e l'altra non diminuisce affatto il tempo di percorrenza, ma solo il carburante trasformato inutilmente in calore dai freni.

Viene quindi "pagato" di più l'effetto-vomito, o meglio la sensazione di "sborronaggine", anche se cronometro alla mano il tempo impiegato è il medesimo, o quasi :OK)
traduci perchè non ho capito niente:io dico che pestando sull'acceleratore consumi di più, alleggerendo consumi meno. tu cosa intendi dire :matto) :confusbig) :asd) ?
 
C'è solo un motivo per cui non vale la pena guidare da nonni: il fatto che sotto le :backb) abbiamo una 147.
se dovevo guidare da nonno mi prendevo una fiat Palio!
 
Io sono sempre sui 18 km/l,e ogni cambiata di marcia la faccio non oltre i 1500 giri.E non supero mai i 100 km/h......
In quetsa maniera non consumo gasolio,non consumo gomme,e non consumo freni.....

:elio) :elio) :elio)
 
joker66":134zk49p ha detto:
InterNik":134zk49p ha detto:
joker66":134zk49p ha detto:
il piede leggero paga sempre in termini di consumo.il piede pesante paga in termini di prestazioni. logico che se cerchi il primo sacrifichi il secondo e viceversa.
E invece no, o almeno dipende.
Usare il piede pesante in città tra una rotonda e l'altra non diminuisce affatto il tempo di percorrenza, ma solo il carburante trasformato inutilmente in calore dai freni.

Viene quindi "pagato" di più l'effetto-vomito, o meglio la sensazione di "sborronaggine", anche se cronometro alla mano il tempo impiegato è il medesimo, o quasi :OK)
traduci perchè non ho capito niente:io dico che pestando sull'acceleratore consumi di più, alleggerendo consumi meno. tu cosa intendi dire :matto) :confusbig) :asd) ?
che dipende da "come" pesti, e soprattutto da quanto pesti il freno.

quando si frena si trasforma l'energia cinetica del veicolo... in calore, disperdendolo nell'ambiente.

questo è l'effetto principale.
---
Riguardo ad un tragitto urbano, composto da brevi tratti intervallati da semafori, incroci, rotonde etc, la guida "brillante" massimizza l'effetto negativo.

Ossia parti spedito, acceleri ben bene, poi devi frenare quasi subito e consistentemente.
Il tempo con cui percorri i vari tratti semaforo-semaforo o rotonda-rotonda accelerando violentemente e frenando consistentemente non è molto diverso da una guida con accelerazione minore (e più o meno costante) e frenata ritardata e meno prolungata.

A RN nel tragitto casa-ufficio in modo "nonno" impiego 15 minuti, in modo "brillante"... 15 :asd)
 
switing63":1400mp9y ha detto:
InterNik":1400mp9y ha detto:
A RN nel tragitto casa-ufficio in modo "nonno" impiego 15 minuti, in modo "brillante"... 15 :asd)

Ergo la guida mode "nonno" on conviene.
in città sì, ed anche in autostrada su percorsi brevi (qualche decina di km)

Su percorsi lunghi il discorso è diverso, anche se il rischio-velox è in agguato costante.
 
alfa1981":16pcspp8 ha detto:
Io sono sempre sui 18 km/l,e ogni cambiata di marcia la faccio non oltre i 1500 giri.E non supero mai i 100 km/h......
In quetsa maniera non consumo gasolio,non consumo gomme,e non consumo freni.....

:elio) :elio) :elio)

era serio o in tono ironico? perchè se eri serio forse ti conveniva comprare una panda :D
 
alfa1981":2d6lmjso ha detto:
Io sono sempre sui 18 km/l,e ogni cambiata di marcia la faccio non oltre i 1500 giri.E non supero mai i 100 km/h......
In quetsa maniera non consumo gasolio,non consumo gomme,e non consumo freni.....

:elio) :elio) :elio)

Ma come fate a cambiare così bassi di giri?? Io nn riuscirei neanche con l'ape :asd)
 
usare un 1.9 turbodiesel per cambiare a 1500 giri vuol dire non saperlo neanche sfruttare visto che la coppia max arriva a 2000 giri, almeno sulla mia. penso fosse una frase in tono scherzoso :matto) o almeno me lo auguro. anche perche io faccio 16-17 km/lt con guida mista nonno-sportivo, fare 18 con guida a 1500 giri vuol dire che qualcosa non va :nono02)
 
joker66":3icj3arr ha detto:
anche perche io faccio 16-17 km/lt con guida mista nonno-sportivo, fare 18 con guida a 1500 giri vuol dire che qualcosa non va :nono02)

Effettivamente con una guida così dovresti fare 5/6 Km/litro in +, io cambiando tra i 1800 e i 2000 arrivo a 19/20 senza difficoltà.
 
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