guardavo giusto oggi..con una guida da supernonno (cambiate al max a 1550 giri, quinta marcia ai 50km/h) con 15 euro ho percorso 200km, come media mi dava 20,7 e velocità media 42
a mio parere non è tanto il regime di cambiata, quanto le accelerazioni e decelerazioni più o meno inutili a far alzare considerevolmente il consumo.Testa":349xhpns ha detto:Scusate ma per avere una guida normale, parlo per i diesel, a quanti giri si dovrebbe cambiare marcia?
switing63":2jn0tlpz ha detto:economo29":2jn0tlpz ha detto:anke io studio economia e a volte impazzisco anke io in questi calcoli......però poi penso che 150 puledri ci stanno .... se non li sbizzarrisci nei limiti era meglio una twingo :asd)
Non sono d'accordo.
Se vedo una twingo mi viene da :cesso)
Se vedo una :147) mi viene :love) :love)
InterNik":30enqaie ha detto:a mio parere non è tanto il regime di cambiata, quanto le accelerazioni e decelerazioni più o meno inutili a far alzare considerevolmente il consumo.Testa":30enqaie ha detto:Scusate ma per avere una guida normale, parlo per i diesel, a quanti giri si dovrebbe cambiare marcia?
Per la guida nonno-style direi non oltre i 2500
E invece no, o almeno dipende.joker66":3dzhr9pe ha detto:il piede leggero paga sempre in termini di consumo.il piede pesante paga in termini di prestazioni. logico che se cerchi il primo sacrifichi il secondo e viceversa.
traduci perchè non ho capito niente:io dico che pestando sull'acceleratore consumi di più, alleggerendo consumi meno. tu cosa intendi dire :matto) :confusbig) :asd) ?InterNik":2qj9m64q ha detto:E invece no, o almeno dipende.joker66":2qj9m64q ha detto:il piede leggero paga sempre in termini di consumo.il piede pesante paga in termini di prestazioni. logico che se cerchi il primo sacrifichi il secondo e viceversa.
Usare il piede pesante in città tra una rotonda e l'altra non diminuisce affatto il tempo di percorrenza, ma solo il carburante trasformato inutilmente in calore dai freni.
Viene quindi "pagato" di più l'effetto-vomito, o meglio la sensazione di "sborronaggine", anche se cronometro alla mano il tempo impiegato è il medesimo, o quasi :OK)
che dipende da "come" pesti, e soprattutto da quanto pesti il freno.joker66":134zk49p ha detto:traduci perchè non ho capito niente:io dico che pestando sull'acceleratore consumi di più, alleggerendo consumi meno. tu cosa intendi dire :matto) :confusbig) :asd) ?InterNik":134zk49p ha detto:E invece no, o almeno dipende.joker66":134zk49p ha detto:il piede leggero paga sempre in termini di consumo.il piede pesante paga in termini di prestazioni. logico che se cerchi il primo sacrifichi il secondo e viceversa.
Usare il piede pesante in città tra una rotonda e l'altra non diminuisce affatto il tempo di percorrenza, ma solo il carburante trasformato inutilmente in calore dai freni.
Viene quindi "pagato" di più l'effetto-vomito, o meglio la sensazione di "sborronaggine", anche se cronometro alla mano il tempo impiegato è il medesimo, o quasi :OK)
InterNik":2a8jdv2u ha detto:A RN nel tragitto casa-ufficio in modo "nonno" impiego 15 minuti, in modo "brillante"... 15 :asd)
in città sì, ed anche in autostrada su percorsi brevi (qualche decina di km)switing63":1400mp9y ha detto:InterNik":1400mp9y ha detto:A RN nel tragitto casa-ufficio in modo "nonno" impiego 15 minuti, in modo "brillante"... 15 :asd)
Ergo la guida mode "nonno" on conviene.
Fino a 3,5 km/l :asd)teknomotion":1tyd4fa4 ha detto:Forse il tempo impiegato è identico causa traffico,è il classico effetto elastico,ma se guidi brillante consumi di + e non poco..
alfa1981":16pcspp8 ha detto:Io sono sempre sui 18 km/l,e ogni cambiata di marcia la faccio non oltre i 1500 giri.E non supero mai i 100 km/h......
In quetsa maniera non consumo gasolio,non consumo gomme,e non consumo freni.....
:elio) :elio) :elio)
alfa1981":2d6lmjso ha detto:Io sono sempre sui 18 km/l,e ogni cambiata di marcia la faccio non oltre i 1500 giri.E non supero mai i 100 km/h......
In quetsa maniera non consumo gasolio,non consumo gomme,e non consumo freni.....
:elio) :elio) :elio)
joker66":3icj3arr ha detto:anche perche io faccio 16-17 km/lt con guida mista nonno-sportivo, fare 18 con guida a 1500 giri vuol dire che qualcosa non va :nono02)