Utilizzare la 147 GTA come prima auto..

z3n0

Nuovo Alfista
21 Novembre 2007
409
0
16
39
Caserta
www.giuseppeferraiolo.it
Cari,
nonostante io abbia posto questa domanda già tempo fa in altro post, forse anche un po off-topic, vorrei sollevare un vero e proprio post in merito :D

Utilizzare la GTA come prima auto..

Per quanto mi riguarda 15, massimo 20mila km l'anno...
50% strade a lunga percorrenza (autostrade, strade extraurbane), 50% città...

I dubbi sono i seguenti:

  • consumi reali?
  • manutenzione (oltre l'ordinaria, si conoscono già probabili rotture?) ?
  • costo assicurazione/bollo?

Insomma, vale la pena sostituire una 1.9 JTD 115cv per questo bestione, con questi utilizzi?
 
Sicuramente non ti conviene per il portafoglio, ma vuoi mettere le prestazioni ??? Poi la potenza nn viene fuori dal nulla e secondo me per l'utilizzo che ne devi fare non ti conviene..caso mai sostituiscila con una restilyng 150 cv...
 
parlando del portafoglio.. non ti conviene di sicuro come hai detto tu:
-consumi (facendo maggiormente autostrada) si sentono
-bollo/assicu. a parità di condizioni salgono non poco..
-manutenzioni (non ti sò dire perchè non conosco bene la GTA)

secondo me la GTA va bene come 2^ auto o come prima auto ma per chilometraggi minori rispetto ai tuoi...

fin qui ha parlato la testa..

però che prestazioni e he piacere di guida... :sbav) :sbav) :drive) GTA :love) :love)
ecco ora parla il cuore.. :asd)
 
In realtà i consumi in autostrada a velocità da codice, con cruise sono inferiori alla città. Condizione in cui si hanno le vere legnate sui denti, visto che a detta dei proprietari più di 5 al litro non fa... Il bollo pure lì una legnata non da poco, parliamo di più del doppio della jtd. Ultimo a non ultimo l'assicurazione: lì credo che sostanzialmente la cosa rimarrebbe quasi uguale. Ma al massimo vai alla tua agenzia e ti fai fare il calcolo... :nod) Sulla percorrenza non saprei: già 20K km credo diventino impegnativi. E la manutenzione è ovviamente più onerosa rispetto alla diesel.
 
da possessore di 156 gta, ti posso dare qualche info..

in autostrada i consumi stando ad una velocità costante si aggirano sugli 11 km/l (per velocità costante intendo da codice), in città dipende dal piede e conta molto gli stop di prima e seconda (quindi traffico, soste per semafori etc), io riesco a tenerla in città sui 6,7 km/l e non molte volte bado a tenerla bassa di giri (a volte ai 50 ci vado in seconda :asd) ), sono riuscito a mantenere anche gli 8 km/l nel ciclo urbano. Una nota positiva del busso è l'elasticità, puoi andare ai 50 all'ora in sesta marcia a 1000 giri/min :asd) che non patisce nulla.

Dati alla mano, io faccio un 50 euro di benzina a settimana, tra l'altro difficilmente li faccio quando è in riserva (magari è in autonomia limitata ma non in riserva :lol: )

di assicurazione con la 156 intestata a mio padre (ora non ricordo la classe e i bonus/malus) vado a pagare 880 euro l'anno con furto,incendio,cristalli,atti vandalici,eventi atmosferici e assistenza.

il bollo è la mazzata principale, quisi 700 euro l'anno, magari con una 147 gta euro 4 si risparmiano quei 30/40 euro :OK)

come manutenzione, guarda, in un anno ci ho fatto 9000km e a giorni devo portarla a fare un tagliando per cambio olio e filtri...ho 18000km e il resto è stato fatto tutto quando l'ho presa l'anno scorso.
 
Se puoi farlo perchè no,tanto sono motori che come durate di km non hanno assolutamente problemi sono veramente indistruttibili.Certo i costi rispetto alla tua sono ben diversi su parecchi aspetti,il bollo è più di tre volte tanto,i consumi idem e per la manutenzione peggio che mai visto che costano uno sproposito i pezzi.L'assicurazione costa come la tua o poco più ne sono certo perchè ho un amico con la 147 GTA e paga 50€ in più di me che ho una JTDm 120cv entrambe assicurate furto incendo e tante altre cazzate :OK)
 
E' il cambio che su quella macchina non è proprio eterno... :asd) :asd)
 
Io ti consiglierei di prenderla e di levarti lo sfizio! ;)
E' un gran bel mezzo divertente da guidare.. c'è da godere al volante.. quel motore è stupendo e poi il sound! :love)
Come costi è ovvio sia più cara.. :ka) , come consumi io mi attesto sugli 10-11km al litro in autostrada ad andare pianino, la città pura pura a modi semaforo semaforo per km non la faccio mai ossia ne faccio poca e sinceramente non vado neanche proprio sempre pianino e come consumi sono su 7km/l di media più o meno.. ovvio a parsimoniare si consuma anche meno ma per me non ne vale la pena.. :asd) , poi io non faccio testo perchè essendo la seconda auto, quando la prendo è perchè ho voglia di guidare senza badare troppo alla benzina.. ;)
Confermo la fucilata di bollo, di rca in media poco superiore al jtd e sui tagliadi normali i costi sono più alti ma poi non moltissimo, ovvio sulla gta ci sono dei cambi più frequenti di pasticche/dischi che costano ovviamente tanto di più rispetto al jtd, ci son le gomme che se monti 18 costano uno sproposito ma anche sui 17 le coperture TOP sono d'obbligo, i ricambi che utimamente sono lievitati non poco e non per esperienza personale ma si sà in giro, il differenziale non dura a vita e se si rompe ti va a maciullare il cambio.. anche la frizione fatica un pò a tenere a bada la cavalleria e facile si consumi prima del jtd.. nonostante tutto, io l'ho presa e non mi son pentito anzi.. vale tutto quello che mi costa fino all'ultimo euro! :spin)
 
intanto vi ringrazio tutti per aver risposto...

sono tanto estasiato quanto sconcertato!

estasiato dalla macchina, dalle vostre parole, dalle emozioni che regala!
sconcertato perchè sembra na macchina da ricchi!

a che kilometraggio andrebbe presa piu o meno?
autoscout24 porta prezzi ben diversi tra loro, ecco perchè volevo capire i kilometri...

ora che ci penso, consuma quanto la mia ex 500 sporting :p
ma ha 200 cv in piu :X)

non ho la possibilità di avere 2 auto...ma avere lei, volete mettere? :love) :love) :love)

ora me la descrivete col cuore? :D
 
Ciao,
io ho fatto il tuo stesso ragionamento 5 anni fa... avevo una bellissima 147 jtd 115cv.
Oggi, sono quasi 5 anni che guido una GTA e sono contentissimo della scelta.
La mia percorrenza annua è di 25.000 km circa e non mi pesa eccessivamente (nel 2008 ho speso 3.000 euro di benzina, con il jtd spendevo 1.600 euro l'anno).
Il mio consumo medio è di 11 km/l con 80% extraurbano e 20% urbano, devi solo rispettare il motore e non tirargli sempre il collo...
Il costo del tagliando è lo stesso del jtd, quello che cambia sono le eventuali spese aggiuntive "extra", per esempio l'anno scorso ho cambiato i braccetti anteriori 400 euro; l'anno precedente la distribuzione 900 euro (il jtd 650 euro), quest'anno ho cambiato un pezzo del SS 1.000 euro.
Il bollo costa oltre 600 euro, l'assicurazione pago meno del jtd (sono in 5 classe è ho di tutto).
La mia non consuma un filo d'olio e lo cambio ogni 20.000 adesso (i primi 50.000 ogni 10.000).
Ho superato i 120.000 km e non ho voglia di cambiare auto, la GTA ti strega...
E' la mia unica auto non ne ho altre in famiglia e ci faccio di tutto, dalla spesa alle vacanze.
Mai un problema o una noia, tranne un pò il SS, ma non mi ha lasciato mai a piedi.
Le gomme ho le 225/45 da 17" e costano di meno delle 215/45 che avevo sul jtd.
Ti do un consiglio, falla vedere da chi la conosce, e se è a posto COMPRALAAAAAAA!!!!
Che aspetti.

Ovviamente fatti i tuoi conti in tasca, ti ho dato un pò di numeri per farlo.

Nick
 
NickBari":2xu2363m ha detto:
Ciao,
io ho fatto il tuo stesso ragionamento 5 anni fa... avevo una bellissima 147 jtd 115cv.

menomale va! non sono l'unico ;)


NickBari":2xu2363m ha detto:
Oggi, sono quasi 5 anni che guido una GTA e sono contentissimo della scelta.
La mia percorrenza annua è di 25.000 km circa e non mi pesa eccessivamente (nel 2008 ho speso 3.000 euro di benzina, con il jtd spendevo 1.600 euro l'anno).
Il mio consumo medio è di 11 km/l con 80% extraurbano e 20% urbano, devi solo rispettare il motore e non tirargli sempre il collo...

esattamente le mie percorrenze..

NickBari":2xu2363m ha detto:
Il costo del tagliando è lo stesso del jtd, quello che cambia sono le eventuali spese aggiuntive "extra", per esempio l'anno scorso ho cambiato i braccetti anteriori 400 euro; l'anno precedente la distribuzione 900 euro (il jtd 650 euro), quest'anno ho cambiato un pezzo del SS 1.000 euro.
Il bollo costa oltre 600 euro, l'assicurazione pago meno del jtd (sono in 5 classe è ho di tutto).

beh anche la mia ha spese extra, vista l'età..e non credo si differenzino molto. poi per distribuzione credo sia ovvio l'aumento del prezzo...
cos'è l'SS ;)

NickBari":2xu2363m ha detto:
E' la mia unica auto non ne ho altre in famiglia e ci faccio di tutto, dalla spesa alle vacanze.

Esatto, sarà cosi anche per me..

NickBari":2xu2363m ha detto:
Ti do un consiglio, falla vedere da chi la conosce, e se è a posto COMPRALAAAAAAA!!!!
Che aspetti.

Ovviamente fatti i tuoi conti in tasca, ti ho dato un pò di numeri per farlo.

Nick

Sarebbe davvero il mio sogno e ti ringrazio molto per essere stato cosi dettagliato..
Volevo sapere a che kilometraggio devo fare riferimento, visto che devo prenderla ovviamente usata..

Grassie ancora
 
come percorrenze ci sei dentro, come emozioni un altro pianeta.
l'assicurazione non cambia molto, così come i tagliandi rispetto a un jtd:
ovviamente salgono consumi e bollo.

io lo farei.
 
Io credo che come costi in generale sia più o meno come un JTD, la vera differenza la fa dal benzinaio.
 
Ciao,
a livello di percorrenze non ti so dare dei consigli.
La mia ha superato i 120.000 km e non ha nessun tipo di problemi, ho visto in giro 147 GTA con 25/30.000 km ma con tanti lavori da fare.
Ti posso consigliare di vedere la "storia" della macchina attraverso le fatture dei lavori fatti.
Il cambio SeleSpeed per comodità l'ho chiamato SS ;)
Tieni conto che una macchina con pochi km ha probabilmente molti lavori da fare, come distribuzione, braccetti all'anteriore, ecc.
Su una macchina con tanti km tutti questi lavori sono stati effettuati, ed eventuali problemi o difetti sono stati già risolti.
Io per esempio ho avuto parecchie rogne con il SS ma col tempo le ho tutte sistemate.
Vale la regola che ogni macchina ha la sua storia...indaga bene prima di comprarla.
Non ti fidare di chilometraggi bassi perchè le ultime GTA sono state prodotte nel 2005 e se hanno meno di 40.000 km vuol dire che non sono state usate... che per una macchina non è il massimo.

Per farti un esempio io ho incontrato la mia GTA, quasi per sbaglio, il precedente proprietario la teneva abbandonata in un capannone sotto strati di polvere.
Non ci ho pensato due volte, ho venduto il mio jtd (che andava benissimo) e l'ho comprata.

Nick
 
Io sono passato da una 2.0 elaborata alla GTA a ottobre 2006. Tralasciando l'ovvia e libidinosa soddisfazione di ora, :asd) i consumi praticamente sono rimasti invariati, con la differenza che la gta quando pesti ti fa godere e giustifica la sua sete!! :lol:
Non sono quella cosa proibitiva che vogliono far credere!! Certo se stai sempre a 7000 giri fa 4 al litro ma alla fine come tutte le macchine!!

Per farti un esempio, quando vado in puglia, 560 km circa, faccio un pieno sotto casa e arrivo giù in riserva. Mio cugino con la clio 1.4 benza (ultimo modello)... fa la stessa cosa!!!! Sempre 60 litri di serbatoio!!! Anzi quando la macchina è particolarmente carica e d'estate col clima a volte a bari (70km dalla meta) deve rifare benza!!!
Per cui, i consumi te li gestisci, basta non andare sempre come se avessi dei foratini come calzature!! :asd)

Bollo è 'na mazzata (ma in questo assurdo paese lo dobbiamo continuare a pagare) l'assicurazione per me è sempre uguale.

Tagliandi, considerando che per me sono solo il cambio olio (il filtro, lavo il mio BMC) lo faccio ogni 10000 km sono una 70ina di olio 10 di filtro (me lo faccio da solo)
Manutenzione extra, quella in effetti è stata un po' pesante, ma perché io ho oramai 85k km!! Distribuzione 900€, motorino d'avviamento 300€, revisione e manutenzione compressore clima, compr. nelle distribuzione, alternatore 400€, braccetti superiori 150€.
TUtti i prezzi sono sempre finiti, cioè comprensivi di manodopera, quello che ho dato al meccanico.

Il resto non mi viene in mente altro!! Solo gioie!!! :D Certo se fosse stata integrale (posteriore sarebbe troppo bello) parecchie macchinone avrebbero avuto notti insonne!! Ma anche così con quello che fa l'ASR non è affatto malaccio! :D
 
Da quel che leggo, a me sembra che tu abbia gia deciso, è che aspetti un input per fare il salto di qualità che per certi aspetti sembra un pò azzardato.
Il cuore ti dice di comprarla..... allora comprala. E' una gran macchina che sembra non invecchiare mai, più la guardi e più ti piace e anche andare a fare la spesa sarà una goduria.
Un consiglio te lo do: è giusto guardare il lato economico della vicenda, chi non l'ha fatto,ma non ti fare troppi problemi perchè è vero che rispetto al diesel la gta è più onerosa, ma con un pò di attenzione questo gap economico può diventare meno gravoso del previsto.
Io per esempio con poche centinaia di euro ho comprato uno scooter che fa circa i 20 al litro.
 
Ah se non s'era capito dal mio lungo post, la morale è COMPRALA!!!! :A) :A) :A)

Se poi dovessi vedere che proprio ti pesa troppo sul bilancio la puoi sempre rivendere!!! Lo tiene bene il valore sul mercato (dopo averne perso la metà nei primi due anni di vita! :asd) )
 
Marco147 2.0":pi81yogy ha detto:
Ah se non s'era capito dal mio lungo post, la morale è COMPRALA!!!! :A) :A) :A)

Se poi dovessi vedere che proprio ti pesa troppo sul bilancio la puoi sempre rivendere!!! Lo tiene bene il valore sul mercato (dopo averne perso la metà nei primi due anni di vita! :asd) )

In effetti chi ci ha perso molto è chi l'ha acquistata NUOVA. :splat)

Nick
 
Top