Utili o Ininfluenti le sole Barre Duomi per JTD?

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Che ne pensate della sola applicazione barre duomi su JTD senza asseto e quant'altro?
Si possono ritener utili oppure come se non ci fossero???
 
La barra duomi rende l'avantreno più rigido e migliora l'inserimento in curva e la velocità nei cambi di direzione...
Il miglioramento è tangibile a maggior ragione sul JTD che ha più peso sull'avantreno e quindi è più lento nei trasferimenti di carico...
Purtroppo non è ammesso il montaggio a termini di legge...

Io monto quella inferiore perchè è invisibile in caso di controlli (bisognerebbe infilarsi sotto la macchina) e sulla 147 pare essere più efficace di quella superiore.

Credo che montarle entrambe non porti consistenti vantaggi rispetto a montarne una sola e oltretutto ti esponi maggiormente al rischio di "sgamo" se ti fanno aprire il cofano.

:OK)
 
:grazie) Resnick,non immaginavo che erano vietate............
Se installate e sgamate,cosa si può rischiare?sanzioni pecuniari o eventuali sospensioni alla circolazione?
Certo con quella inferiore sirisolve e non si rischia,tra l'altromi sembra di aver lettoanche una FAQ per l'installazione,se non ricordo male...
Eventuali acquisti solo in rete oppure qualche buon ricambista di Roma.

Vi ringrazio ancora per i suggerimenti che seguiranno. :OK)
 
La questione è un po' fumosa, a qualcuno è stato sequestrato il libretto con 350 euro di multa e revisione, ad altri solo una multa, qualcuno sostiene che ci sia una circolare della motorizzazione che ne tollera il montaggio... (quest'ultima di dubbia validità)

Nel dubbio non rischierei...

Comunque se ne è parlato molto spesso, fai una ricerca nel forum :spin)
 
:grazie) e ancora complimenti per la tua firma :champion) ,
mi piace davvero,come da precedenti attestati ed io sono sempre un Photoshoppista baby...............

Vedremo cosa combinerò
 
Io le monto tutte e due e secondo me la migliore è la barra superiore e credo che sia anche piu importante dell'assetto.
 
david_tub":159gv4e5 ha detto:
Io le monto tutte e due e secondo me la migliore è la barra superiore e credo che sia anche piu importante dell'assetto.

la 147 è già molto rigida sui duomi superiori, mentre, e soprattutto con gomme da 17, l'inferiore da una maggiore precisione di guida e questa si sente molto di più che con la barra superiore...
 
edivad82":w3wep6iv ha detto:
la 147 è già molto rigida sui duomi superiori, mentre, e soprattutto con gomme da 17, l'inferiore da una maggiore precisione di guida e questa si sente molto di più che con la barra superiore...

Esatto... :OK)

david le hai montate insieme o una dopo l'altra? come puoi affermare quale è più importante a meno che non hai provato tutte e 4 le combinazioni? (niente, sup, inf, sup+inf) :D
 
Si le ho provate tutte e la migliore è la superiore e fa un pò meno la inferiore anche perchè la inferiore non è una barra duomi e non agisce per niente sui duomi, è una barra di irrigidimento telaietto. Cmq io consiglierei di montare prima la superiore poi un assetto poi cerchi da 17" ed infine la barra inferiore
 
Il montaggio della superiore è semplice ma occorre uno che capisca un pò di campanatura assetto ecc... mentre la inferiore è semplicissima e si monta in 2 minuti. posso postare qualche foto che spiega come fare se volete
 
Le frecce indicano pressappoco il pundo dove ci sono le 2 viti esagonali smontabili con la chiave da 15 mi sembra che vanno tolte; da questa foto non si capisce molto bene ma le viti dovrebbero stare pressappoco li, cmq nella foto sotto vi mostro la barra montata prendete spunto da quella

Duomifrecce.jpg


duomiinfmontata.jpg
 
Top