Usura pastiglie anteriori differente sui 2 lati

Simo140cv

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,987
0
36
Villanova
Come da titolo.
Ho riscontrato (10 min fa :p mentre mi mangiavo un panino attorno alla macchina :lol: ) che la pasticca ant. destra è + consumata della sinistra. :motz)

La differenza non l'ho quantificata numericamente....ma ad occhio si aggira sul 1,5 mm :(
Diciamo che nella pasticca sx il ferodo è circa 1mm + spesso del piattello d'appoggio (come si chiama la parte sui cui si appoggia il ferodo? :hail))....mentre nella pasticca destra lo spessore del ferodo è INFERIORE di circa 0.5/1 mm del sopracitato piattello.
Sono stato spiegato? :p


Premesso che il 90% dei km lo faccio solo con me medisimo in auto e quindi il peso è a sinistra....., che non sono un'amante delle staccate da F1 e che la macchina ha circa 51.000 Km...

Come cavolo è possibile? :aeh)

:hail) :hail) :hail) :hail)
 
la cosa è abbastanza normale, o meglio, non è grave, probabilmente da una parte frena un poco di più che dall'altra ma più o meno tutte le auto fanno questa cosa.. chi a destra che a sinistra ma cmq c'è sempre una ruota che frena di più.. Se poi monti l'assetto, dato che la macchina è più bassa, i tubi flessibili dei freni si piegano in modo diverso rispetto all'origine, può essere che da una parte ci sia una piega più accentuata che strozza un filo il passaggio dell'olio, variando quindi la pressione dell'olio che arriva alla pinza. Ecco i leggeri scompensi che possono creare il tuo "problema".
 
ammadonna mia che complicatezza :))
cmq sia la parte dove è "incollato" il ferodo viene chiamato o piastrina o supporto in ferro :)
Cmq sia stai pure tranquillo, non mi preoccuperei di qs. differenze, mi preoccuperei piuttosto del fatto che stai finendo le pastiglie :p
(minimo tollerabile= 3mm di materiale d'attrito residuo)
 
albiz_1999":3ae8pjlm ha detto:
ammadonna mia che complicatezza :))
cmq sia la parte dove è "incollato" il ferodo viene chiamato o piastrina o supporto in ferro :)
Cmq sia stai pure tranquillo, non mi preoccuperei di qs. differenze, mi preoccuperei piuttosto del fatto che stai finendo le pastiglie :p
(minimo tollerabile= 3mm di materiale d'attrito residuo)

Ecco.....piastrina volevo dire :nod) :hail) ...pensa che le stampano a 300m da casa mia :p ...in una ditta enorme ;) :p :p :p

Lo so....si son consumate con una velocità impressionante....ok...forse ora (solo nel misto) ho una guida piuttosto sportiva....ma azz...erano nuove fino a pochissimi mesi fa! :cry:

Il discorso dei tubi + o - piegati l'ho capito ma mi sembra strano...
 
albiz_1999":c9c7tzpo ha detto:
Simo140cv":c9c7tzpo ha detto:
Ecco.....piastrina volevo dire :nod) :hail) ...pensa che le stampano a 300m da casa mia :p ...in una ditta enorme ;) :p :p :p

La Util vero :) ? é un ns. fornitore :nod) :nod)
Quanti km avrebbero fatto qs. pastiglie ?

Bravo proprio loro :OK)
Ci lavorano un sacco di miei amici ;)

Quanti km ho fatto fin'ora?51.000 l'ho scritto sopra ;)
 
albiz_1999":pidhvz2e ha detto:
Simo140cv":pidhvz2e ha detto:
Quanti km ho fatto fin'ora?51.000 l'ho scritto sopra ;)

Hai scritto che la macchina ha 51k km ma non avevi specificato che le pastiglie fossero quelle di primo impianto ;)
Cmq sia sei nella media della durata...non sono pochi :)

Ops sì hai ragione....sono quelle di 1° equipaggiamento :nod) :OK)

Non sono pochi hai ragione...ma mi aspettavo di arrivare anche ad 80.000 (risultato da record :p ) x come erano consumate fino a poco tempo fa :cry:

Tu cosa ne pensi di questa differenza di consumo tra i 2 lati?
 
Simo140cv":16pkugq8 ha detto:
Non sono pochi hai ragione...ma mi aspettavo di arrivare anche ad 80.000 (risultato da record :p ) x come erano consumate fino a poco tempo fa :cry:

ad 80k ci arrivi se hai un piede molto leggero...

pettinicchio":16pkugq8 ha detto:
Tu cosa ne pensi di questa differenza di consumo tra i 2 lati?

che sia normale ... bisognerebbe misurarle però x bene con uno strumento di misura un pò affidabile perchè come sai l'occhio non è molto preciso :p
 
può anche essere che una pinza sia un po' più sporca di residui adesso, e chiuda in modo leggermente diverso
nel cambio pastiglie fai pulire bene il tutto e la sede della pastiglia, per evitare spessori indesiderati

magari la strada casa lavoro ha più curve a sinistra!

comunque se in frenata forte sta comunque dritta ...
 
lope":1xichj7l ha detto:
può anche essere che una pinza sia un po' più sporca di residui adesso, e chiuda in modo leggermente diverso
nel cambio pastiglie fai pulire bene il tutto e la sede della pastiglia, per evitare spessori indesiderati

magari la strada casa lavoro ha più curve a sinistra!

comunque se in frenata forte sta comunque dritta ...

Ci pensavo anch'io (allo sporco)...appena ho occasione la metto su un ponte x verificare lo spessore di quelle interne....oppure tra 5.000 Km che devo girare le gomme :OK)

La strada casa-lavoro facendola nei 2 sensi dovrebbe avere lo stesso numero di curve.....teoricamente :lol:

In frenata sta dritta :nod) ...

xò mi giran un po' le balle x sta storia...è come vedere una bella topolona...con un'orecchia a sventola e l'altra normale....regge il paragone? :asd) :asd)


Mo guarda te....mi tocca fare anche l'nversione delle pastiglie oltre che delle gomme :asd)
 
Simo140cv":yfy0a3og ha detto:
lope":yfy0a3og ha detto:
può anche essere che una pinza sia un po' più sporca di residui adesso, e chiuda in modo leggermente diverso
nel cambio pastiglie fai pulire bene il tutto e la sede della pastiglia, per evitare spessori indesiderati

magari la strada casa lavoro ha più curve a sinistra!

comunque se in frenata forte sta comunque dritta ...



xò mi giran un po' le balle x sta storia...è come vedere una bella topolona...con un'orecchia a sventola e l'altra normale....regge il paragone? :asd) :asd)


Mo guarda te....mi tocca fare anche l'nversione delle pastiglie oltre che delle gomme :asd)


:crepap) :crepap)

Non prendertela, è normale, io l'ho spiegata marcando le cose ma è tutto normale! e poi 51.000km con i freni???
Mi sa che sono proprio un vandalo in macchina! :asd) :asd) :asd)
Con la bravo le prime a 18.000 le seconde a 42.000 (a 18.000 avevo messo i dischi del 1.8 ventilati) con questa 27.000...
é vero che vado molto in città, ma se tirassi un filo indietro il piede sarebbe meglio no?
 
Ok mi rassegno :cry:

Se posso dopo vado giù in officina e frego i blocchetti Jhonson (altrimenti come mi infilo a misurare lo spessore con i cerchi montati?) e vediamo di misurare in modo ortodosso (vero Albiz :asd) ?)
 
albiz_1999":1tglvnj9 ha detto:
Simo140cv":1tglvnj9 ha detto:
Se posso dopo vado giù in officina e frego i blocchetti Jhonson (altrimenti come mi infilo a misurare lo spessore con i cerchi montati?) e vediamo di misurare in modo ortodosso (vero Albiz :asd) ?)


:cry: povero ufficio metrologia :cry:

perchè piangi? :lol:
 
La scorsa settimana, durante il tagliando, ho fatto notare la cosa al capofficina.
La risposta è stata:
"E' abbastanza normale se rimangono così....a volte capita che le pastiglie non siano dello stesso impasto e basta una minima differenza per creare queste piccole differenze"

Così me l'ha venduta...così ve la giro...AUG!

Ora sono a 60.000 (beh dai non male ;) ) ...la spia nel cruscotto non si è ancora accesa...ma mi ha raccomandato di cambiarle prima di entrare a Monza :asd)
L'avrei fatto volentieri sabato scorso se il mecca non mi dava il bidone :evil:
 
Top