Usura anomala gomme: 159 Q4 Ti SW vs il gommista

Stavolta ho modificato io, in futuro ti invito ad essere più attento al regolamento nella scelta dei titoli dei tuoi topic.
Buona continuazione.
 
@tutti: grazie dell risposte nel frattempo!
@MAD: sorry, è passato tanto tempo, andrò a riguardarmi il regolamento, grazie della modifica


PS Ho semplicemente scritto una razzata nei valori delle gomme senza rileggere, non è che le metto a 2.1!Le controlla e sistema il gommista quando le giro, come da libretto!!!Non volevo creare confusione, ma ho scritto erroneamente :splat)
 
LoreBBB":30hxwxm9 ha detto:
e per quale motivo si dovrebbero fare le ruote perpendicolari al terreno? :scratch)

dall'alto della mia ignoranza ti rispondo: per consumarle uniformemente :asd)

ad esempio l'a4 di mio padre le consuma bene, mentre la mia (anche con assetto originale) consuma di più l'interno... è una cosa voluta da alfa? se sì, deduco sia stato fatto per questioni di dinamica del veicolo... quindi sorge spontanea la domanda: non si poteva raggiungere la stessa dinamica cercando di mantenere un consumo accettabile delle gomme?
 
se metti le ruote perfettamente dritte le consumi uniformemente solo sul dritto, mentre in curva andrai a mangiare di più i bordi.


io da quando ho il vero assetto originale, e non quello che spacciano certi gommisti, ho un consumo perfettamente uniforme.
 
lorenzino":vlbzc4d7 ha detto:
se metti le ruote perfettamente dritte le consumi uniformemente solo sul dritto, mentre in curva andrai a mangiare di più i bordi.

Magari fosse cosi' facile!

Mettere "le ruote perfettamente dritte", a parte non avere molto senso tecnico, e' una condizione indefinibile. Ad esempio perche' in curva ci sono continue variazioni di campanatura a causa delle oscillazioni verticali delle ruote che variano gli angoli secondo le leggi previste in fase di messa a punto e imposte dalle sospensioni; determinate architetture al variare dell'oscillazione verticale impongono angoli di autosterzatura (che in alcuni casi sono voluti e in altri sono effetti collaterali...), quindi una ruota "perfettamente dritta" in marcia rettilinea non sara' mai "minimamente dritta" per qualsiasi percorrenza di curva... e questo solo semplificando in maniera grossolana.

Gli angoli che ci sono hanno una ragione ;)
 
Ciao, io ho la 2.0 JTD 170 cv My 09 col pack Ti. Anche la mia monta i Continental e posso dirti che al momento con 32000km all' attivo la situazione non è così critica...anzi sono consumate abbastanza uniformemente...credo di farci almeno altri 5-6000 km...
Da premettere che la maggiorparte dei km li faccio sulla Salerno-Reggio C. (quindi molte curve) ad andatura sostenuta...per cui si potrebbe fare anche di meglio!

Il tuo problema invece si riscontrava sulle 156 col pack sport....(sempre esperienza personale)
 
Oggi sono passato dal gommista per un rapido sopralluogo (Venerdì invece faremo le misurazioni precise, prima di montare le Invernali e buttare queste), le gomme che ho su ora (già consumate e usate, le avevo di scorta lasciatemi dal precedente proprietario) con 5.000km fatti da me all'attivo in più (montate quando ho tolto le gomme nuove consumate), si presentano così:





Lui dice che adesso van bene, che era saltata la convergenza per le buche (che non ho mai preso, se ripenso alla GT durissima e ribassata con 180.000km..) e che avevo rovinato le gomme nuove per quello, io avevo il sospetto che me le avesse montate senza controllare e impostare assetto/convergenza e che quindi si fossero usurate precocemente in modo anomalo...altrimenti come mai queste, che hanno ben più di 20.000km alle spalle e stesse strade son così uniformi e senza quei graffi all'interno?
Anzi, sosteneva che avendo gli ammortizzatori spompati, perdessi i valori di assetto/convergenza...Venerdì vedremo, col computer confrontando i valori attuali rispetto a quelli del cambio gomme, se magari è davvero la 159 che non tiene i valori...anche se l'idea di buttare un treno nuovo in meno di 18.000km mi fa rabbividire..avessi fatto pista tutti i mesi.. :cry:
 
teddygt":3oe6ctdj ha detto:
Ciao, io ho la 2.0 JTD 170 cv My 09 col pack Ti. Anche la mia monta i Continental e posso dirti che al momento con 32000km all' attivo la situazione non è così critica...anzi sono consumate abbastanza uniformemente...credo di farci almeno altri 5-6000 km...
Da premettere che la maggiorparte dei km li faccio sulla Salerno-Reggio C. (quindi molte curve) ad andatura sostenuta...per cui si potrebbe fare anche di meglio!

Il tuo problema invece si riscontrava sulle 156 col pack sport....(sempre esperienza personale)

Mah in effetti anche io pensavo di arrivare vicino ai 30.000km...prima con la GT, rimappata e con assetto con i 17'', sia con le Bridgeston RE 050A che con le Pzero Nero, facevo 30-35.000km...ora nemmeno a 20.000 :?: :splat)
 
ps. prima che ti racconti una cazzata il gommista, la 159 la puoi regolare anche dietro, io mi son sentito dire alcune volte che dietro non si può toccare niente, allora è bene che quella gente non metta mano sulla tua auto perchè non ha voglia di lavorare bene :)
 
E sempre per la serie ehi gommaro non prendermi per i fondelli:

darkuriel":1kz6libo ha detto:
sosteneva che avendo gli ammortizzatori spompati, perdessi i valori di assetto/convergenza

a cui l'unica risposta e'

[youtube]XRJZET7lc-8[/youtube]

Gli ammortizzatori non influenzano IN ALCUN MODO i valori di assetto e convergenza... quel ruotista deve essere davvero un teNNico con i controfiocchi!
 
R: Usura anomala gomme: 159 Q4 Ti SW vs il gommista

No,andavano bene (montate in germania),solo con le estive montate da lui..e tra l'altro su queste che ho su adesso non ho avuto quell'usura nonostante fossero gia gomme usate..

Inviato dal mio HTC Desire Z con tapatalk
 
Top