Usura anomala gomme: 159 Q4 Ti SW vs il gommista

darkuriel

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
1,193
0
36
Monza
Salve a tutti, era tantissimo che non scrivevo più sul forum (ma lurkavo sempre ;-) ).
Ho un contenzioso col mio gommista, necessito del vostro parere per sapere come muovermi e cosa è lecito pretendere e cosa invece è inevitabile destino da accettare...

A Gennaio 2011 ho venduto la mia GT ed ho acquistato, in Germania (Dusseldorf) in conce Alfa-Fiat, la versione che sognavo: Alfa 159 SW, 2.4 Q4, allestimento Ti, MY 2007.
Là ho fatto metter nel bagagliaio i 19 gommati del vecchi proprietario (un po usurate) e messo dei 17 nuovi con gomme invernali nuove e son tornato in Italia, fatti 3500km senza problemi, a Primavera acquisto dal mio solito gommista qui in Italia di fiducia 4 nuove gomme SportConti 3 per i 19 (tenendo le vecchie gomme che aveva su in Germania, di scorta) per godermi la belva.
Dopo circA 16.000 Km mi accorgo di quanto vedete in foto, su entrambe le gomme anteriori:





Ovviamente vado dal gommista e li commentano robe tipo "alfa di mmerda guarda come mangiano le gomme, etc"..il gommista sostiene che a causa di una buca o dosso che avrei preso, ho rovinato la convergenza e ho danneggiato le gomme.
Io penso che lui abbia montato le gomme estive nuove senza far convergenza/assetto e le abbia distrutte precocemente.

Siccome avevo le vecchie gomme SportConti 3 della germania, gli faccio montare quelle e faccio convergenza; le ho su da 5000km e sono normalmente usurate, ora sono alla frutta e da cambiare, ma NON hanno quei tagli all'interno che vedete sulle foto; da qui penso che davvero avesse fatto lui caisno nel montarle, le strade che faccio son sempre le stesse, se bastesse una buca ( e son certo di non avenre prese di tremende nemmeno prima).

Lunedì 19 mattina devo tornar la dal gommista, cose ne pensate?
Cosa ritenete sia successo alle mie gomme nuove in 16.000km di guida, allegra per carità ma non da pista di certo..starde normali di città e provinciali ordinarie..
 
no, quella è l'usura di tutte le gomme montate sulla 159 ti, che hanno assetto originale della casa... se il tuo gommista non ti ha messo la convergenza a 0 davanti, ma ha messo i valori della casa madre, l'usura sulla parte interna si accentua. tu poi hai anche il 2.4 e pure rimappato...

anche io con soli 150cv me le ritroverei così se facessi 16 mila km senza invertirle!

mi dispiace ma la colpa è tua che non le hai fatte invertire (io inverto ogni 5 mila km), perchè la durata delle gomme è in linea (io non riesco a fare più di 30 mila km, trattandole bene) e se la buca profonda l'hai presa davvero e non hai portato a controllare, peggio :)
 
la mia (tbi assetto alfa) le ha parimenti mangiate molto di più all'interno :ka)

ora dopo circa 20.000 km ne ho due praticamente slick (ma ci ho fatto qualche turno di pista :angel)) e quando le rimonterò alla fine dell'inverno saranno da sostituire.
 
Preciso che la rimappa l'ho fatta nemmeno un mese fa, quindi non ha nulla a che vedere con il problema attuale delle gomme ;)

Ero colpito da quelle scanalature, tipo graffi all'interno...prima sulla GT, che aveva assetto Blistein+Eibach, montando sia le Pzero Nero che le Bridgeston RE 050A, non avevo mai avuto nulla di simile, si consumavano e lisciavano sì, ma non con quei segni..e con la GT ho fatto circa 180.000 km prima di cambiarla, era rimappata dai 10.000km, e con le gomme facevo circa 35.000 km prima di cambiarle...mi colpiva la enorme differenza :?:
Qui in 16.000km ho già tutto da buttare...e le strade sono le stesse di prima, idem lo stile di guida, anzi più contenuto con la 159 stante stazza, manegevolezza e consumi (tengo consumo istantaneo e medio sul BC per moderarmi..e funziona!)
Che valori mi consigliate di far impostare quindi, per limitare al max i danni e mantnerle a lungo?

PS io le gomme le giro ogni 10.000km da quando ho la patente ;)

PPS nessuna buca o dosso da infarto, garantito al limone
 
Se vuoi mantenere le gomme (nb: questo non ha a che fare con la dinamica del veicolo, che peggiora) devi mettere convergenza a 0, facendo partire il gommista a fare l'assetto alle posteriori, gonfiare le gomme a pieno carico sempre, es invertirle ogni 5 mila km... :)
 
LoreBBB":1vx4wxsd ha detto:
Se vuoi mantenere le gomme (nb: questo non ha a che fare con la dinamica del veicolo, che peggiora) devi mettere convergenza a 0, facendo partire il gommista a fare l'assetto alle posteriori, gonfiare le gomme a pieno carico sempre, es invertirle ogni 5 mila km... :)

vale anche per gli assetti aftermarket?
 
detto da buon macellaio: più le ruote son diritte, meno strisciano :asd)

se alla macchina si tira il collo, la convergenza larga aiuta. la 159 è abbastanza spinta, è quasi 1°...
 
Quindi un buon compromesso potrebbe essere farla a 1°, gonfiaggio pneumatici elevato (tipo 2.2 e 2.1?); ovviamente a questo punto le girerò ogni 5000 e non ogni 10000km, anche xchè far fuori 1300 euro di gomme in 16.oookm mi vien da morire... :dead)

Opp valori da casa madre per non compromettere l'handling della vettura?Cosa potrebbe cambiare in termini di guidabilità/tenuta o sicurezza raddrizzare troppo?
 
io son sempre dell'idea che le cose o si fanno bene o non si fanno :) cmq controllando i dati son usciti i valori scritti sotto...

per risparmiare sugli pneus la convergenza si mette a 0, e cmq su strada neppure ti accorgi che la ruota che comanda la curva non ha la convergenza larga...

se vuoi mantenere l'auto in ordine per come la casa madre l'ha data allora dal gommista gli dici di mettere all'anteriore:

campanatura a -1° e 1'
incidenza a 4° e 15'
semiconvergenza (quindi per singola ruota) a - 8'

al posteriore:

campanatura: - 1° e 3'
semiconvergenza 11'

per le pressioni, hai dei valori sballatissimi :?:

il cerchio da 19" richiede almeno 2,7 bar all'anteriore e 2,5 bar al posteriore
io ti consiglio di metterle a pieno carico, che sono 2,8 all'anteriore e 2,6 al posteriore, ed anche se aggiungi un decimo di bar male non fa :)
 
darkuriel":3rqoh20v ha detto:
Quindi un buon compromesso potrebbe essere farla a 1°, gonfiaggio pneumatici elevato (tipo 2.2 e 2.1?);

è così bassa la pressione sui 19? :?: io sui 17 gonfio fino a 2.4/2.5
 
no fai da te, si libretto :spin)

(io litigavo con il gommista ogni volta sulle pressioni, alla fine vado ad un distributore e me le metto giuste e bon)
 
Le Ti hanno "problemi" di convergenza, di norma è così /-------------------\

ora che monti le gomme nuove fa fare una buona convergenza non con i parametri della casa altrimenti sei punto e a capo
 
che c.....a... era così difficile da parte di alfa modificare la campanatura per queste versioni? :KO)
 
Fonzie444":2nprddix ha detto:
che c.....a... era così difficile da parte di alfa modificare la campanatura per queste versioni? :KO)

difatti la hanno modificata... passa da 35' delle versioni comuni a 1° e passa... è lo scotto da pagare per avere la macchina più bassa di 2 cm :D

Fonzie444":2nprddix ha detto:
darkuriel":2nprddix ha detto:
Quindi un buon compromesso potrebbe essere farla a 1°, gonfiaggio pneumatici elevato (tipo 2.2 e 2.1?);

è così bassa la pressione sui 19? :?: io sui 17 gonfio fino a 2.4/2.5

no da libretto i valori sono quelli che ho indicato io nel post sopra, darkuriel ha sbagliato il valore, ed anche per quello le gomme si consumano male :)
 
LoreBBB":3mteb8v1 ha detto:
difatti la hanno modificata... passa da 35' delle versioni comuni a 1° e passa... è lo scotto da pagare per avere la macchina più bassa di 2 cm :D

non credo che fosse impossibile progettare una 159 più bassa di 2 cm e con la ruote perpendicolari al terreno :sgrat)
 
e per quale motivo si dovrebbero fare le ruote perpendicolari al terreno? :scratch)

il camber influenza molto la dinamica di guida, basta guardare le monoposto di F1 che hanno le ruote inclinate di anche 5°, non è un caso. e non è un caso che le ruote sono "perpendicolari al terreno" nelle piste dove il consumo di gomma è alto :nod)

in ogni curva quando la ruota va a tamponamento c'è recupero di convergenza, e questo anche sulla matiz mica solo sulla 159 :D ed è anche per questo che le TI mangiano molta più gomma di quel che già fa una versione normale
 
Fonzie444":38889i3l ha detto:
non credo che fosse impossibile progettare una 159 più bassa di 2 cm e con la ruote perpendicolari al terreno

Chi dice che avere ruote perpendicolari al terreno sia la condizione ideale? Si tratta di uno di quei casi in cui la soluzione intuitiva non coincide con quella esatta...

edit: Lore mi ha sverniciato di mezzo minuto :asd)
 
Top