Usare poco la 147 (diesel), ci sono problemi?

Nuvola Grigia":3yvy72wq ha detto:
yugs":3yvy72wq ha detto:
ma quei 100 km la settimana che fai sono fatti in "una sola botta" o con molti avviamenti tra un viaggio e l'altro? Riesci a far regimare il motore come temperature?
Se così, cambia l'olio una volta l'anno che si diluirà facilmente col gasolio (a motore freddo gli accoppiamenti degli organi in movimento non sono ottimali e può trafilare del gasolio in coppa).
Gli altri filtri (olio aria e gasolio) invece li cambi più in là: filtro olio ogni due cambi olio, aria ogni 20000 km (salvo percorrenza di strade polverose ecc) e gasolio da 20000 km in su alla volta.

la maggior parte delle volte li faccio in due volte, massimo tre, diciamo che per media, 25/30 km a volta...
:grazie) yugs

è una percorrenza simile alla mia.. Allora non dovresti avere problemi di diluizione dell'olio motore.. (te ne accorgeresti cmq dall'innalzamento del livello olio controllato all'astina, periodicamente buttaci un occhio). Cambialo ogni anno e per i filtri fai come ho scritto sopra.. :OK)

il mio carrozza mi disse che se l'auto diesel non fa almeno 100 km al giorno si otturano gli inniettori... io credo ke se faccio 100 km, a me si otturano le tasche!!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) 1.340 € al litro il diesel...

alfistadoc":3p97myz5 ha detto:
il mio carrozza mi disse che se l'auto diesel non fa almeno 100 km al giorno si otturano gli inniettori... io credo ke se faccio 100 km, a me si otturano le tasche!!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) 1.340 € al litro il diesel...

Ecco io sapevo che i vecchi motori diesel avevano problemi se venivano lasciati fermi per qualche giorno...quello che volevo capire era se questi problemi si manifestavano anche con i diesel attuali :shrug03)

Nuvola Grigia":2yigtnum ha detto:
alfistadoc":2yigtnum ha detto:

Ecco io sapevo che i vecchi motori diesel avevano problemi se venivano lasciati fermi per qualche giorno...quello che volevo capire era se questi problemi si manifestavano anche con i diesel attuali :shrug03)

leggende metropolitane...

Nuvola Grigia":2acj2hdt ha detto:
alfistadoc":2acj2hdt ha detto:

mai avuto problemi simili con una "misera" Uno D

Alucard":1tgo7jlf ha detto:
Nuvola Grigia":1tgo7jlf ha detto:
alfistadoc":1tgo7jlf ha detto:

leggende metropolitane...

Quoto in pieno... le auto diesel rimangon sempre auto eh.. mica petroliere.. :rotolo)

Ciao a tutti,

scusate se faccio un piccolo OT, ma secondo me uno dei problemi piu' grossi di usare poco una macchina (sia gasolio che benza, pero') e' che si creano dei "disallineamenti" tra l'invecchiamento per usura da km e per usura da "tempo".

Esempio:
1) gomme: spesso bisogna cambiarle perche' con il materiale "indurito", ma con il battistrada non usurato

2) distribuzione: ci si ritrova a doverla cambiare (perche' sono arrivati i 4/5 anni dichiarati dalla casa costruttrice), anche se la macchina ha pochissimi km.

Alla fine e' economicamente uno spreco, ma non e' che ci sia soluzione.... se non il car rental ;)

Questo imho,
Marco.