Usare poco la 147 (diesel), ci sono problemi?

Nuvola Grigia

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
881
0
16
Romano di Lombardia (Bg)
Ebbene si, in questi due anni ho usato veramente poco la mia 147. :sic)
Vi verrà da chiedere perchè non l'ho presa benzina a questo punto, il fatto è che quando (a breve) rottamerò la seconda auto, la 147 la userò a pieno regime.
Non voglio dire che la lascio ferma mesi, diciamo che la uso una o due volte la settimana, percorrendo all'incirca un centinaio di km.
Ciò che mi fa pensare è se "danneggio" in qualche modo parti meccaniche o altro usandola poco, per questi due anni non ho avuto problemi, sento solo adesso (ma penso che sia per il freddo) all'avvio una vibrazione leggermente più forte del motore, poi per il resto è tutto ok.
Chiedo a voi qualche consiglio per evitare di fare dei danni, e per tenere al meglio la 147 :OK)
Spero sia solo una mia paranoia :sarcastic) ma preferisco chiedere :nod)
 
DevilBoss86":1rsyhsy6 ha detto:
nessun problema tranne ovalizzazione ruote.
l'olio lo cambierei cmq, almeno 1 volta all'anno.
effettua i soliti controlli di routine

Ovalizzione ruote? come si fa per risolvere questo problema?
I controlli di routine li eseguo ogni anno, idem per l'olio che a breve cambierò, qualche consiglio per l'olio?
 
Nuvola Grigia":3ijandqa ha detto:
DevilBoss86":3ijandqa ha detto:
nessun problema tranne ovalizzazione ruote.
l'olio lo cambierei cmq, almeno 1 volta all'anno.
effettua i soliti controlli di routine

Ovalizzione ruote? come si fa per risolvere questo problema?
I controlli di routine li eseguo ogni anno, idem per l'olio che a breve cambierò, qualche consiglio per l'olio?



No no, se la usi nn si ovalizzano, se rimane ferma un mese o più si. Tieni sempre regolare la pressione. Tagliando almeno uno all'anno!
 
Come ti è stato detto vai tranquillo.. per i consigli sull'olio dai un'occhiata al post dedicato..
Cmq anche se la usi un paio di volte a settimana, ma ci fai un centinaio di km non mi pare che sia proprio poco come utilizzo.. ora non so gli altri, ma io ne faccio circa 200 a settimana usandola tutti i giorni tra lavoro, fidanzata e week.. :scratch)
 
cecco147":36oyltoo ha detto:
Come ti è stato detto vai tranquillo.. per i consigli sull'olio dai un'occhiata al post dedicato..
Cmq anche se la usi un paio di volte a settimana, ma ci fai un centinaio di km non mi pare che sia proprio poco come utilizzo.. ora non so gli altri, ma io ne faccio circa 200 a settimana usandola tutti i giorni tra lavoro, fidanzata e week.. :scratch)
beh anche te eri più da benza che da diesel ;)
 
cecco147":3uk1b23j ha detto:
Come ti è stato detto vai tranquillo.. per i consigli sull'olio dai un'occhiata al post dedicato..
Cmq anche se la usi un paio di volte a settimana, ma ci fai un centinaio di km non mi pare che sia proprio poco come utilizzo.. ora non so gli altri, ma io ne faccio circa 200 a settimana usandola tutti i giorni tra lavoro, fidanzata e week.. :scratch)

Più che altro pensavo che usandola un giorno/due e lasciarla ferma poi per quasi una settimana andavo a rovinare qualcosa :shrug03)
 
Simmy106":ywm3nghk ha detto:
Azzolina già dopo un solo mese si ovalizzano? stica.... :sic)

mah io l'ho lasciata ferma per + di un mese e non si sono affatto ovalizzate... :matto)

per mesi e mesi si .. ma uno dopo 10 km si risistemano..
 
No tranquillo non succede niente alla macchina,sono le solite leggende di chi dice che la macchina diesel se non usata si rovina,poi se ogni fine settimana cammina nemmeno problemi di ovalizzazione ruote :OK)
 
Alucard":387gv9mp ha detto:
cecco147":387gv9mp ha detto:
Come ti è stato detto vai tranquillo.. per i consigli sull'olio dai un'occhiata al post dedicato..
Cmq anche se la usi un paio di volte a settimana, ma ci fai un centinaio di km non mi pare che sia proprio poco come utilizzo.. ora non so gli altri, ma io ne faccio circa 200 a settimana usandola tutti i giorni tra lavoro, fidanzata e week.. :scratch)
beh anche te eri più da benza che da diesel ;)
Assolutamente si, ma la mia scelta del diesel è stata non per le percorrenze, ma pr perchè voelvo un'auto diesel :nod) a dirla tutta ero anche da GTA.. i miei 200 km a settimana li faccio solo da novembre a febraio.. per il resto solo moto/scooter :elio)
 
cecco147":32r1f9mt ha detto:
Alucard":32r1f9mt ha detto:
cecco147":32r1f9mt ha detto:
Come ti è stato detto vai tranquillo.. per i consigli sull'olio dai un'occhiata al post dedicato..
Cmq anche se la usi un paio di volte a settimana, ma ci fai un centinaio di km non mi pare che sia proprio poco come utilizzo.. ora non so gli altri, ma io ne faccio circa 200 a settimana usandola tutti i giorni tra lavoro, fidanzata e week.. :scratch)
beh anche te eri più da benza che da diesel ;)
Assolutamente si, ma la mia scelta del diesel è stata non per le percorrenze, ma pr perchè voelvo un'auto diesel :nod) a dirla tutta ero anche da GTA.. i miei 200 km a settimana li faccio solo da novembre a febraio.. per il resto solo moto/scooter :elio)

E perchè ti sei preso un auto a diesel?
comunque io ne faccio la media di 3000 km al mese...
 
ma quei 100 km la settimana che fai sono fatti in "una sola botta" o con molti avviamenti tra un viaggio e l'altro? Riesci a far regimare il motore come temperature?
Se così, cambia l'olio una volta l'anno che si diluirà facilmente col gasolio (a motore freddo gli accoppiamenti degli organi in movimento non sono ottimali e può trafilare del gasolio in coppa).
Gli altri filtri (olio aria e gasolio) invece li cambi più in là: filtro olio ogni due cambi olio, aria ogni 20000 km (salvo percorrenza di strade polverose ecc) e gasolio da 20000 km in su alla volta.
 
alfa1981":10xdox0i ha detto:
E perchè ti sei preso un auto a diesel?
comunque io ne faccio la media di 3000 km al mese...
Così tutti quelli come me che faccio 30k Km l'anno e nn ci va di buttare soldi su un'auto nuova, troviamo degli ottimi usati con pochi Km :asd)
tipo la mia: 3 anni e 47k Km :elio)
 
yugs":1cm5zg44 ha detto:
ma quei 100 km la settimana che fai sono fatti in "una sola botta" o con molti avviamenti tra un viaggio e l'altro? Riesci a far regimare il motore come temperature?
Se così, cambia l'olio una volta l'anno che si diluirà facilmente col gasolio (a motore freddo gli accoppiamenti degli organi in movimento non sono ottimali e può trafilare del gasolio in coppa).
Gli altri filtri (olio aria e gasolio) invece li cambi più in là: filtro olio ogni due cambi olio, aria ogni 20000 km (salvo percorrenza di strade polverose ecc) e gasolio da 20000 km in su alla volta.

la maggior parte delle volte li faccio in due volte, massimo tre, diciamo che per media, 25/30 km a volta...
:grazie) yugs
 
alfa1981":14193moo ha detto:
cecco147":14193moo ha detto:
Alucard":14193moo ha detto:
cecco147":14193moo ha detto:
Come ti è stato detto vai tranquillo.. per i consigli sull'olio dai un'occhiata al post dedicato..
Cmq anche se la usi un paio di volte a settimana, ma ci fai un centinaio di km non mi pare che sia proprio poco come utilizzo.. ora non so gli altri, ma io ne faccio circa 200 a settimana usandola tutti i giorni tra lavoro, fidanzata e week.. :scratch)
beh anche te eri più da benza che da diesel ;)
Assolutamente si, ma la mia scelta del diesel è stata non per le percorrenze, ma pr perchè voelvo un'auto diesel :nod) a dirla tutta ero anche da GTA.. i miei 200 km a settimana li faccio solo da novembre a febraio.. per il resto solo moto/scooter :elio)

E perchè ti sei preso un auto a diesel?
comunque io ne faccio la media di 3000 km al mese...
Semplicemente per il fatto perchè ho avuto sempre auto benzina e ho voluto prendere un'auto diesel.. in più mio padre aveva preso da poco la 156 Mjet di cui mi son innamorato.. ecco la mia scelta.. :nod)
 
Top