Urgente:tubo filtro gta

Andre, 128 intendevo, ho dimenticato un numero... con camme e mappa si arriva a 140-145...

Gabry li leggete i topic ? ho aperto un topic tempo fa che nessuno ha guardato... ho trovato vis a prezzi stracciati... un 2000 ts con vis etc a 200 euro...io 215 euro ho comprato farfalla, camme e vis tutto spedito...è vero io faccio tutto da me, qui a torino ce un officina di scarichi auto, 200 euro mi facevano i collettori di scarico da zero...ovvio che se per cambiare una vite vai dal meccanico sono cavoli, almeno il centrale e il terminale si può montare da se... se vai in un officina di scarichi auto ti partono 30 euro al pezzo per il montaggio...i vis magari ti prendono 60-100 euro per montarli, dipende sempre a chi vi rivolgete, per le camme si può aspettare i 60.000 km per la distribuzione e si fanno fare le camme anche....secondo me non sono prezzi eccessivi, ovvio 500 euro compro un 2.0 ts faccio scarico e aspirazione e mappa e gli tiro fuori 160 cv e faccio prima che modificare il 1.6, però a me piace così, quando non andrà piu il 1.6 metterò il 2.0
 
gabry3x":1ddkslkc ha detto:
il meccanico di boxer c'ha messo le viti per fissarlo il tubo GTA...non mi piace proprio come soluzione.

Sinceramente non capisco perché non dovrebbe andar bene... per quello che fa il tubo sinceramente non credo si possano sentire differenze di resa adottando una soluzione piuttosto che un'altra. Siamo in 2 ad averlo montato così, entrambi abbiamo anche rimappato con prova al banco, l'auto va benissimo, regolare ed omogenea in tutto l'arco di utilizzo. Il tubo è fissato in modo molto saldo, a me sembra un ottimo lavoro... :ka)

Poi ci mancherebbe, ognuno è libero di avere le proprie opinioni (senza polemica). :fluffle)
 
Speedboom":2l91tk3z ha detto:
Sono dal meccanico che mi e arrivato il tubo del filtro della GTA per la mia 147, gentilmente gli ho chiesto se potrebbe montarmelo. Adesso sto aspettando che me la alzi per guardare come fare e farmi una stima di quanto mi verrebbe il montaggio (gli ho accennato che e una cosa che volendo si potrebbe fare nel proprio garage). Volevo chiedervi, quant e il prezzo massimo (sperando che sia onesto) che potrebbe farmi per montarlo. Spero che non mi spari piu di 20 euro. Grazie in anticipo :D

Se non ho mal compreso saresti intenzionato a montare il tubo di aspirazione della versione GTA.

A prescindere da tutte le problematiche di montaggio e senza intento di creare polemiche: quale vantaggio ritieni che trarresti da questa modifica ? Il 3.2 V6 e il 2.0 16v sono motori piuttosto differenti, a partire dall'architettura: quindi una soluzione adatta per il 3.2 potrebbe non essere la più indicata per il 2.0.
 
Herbrand":2l8vdtnm ha detto:
Speedboom":2l8vdtnm ha detto:
Sono dal meccanico che mi e arrivato il tubo del filtro della GTA per la mia 147, gentilmente gli ho chiesto se potrebbe montarmelo. Adesso sto aspettando che me la alzi per guardare come fare e farmi una stima di quanto mi verrebbe il montaggio (gli ho accennato che e una cosa che volendo si potrebbe fare nel proprio garage). Volevo chiedervi, quant e il prezzo massimo (sperando che sia onesto) che potrebbe farmi per montarlo. Spero che non mi spari piu di 20 euro. Grazie in anticipo :D

Se non ho mal compreso saresti intenzionato a montare il tubo di aspirazione della versione GTA.

A prescindere da tutte le problematiche di montaggio e senza intento di creare polemiche: quale vantaggio ritieni che trarresti da questa modifica ? Il 3.2 V6 e il 2.0 16v sono motori piuttosto differenti, a partire dall'architettura: quindi una soluzione adatta per il 3.2 potrebbe non essere la più indicata per il 2.0.

Partiamo dal pressupposto che non me ne intendo monto. Leggendo molti, parecchi, tantissimi post sono arrivato a conclusione che accoppiare un filtro bmc con un tubo per lìaspirazione aria della GTA sarebbe stata la cosa migliore; questo perchè il tubo essendo più largo e corto avrebbe aspirato un maggior quantitativo d'aria in minor tempo e sarebbe leggermente migliorati nei bassi. Altro motivo è che dovendo andare a breve (il 18) a montare una marmitta CsC avrei acquisito leggermente più suono. Questo è quello che ho capito io, nessuno mi ha spiegato niente, perciò se avessi detto una o più cavolate correggetemi pure :)
 
Il montaggio del tubo GTA è una modifica "storica" che molti di noi hanno effettuato sulla 147... dato che anche Balduzzi nello step 1 della sua elaborazione adotta la stessa soluzione o comunque molto simile, direi che non è poi un'idea così barbina. ;)

Per il costo che comporta l'operazione male sicuramente non fa. :OK)
 
ERC":5uoeefqy ha detto:
Andre, 128 intendevo, ho dimenticato un numero... con camme e mappa si arriva a 140-145...

Gabry li leggete i topic ? ho aperto un topic tempo fa che nessuno ha guardato... ho trovato vis a prezzi stracciati... un 2000 ts con vis etc a 200 euro...io 215 euro ho comprato farfalla, camme e vis tutto spedito...è vero io faccio tutto da me, qui a torino ce un officina di scarichi auto, 200 euro mi facevano i collettori di scarico da zero...ovvio che se per cambiare una vite vai dal meccanico sono cavoli, almeno il centrale e il terminale si può montare da se... se vai in un officina di scarichi auto ti partono 30 euro al pezzo per il montaggio...i vis magari ti prendono 60-100 euro per montarli, dipende sempre a chi vi rivolgete, per le camme si può aspettare i 60.000 km per la distribuzione e si fanno fare le camme anche....secondo me non sono prezzi eccessivi, ovvio 500 euro compro un 2.0 ts faccio scarico e aspirazione e mappa e gli tiro fuori 160 cv e faccio prima che modificare il 1.6, però a me piace così, quando non andrà piu il 1.6 metterò il 2.0

un 2000 completo di vis a 200 euro??? quello che ne resta amico...non ti regala niente nessuno,figurati un 2.0 funzionante a quella cifra. centrale e terminale non si puo montare da se perche c'e da tagliare e risaldare e non tutti sono capaci a saldare. e poi come la alzi la macchina? col crick? rischiare la testa per 200 euro risparmiati e fare la garetta co due bagnarole, non è tra le mie priorità e come me la pensano in molti. la mappatura tu la fai facilmente..poi tu hai montato il vis senza gestione elettronica, tante cose che cambiano la TUA situazione con quella di molti.

montare il solo finalino csc,ragazzon,remus e cosi via con filtro permeabile + tubo non serve ad un beneamato sul 1.6 che ha gravi mancanze non colmabili con 200 euro. per non parlare poi del rapporto prestazioni/consumi. qui non si tratta di leggere topic ,si tratta di stare con i piedi ben piantati a terra,e valutare le cose il piu obiettivamente possibile.
 
si il tubo aspirazione della GTA va bene....non ci sono controindicazioni, migliora leggermente l'aspirazione del motore....sempre abbinato ad un filtro a pannello in cotone es.BMC, K&N ecc ecc
l'unica cosa che il tubo GTA ha un diametro interno pari a 80mm, mentre l'imbocco della scatola filtro é 70mm: quindi o si spessora la cassa filtro o si mette una riduzione in gomma 80>70, così da permettere il montaggio con un diametro tubo appropriato :smokin)

oppure altra soluzione (che é quella che ho adottato io sulla mia, ancor prima di conoscere il virtual...) é di montare un tubo spiralato della misura giusta, ovvero 70mm, così non ci sono problemi di adattamenti vari e sbatti ecc ecc :OK)
 
gabry3x":22oezcwj ha detto:
un 2000 completo di vis a 200 euro??? quello che ne resta amico...non ti regala niente nessuno,figurati un 2.0 funzionante a quella cifra. centrale e terminale non si puo montare da se perche c'e da tagliare e risaldare e non tutti sono capaci a saldare. e poi come la alzi la macchina? col crick? rischiare la testa per 200 euro risparmiati e fare la garetta co due bagnarole, non è tra le mie priorità e come me la pensano in molti. la mappatura tu la fai facilmente..poi tu hai montato il vis senza gestione elettronica, tante cose che cambiano la TUA situazione con quella di molti.

montare il solo finalino csc,ragazzon,remus e cosi via con filtro permeabile + tubo non serve ad un beneamato sul 1.6 che ha gravi mancanze non colmabili con 200 euro. per non parlare poi del rapporto prestazioni/consumi. qui non si tratta di leggere topic ,si tratta di stare con i piedi ben piantati a terra,e valutare le cose il piu obiettivamente possibile.

Gabry non mi invento niente vai a vedere il mio topic con i link degli annunci su subito, che nessuno ti regala niente sono d'accordo, il motore può esser sbiellato ma a noi non interessa, le camme non si usurano, i collettori vis a meno che non gli danno mazzate funzionano sempre...il centrale e il terminale lo prendi e lo monti non ce bisogno ne di saldare ne di tagliare niente...io lavoro da anni sui cric, se ti metti sotto usi un cavalletto e non succede niente...in officina una volta il ponte non sapevamo neanche cosa fosse ! solo cric e cavalletti e ho sempre fatto qualsiasi lavoro, da cambiare i cambi a motori interi, scarichi, ponti vari etc etc etc...Gabry ti credevo un pò piu intelligente ma evidentemente mi sbagliavo, ti fermi al fatto di dar via alle ''bagnarole'' be se la pensi così non capisci niente, compra una graziella e usa quella, il piacere di guidare non ti appartiene. Io ho i vis comandati non con la centralina ma non vuol dire niente, tra il range di giri di funzionamento da centralina a comando variatore di fase ce una differenza di 200 giri, a be ti cambiano la vita 200 giri ! La mia alfa adesso a gpl fa gli 8.5 km al litro di media, bisogna contare una cosa, non ho purtroppo il piede leggero, quando guida la mi ragazza fa i 10 ... io non vado in giro a fare il tamarro a dar via a tutte le auto che trovo, io modifico le mie auto per puro piacere personale, io riporto i fatti che escono dalle mie esperienze, punto, poi ognuno faccia come gli pare, ma non mi venga a dire qualcuno che dico cavolate, quando poi la stessa gente va in panico per cambiare una lampadina !
 
Speedboom":1i3bz0pe ha detto:
Partiamo dal pressupposto che non me ne intendo monto. Leggendo molti, parecchi, tantissimi post sono arrivato a conclusione che accoppiare un filtro bmc con un tubo per lìaspirazione aria della GTA sarebbe stata la cosa migliore; questo perchè il tubo essendo più largo e corto avrebbe aspirato un maggior quantitativo d'aria in minor tempo e sarebbe leggermente migliorati nei bassi.
La questione non è così semplice: lo studio del cassoncino di aspirazione e relative tubazioni richiede approfondite conoscenze di fluidodinamica e analisi con strumenti adeguati. Il motore, durante il suo funzionamento, non aspira "continuamente" aria (dato che in alcune condizioni le valvole di aspirazione sono chiuse): oltre a tutto possono variare il regime di rotazione e il carico, quindi le condizioni di funzionamento non sono certo "costanti". Se nel tubo di aspirazione sono stati aggiunti dei risuonatori è per una ragione precisa, ovvero per rendere diciamo "stabile" la pressione del flusso d'aria nel condotto anche durante i "transitori" (situazioni in cui le condizioni di utilizzo del motore stanno variando, ad esempio quando il pilota interviene sul pedale dell'acceleratore): andare a montare tubi destinati al sistema di aspirazione di un altro motore, senza aver fatto le debite verifiche, è difficile che possa risultare migliorativo (anche se qui, al solito, dipende da quali aspetti si stiano analizzando).

Probabilmente quello che molti avvertono - dopo la modifica - è un aumento della rumorosità (dovuto alle onde di pressione "anomale" che si formano nel condotto) e, unitamente al fatto che probabilmente l'erogazione del motore diventa più "brusca", si convincono di aver guadagnato coppia e potenza. Questa impressione, tuttavia, non è detto che corrisponda a quanto accade nella realtà: soprattutto e ben più importante, potrebbero insorgere problemi di carburazione, dato che l'impianto di iniezione è stato messo a punto con il sistema di aspirazione di serie.
Altro motivo è che dovendo andare a breve (il 18) a montare una marmitta CsC avrei acquisito leggermente più suono. Questo è quello che ho capito io, nessuno mi ha spiegato niente, perciò se avessi detto una o più cavolate correggetemi pure :)
Se i problemi fossero limitati all'aumento della rumorosità, la cosa non creerebbe disagi particolari. Come indicato sopra, però, i problemi possono essere ben più gravi.
 
ERC":12smbqp3 ha detto:
Gabry non mi invento niente vai a vedere il mio topic con i link degli annunci su subito, che nessuno ti regala niente sono d'accordo, il motore può esser sbiellato ma a noi non interessa, le camme non si usurano, i collettori vis a meno che non gli danno mazzate funzionano sempre...il centrale e il terminale lo prendi e lo monti non ce bisogno ne di saldare ne di tagliare niente...io lavoro da anni sui cric, se ti metti sotto usi un cavalletto e non succede niente...in officina una volta il ponte non sapevamo neanche cosa fosse ! solo cric e cavalletti e ho sempre fatto qualsiasi lavoro, da cambiare i cambi a motori interi, scarichi, ponti vari etc etc etc...Gabry ti credevo un pò piu intelligente ma evidentemente mi sbagliavo, ti fermi al fatto di dar via alle ''bagnarole'' be se la pensi così non capisci niente, compra una graziella e usa quella, il piacere di guidare non ti appartiene. Io ho i vis comandati non con la centralina ma non vuol dire niente, tra il range di giri di funzionamento da centralina a comando variatore di fase ce una differenza di 200 giri, a be ti cambiano la vita 200 giri ! La mia alfa adesso a gpl fa gli 8.5 km al litro di media, bisogna contare una cosa, non ho purtroppo il piede leggero, quando guida la mi ragazza fa i 10 ... io non vado in giro a fare il tamarro a dar via a tutte le auto che trovo, io modifico le mie auto per puro piacere personale, io riporto i fatti che escono dalle mie esperienze, punto, poi ognuno faccia come gli pare, ma non mi venga a dire qualcuno che dico cavolate, quando poi la stessa gente va in panico per cambiare una lampadina !

poco intelligente.....son di ritorno da una sospensione, e visto il livello del tuo post, ti saluto "amico"!
 
Herbrand":tvkipn0n ha detto:
La questione non è così semplice: lo studio del cassoncino di aspirazione e relative tubazioni richiede approfondite conoscenze di fluidodinamica e analisi con strumenti adeguati. Il motore, durante il suo funzionamento, non aspira "continuamente" aria (dato che in alcune condizioni le valvole di aspirazione sono chiuse): oltre a tutto possono variare il regime di rotazione e il carico, quindi le condizioni di funzionamento non sono certo "costanti". Se nel tubo di aspirazione sono stati aggiunti dei risuonatori è per una ragione precisa, ovvero per rendere diciamo "stabile" la pressione del flusso d'aria nel condotto anche durante i "transitori" (situazioni in cui le condizioni di utilizzo del motore stanno variando, ad esempio quando il pilota interviene sul pedale dell'acceleratore): andare a montare tubi destinati al sistema di aspirazione di un altro motore, senza aver fatto le debite verifiche, è difficile che possa risultare migliorativo (anche se qui, al solito, dipende da quali aspetti si stiano analizzando).

Secondo me il discorso è giusto SE si prende in considerazione il motore stock 1.6 euro3-4...
ti faccio un esempio. Il primo 2.0 ts 16v lo ha montato il gtv, centralina a 8 bit senza condotti di aspirazione a lunghezza variabile, euro2 e 150 cv; questo non possedeva risuonatori nè prima nè dopo la scatola filtro. Versione euro2 con centralina a 16 bit, condotti variabili, sempre euro2; il motore acquisisce coppia e perde nel tiro, compare un risuonatore prima del filtro (simile a quello sulla gta). Con l'euro3, uguale motore ma compaiono anche i risuonatori dopo: sui collettori di scarico compaiono i prekat.

Un motore, 3 versioni diverse.... le euro3 sono TAPPATE rispetto alle euro2. E questo è indubbio.
Aspirazione più "risuonata", colli coi prekat, forma dello scarico diversa... tutta fuffa? Non credo. E il tubo gta/corto è fra queste modifiche...

la 147 deve andare bene per il pensionato come per il giovane. sulla stessa gta il tubo gta viene cambiato con quello che porta aria dal frontale, e si guadagna per benino :D

perchè se monto i colli euro2 che son liberi su un euro3-4 si stappa e va MOLTO di più? perchè originariamente il motore è nato diverso...

Herbrand ha detto:
Probabilmente quello che molti avvertono - dopo la modifica - è un aumento della rumorosità (dovuto alle onde di pressione "anomale" che si formano nel condotto) e, unitamente al fatto che probabilmente l'erogazione del motore diventa più "brusca", si convincono di aver guadagnato coppia e potenza. Questa impressione, tuttavia, non è detto che corrisponda a quanto accade nella realtà: soprattutto e ben più importante, potrebbero insorgere problemi di carburazione, dato che l'impianto di iniezione è stato messo a punto con il sistema di aspirazione di serie.
Io ti parlo di prove empiriche, su una 145 1.4 con e senza tromboncino corto, una 147 1.6 col tubo gta, una gtv 2.0 senza tromboncino,una 156 1.8 per ora senza tromboncino. Circa 60000 km in tutto, nessun problema, nessun consumo anomalo d'olio: è vero quello che dici, se lo togli senti che mura ai bassi per rendere meglio sopra... però mi spieghi come mai le 156 ts dei carabinieri prevedevano, come ricambio del cassoncino originale, il tubo che prende aria dal davanti? Forse per dare quel qualcosa in più al motore che deve portare più peso... E si parla dello stesso motore della 147 (il 2.0), che condivide MOLTE parti con il 1.6 euro3 della stessa 147...

Sempre norme antinquinamento... e forse maggiore fluidità di marcia? per quanto impercettibile, da qualcosa sopra per perdere sotto, come tutte le modifiche su un aspirato...


PS: scusa il discorso un pò sconnesso ma sono anche le 5 di mattina lol
 
Herbrand":q1sj8hrq ha detto:
Speedboom":q1sj8hrq ha detto:
Partiamo dal pressupposto che non me ne intendo monto. Leggendo molti, parecchi, tantissimi post sono arrivato a conclusione che accoppiare un filtro bmc con un tubo per lìaspirazione aria della GTA sarebbe stata la cosa migliore; questo perchè il tubo essendo più largo e corto avrebbe aspirato un maggior quantitativo d'aria in minor tempo e sarebbe leggermente migliorati nei bassi.
La questione non è così semplice: lo studio del cassoncino di aspirazione e relative tubazioni richiede approfondite conoscenze di fluidodinamica e analisi con strumenti adeguati. Il motore, durante il suo funzionamento, non aspira "continuamente" aria (dato che in alcune condizioni le valvole di aspirazione sono chiuse): oltre a tutto possono variare il regime di rotazione e il carico, quindi le condizioni di funzionamento non sono certo "costanti". Se nel tubo di aspirazione sono stati aggiunti dei risuonatori è per una ragione precisa, ovvero per rendere diciamo "stabile" la pressione del flusso d'aria nel condotto anche durante i "transitori" (situazioni in cui le condizioni di utilizzo del motore stanno variando, ad esempio quando il pilota interviene sul pedale dell'acceleratore): andare a montare tubi destinati al sistema di aspirazione di un altro motore, senza aver fatto le debite verifiche, è difficile che possa risultare migliorativo (anche se qui, al solito, dipende da quali aspetti si stiano analizzando).

Probabilmente quello che molti avvertono - dopo la modifica - è un aumento della rumorosità (dovuto alle onde di pressione "anomale" che si formano nel condotto) e, unitamente al fatto che probabilmente l'erogazione del motore diventa più "brusca", si convincono di aver guadagnato coppia e potenza. Questa impressione, tuttavia, non è detto che corrisponda a quanto accade nella realtà: soprattutto e ben più importante, potrebbero insorgere problemi di carburazione, dato che l'impianto di iniezione è stato messo a punto con il sistema di aspirazione di serie.
Altro motivo è che dovendo andare a breve (il 18) a montare una marmitta CsC avrei acquisito leggermente più suono. Questo è quello che ho capito io, nessuno mi ha spiegato niente, perciò se avessi detto una o più cavolate correggetemi pure :)
Se i problemi fossero limitati all'aumento della rumorosità, la cosa non creerebbe disagi particolari. Come indicato sopra, però, i problemi possono essere ben più gravi.


a mio avviso stai facendo un po' di confusione con il risuonatore....esso é posto prima della scatola filtro aria, quindi se tu lo elimini con un tubo dritto e privo di curve, stai certo che migliora l'aspirazione del motore, questo é poco ma sicuro.....perché vai ad eliminare quel percorso vorticoso che l'aria deve percorrere per arrivare alla scatola filtro aria!(vedi risuonatore sulle 147 prima serie)
altra cosa é il polmoncino di compensazione che si trova tra la scatola filtro aria e il corpo farfallato come es. sulla 147 GTA.....in questo caso é stato dimensionato come dici tu con prove di flussaggio, per garantire la presenza di aria "ferma" a monte della farfalla, migliorando così la risposta in determinati regimi della curva.....in questo caso sono d'accordissimo con te che la sua eliminazione provoca il più delle volte un peggioramento delle prestazioni, almeno parlando di vettura stock, in altri casi bisogna valutare singolo caso in base poi alle modifiche fatte!

altra cosa é la strozzatura all'interno della scatola filtro aria:anche in questo caso non va toccata perché dimensionata ed accordata con la volumetria della scatola, studiata al banco ecc ecc quindi sono d'accordo con te anche in questo caso.

ma sul tubo GTA o tubo spiralato che sia prima della scatola filtro aria, fidati che può solo migliorare :OK)

:ciao)
 
E qui ti sbagli andrea.... i risuonatori prima della scatola filtro servono ad aiutare il riempimento dei cilindri nelle vetture originali, lavorando sulle onde sonore, simile ad un espansione del 2 tempi ma questi lavorano in aspirazione....io tempo fa credevo che servissero per il rumore invece no
 
ERC":1gajhwix ha detto:
E qui ti sbagli andrea.... i risuonatori prima della scatola filtro servono ad aiutare il riempimento dei cilindri nelle vetture originali, lavorando sulle onde sonore, simile ad un espansione del 2 tempi ma questi lavorano in aspirazione....io tempo fa credevo che servissero per il rumore invece no

Ma allora come mai sulle prime 147 (2000-2001) erano presenti e poi li hanno eliminati (2002->)? Parliamo sempre di 147 euro3 serie0.
 
ERC":1b3xme79 ha detto:
E qui ti sbagli andrea.... i risuonatori prima della scatola filtro servono ad aiutare il riempimento dei cilindri nelle vetture originali, lavorando sulle onde sonore, simile ad un espansione del 2 tempi ma questi lavorano in aspirazione....io tempo fa credevo che servissero per il rumore invece no


allora se serve così tanto come dici perché l'hai levato e sostituito con il tubo GTA???

ma quale spansione....l'hai visto il risuonatore montato sulla prima serie come la mia???

tappa e basta, non espande proprio nulla....entra aria da una presa che avrà diametro interno paria a 50mm, se non meno.
in una zona molto calda del vano motore, una volta entrata all'interno di questo risuonatore deve compiere un percorso ostico a dir poco, tortuoso, stretto ecc ecc non fa altro che penalizzare le prestazioni!

di prove ne ho fatte e parecchie e la migliore soluzione, anche con vettura originale, era senza questo accrocchio.....ma con un tubo spiralato da 70mm collegato alla scatola filtro aria ed un filtro in cotone al suo interno.
stop, questa é la migliore soluzione per le nostre auto, non c'é da inventare nulla :smokin)

quindi prima di dire che sbaglio.......ragiona ;)
 
Top