Urgente: Insufficente Pressione dell'olio!

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
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36
Padova
Ciao belli, stamattina, come tutte le mattine, mi recavo al lavoro!
Tutto normale...come sempre!
Nello svoltare ad una traversa, faccio un po' lo sborone per vantarmi della tenuta della GT :D , e quindi forzo la curva da matti!
Mi fermo, parcheggio e senti 2 bip! Leggo: "Pressione Insufficiente Olio"!!!
Spengo, riaccendo, e l'errore sparisce!
Spengo, riaccendo e niente!
Aspetto 2 ore, per far raffreddare il tutto, riaccendo e ancora niente, tutto muto nella norma!
Per scrupolo controllo l'olio motore tramite l'astina, e vedo che si sporca uniformemente fino al primo pallino, e poi invece si sporca solo un po' lungo i bordi (e non in mezzo), fino al secondo pallino!
Da questo ne deduco che c'è poco olio! Giusto????
Ora, che faccio? come mai l'errore del comp. di bordo non mi salta più fuori??
che olio utilizzo per il rabbocco?
 
hai poco olio...
quando curvi evidentemente l'indicatore lo sente e te lo spedisce sul body come avviso.

verifica tu stesso, con il mio benza ormai son cose assodate queste :asd)

soluzione: o rabbocchi, o se sei in procinto di tagliandare fai il cambio olio.
 
per il rabbocco, che olio devo usare? per il tagliando mi mancano 14000km, un po' tantini :D
Se vado al mio distributore agip e chiedo un olio per la mia macchina, faccio bene? non ci capisco un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!!
E poi: di quanto olio dovrei aver bisogno?
 
Che olio ti hanno messo al tagliando precedente? (se hai già fatto un tagliando..) Altrimenti metti il Selenia racing (indicato per il JTS, ha gradazione 10w-60).
Se proprio hai dubbi chiedi al conce come ti ha detto ruspy, tieni conto però che la loro risposta deve essere il Selenia Racing, se ti indicano il 20k non basta per il JTS (trafila in camera di combustione).. :OK)
 
Fabio se ti hanno cambiato l'olio prima di darti la macchina, o se cmq è stato cambiato almeno una volta, sulla portiera "dovresti" avere il tagliandino con scritto che olio ti hanno messo... compra una latta dello stesso olio e rabbocca da te... ricorda di togliere l'astina quando rabbocchi.

Ciao! ;)
 
yugs":26tpd539 ha detto:
Che olio ti hanno messo al tagliando precedente? (se hai già fatto un tagliando..) Altrimenti metti
non so che olio abbiano messo, anche se penso che quando me l'hanno consegnata (siccome era usata), conoscendoli, mi hanno solo rabboccato l'olio!!!!
Yugs non hai finito la frase, altrimenti metti....???
Ammesso che non so che olio c'è, se rabbocco con un altro tipo di olio è un problema?
 
L'ho finita dopo la frase, stavo modificando il messaggio.. :p

Non fare mischiette strane, metti lo stesso olio che c'è dentro, segui cosa ti ha scritto 33boxer per il tagliandino sulla portiera. :)
 
alexdrastico":11qgexk0 ha detto:
yugs":11qgexk0 ha detto:
Che olio ti hanno messo al tagliando precedente? (se hai già fatto un tagliando..) Altrimenti metti
non so che olio abbiano messo, anche se penso che quando me l'hanno consegnata (siccome era usata), conoscendoli, mi hanno solo rabboccato l'olio!!!!
Yugs non hai finito la frase, altrimenti metti....???
Ammesso che non so che olio c'è, se rabbocco con un altro tipo di olio è un problema?

Fabio se cambi marca nessun problema, ma è consigliabile rispettare la stessa gradazione... in teoria con il jts dovresti avere un olio full synth 5w40, ma potresti anche avere un semisentetico 10w-40. Guarda se hai l'etichetta del cambio olio sulla porta...
 
ho controllato le 2 portiere e non c'è alcuna etichetta riguardante l'olio!
Siccome a me oggi pomeriggio serve la macchina, è urgente fare il rabbocco???
quanto olio mi dovrebbe servire??che marca mi consigliate? il codice full synth 5w40 lo trovo sull'etichetta dell'olio?
 
alexdrastico":1nss3rkt ha detto:
Per scrupolo controllo l'olio motore tramite l'astina, e vedo che si sporca uniformemente fino al primo pallino
quindi sei al minimo (non significa che c'è poco olio, ma che hai circa 3 litri anzichè 4). Per questo se cammini allegro può capitare quel messaggio (l'olio "sciacqua")

Se proprio vuoi rabboccare (non più di un kg) ricorda che con un mix di olii, la gradazione assunta sarà comunque la peggiore dei due che hai messo ;)
 
devi cercare di andare piano perche' se ti salta fuori quel messaggio e' gia' troppo tardi, se manca la lubrificazione per qualche istante di troppo.....kaput
 
147jet":2ixt95uq ha detto:
devi cercare di andare piano perche' se ti salta fuori quel messaggio e' gia' troppo tardi, se manca la lubrificazione per qualche istante di troppo.....kaput
con la uno D di 300mila km me lo dava spesso... l' ho dovuta rottamare causa ladri non per colpa dell' olio :D

E' vero comunque che bisogna andarci cauti, ma penso sia sufficiente mollare e fare curve meno secche :nod)
 
33Boxer":274rn9jw ha detto:
Sono andato prima anche io sul sito... ma sarà vero che nel 2.0 JTS abbiano veramente messo il selenia racing?

Non so se lo mettono di primo equipaggiamento, ma è sicuramente consigliato.. :nod)
 
ok raga, appena esco dal lavoro vado a fare il rabbocco olio!
mi fermo al distributore agip e vedo cos'hanno!
se non c'è il selenia?
ma devo perforza mettere il 10w60?
se riesco a trovare il 5w40 lo posso mettere senza problemi?
ah dimenticavo: quanto mi costerà un L di olio????
 
Per fare un rabbocco secondo me non ha molta importanza... 5w40 o 10w40 cambia poco... per un rabbocco ovviamente...

Un litro d'olio ti può costare dai 7 ai 15 euro, a seconda della marca e della gradazione.
 
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