[URGENTE] Garanzia su frizione mjet quanti Km

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Per cortesia qualcuno ha info precise su quanto duri la garanzia sulla frizione?

Perchè la mia, dopo 20.500 Km e 23 mesi di vita, sembra che sia da sostituire. :KO)

Iniziano già a farmi la rumba "è un pezzo soggetto ad usura etc.etc",
qualcuno può aiutarmi con informazioni precise?

Ho letto 40.000Km, ma è un dato attendibile?

:help) :help) :help) :help)
 
vai tranquillo è garantita 40000 km io l'ho sostituita a 39980km ok? e se ti fanno storie e solo perchè è un ricambio che costa una tombola ok?tutt'al piu minacciali di andare dal avvocato :OK)
 
JTDfumatanera...":dxezsuu7 ha detto:
vai tranquillo è garantita 40000 km io l'ho sostituita a 39980km ok? e se ti fanno storie e solo perchè è un ricambio che costa una tombola ok?tutt'al piu minacciali di andare dal avvocato :OK)

Non è che li minaccio... ci vado proprio!
Il punto è che mi hanno detto... 18.000 Km (sai, come i numeri del lotto...).

40000 sicuri sicuri sicuri? Perchè se è così :boxe)
 
sicuri sicuri guarda chiama il customer-care se ti fanno problemi
loro non la vogliono cambiare perchè è un lavoraccio e poi perchè devono anticipare 1200,00 euro e aspettare che gli vengono rimborsati cmq vai tranquillo spaccagli la tabella alfa in testa... :boxe) :boxe) :member) :member) :OK) :OK)
 
E poi ...superando l'insuperabile della garanzia convenzionale dellla casa (che vale solo per 40.000 km) te ne potresti anche fregare ed appellarti alla garanzia legale (codice civile) che non prevede alcun limite di percorrenza ma solo limiti temporali (ovvero 2 anni su QUALSIASI difetto di conformità) ;)
 
JTDfumatanera...":1afiizbu ha detto:
sicuri sicuri guarda chiama il customer-care se ti fanno problemi
loro non la vogliono cambiare perchè è un lavoraccio e poi perchè devono anticipare 1200,00 euro e aspettare che gli vengono rimborsati cmq vai tranquillo spaccagli la tabella alfa in testa... :boxe) :boxe) :member) :member) :OK) :OK)

Già chiamato... detto "nessuna garanzia, guarda a pag.7, è un materiale soggetto ad usura..." neppure 100 metri (a detta della signorina).

Forse avranno speso tutti i soldi per comprare gli arbitri della juve :ignore) :vomito) e saranno rimasti senza frizioni per i poveri alfisti
 
oscarjus":1biuhqre ha detto:
E poi ...superando l'insuperabile della garanzia convenzionale dellla casa (che vale solo per 40.000 km) te ne potresti anche fregare ed appellarti alla garanzia legale (codice civile) che non prevede alcun limite di percorrenza ma solo limiti temporali (ovvero 2 anni su QUALSIASI difetto di conformità) ;)

Esatto, non c'è nessun limite di percorrenza ma, 2 anni kilometraggio illimitato.
cmq a me l'anno sostituita a 23.000km in garanzia.
ciao
 
Confermo i 40000km di percorrenza max per la garanzia della
frizione come per i dischi dei freni.
A meno di diminuzione dei km recentemente.
Io l'ho sostituita a 39000!!
ciauz
 
Al limite posso solo dirti...prova a girare un'altro concessonario. Ormai la mia frase è diventata famosa...ma l'ultima circolare abbassava a 20.000 km la percorrenza limite per dischi freni e frizioni....

D'altronde se hai una frizione difettosa, te ne accorgi ben prima dei 20.000 km.
 
Ma invece di mandarlo in guerra contro il conce o l' officina, perche' non gli avete chiesto qual' e' il problema ?
Puo' darsi che sia una cosa che nel forum e' gia' successa, no? E poi si risolve di piu' con la diplomazia che con l' arroganza...
Quasi tutti quelli che hanno cambiato la frizione verso i 20K Km (me compreso) lo hanno fatto a causa di un trafilaggio di olio motore che ha irrimediabilmente sporcato il disco frizione e tutto quindi in garanzia!
E' difficile consumare una frizione cosi' in fretta, e' ovvio che il problema e' altrove, smontando la frizione sara' lo stesso capo officina a chieder scusa non appena si rendera' conto...
 
eccoti servito per dimostrazione.... :asd) :asd) :asd) sbattigliela al muso...
Pict0004.JPG
 
ranx65":uzgngto8 ha detto:
Ma invece di mandarlo in guerra contro il conce o l' officina, perche' non gli avete chiesto qual' e' il problema ?
Puo' darsi che sia una cosa che nel forum e' gia' successa, no? E poi si risolve di piu' con la diplomazia che con l' arroganza...
Quasi tutti quelli che hanno cambiato la frizione verso i 20K Km (me compreso) lo hanno fatto a causa di un trafilaggio di olio motore che ha irrimediabilmente sporcato il disco frizione e tutto quindi in garanzia!
E' difficile consumare una frizione cosi' in fretta, e' ovvio che il problema e' altrove, smontando la frizione sara' lo stesso capo officina a chieder scusa non appena si rendera' conto...

Il problema è il seguente: in sesta (!!!), dai 2100 giri (circa 130Km/h indicati), premendo a fondo il gas, si ha un aumento veloce dei giri motore ma l'auto non accelera, ovvero pare che slitti ben bene.

Il conce ha provato e detto che lo fa anche in 3,4 e 5. (stranamente sembra no in 1a e 2a), indi per cui secondo lui è dovuto a semplice usura.

Smonterà il pezzo e poi si vedrà.

L'auto, lo ribadisco, ha 20.500Km in 23 mesi, e la tratto così bene che mi sono accorto che la frizione slitta... solo quando ho premuto a fondo per un sorpasso in autostrada (!).

Mah....
 
JTDfumatanera...":1rbm6tbs ha detto:
eccoti servito per dimostrazione.... :asd) :asd) :asd) sbattigliela al muso...

Eviterei di postare simili "prove"...una concessonaria, piuttosto nota, di Torino si è presa una denuncia da parte dell'Alfa Romeo per aver fatto un cambio dischi freni a 21.000 km su una 147 JTD 8v. L'ultima circolare ripeto, parlava piuttosto chiaro. Frizione e dischi freni possono essere sostituiti in garanzia solo entro il primo tagliando. In casi eccezionali, riconosciuta la difettosità del prodotto, è possibile estendere la percorrenza per il gruppo frizione a 40.000 km, ma spesso e volentieri con una partecipazione del cliente al 50%.
 
il matto":1m343w9x ha detto:
L'ultima circolare ripeto, parlava piuttosto chiaro. Frizione e dischi freni possono essere sostituiti in garanzia solo entro il primo tagliando. In casi eccezionali, riconosciuta la difettosità del prodotto, è possibile estendere la percorrenza per il gruppo frizione a 40.000 km, ma spesso e volentieri con una partecipazione del cliente al 50%.

Giusto questa sera ho parlato con un legale della Federconsumatori che, invece, è stato piuttosto chiaro: "la garanzia è due anni. Se si guasta un giorno dopo possono dire che è usura. Entro tale data devono riparare l'auto".

Vedremo...

PS Quello che dice Fiat non ha molto peso, possono anche dire che non rispondono dopo 100metri dal concessionario, ma conta quello che prescrive la normativa, che parla di tempo e non di KM

Da quanto ho capito vi è una differenza tra venditore e costruttore.
Per il primo, se si dimostra con una perizia che il pezzo è difettoso, è costretto entro i 2 anni a risponderne (entro i 6 mesi è dato per default).
Per il costruttore... boh... devo studiare il caso...
 
Meno mane c'è pure lo zampino del legale della Federconsumatori che giustamente dice che la garanzia è due anni (ovvero per chi ancora non lo sapesse la garanzia imposta dalla legge)...ho già fatto diversi interventi su quest'argomento ma vedo incresciosamente che molta gente si vuol tirare ancora la zappa sui piedi....peccato però :ka)

Quanto alla differenza tra venditore e costruttore te la dico io. Il primo è soggetto alla garanzia legale il secondo no (e può far quel che vuole tipo stabilire un limite chilometrico per un organo dell'auto) ...quel che non capisco è il perchè la stramaggioranza dei consumatori si ostina ancora ad avvalersi della garanzia del costruttore anzichè appellarsi a quella che vincola il rivenditore....boh saranno sadici?!

Voglio anche rispondere a chi ha scritto che si dovrebbe agire con diplomazia e non con arroganza ....beh a mio avviso né di una cosa né dell'altra bensì semplicemente di esercitare un sacrosanto DIRITTO!....quello del consumatore!
 
Mi puoi chiarire meglio la situazione x la garanzia a livello legale riguardo il 2 anno??

Da quello che ho capito il costruttore (Fiat) può imporre dei limiti + restrittivi sulla garanzia rispetto a chi in vende la macchina (concesionario) giusto?

E nel caso acquisto di 2a mano un'auto che non ha ancora superato i 2 anni di vita dovrò sempre prima rivalermi sul venditore e in seconda sul produttore??

Ma il secondo anno non faceva rientrare in garanzia solo i difetti riscontrati dal produttore?
 
Top