[URGENTE] Garanzia su frizione mjet quanti Km

oscarjus":1x4445az ha detto:
ho già fatto diversi interventi su quest'argomento ma vedo incresciosamente che molta gente si vuol tirare ancora la zappa sui piedi....peccato però :ka)

Quanto alla differenza tra venditore e costruttore te la dico io. Il primo è soggetto alla garanzia legale il secondo no (e può far quel che vuole tipo stabilire un limite chilometrico per un organo dell'auto) ...quel che non capisco è il perchè la stramaggioranza dei consumatori si ostina ancora ad avvalersi della garanzia del costruttore
devo ammettere che i tuoi post mi fanno riflettere in questi giorni...
Di garanzia legale non avevo mai sentito palrare fino a qualche giorno fa, quando ho trovato il link su 4ruote :ka)
Ora non sono comunque in garanzia, ma effettivamente cosa può impugnare un utente contro il concessionario (mi sembra di capire solo quello che te l' ha venduta) ? Inoltre, da qualche parte è scritto nero su bianco che non ci devono essere limiti di km ?
 
Eviterei di postare simili "prove"...una concessonaria, piuttosto nota, di Torino si è presa una denuncia da parte dell'Alfa Romeo per aver fatto un cambio dischi freni a 21.000 km su una 147 JTD 8v. L'ultima circolare ripeto, parlava piuttosto chiaro. Frizione e dischi freni possono essere sostituiti in garanzia solo entro il primo tagliando. In casi eccezionali, riconosciuta la difettosità del prodotto, è possibile estendere la percorrenza per il gruppo frizione a 40.000 km, ma spesso e volentieri con una partecipazione del cliente al 50%.[/quote]
non penso di aver postato ulla di anomalo in quanto ho tanto di fattura regolarmente firmata a casa mia.
 
diegran":2o61ewtm ha detto:
Mi puoi chiarire meglio la situazione x la garanzia a livello legale riguardo il 2 anno??

Da quello che ho capito il costruttore (Fiat) può imporre dei limiti + restrittivi sulla garanzia rispetto a chi in vende la macchina (concesionario) giusto?

E nel caso acquisto di 2a mano un'auto che non ha ancora superato i 2 anni di vita dovrò sempre prima rivalermi sul venditore e in seconda sul produttore??

Ma il secondo anno non faceva rientrare in garanzia solo i difetti riscontrati dal produttore?




1) il produttore/costruttore ha solo una facoltà di garantire il proprio prodotto!
2) quando il produttore mette in commercio il proprio prodotto è libero di formulare la propria garanzia come meglio crede (( chiamiamola convenzionalmente "garanzia commerciale")es ponendo limiti di percorrenza o di numero pezzi ricambi, accollare spese di vario genere come trasporto manodopera ecc.
3)il consumatore è libero di scegliere la garanzia che vuole.....io francamente rivendico sempre la garanzia legale e non quella del produttore....di quella francamente non so che farmene.



es. nel caso acquisto di 2a mano un'auto che non ha ancora superato i 2 anni di vita dovrò sempre prima rivalermi sul venditore e in seconda sul produttore??

Potrò fare quel che voglio davanti a chi mi ha venduto l'auto mentre se cambio rivenditore (o concessionario) potrò solo contare sulla garanzia del produttore perchè la garanzia legale non vale per chi non mi ha venduto la macchinina,

Tutto chiaro no?

è per questo che sconsiglio di cambiare concessionarion perchè ci si frega con le proprie mani!
 
E va beh.....i freni si ovalizzano ..... ok ghisa a bassissima percentuale di carbonio...e mettiamoci dischi seri aftermarket....

Ma che la frizione salti dopo 20milKm NO e che cavolo ha retto quella di un 2000cc 16V con 185CV non propio di serie per 100milaKm e non regge quella di un 116CV o di un 140CV a 20mila???
Ma non mi pare di poterci cerdere :| spero solo siano casi isolati ma propio isolati, solo che ne sto leggendo troppi qui, forse anche perchè si apre il post se si hanno problemi non se tutto va bene.....mah speriamo, già sta cosa dei freni dettami da un resposabili della qualità prodotti di una nota azienda italiana in campo freni e confermata da un venditore ufficiale Brembo mi inquieta :|.
 
InterNik":18044b68 ha detto:
Giusto questa sera ho parlato con un legale della Federconsumatori che, invece, è stato piuttosto chiaro: "la garanzia è due anni. Se si guasta un giorno dopo possono dire che è usura. Entro tale data devono riparare l'auto".

Vedremo...

PS Quello che dice Fiat non ha molto peso, possono anche dire che non rispondono dopo 100metri dal concessionario, ma conta quello che prescrive la normativa, che parla di tempo e non di KM

Da quanto ho capito vi è una differenza tra venditore e costruttore.
Per il primo, se si dimostra con una perizia che il pezzo è difettoso, è costretto entro i 2 anni a risponderne (entro i 6 mesi è dato per default).
Per il costruttore... boh... devo studiare il caso...

Eh no...c'è un errore di fondo. Un conto è una difettosità di un pezzo, un conto è l'usura dello stesso. Mi spiego meglio, un esempio lampante. I pneumatici. Se la vostra vettura vi viene consegnata con un faro che ha una guarnizione che non tiene perfettamente, alla prima pioggia ve ne accorgete subito e chiedete la sostituzione in garanzia. Questo per la difettosità del pezzo. Se vi viene consegnata una vettura con una partita di dischi difettosi, vi posso assicurare che il problema si presenta ben prima dei 40.000 km della precedente garanzia. Diciamo che solitamente, già a 10.000 km il difetto è ben presente. E vi posso altresì assicurare che una sessione di pista con un guidatore non molto all'altezza, è capace di friggere dischi e pastiglie. Non solo ma esiste un documento della garanzia, rilasciato dall'Alfa Romeo, che spiega per esteso molte cose sulla garanzia. Ad esempio quelle delle componenti soggette a normale usura come dischi e frizione, dove è imposto un limite di chilometraggio. E' perfettamente normale nonchè LEGALE in quanto riportato su un documento ufficiale.

Avete in mente le garanzie giapponesi di 5 anni sulle vetture? Leggetevi le clausole...sono lunghissime e molto dettagliate...tant'è che quei 5 anni di garanzia sono quasi uno specchietto per le allodole.
 
Noto con dispiacere il matto che non hai capito un tubo!Eh no...c'è un errore di fondo.

La legge non fa alcuna differenza tra difettosità di un pezzo, e usura dello stesso. ma si riferisce soltanto alla natura ed allo scopo a cui serve es. sul pneumatico non si può parlare di difetto perchè si degrada perchè quando tu stipuli il contratto di compravendita sei ben informato di questa circostanza!

Vabbè mi sono rotto.....chi vorrà vada a leggersi gli articoli 1519 bis e seguenti del codice civile sulla garanzia legale e poi rifletta bene su quello che fa.
 
il matto":3gwba923 ha detto:
Eh no...c'è un errore di fondo. Un conto è una difettosità di un pezzo, un conto è l'usura dello stesso.
Posto che, come accennato, chiaramente inizierò a riferirmi al venditore (il "problema" è che mi hanno sempre trattato bene, e paradossalmente mi dispiacerebbe fare causa a loro... che, in fondo, c'entrano ben poco).

Chiariamo il punto tra USURA del pezzo e ANORMALE usura dello stesso.
Nel primo caso hai ragione al 1000%, nel secondo caso si ricade esattamente in un vizio di conformità.

La "difesa" del genere materiale-di-consumo=nessuna-garanzia, a mio parere, non ha alcun pregio di fronte ad un giudice, qualora l'usura del materiale-di-consumo sia chiaramente oltre ogni limite ragionevole.

Questo, almeno, è ciò che penso, ad ogni modo vedremo e vi terrò informati...

PS Evidentemente il costruttore può dare la garanzia che vuole, anche "a vita su tutto" o "niente del tutto". Bisogna però vedere, dal punto di vista giuridico, di cosa deve rispondere, mi interessa ben poco quello di cui vuole (o vorrebbe).
 
oscarjus":1qokcwry ha detto:
Vabbè mi sono rotto.....chi vorrà vada a leggersi gli articoli 1519 bis e seguenti del codice civile sulla garanzia legale e poi rifletta bene su quello che fa.
In definitiva confermi che la mia idea di, innanzitutto, rompere i oo al venditore (che a quel tempo era pure conce ufficiale) è la strada più saggia?

Edit:
oscarjus":1qokcwry ha detto:
1) il produttore/costruttore ha solo una facoltà di garantire il proprio prodotto!
2) quando il produttore mette in commercio il proprio prodotto è libero di formulare la propria garanzia come meglio crede

Da quanto sto "capendo" questo è solo parzialmente vero nel caso del costruttore di una automobile poichè è un mezzo che deve rispondere a norme ben precise (aka omologazione DTT) etc.etc, non è come "una penna che può essere fatta come si vuole", e su questo rientrerebbe il discorso della anomala usura= {difetto di progettazione / di produzione del pezzo interessato}.
Prevedo un lunedì di fuoco!
 
oscarjus":14ompk2q ha detto:
Noto con dispiacere il matto che non hai capito un tubo!Eh no...c'è un errore di fondo.

La legge non fa alcuna differenza tra difettosità di un pezzo, e usura dello stesso. ma si riferisce soltanto alla natura ed allo scopo a cui serve es. sul pneumatico non si può parlare di difetto perchè si degrada perchè quando tu stipuli il contratto di compravendita sei ben informato di questa circostanza!

Vabbè mi sono rotto.....chi vorrà vada a leggersi gli articoli 1519 bis e seguenti del codice civile sulla garanzia legale e poi rifletta bene su quello che fa.

Sicuro? Fa eccome distinzione, anche perchè vi sono due tipi di usura. Usura per uso non corretto, e usura precoce per difettosità del pezzo. Nel primo caso la casa non risponde, nel secondo caso si. Ovviamente, entro i 2 anni del termine di garanzia. Per spiegarmi meglio, guardate la pubblicità Jap. 5 anni o 100.000 km di garanzia. Al superare dei 100.000 km, anche se è passato UN ANNO, la tua garanzia è scaduta! Ora è improbabile che si facciano 100.000 km in un anno, ma la clausola del chilometraggio è inclusa e allo scadere della percorrenza, la tua garanzia va a farsi benedire.

E comunque ti sei risposto da solo. Quando stipuli un contratto di compravendita sei (per niente) bene informato del fatto che alcune componenti meccaniche della tua vettura sono garantite 2 anni o 20.000 chilometri.
E' riportato sulle clausole di garanzia....
 
il matto":3p6meb9q ha detto:
Quando stipuli un contratto di compravendita sei (per niente) bene informato del fatto che alcune componenti meccaniche della tua vettura sono garantite 2 anni o 20.000 chilometri.
E' riportato sulle clausole di garanzia....
Puoi, per cortesia, indicarmi dove, sulla garanzia, è indicato questo secondo limite (20.000km)?
Lo chiedo perchè la mia auto è in conce "insieme" a tutti i documenti.
Se è veramente scritto così (2 anni / 20.000) allora sono a posto.
Tnx!

PS Questo riguarda la garanzia del costruttore, per quella del venditore (a mio parere ma da quanto ho capito dovrei aver ragione) il discorso è diverso.
Ma, come accennato, preferirei non rompere i oo al venditore ed all'officina, sempre cortesi, chiaramente senza doverci rimettere il :culo)
 
Scusate ma nonostante abbia letto attentamente il post non ho ancora capito fino a quanti km è coperta in garanzia la frizione.
Fino ad ora avevo sentito 40.000 km, ora (da nuova circolare Fiat) 20.000. :confusbig) Però questa nuova circolare (sempre che esista e che abbia validità legale) non potrà avere efficacia retroattiva, giusto??
Mi spiego, dove trovo scritto che la mia frizione è garantita fino a 40.000 km? E se c'è scritto da qualche parte insieme alla mia garanzia hanno un bel dire quelli della Fiat che ora è garantita fino a 20.000!! Al limite potranno garantire fino a 20.000km le :147) vendute dopo l'uscita della circolare. Se al momento della firma del mio contratto la frizione era garantita fino a 40.000km rimarrà coperta da tale garanzia fino allo scadere dei 2 anni o dei suddetti km. Mentre se non c'è scritto da nessuna parte il discorso del kilometraggio, bhe... possiamo solo appellarci alla gentilezza (?!) e al buon senso dell'assistenza! In soldoni qualcuno mi sa indicare dove trovo che la frizione è coperta da garanzia fino a 40.000Km?
 
EvoVII":5h78dt9w ha detto:
Scusate ma nonostante abbia letto attentamente il post non ho ancora capito fino a quanti km è coperta in garanzia la frizione.
Secondo il customer-care... zero :asd)
In soldoni qualcuno mi sa indicare dove trovo che la frizione è coperta da garanzia fino a 40.000Km?
Ti suggerisco di provare a leggere riga-per-riga i documenti in dotazione all'auto (libretto uso & manutenzione in primis).
In questo momento non li ho, quindi faresti anche una cortesia a me (domani vado a :member) )
 
InterNik":3geofpoj ha detto:
EvoVII":3geofpoj ha detto:
In soldoni qualcuno mi sa indicare dove trovo che la frizione è coperta da garanzia fino a 40.000Km?
Ti suggerisco di provare a leggere riga-per-riga i documenti in dotazione all'auto (libretto uso & manutenzione in primis).
io no l' ho mai vista scritta questa cosa, in effetti :ka)
 
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