Upgrade da 115 cv a 150

frib":18o71lmw ha detto:
no in effetti uno con un 105 cv alimentato a gas non viene sverniciato da 115 mappati... a grazie :OK)
ma proprio come i bambini proprio....

Infatti io ho il 105 a gas..forse fai confusione,i bambini son + lucidi.. :OK)

teknomotion":161w8hrl ha detto:
frib":161w8hrl ha detto:
no in effetti uno con un 105 cv alimentato a gas non viene sverniciato da 115 mappati... a grazie :OK)
ma proprio come i bambini proprio....

Infatti io ho il 105 a gas..forse fai confusione,i bambini son + lucidi.. :OK)

forse se fossi meno egocentrico ti accorgeresti che il post era rivolto ad un'altra persona :sedia) rileggi più attentamente dai! nella terza pagina parlavamo io e vexator :crepap) :crepap) :crepap)

sbenga":6tieoq69 ha detto:
frib":6tieoq69 ha detto:
in genere ad avere un minore tempo di risposta della sovralimentazione e a garantire l'afflusso al motore di una maggiore quantità d'aria utile, soprattutto a pieno carico e ad alti giri, a bruciare le quantità maggiori di gasolio che vengono iniettate, contribuendo al miglioramento della combustione e alla riduzione della fumosità allo scarico.

Bel post :nod)
Volevo commentare questa parte, poichè bisogna specificare.
La questione dell'afflusso maggiore d'aria ad alti giri con alte pressioni va visto nell'ottica della non capacità del filtro aria di garantire una portata d'aria sufficiente.
Nel nostro caso specifico, tutto sommato, il filtro originale ha una buona portata, quindi con vettura originale o mappatura tranquilla non ci dovrebbero essere problemi di potenza massima.

Nel caso in cui il filtro originale non garantirebbe la portata utile necessaria avremmo dapprima avaria con causale pressione turbo stimata non raggiunta, quindi macchina in recovery, sempre se prima non abbiamo logorato definitivamente la turbina, poichè per cercare di raggiungere ugualmente la pressione avrà girato come una disperata.

Quindi la vedo così: se uno ha la macchina che va già bene non noterà incrementi prestazionali significativi; se sta procedendo ad un livello di preparazione considerevole il filtro si cambia a prescindere per questioni di portata.

Inoltre vorrei solo aggiungere che alla questione riutilizzo e quindi risparmio, si contrappone la questione del maggior prezzo di acquisto, i prodotti per il lavaggio, il tempo per la procedura di pulizia ma sopratutto l'impossibilità di lavorarci da sopra che rende necessario il ponte o dei cavalletti.

Con questo non mi proclamo pro o contro il filtro, semplicemente volevo precisare :OK)

PS
Sound e simili sono soggettivi, mi pare insensata una discussione oggettiva.

bene sbenga :OK)
per il sound è soggettivo il bello o brutto, ma penso sia oggettivo se aumenta o non aumenta ;)
per il filtro ho due considerazioni. primo non ho mai sentito dire di recovery per insufficiente apporto...non sono convinto sai...
per la pulizia, come potrai leggere in qualche mia vecchia risposta su altri topic, è, insieme al possibile maggior logorio del flussometro, l'unico neo..in effetti però è più un problema dei filtri in cotone, io infatti volendo evitare tutti gli sbattimenti del lavaggio ho comprato quello a secco in poliestere che al massimo si lava con benzina, si asciuga con un colpo d'aria compressa e non necessita di essere oliato :nod)

frib":m7ny0o6a ha detto:
bene sbenga :OK)
per il sound è soggettivo il bello o brutto, ma penso sia oggettivo se aumenta o non aumenta ;)
Ah beh, poco ma sicuro ;)
Il sul diesel punterei più ad accentuare il fischio del turbo, però sono cose soggettive, anche perchè le macchine rumorose in genere non fanno per me.
per il filtro ho due considerazioni. primo non ho mai sentito dire di recovery per insufficiente apporto...non sono convinto sai...
Ora mi metti il dubbio, ovvero se vada in recovery o spenga la vettura con avaria.
In ogni caso è uno dei due, praticamente la stessa segnalazione che avviene quando hai un tubo intercooler bucato di brutto o meglio squarciato.

per la pulizia, come potrai leggere in qualche mia vecchia risposta su altri topic, è, insieme al possibile maggior logorio del flussometro, l'unico neo..in effetti però è più un problema dei filtri in cotone, io infatti volendo evitare tutti gli sbattimenti del lavaggio ho comprato quello a secco in poliestere che al massimo si lava con benzina, si asciuga con un colpo d'aria compressa e non necessita di essere oliato :nod)

Difatti avevo pensato tutta la mia risposta nel contesto di un filtro in cotone.
Nel caso del metallico o del poliestere la manutenzione è sicuramente inferiore.
Tempo fa volevo provare a mettere un filtro sportivo, tanto per provare, però la mia estrema pigrizia mi aveva portato a desistere per il fatto del sollevamento della macchina :asd)
Ammetto che la curiosità mi resta...però metterei direttamente un poliestere con box apparte, giusto per facilitare le operazioni di pulizia.
Quanto costa il poliestere a pannello e quello con box?

teknomotion":1ggx3ahx ha detto:
antoboy":1ggx3ahx ha detto:
teknomotion":1ggx3ahx ha detto:
Infati,ho sempre fatto quello,ma forse non te ne sei accorto x l'ennesima volta.. :nod)
Quello cosa? :confusbig)

Parlare x sentito dire..son 40 anni che lo faccio... :OK)

Tu avrai le tue idee e percarità chi te le tocca... Ma siete i primi a dire che per avere un riscontro su un qualcosa, soggettivo o meno che sia, bisogna averne la prova empirica diretta.

sbenga":1tww8aip ha detto:
frib":1tww8aip ha detto:
sbenga":1tww8aip ha detto:
.
Quanto costa il poliestere a pannello e quello con box?

il mio a pannello sui 70 mi sembra, il box non so..
Hai un link?
azzo se siamo ot :asd)
cmq non c'è molto in rete... http://www.agmbox.it/documenti_pdf/doc_217.pdf
qui li vendono: www.brtuningshop.com/catalog/index.php? ... _1197_1191
qui ne parlano:
www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110887

frib":35brfm7s ha detto:
in ogni caso potresti evitare di tirarti le battute addosso magari evitando tu in primo luogo di sfottere gente con 147 diesel. anche perchè se vogliamo fare i bambini è tutta gente che ti svernicia ampiamente.

non è nel mio stile rispondere a certe stupidaggini, ma questa volta lo farò.
in primis, non ho mai insultato i possessori di 147 diesel (evidentemente non sai leggere).
due, sulla questione sverniciatura potevi risparmiartela, è proprio un atteggiamento patetico e infantile. Ora, facciamo la gara a chi ce l'ha più lungo? oppure su quante volte ci masturbiamo in un giorno? :crepap)
(vita noiosa?)

ultima cosa, io ho gasato la mia macchina perchè faccio 30mila km/anno, probabilmente molti di più di quelli che fai tu col tuo diesel.
Certamente il mio scopo di vita è ben diverso da quello tuo (sveniciare i benzina :crepap) ). :OK)

vexator":30wg596w ha detto:
frib":30wg596w ha detto:
in ogni caso potresti evitare di tirarti le battute addosso magari evitando tu in primo luogo di sfottere gente con 147 diesel. anche perchè se vogliamo fare i bambini è tutta gente che ti svernicia ampiamente.

in primis, non ho mai insultato i possessori di 147 diesel (evidentemente non sai leggere).
due, sulla questione sverniciatura potevi risparmiartela, è proprio un atteggiamento patetico e infantile. Ora, facciamo la gara a chi ce l'ha più lungo? oppure su quante volte ci masturbiamo in un giorno? :crepap)
(vita noiosa?)

ultima cosa, io ho gasato la mia macchina perchè faccio 30mila km/anno, probabilmente molti di più di quelli che fai tu col tuo diesel.
Certamente il mio scopo di vita è ben diverso da quello tuo (sveniciare i benzina :crepap) ). :OK)

non è nel tuo stile, ok ma lo hai fatto ora, lo hai fatto in precedenza a qst topic e continui...invece di far scemare tuttocontinuaiamo a buttar via battutelle, tanto si sà, chi ha il benzina difende il benzina e chi ha il disel difende il diesel...è sempre stato così ;)

Hai gasato la tua auto x 30.000km ok, e quindi? cioè cosa c'entra?

Ora vediamo di finirla un pò tutti, tanto si sa che si potrebbe continuare all'infinito, che qui tra chi chiama in ballo esperienze pluriennali, chi parla da 40 anni x sentito dire, chi qua chi la non si è capito una ceppa del discorso inziale !
Quindi...BASTA OT...e basta fare i bambini :OK)

Il mio consiglio l'ho dato all'autore del topic, io con la rimappatura, filtro a pannello e scarico completo MI CI TROVO BENE e sono soddisfatto della potenza che ho raggiunto..STOP...
Se vuole più cavalli la rimappa è quello che c vuole... :OK)

massmo_it_it":2w9mrizt ha detto:
vexator":2w9mrizt ha detto:
frib":2w9mrizt ha detto:

(vita noiosa?)

non è nel tuo stile, ok ma lo hai fatto ora, lo hai fatto in precedenza a qst topic e continui...invece di far scemare tuttocontinuaiamo a buttar via battutelle, tanto si sà, chi ha il benzina difende il benzina e chi ha il disel difende il diesel...è sempre stato così ;)

Hai gasato la tua auto x 30.000km ok, e quindi? cioè cosa c'entra?

Ora vediamo di finirla un pò tutti, tanto si sa che si potrebbe continuare all'infinito, che qui tra chi chiama in ballo esperienze pluriennali, chi parla da 40 anni x sentito dire, chi qua chi la non si è capito una ceppa del discorso inziale !
Quindi...BASTA OT...e basta fare i bambini :OK)

Il mio consiglio l'ho dato all'autore del topic, io con la rimappatura, filtro a pannello e scarico completo MI CI TROVO BENE e sono soddisfatto della potenza che ho raggiunto..STOP...
Se vuole più cavalli la rimappa è quello che c vuole... :OK)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)