Upgrade da 115 cv a 150

PeppezZ

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
88
0
6
www.yhubita.com
Vorrei un vostro parere sull'aumento dei cavalli sulla mia alfa 147 1.9 JTD 115 cv. E' una cosa buona da fare? I consumi cambieranno in positivo o negativo se la macchina è guidata allo stesso modo dei 115 cv? Qualcuno l'ha fatto?

PeppezZ":16dz9k9j ha detto:
Vorrei un vostro parere sull'aumento dei cavalli sulla mia alfa 147 1.9 JTD 115 cv. E' una cosa buona da fare? I consumi cambieranno in positivo o negativo se la macchina è guidata allo stesso modo dei 115 cv? Qualcuno l'ha fatto?

150cv secondo me è una mappa un pò troppo spinta. Cerca magari di non andare oltre i 140/145 per preservare una buona affidabilità. Ovviamente cambi olio piu frequenti, farla scaldare e freddare bene. Quiesti accorgimenti ti permettono di preservare affidablità e secondo me vanno fatti anche con auto originale!

Per quanto riguarda i consumi dipende tutto dal tuo stile di guida.

Oltretutto falla mappare da qualcuno che ci sappia davvero fare, non all'eletterauto vicino casa.. C'è un sacco di gente che vende a prezzi esorbitanti dei moduli aggiuntivi che valgono due lire.
Io ci sto pensando da parecchio ma ancora non mi decido (ovviamente mappa soft, non modulo)...

teknomotion":15ymx4oo ha detto:
Ti consiglio di dare un'occhio alle decine e decine di disc. sull'argomento nella sez. meccanica.. ;)
Il mio parere è negativo..
Quoto, se vuoi buttare la macchina o spenderci un botto di soldi per ripararla dopo che hai mappato fai pure :rotolo) :rotolo)

Il mio parere è Positivo! Ho una 115cv del 2003 con 126 mila km e ho fatto la rimappa quando avevo 40 mila km! Consumi invariari con un bel pi di cavali a parità di guida ovviamente! io ho portato la mia a 156 cv sul banco prova. sconsiglio vivamente i moduli aggiunti solo opportuna rimappa da persone qualificate

ci sono frizioni che si bruciano a 40 mila km su macchine originali o a molto meno! Sono dell'idea che la rimappa non stressa l'auto.. ovviamente non bisogna farsi prendere da una questine psicologica di avere 40 cv in piu perchè allora è la fine aumentano consumi e rischi

Io da quando ho messo i 17 mi trovo a mettere la IV molto più spesso! Penso che se avessi una mappa leggera riuscirei a sfruttare di più la V come facevo prima.. Non pretendo i miracoli o 40 cv in più, la vorrei solo sciolta come prima
Non sarebbe male, certo non mi è mai piaciuta troppo l'idea di mettere le mani sulla centralina.. Però ogni tanto un pensierino lo faccio

Anche secondo me non si dovrebbe esagerare con la mappa.
Da 115cv--->130/135cv max per non avere problemi di affidabilità.
Da evitare invece moduli e mappe preconfezionate, meglio andare da gente esperta...
;)

P.s.:come dice tecno, impara ad usare il cerca... ;)

belltipetto75":1w8r2rb8 ha detto:
lo stress al motore della nostra nasona non è la rimappa ma il nostro piede!!

Averla rimappata e non poterla sfruttare perchè si ha paura di rompere tanto vale imho...

Fino a 130 massimo 135 cv si può andare, di più senza cambiare parti meccaniche o senza mettere in preventivo che si possa rompere qualcosa no, almeno io non lo farei mai

PeppezZ":bsx7bh9t ha detto:

Per i consumi non apsettarti miracoli....
Potresti riuscire a guadagnare 1km/lo forse neanche quello; la cosa certa però è che quando schiacci a fondo l'auto consumerà di più; non lo dico solo io, è termodinamica: vuoi più potenza? Devi bruciare di più.
Per il discorso affidabilità, tutto dipende dalcolegamento tra massa grigia(leggasi cervello :sarcastic) ) e piede destro; più stai con il piede a tavoletta e più aumentano i rischi di rottura.
Comunque posso dirti che con un uso coscenzioso dell'auto la rimappatura porta zero o quasi(adesso Yugs mi scomunica.... :p ) problemi......
Io sulla mia ho la mappa da quando aveva 30k km, ora ne ha 86k e non ho avuto sin'ora problemi; stesso discorso per le mappe fatte ai miei cienti. :OK)