Università...si parla di IULM

Tillina

Nuovo Alfista
8 Luglio 2005
76
0
6
Genova
Ciaooo!!! :)
allora...il momento fatidico dell'iscrizione all'università si avvicina anche per me.... :nod) (finalmente oserei dire!)
Sono praticamente convinta al 100% di iscrivermi allo IULM a MIlano (corso di studi in Scienze e Tecnologie della Comunicazione)...qualcuno di voi studia lì? oppure ha studiato? Cosa ne sapete?
Bacini!
 
Ciao... io ho fatto Scienze Politiche in Statale a Milano... mi è capitato comunque spesso di andare allo IULM visto che ci studiavano (ormai si sono laureati anche loro) un paio di miei amici.

Che dirti? La struttura è nuovissima, aule fatte benissimo, ecc...

L'unica cosa è che (non me ne vogliate :p ) lo IULM è una università un po' snob, dove ci sono un sacco di figli/figlie di papà... Insomma lo stile è molto "fighetto". ;) Figurati anche che dentro l'università ci sono uno o due negozi di vestiti... :eek13)

P.S. Comunque è veramente pieno di belle fig... :ignore)

:elio)
 
La mia ragazza si è laureata lì l'anno scorso e si è trovata molto bene, lei ha fatto Scienze del turismo.

Confermo sia l'aria un po' snob che si respira, sia la presenza di una bella fauna... :asd)
 
posso esprimere la mia opinione? però sono mooolto dubbioso, non vorrei risultare troppo "duro" (cit lapo lapo :crepap) )
 
Marty ovviamente tu sai che iscrivendoti lì sarai OBBLIGATA a presentarci le tue compagne di corso :elio) :elio) :D
 
Resnick":w7s2ku38 ha detto:
Marty ovviamente tu sai che iscrivendoti lì sarai OBBLIGATA a presentarci le tue compagne di corso :elio) :elio) :D

quoto!!! :asd)


un in bocca al lupo marty cmq,è da una vita che non ci si vede! :ciao)
 
Friendevil":2g84qet9 ha detto:
InterNik":2g84qet9 ha detto:
posso esprimere la mia opinione? però sono mooolto dubbioso, non vorrei risultare troppo "duro" (cit lapo lapo :crepap) )

Vai e colpisci "duro"... :asd)

Allora...

premessa: ho una cugggina (sì, cugggina :lol: ) bocconiana (ahahahah niente battutine, plix) milanese del tipo "high-society" ed una amica che fa ingegneria gestionale a Milano (perchè a Bologna sono troppo barboni :lol: ), una aspirante-morosa scienze politiche, amica giornalista che lavora in sede RAI Roma ed il mio suggerimento spassionato è...

lascia perdere le non-facoltà tipo comunicazioni, scienze politiche, scienze del tortellino, giurisprudenza, lettere e quant'altro (ci metto pure economia e commercio)

sono, semplicemente, facoltà inutili da tutti i punti di vista.
Per entrare nell'ambito TV, giornalismo e quant'altro, a mio modestissimo avviso, non servono praticamente a nulla.

per la carta stampata bisogna farsi un mazzo tanto a stipendi da fame; per la TV (ramo giornalistico) è anche peggio, in RAI si fanno anni ed anni di duro lavoro con stipendi ben più bassi di una delle mie segretarie.

Arrivare in video, poi, è praticamente impossibile in quanto
A) ci sono già i posti occupati da gente che dura decenni (vedi mezzibusti)
B) se sei una strafiga puoi provare a leggere le previsioni del tempo da Fede, ma non mi sembra una prospettiva professionale gratificante :lol:

---
Dal punto di vista formativo-professionale le NON facoltà rappresentano, a mio modestissimo avviso, una vera e propria perdita di tempo e denaro (lo stesso potrei dirlo quasi analogo per quelle scientifiche).

se vuoi un futuro assicurato al 100%... iscriviti a Chimica, fanno letteralmente "a botte" per assumere i neo-laureati.

Se non hai queste inclinazioni-scientifiche rifletti ben bene su comunicazioni: se lo scopo è mettere "dott" sul biglietto da visita ti quoto al 110%, se speri di imparare qualcosa di utile lascia perdere
---
Fossi in te distinguerei sei gli studi sono un MEZZO o uno SCOPO. A meno che tu non sia talmente benestante da non dover lavorare per tutta la vita ti invito a riflettere sul fatto che devono essere un MEZZO e quindi, a maggior ragione, una scelta oculata e razionale s'impone.

A me, ad esempio, piacerebbe tantissimo iscrivermi a Fisica (la mia vera passione!) o a Giurisprudenza (per le classi piene di femmine :sbav) ) ma ormai mi rendo conto che si è abituati troppo a vivere "sugli altri".
Mio padre, a 27 anni, ha diretto la costruzione del grattacielo di rimini (la struttura più alta d'europa, a quel tempo).
oggi, a 27 anni, il giovane tipico è ancora nella fase diciamo così "embrionale", io sono per anticipare il più possibile indipendenza ed ingresso "vero" nel lavoro.
---

Perchè faccio questa "filippica"? per comunicazioni mi sembra un non-corso, nel senso che fanno di tutto-e-di-più, non vedo quindi motivi per iscriversi in modo "mirato"

cerco di spiegarmi: se a uno piace la Fisica, l'Informatica, la Chimica, veterinaria o magari le lingue straniere fa benissimo ad orientarsi di conseguenza: il lavoro DEVE piacere, altrimenti diventa un peso massacrante.

Però... comunicazioni... scienze politiche (a meno che uno non voglia provare la carriera diplomatica)... sociologia... giurisprudenza (quando non si voglia fortissimamente fare la professione, direi che il 10% ne ha la stoffa)... sono per me parcheggi-inutili-perdite-di-tempo-che-non-insegnano-nulla-di-utile.

Sufficientemente duro? Potrei esserlo ben di più (ihihihihi) :fluffle)
 
soloalfa":1xcn9j7u ha detto:
Lo sapevo io!Avrei dovuto dar retta a mio padre quando mi diceva che ing.non avrebbe portato a nulla! :crepap) :crepap)
Il babbo ha sempre ragione, solo che lo si capisce sempre in ritardo :lol:
 
Grazie a tutti per le risposte!! :fluffle)
Grazie a TIgre e Alk che mi hanno dato indizi sullo IULm
(Alk, credi che ci sia un modo per mettermi in contatto con la tua ragazza per infos? )
Per InterNik....grazie anche a te per l'intervento, è giusto che ciascuno esprima la propria opinione come è giusto che ciascuno faccia le proprie scelte di vita...che magari possono sembrare sbagliate, ma se fatte col cuore renderanno felici! Quindi, grazie per i consigli ma seguirò sempre e comunque il mio cuore che MAI mi ha fatto fare le scelte sbagliate! :OK)
Bacioni
 
Tillina":mqnt7end ha detto:
Grazie a tutti per le risposte!! :fluffle)
Grazie a TIgre e Alk che mi hanno dato indizi sullo IULm
(Alk, credi che ci sia un modo per mettermi in contatto con la tua ragazza per infos? )
Per InterNik....grazie anche a te per l'intervento, è giusto che ciascuno esprima la propria opinione come è giusto che ciascuno faccia le proprie scelte di vita...che magari possono sembrare sbagliate, ma se fatte col cuore renderanno felici! Quindi, grazie per i consigli ma seguirò sempre e comunque il mio cuore che MAI mi ha fatto fare le scelte sbagliate! :OK)
Bacioni

Ti quoto,e dico ad Inter che magari è vero che ci sono facoltà e facoltà,ma alla fine ognuno deve provare e magari se sbaglia capire da solo di aver sbagliato!Questo ovviamente non lo auguro a Tillina,ma sto solo dicendo che se lei ci crede davvero arriva ovunque!E se pensa in un futuro prossimo o remoto di aver fatto la scelta sbagliata allora dico che c'è sempre tempo!Alla fine ogni sfida giusta o sbagliata contribuisce a formarti e quindi non credo che sia tempo sprecato anche se dovesse mai decidere di cambiare facoltà in futuro! ;)
 
Tillina":28t1tio4 ha detto:
(Alk, credi che ci sia un modo per mettermi in contatto con la tua ragazza per infos? )
Se hai domande da fare scrivimi pure che quando è qui le faccio leggere così ti risponde. :OK)
 
Tillina":3df7qgih ha detto:
Per InterNik....grazie anche a te per l'intervento, è giusto che ciascuno esprima la propria opinione come è giusto che ciascuno faccia le proprie scelte di vita...che magari possono sembrare sbagliate, ma se fatte col cuore renderanno felici!

come vedi questo aspetto non lo sottovaluto affatto

cerco di spiegarmi: se a uno piace la Fisica, l'Informatica, la Chimica, veterinaria o magari le lingue straniere fa benissimo ad orientarsi di conseguenza: il lavoro DEVE piacere, altrimenti diventa un peso massacrante.

se a uno piace l'informatica non ha molto senso che cerchi di fare il giornalista, o viceversa, questo è indubbio.

tuttavia ti invito a riflettere su come ti "immagini" la vita lavorativa tra 5,10,15 anni. Se penso a quando mi sono diplomato (nel '91), mi basta chiudere gli occhi e mi trovo ancora lì, fuori dalla porta, col mio vestitino nuovo tutto emozionato.
Eppure sono già passati 15 anni, anche se pare un giorno. Tra un altro "battito di ciglia" saranno altri 15 e così via.

Detto tutto ciò... il "vero" consiglio è... ascolta quello che dicono mamma e babbo, tipicamente hanno sempre ragione :lol: : mi costa ammetterlo, ma a 18-19 anni capivo ben poco della vita "vera" (tutt'altra cosa quella che "pensavo-che-fosse"

buona fortuna, qualsiasi decisione tu prenda :fluffle)

PS compra un Mac, viene sempre utile! :asd)
 
Top