Una Yaris da 120.000 km

mancio83":2l6ax6uk ha detto:
ecco perchè TUTTI scalano i km...
in italia appena si superano i 100.000 nessuno le vuole +....
quoto... se ti piace prendila...
con una misera uno diesel maltrattata in casa abbiamo fatto 300k.
Con un po' di manutenzione qualcunque auto ci arriva...
 
giangirm":1sqlvyp4 ha detto:
mancio83":1sqlvyp4 ha detto:
ecco perchè TUTTI scalano i km...
in italia appena si superano i 100.000 nessuno le vuole +....
quoto... se ti piace prendila...
con una misera uno diesel maltrattata in casa abbiamo fatto 300k.
Con un po' di manutenzione qualcunque auto ci arriva...

mi permetto di dissentire! La mia 147 è curatissima, eppure a 25.000 km sembra una baracca! Di che c'è la garanzia, altrimenti avrei già smenato nmila € per farla sistemare ... se la Punto non va per noi è un fallimento poichè i soldi sono quelli che sono... la speranza è che non si frantumi la cinghia nel primo anno, per esempio, ma non mi fido molto di quella vettura: il concessionario in questione è famoso per "occultare" i difetti :cattive10)
 
4000 euro per una macchina del 2000 con 120k km mi sembrano tantini... io andrei su una Y 1.2 dello stesso anno... e con maz 80k km...
 
Bruno147":2fmq6gqb ha detto:
mi permetto di dissentire! La mia 147 è curatissima, eppure a 25.000 km sembra una baracca! Di che c'è la garanzia, altrimenti avrei già smenato nmila € per farla sistemare ... se la Punto non va per noi è un fallimento poichè i soldi sono quelli che sono... la speranza è che non si frantumi la cinghia nel primo anno, per esempio, ma non mi fido molto di quella vettura: il concessionario in questione è famoso per "occultare" i difetti :cattive10)

90.000km e mai 1 problema,a parte la batteria.. :OK)
 
teknomotion":eoy5pghl ha detto:
Bruno147":eoy5pghl ha detto:
mi permetto di dissentire! La mia 147 è curatissima, eppure a 25.000 km sembra una baracca! Di che c'è la garanzia, altrimenti avrei già smenato nmila € per farla sistemare ... se la Punto non va per noi è un fallimento poichè i soldi sono quelli che sono... la speranza è che non si frantumi la cinghia nel primo anno, per esempio, ma non mi fido molto di quella vettura: il concessionario in questione è famoso per "occultare" i difetti :cattive10)

90.000km e mai 1 problema,a parte la batteria.. :OK)

ed è culo Tekno, non certo solo la "cura" dai! La mia ex-punto tenuta benissimo e coccolata ha cambiato le pastiglie DUE volte in 40.000 km, poi le candele a 45.000 km. (appena fatte da mio padre che ha la macchina e ci è andato in ferie) ed altre cavolatine di background ... ed ha dei problemi mai approfonditi sulla ruota ant. sx... la mia ragazza non può permettersi di spendere soldi extra-tagliando già nel primo anno. Sono convinto che se anche curi la tua auto come si deve lei ti possa tradire da un momento all'altro :mecry2)
 
teknomotion":22pa9bz1 ha detto:
Non credo culo..e di modifiche ne ho fatte a iosa.. :sarcastic) l'unica cosa che ti tiene 1 pò sulle spine nelle auto moderne è l'elettronica..

e se non è culo perchè la mia ha un cambio pietoso (da sempre) e un volante degno di una Panda con le ruote sgonfie? :(

:fluffle)
 
ti dico la mia dopo averle provate entrambe:
come interni sono entrambe plasticose, dalla sua la yaris ha consumi approssimabili a zero mentre il 1.2 8v fiat è un motore adorabile nel suo genere(ce l'avevo sulla mia puntina): 8v all'antica, niente variatore,niente di niente, semplicemente corposo ai bassi e abbinato a 1-2-3 cortissime in paese mi divertivo come un matto.
Ma la yaris l'hai provata?no perchè io con quei pedalini minimalisti mi trovavo malissimo!
 
Bruno147":dym8as1s ha detto:
e se non è culo perchè la mia ha un cambio pietoso (da sempre) e un volante degno di una Panda con le ruote sgonfie? :(
:fluffle)

Non so che dire..nessuno è perfetto,ma ti garantisco che di problemi 0..ma hai il volante duro?? :?:
 
Elbarto":25kobsqi ha detto:
[cut...]
Ma la yaris l'hai provata?no perchè io con quei pedalini minimalisti mi trovavo malissimo!

Provata provata! Da una sensazione di "ovattamento" incredibile... una posizione di guida da camionista (eccezionale la visibilità!) e una frizione stupenda.

La Punto è cmq una 16v! Ce la farebbero con tagliando, risoluzione piccoli problemi, rottamazione e voltura 4000€ netti :OK)

ma per ora la mia tipa sembra aver nuovamente cambiato idea e forse ha deciso di aspettare ancora ... missà che ho buttato nel cesso una 10ina di orette (ed una giornata di ferie) :ka)
 
Bruno,
la Yaris tutta la vita.. ;)
quella macchina è fatta per fare almeno 300.000km a 120.000 quel motore è ancora nuovo (non è un caso che la distr è a catena e non a cinghia ;) )
120.000/6anni... vuol dire che sono i suoi km e che molto probabile che non siano stati scalati
e soprattutto la qualità Toyota è indiscutibile, statisticamente, checchè ne dica nessuno ;) e il fatto che siano il primo costruttore mondiale, di decine di milioni di veicoli e siamo cmq i più affidabili in tutte le statistiche indipendenti e di molti paesi non è un caso


la soglia dei 100.000km è una malattia tutta italiana... le macchine sono strutturate di base per farne molto di più, almeno 250.000

la Punto SpeedGear innanzitutto è un 16v e non un 8..
ed è lo stesso motore usato anche su Y etc etc
questi, di km, 80.000 sono da prendere con le molle ;)
hummm SpeedGear azzurra 3 porte in zona Aosta... forse per un' incredibile coincidenza potrei pure conoscere l'ex proprietario :crepap)


ne ho avuta una praticamente identica per 2 anni,
soliti problemi delle Punto seconda serie,
mangia più della norma le pastiglie anteriori (la SpeedGear ancora di più, per l'assenza di freno motore, dovuto alla logica del cambio cvt).
lampadine anteriori anabaglianti come se piovessero.
il motore abbastanza affidabile
il cambio non ha grossi problemi, è abbastanza affidabile, non ha mai sofferto di problemi grossi... è lo stesso delle vecchie versioni Selecta su punto e panda, con l'aggiunta di un convertitore di coppia e elettronica che "simula" la marce (6 sulle SpeedGear normali, 7 sulle SpeedGear Sporting)... le marce sono finte, perchè i cvt non le hanno, è la centralina che "fa finta" di averle, fermato l'apertura e la chiusura delle pulegge

per la guida, va provata e vedere come si trova, specie per i saliscendi in salita (abituarsi all'effetto sulle salite e sopratutto alla guida in discesa)
e per l'effetto "frizione che slitta" tipico di tutti i cvt :OK)

l'unico punto debole potrebbe essere la cinghia del cvt che slitta e va cambiata per usura.. e in genere non ricordo più a quanti km era, ma forse vicino ai 100.000/120.000 e sicuramente potrebbe essere una cosa costosa.

qualche problemino di elettronica come su tutte
qualche problema al servo elettrico, di norma se crea problemi, sostituiscono tutto il blocco motorino sotto al piantone

per il resto, se l'hai già avuta conosci com'è dentro e fuori ;)
 
riassunto:

allora, la Punto è una 1.2 16v con 58.000 km ELX (+ fendi anteriori), 3 porte, Blu teseo met. (Blu, non azzurra)

il cambio speedgear l'abbiamo provato per benino:
- partenza, discesa, automatico
- riscaldamento del motore nel traffico con code ed allunghi, automatico
- code e statale a velocità fissa di 70/80 km/h con il sequenziale (mai riuscito a mettere la 6^?!?)
- code e statale a velocità fissa di 70/80 km/h con l'automatico, semaforo
- arresto e parcheggio
- automatico per 10/15 km
- partenza in salita (provata appositamente su una rampa piuttosto ripida), automatico

tutto ok!

La Punto è ben tenuta, alcuni graffi e botte da parcheggio, frontale toccato e danni sotto la scocca (marciapiede presumo!) che mi fanno presupporre che se con le gomme nuove NON va bene come deve (nel giro che abbiamo fatto la Punto, sterzando tendeva ad andare dritta...) alora ha fatto un incidente... se il test con le gomme sarà ok (e magari se ficco la 6^ ...) compreremo quella: alla mia ragazza (che mette il denaro) piace sia esteticamente (la Punto II hehe) che internamente ... e le piace il cambio! Molto comodo e rilassante :OK)
 
Bruno147":31hvc6mu ha detto:
riassunto:

allora, la Punto è una 1.2 16v con 58.000 km ELX (+ fendi anteriori), 3 porte, Blu teseo met. (Blu, non azzurra)

il cambio speedgear l'abbiamo provato per benino:
- partenza, discesa, automatico
- riscaldamento del motore nel traffico con code ed allunghi, automatico
- code e statale a velocità fissa di 70/80 km/h con il sequenziale (mai riuscito a mettere la 6^?!?)
- code e statale a velocità fissa di 70/80 km/h con l'automatico, semaforo
- arresto e parcheggio
- automatico per 10/15 km
- partenza in salita (provata appositamente su una rampa piuttosto ripida), automatico

tutto ok!

La Punto è ben tenuta, alcuni graffi e botte da parcheggio, frontale toccato e danni sotto la scocca (marciapiede presumo!) che mi fanno presupporre che se con le gomme nuove NON va bene come deve (nel giro che abbiamo fatto la Punto, sterzando tendeva ad andare dritta...) alora ha fatto un incidente... se il test con le gomme sarà ok (e magari se ficco la 6^ ...) compreremo quella: alla mia ragazza (che mette il denaro) piace sia esteticamente (la Punto II hehe) che internamente ... e le piace il cambio! Molto comodo e rilassante :OK)

ottimo allora...
58.000 ok (cmq sempre solito prob delle usate) avevo letto male 80k era la ka

tieni conto che la 6 in manuale è difficile se non sei in autostrada...
di norma, guarda, in giro tra milano e statali giravo sempre tra la 2 e la 5,
però quella la tenevo quasi sempre in pratica in D e con il tasto E schiacciato (era più confortevole, nella guida a velocità costante e nel traffico)

completamente il contrario del Selespeed, dove invece mi da' sensazioni contrarie, non lo sopporto in Cyti, sempre usato in manuale :asd) :asd)

tieni conto che se la prendi da un conce, comunque, per legge hai un anno di garanzia (solo fatti spiegare bene subito al contratto, cosa è coperto e cosa no ;) )

:OK)
 
grazie Boss! Sicuramente gli scasserò le balle sul contratto .. gliele ho già fatte quadre per avere i lavoretti necessari ed il prezzo nei 4000 con voltura e rottamazione compresa: a quanto pare siamo gli UNICI interessati e questo ci ha dato un bel vantaggio nella contrattazione :motz)

ho già rotto le scatole anche per sapere che cosa ci sarà da cambiare nel primo anno di vita ... i meccanici sono tranquilli, ma io non mi fido del tutto :scratch)

cmq ci convincerà l'ultima prova su strada di domani :drive) (ho sbagliato emote d'ho! :eek:o) ) :asd) :asd) :asd)
 
Top