Bruno,
la Yaris tutta la vita..
quella macchina è fatta per fare almeno 300.000km a 120.000 quel motore è ancora nuovo (non è un caso che la distr è a catena e non a cinghia
)
120.000/6anni... vuol dire che sono i suoi km e che molto probabile che non siano stati scalati
e soprattutto la qualità Toyota è indiscutibile, statisticamente, checchè ne dica nessuno
e il fatto che siano il primo costruttore mondiale, di decine di milioni di veicoli e siamo cmq i più affidabili in tutte le statistiche indipendenti e di molti paesi non è un caso
la soglia dei 100.000km è una malattia tutta italiana... le macchine sono strutturate di base per farne molto di più, almeno 250.000
la Punto SpeedGear innanzitutto è un 16v e non un 8..
ed è lo stesso motore usato anche su Y etc etc
questi, di km, 80.000 sono da prendere con le molle
hummm SpeedGear azzurra 3 porte in zona Aosta... forse per un' incredibile coincidenza potrei pure conoscere l'ex proprietario :crepap)
ne ho avuta una praticamente identica per 2 anni,
soliti problemi delle Punto seconda serie,
mangia più della norma le pastiglie anteriori (la SpeedGear ancora di più, per l'assenza di freno motore, dovuto alla logica del cambio cvt).
lampadine anteriori anabaglianti come se piovessero.
il motore abbastanza affidabile
il cambio non ha grossi problemi, è abbastanza affidabile, non ha mai sofferto di problemi grossi... è lo stesso delle vecchie versioni Selecta su punto e panda, con l'aggiunta di un convertitore di coppia e elettronica che "simula" la marce (6 sulle SpeedGear normali, 7 sulle SpeedGear Sporting)... le marce sono finte, perchè i cvt non le hanno, è la centralina che "fa finta" di averle, fermato l'apertura e la chiusura delle pulegge
per la guida, va provata e vedere come si trova, specie per i saliscendi in salita (abituarsi all'effetto sulle salite e sopratutto alla guida in discesa)
e per l'effetto "frizione che slitta" tipico di tutti i cvt :OK)
l'unico punto debole potrebbe essere la cinghia del cvt che slitta e va cambiata per usura.. e in genere non ricordo più a quanti km era, ma forse vicino ai 100.000/120.000 e sicuramente potrebbe essere una cosa costosa.
qualche problemino di elettronica come su tutte
qualche problema al servo elettrico, di norma se crea problemi, sostituiscono tutto il blocco motorino sotto al piantone
per il resto, se l'hai già avuta conosci com'è dentro e fuori