Una Yaris da 120.000 km

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Ciao virtualissimi! Dovendo comprare un usato per la mia ragazza ci siamo imbattutit in una splendida Yaris del 2000 (o giù di lì).
La vettura è una 3 porte, motorizzata 1000cc, grigia metallizzata.
Ha clima (funziona proprio bene), radio CD e MC, vetri e specchietti elettrici, chiave con telecomando.
L'interno si presenta molto conservato (volante e pomello cambio, sedili ok! Solo la moquette è un po' lisa) e l'auto su strada è veramente messa bene! Pochissimi scricchiolii e cambio e frizione ok!

Però ha ben 120.000 km ! Quello che ci frena nell'acquisto è che ci serve per i prossimi 5 anni e non vorremmo incappare in qualche
problema dovuto al chilometraggio eccessivo! Provandola e guardandola ci sembra un gioiello, meglio di molte altre vetture provate e con
chilometraggio inferiore! Poi è molto comoda, ha una visibilita' proprio
elevata e si manovra con pochi sforzi (l'ideale per la mia ragazza che la
userebbe praticamente solo in città)... Opinioni e pareri?

Aggiungo solamente che l'auto è stata sempre e solo seguita da TOYOTA e sono stati fatti TUTTI i tagliandi ufficiali dalla medesima concessionaria (così mostra li libretto di uso e manutenzione)!
Ci sono anche sostanziosi interventi da realizzare dopo i 100.000 km? La catena per la distribuzione da problemi? La fasatura delle valvole si può
"inceppare" (tipo il nsotro amato variatore di fase -tie'-)?

Posso chiederti cosa la pagheresti?
X cpaire se ci possono essere soluzioni valide anche comprando una vettura nuova...120.000 km sono tanti anche se non ho mai sentito di problemi con i motori toyota.
Oppure non c'è veramente null'altro in giro che possa fare al caso vostro?

Friendevil":3cng3wj3 ha detto:
Posso chiederti cosa la pagheresti?
X cpaire se ci possono essere soluzioni valide anche comprando una vettura nuova...120.000 km sono tanti anche se non ho mai sentito di problemi con i motori toyota.
Oppure non c'è veramente null'altro in giro che possa fare al caso vostro?

guarda, voltura e rottamazione compresa del vecchio scassone, costa 4000€ (dei quali magari scendiamo un po') che è il NOSTRO BUDGET... Di usati ne abbiamo visti a iosa, ma nessuno ci convince come questa! INCREDIBILE! Abbiamo provato una Y 1.2 8v (il motore lo conosco stra-bene avendo posseduto una Punto così equipaggiata che è ancora in famiglia) ma oltre ad essere "messa peggio" con gli interni (più sofisticati, per carità), avere una frizione scandalosa ed avere optionals 0, paradossalmente potrebbe COSTARCI di più in manutenzione!!! Ha 64.000 km, ci aspettano Frizione, cinhia e Dio sa solo cos'altro. :?:

Abbiamo provato una Ka, versione BASE con 80.000 km ... caruccia, ben messa su strada ma talgliandata SOLO due volte (24 e 32 mila km) a CHIETI?!?

Oggi dobbiamo provare una Punto speed gear, che ci intrippa! Il motore dovrebbe essere sempre lui, il mitico 1.2 8v. Quella auto NON ha mercato, però è una 3p blu met. con clima, airbags, CITY, radio MC (dovrebbe essere una ELX) del 2000 con 50.000 km ... a 3.900 €!

Ci sono altre offerte che stiamo valutando (3 old punto, 2 panda, 2 Matiz, 1 Ka, 1 Fiesta II, 1 Clio che deve arrivare sabato) ma nessuna ci intrippa come il Toyotino :ka)

Dimenticavo la cosa più importante...quanti km ci dovrai fare nei prossimi 5 anni?
X' se prevedete di rasddoppiare il chilometraggio la cosa mi preoccupa un pò...se dovete farne tipo 10.000 all'anno la questione cambia radicalmente

Friendevil":1bxqdxzk ha detto:
Dimenticavo la cosa più importante...quanti km ci dovrai fare nei prossimi 5 anni?
X' se prevedete di rasddoppiare il chilometraggio la cosa mi preoccupa un pò...se dovete farne tipo 10.000 all'anno la questione cambia radicalmente

imho la mia tipa ne fa max 10.000 ... ma la conosco da 3 mesi appena :asd)

e chiaramente lei fa spallucce alla domanda "ma quanti km fai all'anno?" ... se non le cambiavo io l'olio al suo "macinino" lei non ci pensavava minimamente ... erano un paio d'anni che stava li l'olio :elio)

ma usa l'auto poco, per girare in città, venire da me o fare delel commissioni... se lavora fuori Aosta fa al max. 50km (tra andata e ritorno) ed altra strada non fa! Diciamo che vorrei poi usare anche io il suo ECONOMICO usato piuttosto che spendere 40€ a settimana di benza sul 147 :matto) Sui 10.000 km all'anno è ragionevole! Facciamo che altri 60.000 li debba fare TUTTI sta macchina: il venditore ci assicura che non ci sono particolari controindicazioni!

Ma sullo SPEED GEAR della Punto qualcuno sa qualcosa?

Bruno147":1jpxnrqw ha detto:

Chi l'ha provato dice che è molto bello da guidare. Una prova la farei. :nod)
Sulle Service non ho trovato nulla di allarmante riguardo la sua affidabilità, solo il Dualogic aveva degli inceppamenti in 2° marcia (risolvibili cambiando sw della centralina relativa).
Ma il motore di questa Punto che andrai a provare è il 1.2 16v?

yugs":29j7ltn6 ha detto:
Bruno147":29j7ltn6 ha detto:

Chi l'ha provato dice che è molto bello da guidare. Una prova la farei. :nod)
Sulle Service non ho trovato nulla di allarmante riguardo la sua affidabilità, solo il Dualogic aveva degli inceppamenti in 2° marcia (risolvibili cambiando sw della centralina relativa).
Ma il motore di questa Punto che andrai a provare è il 1.2 16v?

BENE! Sicuramente la proviamo, anche perchè so che può essere usato in sequenziale e mi gusta :sarcastic) ma ci saranno le levette sul volante?

Ho trovato, intanto, un'utile documentazione: http://www.newstreet.it/articolo_id_231_T_6.html

Il motore dovrebbe essere il "Fire" 8v! ma non ricordo con certezza! Stasera la proviamo e posto tutto ... chissà se la Yaris ci aspetta :OK)

Poi ieri abbiamo anche visto una Sporting rest. STUPENDA... gialla con radio CD di serie, clima BIZONA (!), 1.4 benza tutta preparata come da tradizione con paraurti modificati, minigonne e spoiler. Ottimi sedili. Peccato che volevano almeno 6.300€ :contract)

la yaris è praticamente l'utilitaria migliore in circolazione...

i motori sono robusti anche se un povero 1000 cc con 120.000 km ha già dato parecchio...
fosse stato il 1.3...

cmq se non c'è altro in giro prendila...
però di yaris usate se ne trovano...
dovreste trovarla una del 2002 almeno quindi con meno km...

4000 euro sono troppi...
sai nuova quanto (poco) costa?

Per esperienza personale e per convinzione mia dovuta a un sacco di motivi...ti dico che scondo me 120.000 km nella vita di una machcina non sono molti,anzi,mio padre nell'auto aziendale,un mitsubishi L200 2.5 diesel,ne ha 280.000 e non ha dato problemi di sorta..l'altra auto è una marea che ha 180 km,2.4 td 130cv e va ancora perfettamente...credo sia una convinzione tutta italiana che a 80.000km un'auto sia anziana...i motori attuali sono progettati per fare almeno 250.000km,ma se penso ai tassisti,o ai rappresentanti che con l'auto ci lavorano e non sono sempre dal meccanico,mi viene da pensare che se un auto è bencostruita possa anche passare quel limite...io dico che,a maggior ragione in mano a una ragazza,quella yaris se tagliandata può fare almeno altri 100.000km...magari fatevela scontare un altro po proprio giocando sul fatto che ha 120.000 km :asd) alla fine pare essere l'unico tasto dolente della macchina!!! Spero di essermi spiegato! Ciao!

quoto.

ecco perchè TUTTI scalano i km...
in italia appena si superano i 100.000 nessuno le vuole +....

e allora scalano...
e tutti se ne vanno in giro contenti con i loro 40-60mila km e in realtà ne hanno oltre 100.000...!!! :asd)

un mio amico credeva di avere un auto con 200.000 km invece erano 300.000!!!!!!!! :?:

la toyota fa i motori + robusti...

quindi prendila se ti piace...
se va così bene vuol dire che era

ben tenuta
ben trattata
sempre tagliandata
non scalati i km = proprietario onesto e per bene

prendila ad occhi chiusi.

magari tira un pò il prezzo... :OK)

grazie dei consigli! oggi andiamo a provare la Speedgear, se ci soddisfa sarà Punto la prossima macchina, altrimenti la Yaris, se ci sarà ancora.

Difficile che usciamo da queste due (anche se non impossibile). Come prezzo penso sia ok, visti anche i prezzi su autoscout. Si tratta di 4000 con voltura e rottamazione incluse he!

teknomotion":u0d7zzyx ha detto:
Io andrei sulla Punto.. :)
e quando mai su un prodotto straniero :asd)
cmq i km sono troppi a quella cifra qui da me si trovano elefantino clima etc con 50000km.magari il motore della yaris non fa una pecca ma tutta la meccanica e l'elettronica ha subito uno "stress"da 120000km.

L'unico consiglio che ti posso dare è di non avere fretta; anche un motore consumaticcio può sembrarti nuovo nuovo a primo impatto.
120.000km in rapporto al motore sono un attimino tantini..
Poi considerando il prezzo e il chilometraggio annuale può anche convenirti ma attento : passerà qualche mesetto ma un tagliandino un pò costoso ti verrà fuori.
Se realmente sono 120.000 mi auguro davvero per te ma.. tra chinghie e perditine di sotto che non ti auguro proprio (paraolio..) dischi dei freni...(nn so se il vecchio proprietario stramega frenava) insomma passeranno un pò di chilometrini ma una sommetta (un 300 eurozzi) per una messa a punto è quasi d'obbligo visti i chilometri..

ciao ciao :ciao)

Federicoroll":z8d45go1 ha detto:
cacchio veeeero come la vecchietta fiestolina di mia mamy!!!! la catenaaaaa stupendo! :p scusa il rincoglionimento.. :sarcastic)

:muaha)
:lol21) figurati!!! Ed ha anche la fasatura variabile, ma non si scassa come nelle nostre Alfa :lol2)

Cmq abbiamo provato la Speedgear e sembra tutto ok!
Qualche piccolo problema che sistemano subito (gomme, una cintura non
funzionante, una luce andata ed altre cosette) ma il cambio è proprio ok...
domattina mi chiamano dal concessionario per farmi sapere il prezzo
definitivo! :contract)