una strana "H" nel kilometraggio

ancona

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2010
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Spero di non aver aperto un argomento già trattato (ho provato a spulciare qua e la ma non ho trovato nulla) e premetto di aver dato una letta al manuale, ma i primi giorni di ritiro auto (147 jtd 120cv a km zero) nel display dei km totali veniva visualizzata una H seguita dai km.
Da qualche giorno è scomparsa.
Che significava?
Aggiungo che da quando l'ho ritirata dal concessionario in accensione mi appare sempre la scritta "high oil" prima della visione dei km.
Grazie per la risposta.
PS: CHE BOMBA DI MACCHINA!!! :alfa)
 
vado a memoria, è una lettera che appare sul cruscotto da nuova, rimane per poche centinaia di km (a meno che non venga resettata).
Fintanto che c'è indica che il contachilometri può essere azzerato via sw. Questo in modo da poter azzerare quei pochi km che l' auto fa nei piazzali (fabbrica, conce...) e presentarla con 0 km al cliente
 
Tornando seri, l'indicazione "High Oil" che compare nel display multifuzione segnala che il lubrificante è oltre il livello massimo previsto, condizione a cui conviene rimediare appena possibile (onde evitare che olio in eccesso possa venire risucchiato nei condotti di recupero vapori e/o causi altre conseguenze spiacevoli) con un passaggio in officina per scaricare l'eccesso.
 
grazie per le risposte!! :OK)
quindi mi consigliate di portarla dal concessionario per farmi togliere l'olio in eccesso?
pensavo che con i km sarebbe andata a livello normale visto che una volta (solo una però) anzichè scirvere "high oil" mi visualizzò i 5 "quadri" di olio pieno (il che indica che dovrebbe essere tra il max corretto e quello "scorretto").
 
fallo togliere, se leggi sul libretto addirittura riporta che sarebbe bene non avere neanche le 5 tacche complete .......... comunque controlla con l'astina casomai il computer di bordo dia informazione sbagliate ;)
 
dotty":1f8ut721 ha detto:
fallo togliere, se leggi sul libretto addirittura riporta che sarebbe bene non avere neanche le 5 tacche complete .......... comunque controlla con l'astina casomai il computer di bordo dia informazione sbagliate ;)
sarà fatto!! :OK)
 
La H c'è da nuova e fino a:

- 200 km di percorrenza, da lì in avanti si leva la H e il contakm continua il conteggio
- viene premuto per lungo tempo, ENTRO i 200km, il pulsante azzeratore del contakm e quindi visualizza 0 e inizia il conteggio della percorrenza chilometrica.

Sul "massimo livello olio" a me le han sempre consegnate, nuove o dopo tagliando, così, anche se in teoria non è regolare. Ma mai avuto problemi. Esistono, a parità di tacche (5) piene (Alfa ne prevede 4) due indicazioni: MAX livello olio, quando vi è un eccesso (anche leggero). E poi dice anche "livello olio motore" pur con cinque tacche quando in effetti è "pieno" ma non eccedente il massimo.
 
Il FUSI":2sr9rw9r ha detto:
La H c'è da nuova e fino a:

- 200 km di percorrenza, da lì in avanti si leva la H e il contakm continua il conteggio
- viene premuto per lungo tempo, ENTRO i 200km, il pulsante azzeratore del contakm e quindi visualizza 0 e inizia il conteggio della percorrenza chilometrica.

Sul "massimo livello olio" a me le han sempre consegnate, nuove o dopo tagliando, così, anche se in teoria non è regolare. Ma mai avuto problemi. Esistono, a parità di tacche (5) piene (Alfa ne prevede 4) due indicazioni: MAX livello olio, quando vi è un eccesso (anche leggero). E poi dice anche "livello olio motore" pur con cinque tacche quando in effetti è "pieno" ma non eccedente il massimo.
grazie per l'esaustiva risposta!! :hail)
comunque ieri sono passato all'alfa e mi hanno controllato il livello d'olio: è proprio a filo max.
Mi ha detto di girarci per un'altra settimana che probabilmente l'olio scenderà; se così non fosse mi ha detto di tornarci che me ne togliera 250 cl.
Mi ha chiesto molto cotesemente se volevo controllare altri livelli :clap) ma chiaramente ho declinato visto che l'ho presa una settimana fa. :OK)
sono arrivato a 500 km e non vedo l'ora di darle una bella stiracchiata di testaggio!! :drive) :elio)
 
non sto scherzando, alcune 147 a benzina sono famose per andare a miscela (olio-benzina nel rapporto di 1l per ogni 1000 km :asd) ) ma i diesel non devono consumare olio ......... se non hanno problemi di motore :nod)


P.S.
la mia 147 la ho comprata nella concessionaria della Baraccola ;)
 
anche io l'ho presa alla baraccola!! :X)
ma tu non vieni da arcore????? :scratch)
hai fatto mai bunga bunga in auto??? :muaha) :lol2)

A parte gli scherzi, si sono d'accordo che non devo perdere l'olio però è vermente al limite.
Vabbè se la prox settimana continua a segnarlo andrò di nuovo per testare i loro zebedei!! :asd)
Cmq mi sono sembrati molto gentili!. :fluffle)
 
ho lavorato e vissuto dalle tue parti per quasi 6 anni ;)
insisti con Adriano (il capo officina) che è bravo ma si fa pregare per intervenire, hanno troppo lavoro :p
 
dotty":3ux6969f ha detto:
ho lavorato e vissuto dalle tue parti per quasi 6 anni ;)
insisti con Adriano (il capo officina) che è bravo ma si fa pregare per intervenire, hanno troppo lavoro :p
grazie del consiglio, ma la dentro conosco Alessandro che è il ragazzo di una mia amica. ;)

scusate l' OT :hail) :eek:fftopic)
 
Al massimo 200 km ;) La possibilità di azzerare i km entro questa soglia è prevista (e legale)per test campione in fabbrica, spostamenti tra sedi del concessionario ecc...
 
Non necessariamente ha percorso tanti km.
Nel senso che a me venne consegnata una 147 con ancora la H, e che ne segnava 8. Le altre non so, le presi già con la H "premuta" e segnavano 0. In teoria potevano aver percorso al massimo 200 km, termine massimo entro il quale lo puoi azzerare. Di lì in avanti, se fai percorrenza, questa viene visualizzata ed è incancellabile. E' vero che cmq son arrivate auto, recenti e di un modello appena lanciato, con 60 o 80 km in salone ma è di norma l'eccezione (e vai a capire se ne ha 280 o solo 80).
Sull'olio: su vettura nuova è possibile un consumo "di assestamento". Non vi è quindi da stracciarsi le vesti se su vetture nuove nell'arco di un tagliando (20k km) si svuota uno anche due tacche (chiaramente verso il limite dei 20k).
La mia prima 147 venne consegnata con max livello olio, attorno ai 13k visualizzò solo livello olio (5 barre) e da 16k se ne spense una, se poi mi fermavo poco e riavviavo se ne spegnevano due. Era di non molto sotto al minimo (misurato con l'asticella). Provvidi al tagliando e nei 60 e passa mila km che l'ho tenuta, non risparmiandola peraltro (su quella ci andavo cauto all'inizio, poi mi decisi a slegarla con tanti giovamenti), non ho mai avuto consumi di olio irregolari se non la perdita della dizione MAX livello verso la fine dell'intervallo dei 20k in cui visualizzava solo le barrette (5) tutte piene.
La seconda, che ho tirato da subito, non ha mai manifestato consumi, ai 40k mi misero il livello non al MAX e a caldo spegneva una tacca, la riportai per altre cose e se ne accorsero, mi fecero evidentemente un rabbocchino (roba di poco cmq, se guardate anche con una tacca spenta quanto siete sotto al minimo, è pochissimo sull'asticella) e nei 65k e passa mila che l'ho tenuta mai avuto problemi.
Questa ne ha ora 40k, tagliando fatto non in Alfa, segna spesso 4 tacche su cinque, oramai va tagliandata, e non è mai cmq stata messa a MAX livello.
Preciso che ho avuto i 1900 JTD da 115 e due 120, che le auto io le uso e le tiro.....
 
dotty":gv3umtwa ha detto:
non sto scherzando, alcune 147 a benzina sono famose per andare a miscela (olio-benzina nel rapporto di 1l per ogni 1000 km :asd) ) ma i diesel non devono consumare olio ......... se non hanno problemi di motore :nod)

Beh,se è per quello ci son stati anche jtd che consumavano olio,e senza neanche troppi problemi..
Il resto,son leggende :OK)
 
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