una riflessione sulla pubblicità

facendo un paragone seguendo un certo filo logico che qui si è letto, si potrebbe dire che le società si quotano in borsa non perchè hanno molto valore ma hanno bisogno dei soldi dell'investitore

* altra considerazione che vorrei fare, pubblicità o no, nel caso dei supermercati per esempio c'è un'altra forma di convincimento, quale?

si intende la posizione nel primo scaffale vicino all'ingresso, al centro del percorso solito e normale o alla fine del labirinto? non solo...

c'è quell forma di convincimento che funziona più o meno come segue: io produttore chiedo (o mi viene chiesto) di esporre i miei beni....bene, il supermercato mi dice, ok, quanto mi dai se ti metto in quel posto, oppure al centro dello scaffale ad altezza media?...se no ti attacchi oppure il tuo prodotto va in basso a rischio blocco schiena o in alto che ci vuole la scaletta anche a uno di due metri :asd)

metodo forse un poco estorsivo? forse, non meno di quello che vede fare i pagamenti a tempi inconsueti rispetto alle normali pratiche commerciali...potere della grande distribuzione

secci":e463fd5j ha detto:
facendo un paragone seguendo un certo filo logico che qui si è letto, si potrebbe dire che le società si quotano in borsa non perchè hanno molto valore ma hanno bisogno dei soldi dell'investitore
Se parliamo di quotazione in Italia è ovviamente un modo per dividere i debiti con altri.

Nessuno sano di mente cede quote della sua azienda, se questa va bene, è forte e macina utili (... anzi... al contrario!)

Tra l'altro (sempre in italia) i requisiti per quotarsi sono così elevati (ed onerosi) che non esistono aziende che vanno sul mercato per "espandersi" (devono avere mooolti milioni di euro di ricavi, quindi sono già aziende "grosse")

---
vabbè fine OT :p

OOOOh grande.... non sei l unica...

su di me le pubblicità hanno esattamente l effetto opposto di quello che vorrebbero.....

a furia di vederle inizio ad odiare l oggetto della pubblicità (sempre che associ la pubblicità a qualche prodotto, il che ormai avviene sempre più di rado..)

le trovo utili solo quando portano alla mia attenzione l esistenza di qualche oggetto che possa interessarmi.... detto questo non lo compro sicuro perchè è stato pubblicizzato... sempre se lo compro (il che avviene di rado..)
e, se anche quell oggetto avrebbe potuto essere di mio interesse, una pubblicità martellante ottiene comunque l effetto di non farmelo comprare, anche se mi servirebbe...
Detto questo trovo che ormai gli spazi pubblicitari sulle reti televisive siano assolutamente eccessivi, oltre che deleteri ( sto iniziando ad odiare le mediaset e sto pensando di buttarmi sul satellite proprio per evitare queste odiose pubblicità).....
Ed hanno però colonizzato anche il satellite.... ma che diavolo pago un canone mensile quasi unicamente per non avere stacchi pubblicitari e mi vai a mettere le pubblicità anche li ? che rabbia.... senza contare che in pratica molto raramente guardo le pubblicità (cambio canale al primo accenno) e se le guardo setto il cervello su OFF o faccio altro..