una riflessione sulla pubblicità

bloblo

Nuovo Alfista
17 Novembre 2005
5,153
0
36
Celeste Padania
domanda:
è normale che io rifiuti o eviti di comprare prodotti largamente pubblicizzati per le seguenti tre (3) ragioni:
1) principale: devo pagare anche per il lavoro dei creativi che si sono sbattuti per pubblicizzare il prodotto; devo pagare anche per l'appoggio di reti, giornali, affitto di spazio su tabelloni, ecc. senza queste spese l'azienda metterebbe il prodotto sul mercato ad un prezzo ragionevolmente più basso.
2) se un prodotto viene pubblicizzato è ritenuto poco valido dai venditori, altrimenti non troverebbe ragione l'atto del doverlo pubblicizzare.
3) lato umano: mi disturbano le pubblicità, sono altamente inquinanti. per boicottaggio e dispetto non compro. per non dire che la maggior parte delle pubblicità fa schifo il giusto.

mi irrita il lavoro dei pubblicitari.

Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova. C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente. Farvi sbavare è la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma.
questo è tratto da £ 26.900 di frederic beigbeder, un libercolo sull'oscuro mondo della pubblicità che ho letto 2 volte. (titolo originale: 99 francs)
 
Non sono d'accordo con il punto 2.

Mettiti dalla parte dell'acquirente. Come fai a comprare una cosa se non la conosci? Ergo, la pubblicità serve anche a questo............oltre a rompere le palle!
 
pyro":954gexd7 ha detto:
Non sono d'accordo con il punto 2.

Mettiti dalla parte dell'acquirente. Come fai a comprare una cosa se non la conosci? Ergo, la pubblicità serve anche a questo............oltre a rompere le palle!
riferendomi a prodotti di consumo quotidiano:
sullo scaffale del supermercato trovo un prodotto X che mi riporta alla mente una stupida e martellante pubblicità, e un prodotto Y anonimo.

altro esempio da inserire al punto 2: cartellone pubblicitario con ragazza seminuda che pubblicizza mmh... un televisore.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! c'entra? io penso: venditore, sei poco convinto del prodotto che offri e punti sugli istinti animali, tu non proponi motivazioni valide per spingermi a comprare la tua roba perchè forse non ci sono.
 
1) sì :ka) :asd)
2) senza pubblictà non sapresti mai che determinati prodotti (di cui magari avresti bisogno o che ti potrebbero tornare utili) sono disponibili
3) se ti lasci circuire dalla retorica dei pubblicitari e comperi roba che non ti serve, allora per forza che li odi. Se invece li usi per sapere cosa c'è sul mercato e ignori i messaggi subliminali (tipo: se comperi questo sei figo, sennò sei un poveraccio), allora li consideri al max degli spreconi (che fare pubblicità non ingannevole costa meno che farla come la fanno ora)
 
perchè non si limitano a fare delle pubblicità di pochi secondi tipo:
merendina Pippo: ti sfama con semplicità. fine. tot. 5 secondi, immagine fissa della merendina, poca spesa, poca rottura di balls.
automobile Ciccio: consuma poco e il bollo è gratis. fine. tot. 6 secondi, immagine semi fissa, poca spesa, poca rottura di balls.
detersivo per piatti Splin: ottimo. fine. immagine fissa del piatto pulito, 3 secondi, io non divento nervosa.
prestiti U.s.u.r.a.: fatti prestare da noi. fine.

Sonny Crockett":25m2ama0 ha detto:
si fa sempre un figurone a fare interventi così eh :asd)
 
bloblo":18zhdfou ha detto:
perchè non si limitano a fare delle pubblicità di pochi secondi tipo:
merendina Pippo: ti sfama con semplicità. fine. tot. 5 secondi, immagine fissa della merendina, poca spesa, poca rottura di balls.
automobile Ciccio: consuma poco e il bollo è gratis. fine. tot. 6 secondi, immagine semi fissa, poca spesa, poca rottura di balls.
detersivo per piatti Splin: ottimo. fine. immagine fissa del piatto pulito, 3 secondi, io non divento nervosa.
prestiti U.s.u.r.a.: fatti prestare da noi. fine.
beh, oltre a dire che il prodotto esiste, servirebbe anche un minimo di informazioni per circostanziare il messaggio
es:
la merendina Pippo ti sfama con semplicità perchè è grossa (500g :asd) ) e è solo pan di spagna e marmellata senza nient'altro

durata totale 15s
 
Diabolik":2r0rn440 ha detto:
beh, oltre a dire che il prodotto esiste, servirebbe anche un minimo di informazioni per circostanziare il messaggio
mi hai quasi convinta.
forse boicotterò solo i prodotti pubblicizzati in modo stupido. :asd)
 
Blò, meriti un encomio... :p

Anzi due.... :asd)

- Uno perchè sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che le pubblicità diventano sempre più insistenti, senza dimenticare il fatto che per tv le sparano pure a volumi più alti...

bloblo":smz35fcq ha detto:
Sonny Crockett":smz35fcq ha detto:
si fa sempre un figurone a fare interventi così eh :asd)

- L'altro perchè......tagli come un bisturi... :lol:
 
[messaggio di puro spam]
ma perchè riesco sempre a convincere le donne su ogni tipo di argomento tranne che sul darmela? :sic)
[/messaggio di puro spam]


bloblo":3q2cjpyc ha detto:
mi hai quasi convinta.
so' bbravo eh?, ho son praticamente riuscito a far cambiare idea a doblò :asd)
 
bloblo":1cuaagl9 ha detto:
perchè non si limitano a fare delle pubblicità di pochi secondi tipo:
merendina Pippo: ti sfama con semplicità. fine. tot. 5 secondi, immagine fissa della merendina, poca spesa, poca rottura di balls.
automobile Ciccio: consuma poco e il bollo è gratis. fine. tot. 6 secondi, immagine semi fissa, poca spesa, poca rottura di balls.
detersivo per piatti Splin: ottimo. fine. immagine fissa del piatto pulito, 3 secondi, io non divento nervosa.
prestiti U.s.u.r.a.: fatti prestare da noi. fine.

Sonny Crockett":1cuaagl9 ha detto:
si fa sempre un figurone a fare interventi così eh :asd)
Perchè oltre a raggiungere il suo scopo intrinseco, cioè far conoscere il prodotto, una buona pubblicità deve anche far sognare il consumatore, fargli sembrare il prodotto migliore di quello che in realtà sia,ecc..

Per fare un esempio è come se uno ti domandasse: "Perchè non ti compri una mega copertona di lana e te la avvolgi attorno, piuttosto di star li a comprare il maglione, i jeans, la maglietta...? Tanto spenderesti di meno e avresti lostesso risultato " :)
 
Ci sono meccanismi psicologici ben noti nell' "autoconsolarsi" mediante la spesa, e la spesa in prodotti inutili e/o sostanzialmente inutili e/o sostanzialmente identici a quelli che abbiamo già.

Esempio di studio classico: i telefonini, con modelli supercostosi che vanno a ruba, mentre uno "schifosissimo" telefono da 50 euro fa quello che deve fare, e si può tenere tranquillamente per anni senza la "foga" di cambiarlo dopo 3 mesi perchè "è vecchio".

E' tutta roba trita e ritrita, sono 60 anni che ci sono veri e propri scienziati della pubblicità, che fanno leva sui meccanismo di autocompensazione della frustratissima vita odierna.

POi ci sono i malefici "punti"... vabbè l'argomento è vasto

Che c'è di strano? :shrug03)
 
Simone_Q2":1uhwie57 ha detto:
Blò, meriti un encomio...
avevo letto manicomio :asd)
Diabolik":1uhwie57 ha detto:
son praticamente riuscito a far cambiare idea a doblò :asd)
quasi convinta. asd
osna":1uhwie57 ha detto:
una buona pubblicità deve anche far sognare il consumatore
è questo che mi irrita. non voglio che qualcuno per scopi commerciali faccia leva sui miei sentimenti. per scopi commerciali. è una bassezza.
InterNik":1uhwie57 ha detto:
Ci sono meccanismi psicologici ben noti nell' "autoconsolarsi" mediante la spesa, e la spesa in prodotti inutili e/o sostanzialmente inutili e/o sostanzialmente identici a quelli che abbiamo già.
ecco, vorrei che venissero abolite le pubblicità convenzionali e venisse distribuito mensilmente un libretto, tipo paginegialle, con tutti i prodotti e loro caratteristiche, senza distinzioni come nome scritto in grassetto, in maiuscolo o altro. così sarei meno condizionata.
 
Sarà che adoro le pubblicità ben fatte..
Sarà perchè trovo (in generale) quelle di Sky geniali..
Sarà perchè ammiro molto il lavoro dei pubblicitari..
Sarà per tutto questo e per altro ancora..Ma non sono d'accordo.. :p

Ma, ovviamente, è un punto di vista comprensibilissimo.. :fluffle)

P.s.: Non ho comunque Sky.. :sedia)
 
bloblo":11y0zqde ha detto:
così sarei meno condizionata.
la consapevolezza dei metodi di condizionamento già riduce l'efficacia degli stessi, se poi ci presti attenzione li puoi azzerare
 
Diabolik":1m9790ym ha detto:
bloblo":1m9790ym ha detto:
così sarei meno condizionata.
la consapevolezza dei metodi di condizionamento già riduce l'efficacia degli stessi, se poi ci presti attenzione li puoi azzerare
ma io devo far cambiare idea a tutti, A TUTTI
è una specie di missione

vado a fare volantinaggio per pubblicizzare la mia missione. :asd)
 
bloblo":2p4qh10o ha detto:
domanda:
è normale che io rifiuti o eviti di comprare prodotti largamente pubblicizzati per le seguenti tre (3) ragioni:
......

Trovo che nel seguire ciecamente la tua ragione sbagli al pari di chi è completamente/involontariamente influenzato e ti ritrovi tu a tua volta ad essere influenzato/a dalla tua stessa ragione.

Tutto cio lo trovo un inutile spreco di risorse mentali :D

L'importante è che si comprenda il meccaniscmo che sta dietro, compero barilla e mulino bianco spensieratamente ma non ci penso minimamente a cambiare il mio arcaio cellulare che compie la bellezza di tre anni .
 
bloblo":22uuemvz ha detto:
Diabolik":22uuemvz ha detto:
bloblo":22uuemvz ha detto:
così sarei meno condizionata.
la consapevolezza dei metodi di condizionamento già riduce l'efficacia degli stessi, se poi ci presti attenzione li puoi azzerare
ma io devo far cambiare idea a tutti, A TUTTI
è una specie di missione

vado a fare volantinaggio per pubblicizzare la mia missione. :asd)
bloblo missionaria :?: :?: :?:
 
Diabolik":xwmw376a ha detto:
bloblo":xwmw376a ha detto:
Diabolik":xwmw376a ha detto:
bloblo":xwmw376a ha detto:
così sarei meno condizionata.
la consapevolezza dei metodi di condizionamento già riduce l'efficacia degli stessi, se poi ci presti attenzione li puoi azzerare
ma io devo far cambiare idea a tutti, A TUTTI
è una specie di missione

vado a fare volantinaggio per pubblicizzare la mia missione. :asd)
bloblo missionaria :?: :?: :?:
Cos'è un approccio sessuale? :lol:
 
Top