Una goduria per la vostra nasona [Grafitaggio]

Superciuk":1t9hp9le ha detto:
FreeJTD":1t9hp9le ha detto:
Interessa a pochi vedo... Sembra quasi che molti di voi non abbiano mai avuto a che fare con questo tipo di servizio :scratch) :shrug03)

Ciao.No, non è che questo trattamento interessa a pochi....Meglio
dire che è poco conosciuto e attualmente non lo si effettua più
con la stessa frequenza di un tempo anche per una ragione
molto semplice: la grafite è molto tossica se viene inalata, per cui
l'addetto al lavaggio deve proteggersi adeguatamente nel momento
in cui effettua il trattamento.Proprio per tale ragione molti evitano il
contatto con tale prodotto, appunto allo scopo di limitare il danno derivante dall'uso della grafite nebulizzata.

Beh logico no... Il tizio che eseguiva il lavoro indossava la mascherina in ogni caso io ero presente, e gli spruzzi erano parecchio dedicati e non di forte intenzità da nebulizzare nell'ambiente circostante! Cmq non credo che il motivo per il quale non si effettui più con intensità sia questo, a mio parere le cause vanno riscontrate negli atteggiamenti di tanti che sconsigliano il grafitaggio per svariati motivi X e se ne sentono parecchi! Io mio malgrado ricorro a questo servizio solo quando mi accorgo che l'automobile ne ha bisogno! :OK)

ataru007":2g3djbbj ha detto:
Confermo che dalle mie parti non è una consuetudine il grafitaggio.. mentre in Sicilia molti lavaggisti hanno il ponte per alzare l'auto e fanno anche questo servizio..
Io mi sono trovato sempre bene, infatti ogni estate porto la mia amata 147 dal mio lavaggista siculo :D :D .. ci sta 3 ore per farla tutta.. ma viene uno splendore.. 20€ la lava tutta compresi gli interni (non faccio mettere il lucida cruscotto).. a Bologna con 25€ gli danno una passata di spugna.
W il grafitaggio (e il grafitaro :asd) )
leggo le tue parole e mi immedesimo in pieno :asd) ...anche io giù in sicilia ho il mio "lavaggista" personale...di quelli tosti...quelli che lavano l'auto come si faceva un tempo!!!!altro che lavaggi a gettoni che"sfornano" 150 auto al giorno a 20 minuti ciascuna!!!! il mio lavaggista siculo impiega 2 ore a lavarmi la macchina, mi chiede 30 euro, in un giorno ne fa 4 e ha guadagnato la pagnotta!!! :lol: ...ma garantisco che l'auto viene talmente pulita anche in ogni angolo nascosto che è difficile crederci :OK) ....una volta l'anno la mia 147 gode come una maiala :ignore) :crepap) :crepap) :crepap) ....il grafitaggio quà è una pratica poco usata...e dire che ce ne sarebbe il motivo...vedi sale sparso sulle strade quando ghiaccia :ka) :ka)

Frales147":3mpur3a0 ha detto:
Io, in una precedente discussione, ho già scritto che sono contrario sia perchè non sono certo che si tratti di grafite (dalle mie parti è spesso olio bruciato) sia perchè può danneggiare le parti in gomma.
Ne abbiamo discusso anche con Pippo147.
Se volete eliminare i Gnec Gnec fatela sollevare sul ponte e sui gommini che trovate e che potrebbero essere secchi spruzzate del silicone spry (Svitol o Crc vanno benissimo)!
ricordo la ns discussione :nod) ...anche io ho provato a lubrificare con svitol e robe varie....ma il trattamento con grafite(quella vera) è un'altra roba :OK)

pippo147":1mnx5v6b ha detto:
Frales147":1mnx5v6b ha detto:
Io, in una precedente discussione, ho già scritto che sono contrario sia perchè non sono certo che si tratti di grafite (dalle mie parti è spesso olio bruciato) sia perchè può danneggiare le parti in gomma.
Se volete eliminare i Gnec Gnec fatela sollevare sul ponte e sui gommini che trovate e che potrebbero essere secchi spruzzate del silicone spry (Svitol o Crc vanno benissimo)!
ricordo la ns discussione :nod) ...anche io ho provato a lubrificare con svitol e robe varie....ma il trattamento con grafite(quella vera) è un'altra roba :OK)

ma a monza dove posso godere di questa antica tradizione masai ? sembra utile

pippo147":4yjjoj9o ha detto:
Frales147":4yjjoj9o ha detto:
Pippo,
se la trovi, vedi di farmi sapere (anche i pvt) dove si trovano queste confezioni sigillate di grafite!
Ciao.

Fantastico...

Lo voglio fare anche io, proverò a vedere se a Modena c'è qualcuno che le fa... :angel)
Comunque in linea di massima siete tutti d'accordo che gli fa bene, non è che mi prende fuoco la macchina??!! :sarcastic)

Frales147":3nzvbhxn ha detto:
pippo147":3nzvbhxn ha detto:
Frales147":3nzvbhxn ha detto:
Pippo,
se la trovi, vedi di farmi sapere (anche i pvt) dove si trovano queste confezioni sigillate di grafite!
Ciao.
l'ultima volta che l'ho comperata era in un barattolo di latta tipo olio....devo informarmi con un paio di autolavaggi di monza...e abreve mi sa che un bel lavaggio e grafitaggio glielo faccio...prima dell'arrivo dell'inverno...ci vuole :elio)

Re: Fantastico...

Hope147":ba0qb0w2 ha detto:
Lo voglio fare anche io, proverò a vedere se a Modena c'è qualcuno che le fa... :angel)
Comunque in linea di massima siete tutti d'accordo che gli fa bene, non è che mi prende fuoco la macchina??!! :sarcastic)

Mai sentito in giro che la macchina dopo il grafitaggio prende fuoco... Io ho 10 anni di patente e di grafitaggi ne ho fatti almeno 5 e mai avuto problemi di nessun genere, solo giovamenti... :asd)

anche io ho fatto 2 volte il grafitaggio, la prima perche avevo il famoso gneck gneck,ma non ha risolto niente.
tutto è finito cambiando la barra stab.
la seconda volta avevo un po di cigolii molto lievi ,facendo il grafitaggio la macchina assorbiva meglio le buche,e gli avvalamenti considerando pero che ho l'assetto.
Quindi a per mio è positivo ,poi per quello che costa ,da me(Palermo) 8 euro piu 5 euro di grafite con cui puoi fare due trattamenti.
Il meccanico dell' alfa center me l'ha sempre consigliato di farlo. mentre il mio meccanico di fiducia meccanico autorizzato alfa mi ha sempre sconsigliato di farlo,perche anche se cè un problema di rumore,questo si deve risolvere da dentro (tipo famosi cigolii ai gommini della barra e dei braccetti).
effettivamente ha ragione, ma se si ha solo secchezzaq alle parti delle sospensioni,male non fa.
l'altra volta un collega mio con la bmw l'ha fatto a palermo da un tizio che fa il lavaggio completo dell'auto a soli 50 euro,e per lubrificare il sotto ha usato unaltro prodotto, pero non mi ricordo come si chiama.
a suo dire migliore della grafite.

TOTO'-147JTD":2xvxpl7l ha detto:
anche io ho fatto 2 volte il grafitaggio, la prima perche avevo il famoso gneck gneck,ma non ha risolto niente.
tutto è finito cambiando la barra stab.
la seconda volta avevo un po di cigolii molto lievi ,facendo il grafitaggio la macchina assorbiva meglio le buche,e gli avvalamenti considerando pero che ho l'assetto.
Quindi a per mio è positivo ,poi per quello che costa ,da me(Palermo) 8 euro piu 5 euro di grafite con cui puoi fare due trattamenti.
Il meccanico dell' alfa center me l'ha sempre consigliato di farlo. mentre il mio meccanico di fiducia meccanico autorizzato alfa mi ha sempre sconsigliato di farlo,perche anche se cè un problema di rumore,questo si deve risolvere da dentro (tipo famosi cigolii ai gommini della barra e dei braccetti).
effettivamente ha ragione, ma se si ha solo secchezzaq alle parti delle sospensioni,male non fa.
l'altra volta un collega mio con la bmw l'ha fatto a palermo da un tizio che fa il lavaggio completo dell'auto a soli 50 euro,e per lubrificare il sotto ha usato unaltro prodotto, pero non mi ricordo come si chiama.
a suo dire migliore della grafite.

Posso dirti che io avevo il gnek gnek alla barra, andai dal meccanico che mi disse, adesso te lo sistemo io, gli spruzzo il prodotto e dovrebbe tenere o fare meno rumore, in caso perforza si deve cambiare la gommina... ok dissi io facciamolo, non si è preso niente come soldi, ma la macchina sempre gnek gnek faceva... Fatto il grafitaggio e per ora gnek gnek e altri mille rumorini vari... SPARITI :sarcastic) Staremo a vedere... :baby)

Una cosa che non mi torna però p quella se sta graffite viene spruzzat sotto l'auto, senza smontare nulla prima e quidni solo a contatto con el parti diciamo a vista, come è possibile che migliori la sterzata la precisione di guida ? al limite potrei arrivare a capire che possona migliore la funzione delle sospensioni, ma anche qui non so se parlarei di una cosa davvero avvertibile a "orecchio" umano...

Attenzione, la grafite e cmq questo trattamento non fa miracoli... Ma... Quando alzano la macchina sul ponte ad altezza uomo e la lavano di sotto, vedrete cose incredibili, ovvero, esce tanta di quella merda da sotto che penserete "ma così sporca stava?" Non appena la macchina torna ad essere lucida è pulita non la si può lasciare ad asciugare in quanto le parti mobili si seccherebbero, allora si ricorre alla grafite che per le sue proprietà si presta benissimo a tale scopo!

Dopo aver effettuato il trattamento noterete una maggiore elasticità della macchina sulle sconnessioni stradali e specialmente in attraversamento di dossi con auto più carica di peso!

Lo notavo giusto appunto ieri sera mentre percorrevo un tratto di strada con dossi ogni 200 mt, prima, ad ogni dosso era una bestemmia :evil: Adesso ad ogni dosso invece me la rido in quanto la macchina è muta :sarcastic)

Come ho detto precedentemente, questo trattamento lo si deve effettuare sulle macchine di almeno 2 anni e cmq sulle vetture che per motivi X si trovano a viaggiare in zone non proprio pulite. Specialmente al nord che d'inverno sulle strade spargono quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di sale, non immaginate quanto e logorante per la vettura. Ecco forse li in quel caso il lavaggio sottostante ed il grafitaggio dovrebbero essere effettuati con più cadenza!!!

Ho visto macchine tedesche di importazione che di sotto erano fracide.. tanto sale hanno preso in tedesconia.... :jaw)

Cmq informatevi meglio su questo trattamento e valutate se effettuarlo oppure no.... :drive)

FreeJTD":8ef8wt5n ha detto:
Come ho detto precedentemente, questo trattamento lo si deve effettuare sulle macchine di almeno 2 anni e cmq sulle vetture che per motivi X si trovano a viaggiare in zone non proprio pulite. Specialmente al nord che d'inverno sulle strade spargono quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di sale, non immaginate quanto e logorante per la vettura. Ecco forse li in quel caso il lavaggio sottostante ed il grafitaggio dovrebbero essere effettuati con più cadenza!!!

esatto, era quello che sapevo anch'io, visto che il sale fa bene all'aderenza ma certamente non fa bene alle auto

comunque la grafite c'è anche nella gomma dei tergicristalli, e io scintille non ne ho mai viste :asd)

prorpio ieri ho fatto lavare la macchina è gli ho detto di dare una bella mano di graffite per i famosi rumorini :asd)

io solitamente lo faccio fare almeno 2 volte l'anno in quanto percorro molte strade sterrate

il miglioramento maggiore è sulle sospensioni, auto molto + silenziosa in quanto la graffite riesce a sciogliere proprio tutto, in questo modo gli ammo lavorano molto meglio

cmq dalla mie parti è una pratica comune nulla di eccezzionale mi meraviglio che solo in Sicilia sia rimasta...

SalvoJTD":2k5wwj6v ha detto:
prorpio ieri ho fatto lavare la macchina è gli ho detto di dare una bella mano di graffite per i famosi rumorini :asd)

io solitamente lo faccio fare almeno 2 volte l'anno in quanto percorro molte strade sterrate

il miglioramento maggiore è sulle sospensioni, auto molto + silenziosa in quanto la graffite riesce a sciogliere proprio tutto, in questo modo gli ammo lavorano molto meglio

cmq dalla mie parti è una pratica comune nulla di eccezzionale mi meraviglio che solo in Sicilia sia rimasta...

:mecry2) Caro Salvo, a quanto pare siamo rimasti solo noi con sto grafitaggio :mecry)

Cmq quello che hai scritto è tutto giusto :OK)

FreeJTD":13ilv5tq ha detto:
SalvoJTD":13ilv5tq ha detto:

:mecry2) Caro Salvo, a quanto pare siamo rimasti solo noi con sto grafitaggio :mecry)

Cmq quello che hai scritto è tutto giusto :OK)

e mi sa tanto di si caro free...

cmq c'è da dire anche un'altra cosa che ho pensato, questa pratica non viene usata più nel nord, soprattutto per il fatto che i lavaggisti siano sprovvisti di ponte (o sbaglio) e poi avendo un tasso alto di inquinamento per la circolazione + che la graffite sia tossica, diciamo che i lavaggisti hanno più che le palle piene hanno i polmoni pieni