cuoresportivo86":1oh5eai1 ha detto:
Non ho capito ancora perchè ti ostini a prendere in giro 238, 240, 241.........io parlo cosi perchè sul rullo gli ha sviluppato 238cv;
perchè non esiste ke lui abbia esattamente 238cv :rotolo)
se sul rullo lo porta domani mattina gli darà (sparo una cifra) 241cv
se lo porta domani pomeriggio gli darà 237cv
se lo porta su un altro rullo alla stessa ora gli darà 239cv o 235cv
non ha senso dire "ho 238cv" :asd)
oppure "adesso tiene la mappa da 238cv perchè va meglio della mappa da 242cv" :asd) ke senso ha dire ke la mappa è diversa quando il divario è 4cv su 240, cioè quanto? il 1,5% di differenza :asd)
semmai preferisce quella mappa perchè la reputa migliore come erogazione o nel modo in cui eroga la potenza....non perchè ha 4cv in meno o in più quando facendo la rullata 15 minuti più tardi potrebbe dargli 240cv invece di 238cv
l'unico modo esatto per sapere quanti cavalli esprime il motore è metterlo sul banco e fare riferimento ai valori ambientali "norma", ma solo il motore, non tutta l'auto.....i valori ke trovi sul rullo sono solo indicativi, piuttosto lontani dalla precisione....sono più adatti per essere confrontati fra loro a parità di rullo e condizioni ambientali....ma non come valori assoluti
detto questo se mi dici "preferisce la mappa da 238 a quella da 242" mi viene il dubbio: si è fatto mettere mappe preconfezionate?
se è così l'aspettativa di vita di quel motore cala ulteriormente :asd)
comunque per quanto riguarda affidabilità ecc ecc, allora tutti quelli che rimappano? Tutti avranno il cambio e frizione che durerà meno ?
esattamente....lo scopri oggi? :asd)
se aumenti coppia e potenza ogni organo meccanico (non solo frizione e cambio) ne risentirà per ogni km ke percorri....moltiplica tutto per decine di migliaia di km e ti rendi conti ke ogni organo meccanico subisce stress maggiori di quanto avrebbe sopportato normalmente
per quello ci si raccomanda sempre di non esagerare con le rimappe...ma tu dici ke 40cv in più e 100Nm sono pochi per un 5 cilindri 2.4 (ke già di suo è tirato per il collo)
anke vag ha fatto il 2.0 tdi 170cv....poteva prendere il 2.0 tdi 140cv e rimapparlo a 170cv come fanno tutti quelli ke comprano il 140cv, ma ovviamente non l'ha fatto perchè sanno ke in quelle condizioni non è affidabile e dura molto meno rispetto agli standard normali......hanno rinforzato la testata, i pistoni, le bielle, l'albero e hanno messo iniettori piezoelettrici....questo a livello di motore.....a questo aggiungi cambio e frizione più resistenti ke hanno consentito di alzare la coppia a 350Nm
P.S. Anche sul 2.4 è l'm32?
non credo, se ricordo bene l'M40 o l'F40 (mi confondo sempre coi nomi)