una fotina alla mia spaida tutta bagnata (e configurazione definitiva)

simo__87":2asx77sq ha detto:
Mito_Alfa":2asx77sq ha detto:
simo__87":2asx77sq ha detto:
benjof":2asx77sq ha detto:
guarda non mi interessa che mi buttino su 10 cavalli o 40...a me basta che mi tolgano quello schifoso buco d'erogazione che ha fino i 1800-2000 giri

cmq teoricamente nell'ordine dei 20-30 cavalli quindi na roba abbastanza tranquilla per quel motore ;)

sarà dura togliere il lag
cmq quel motore in configurazione da 210cv ha già il collo bello tirato.....ricordo ke era nato con 150cv (il 10valvole) poi 175cv (il 20v)....ora 210cv e il basamento è sempre lo stesso di 10 8/9 anni fà
perciò 20 o 30cv non sono così pochi per il 2.4

cmq occhio a non esagerare con la coppia...è quella ke trita tutto alla fine
Ricordo che prima dell'introduzione del Common Rail il 2.4 era montato in versione 10V sulla Marea in versione prima da 125 CV e poi da 130, poi col JTD l'hanno portato a 150 CV sulla Lybra e poi col MultiJet e 20V l'hanno fatto da 175 (156), 185 (Thesis) e ora gli attuali 200-210 CV...

:OK)
come già mi aveva fatto notare cuoresportivo avevo scordato il primo step da 125/130cv
In realtà mi sono ricordato che il 2.4 TD a precamera era solo da 125 CV e il primo JTD era da 130 su Marea e 136 su 156.
 
Mito_Alfa":llf2hw7x ha detto:
In realtà mi sono ricordato che il 2.4 TD a precamera era solo da 125 CV e il primo JTD era da 130 su Marea e 136 su 156.

il primo jtd 2.4 è andato sulla 156 e aveva 136cv (se non ricordo male già nel 1997), sulle fiat poi c'è stata una pletora di versioni con qualche cv e molta coppia in meno


@benjof: per ridurre il lag non ti serve a niente aumentare cv o coppia, dovresti intervenire sulla parte di mappa che corrisponde a carichi non massimali a regimi inferiori a 2000, ma è un intervento che comunque ti potrebbe mettere in crisi il filtro anti p.
 
Diabolik":1bfqzvo2 ha detto:
Mito_Alfa":1bfqzvo2 ha detto:
In realtà mi sono ricordato che il 2.4 TD a precamera era solo da 125 CV e il primo JTD era da 130 su Marea e 136 su 156.

il primo jtd 2.4 è andato sulla 156 e aveva 136cv (se non ricordo male già nel 1997), sulle fiat poi c'è stata una pletora di versioni con qualche cv e molta coppia in meno


@benjof: per ridurre il lag non ti serve a niente aumentare cv o coppia, dovresti intervenire sulla parte di mappa che corrisponde a carichi non massimali a regimi inferiori a 2000, ma è un intervento che comunque ti potrebbe mettere in crisi il filtro anti p.

Come avevo gia detto io, sulla 156 il 2.4 esordi' appunto con 136cv nell'ottobre 97, data di uscita della 156 sul mercato.
 
yugs":f9tepv8x ha detto:
simo__87":f9tepv8x ha detto:
cuoresportivo86":f9tepv8x ha detto:
e su un 5 cilindri guadagnare 38cv e 100 Nm non mi sembra esagerato :shrug03) , anche perchè l'auto và benissimo.

:rotolo)
no comment....chiedi a yugs per sapere cosa ne pensa di "soli" 100Nm :asd)

vediamo cosa dirà il cambio che dovrebbe sopportarne poco più di 400.. :asd)

Scusa il cambio è sempre l'M32 sul 2.4? Quanta coppia sopporta al massimo il cambio del 2.4?
 
simo__87":abxfhxgy ha detto:
cuoresportivo86":abxfhxgy ha detto:
e su un 5 cilindri guadagnare 38cv e 100 Nm non mi sembra esagerato :shrug03) , anche perchè l'auto và benissimo.

:rotolo)
no comment....chiedi a yugs per sapere cosa ne pensa di "soli" 100Nm :asd)

Tra l'altro ha provato diversi step tra cui uno da 242cv, ma ha lasciato quello da 238 perchè andava meglio sotto tutti i punti di vista.

ti ripeto la domanda: sicuro ke fossero 238?....ma non poteva metterne 239,2? o 241,4? :rotolo)

ke "va meglio" per ki guida non ne dubito :asd)

Poi scusa cambiare pistoni e testata, ti pare niente in assoluto? Si, il motore è lo stesso chiaro, ma se è arrivato a sviluppare 210cv, avranno fatto i dovuti accorgimenti, non penso che mettono un motore che oggi sviluppa 210cv, ed è totalmente inaffidabile :shrug03)

certo ke è affidabile...altrimenti nemmeno lo mettevano sul mercato

semplicemente è un motore tirato per il collo visto la potenza specifica ke riesce a raggiungere è elevatissima per un motore a turbina singola

portarlo a 240cv e 500Nm di coppia come fa il tuo amico lo rende inaffidabile

per lui andrà sicuramente meglio....ma quel motore e i suoi relativi cambi e frizione dureranno la metà di quanto durerebbero normalmente....
ma se tu e lui siete convinti ke non avrà nessun problema perseverate :OK)

Sicuramente non è piu garantito tutto cosi com'è da originale, e che portarlo ad una potenza simile, qualcosina rischi. Però credo che tutto potrebbe durare lo stesso un'intera vita, come metà come dici tu, come potrebbe durare poco piu della metà della vita media di questi organi......insomma non c'è una regola fissa :shrug03) E' parecchio che non lo sento e non so se l'ha lasciata a 238cv perchè mi disse che la stava provando un po per vedere come va.

La domanda è questa: ma per rimappare un 2.4, a quanto è possibile portarlo senza compromettere l'affidabilità? Frizione e cambio secondo te, sono già al limite della sopportabilità o c'è ancora un margine di tolleranza?
 
cuoresportivo86":1p8vq4tj ha detto:
yugs":1p8vq4tj ha detto:
simo__87":1p8vq4tj ha detto:
cuoresportivo86":1p8vq4tj ha detto:
e su un 5 cilindri guadagnare 38cv e 100 Nm non mi sembra esagerato :shrug03) , anche perchè l'auto và benissimo.

:rotolo)
no comment....chiedi a yugs per sapere cosa ne pensa di "soli" 100Nm :asd)

vediamo cosa dirà il cambio che dovrebbe sopportarne poco più di 400.. :asd)

Scusa il cambio è sempre l'M32 sul 2.4? Quanta coppia sopporta al massimo il cambio del 2.4?

in termini di affidabilità come la intende la Casa 400Nm
 
cuoresportivo86":37nrkwmz ha detto:
Sicuramente non è piu garantito tutto cosi com'è da originale, e che portarlo ad una potenza simile, qualcosina rischi. Però credo che tutto potrebbe durare lo stesso un'intera vita

capisci ke la prima frase esclude la seconda? :asd)

insomma non c'è una regola fissa :shrug03)

no, non c'è
ma ti assicuro ke far lavorare un cambio progettato per essere affidabile con 400Nm a 500Nm, cioè a 1/4 superiore della coppia prevista di sicuro non gli fa bene

un conoscente su 156 1.9 150cv rimappo a circa 350Nm (originali 305)
dopo 70.000 km ha rifatto cambio e frizione

e un cambio dovrebbe essere fatto fatto per durare 150/200.000 km.....vedi tu :shrug03)

E' parecchio che non lo sento e non so se l'ha lasciata a 238cv perchè mi disse che la stava provando un po per vedere come va.

visto ke non mi rispondi digli di mettere quella da 240,3....dicono ke è ottima :rotolo)

La domanda è questa: ma per rimappare un 2.4, a quanto è possibile portarlo senza compromettere l'affidabilità? Frizione e cambio secondo te, sono già al limite della sopportabilità o c'è ancora un margine di tolleranza?

una tolleranza c'è sempre....ma quella tolleranza cmq stressa il cambio
se ingegneri e progettisti progettano un cambio per 400Nm e fanno collaudi di ore e ore non ti viene il dubbio ke se hanno scelto 400Nm al termine dei test lo hanno fatto a ragon veduta?

magari da 400 porti la coppia a 430Nm....invece di durarti 200.000 km ti dura 180.000 km
lo porti a 440Nm e ti dura 160.000 km
lo porti 500 (cioè un valore mostruoso per un cambio ke è stato progettato per sopportare un 1/4 in meno di coppia) e ti dura 80.000 km

poi oh...io non sono nostradamus e nessuno di questi valori è "fondato" me li sono inventati io e sono approssimativi....ma stai tranquillo ke con 500Nm e 40cv in più (anzi 38 :asd) )quel cambio non dura una vita, poco ma sicuro
 
Non ho capito ancora perchè ti ostini a prendere in giro 238, 240, 241.........io parlo cosi perchè sul rullo gli ha sviluppato 238cv; comunque per quanto riguarda affidabilità ecc ecc, allora tutti quelli che rimappano? Tutti avranno il cambio e frizione che durerà meno ?

P.S. Anche sul 2.4 è l'm32?
 
cuoresportivo86":1oh5eai1 ha detto:
Non ho capito ancora perchè ti ostini a prendere in giro 238, 240, 241.........io parlo cosi perchè sul rullo gli ha sviluppato 238cv;

perchè non esiste ke lui abbia esattamente 238cv :rotolo)
se sul rullo lo porta domani mattina gli darà (sparo una cifra) 241cv
se lo porta domani pomeriggio gli darà 237cv
se lo porta su un altro rullo alla stessa ora gli darà 239cv o 235cv

non ha senso dire "ho 238cv" :asd)
oppure "adesso tiene la mappa da 238cv perchè va meglio della mappa da 242cv" :asd) ke senso ha dire ke la mappa è diversa quando il divario è 4cv su 240, cioè quanto? il 1,5% di differenza :asd)

semmai preferisce quella mappa perchè la reputa migliore come erogazione o nel modo in cui eroga la potenza....non perchè ha 4cv in meno o in più quando facendo la rullata 15 minuti più tardi potrebbe dargli 240cv invece di 238cv

l'unico modo esatto per sapere quanti cavalli esprime il motore è metterlo sul banco e fare riferimento ai valori ambientali "norma", ma solo il motore, non tutta l'auto.....i valori ke trovi sul rullo sono solo indicativi, piuttosto lontani dalla precisione....sono più adatti per essere confrontati fra loro a parità di rullo e condizioni ambientali....ma non come valori assoluti

detto questo se mi dici "preferisce la mappa da 238 a quella da 242" mi viene il dubbio: si è fatto mettere mappe preconfezionate?
se è così l'aspettativa di vita di quel motore cala ulteriormente :asd)

comunque per quanto riguarda affidabilità ecc ecc, allora tutti quelli che rimappano? Tutti avranno il cambio e frizione che durerà meno ?

esattamente....lo scopri oggi? :asd)
se aumenti coppia e potenza ogni organo meccanico (non solo frizione e cambio) ne risentirà per ogni km ke percorri....moltiplica tutto per decine di migliaia di km e ti rendi conti ke ogni organo meccanico subisce stress maggiori di quanto avrebbe sopportato normalmente

per quello ci si raccomanda sempre di non esagerare con le rimappe...ma tu dici ke 40cv in più e 100Nm sono pochi per un 5 cilindri 2.4 (ke già di suo è tirato per il collo)

anke vag ha fatto il 2.0 tdi 170cv....poteva prendere il 2.0 tdi 140cv e rimapparlo a 170cv come fanno tutti quelli ke comprano il 140cv, ma ovviamente non l'ha fatto perchè sanno ke in quelle condizioni non è affidabile e dura molto meno rispetto agli standard normali......hanno rinforzato la testata, i pistoni, le bielle, l'albero e hanno messo iniettori piezoelettrici....questo a livello di motore.....a questo aggiungi cambio e frizione più resistenti ke hanno consentito di alzare la coppia a 350Nm

P.S. Anche sul 2.4 è l'm32?

non credo, se ricordo bene l'M40 o l'F40 (mi confondo sempre coi nomi)
 
Simo forse mi sono espresso male io; sicuramente lui come me, sà che appunto l'auto sul rullo gli ha dato 238cv ma che non è niente di preciso, varia di qualche cv in continuazione certo, e appunto forse non mi ero spiegato: lui ha scelto quello step perchè appunto come tipo di erogazione della potenza era quello che gli piaceva di piu e sembrava andasse meglio per la macchina; mi ero spiegato male ;) Sò che i cv sprigionati variano a seconda della temperatura, gomme e quant'altro.
Ho una domanda però: avendo il motore da originale io, anche nel mio caso trovo una variazione di cv se rullo oggi e poi domani giusto?


Per quanto riguarda il rimappare, bè tutti rimappano però non ho mai sentito che si sono rotti cambi e frizioni, forse perchè non hanno esagerato appunto?
 
cuoresportivo86":1n3mnnxa ha detto:
Simo forse mi sono espresso male io; sicuramente lui come me, sà che appunto l'auto sul rullo gli ha dato 238cv ma che non è niente di preciso, varia di qualche cv in continuazione certo, e appunto forse non mi ero spiegato: lui ha scelto quello step perchè appunto come tipo di erogazione della potenza era quello che gli piaceva di piu e sembrava andasse meglio per la macchina; mi ero spiegato male ;) Sò che i cv sprigionati variano a seconda della temperatura, gomme e quant'altro.

spero almeno ke non abbia messo mappe preconfezionate
da come lo descrivi sembra ke sia andato a "tentativi"....in questi casi è sintomo di mappe preconfezionate

Ho una domanda però: avendo il motore da originale io, anche nel mio caso trovo una variazione di cv se rullo oggi e poi domani giusto?

ammenochè non facciano riferimento a valori "norma"....cioè calcola automaticamente la potenza ke hai se le condizioni fossero ottimali

dove sono andato io non facevano valori norma....d'estate con quasi 40° mi aveva dato 148 o una cosa simile....in una fresca mattina di primavera sullo stesso rullo 156cv

Per quanto riguarda il rimappare, bè tutti rimappano però non ho mai sentito che si sono rotti cambi e frizioni, forse perchè non hanno esagerato appunto?

c'è ki ha avuto problemi anke a breve termine (frizione ke slitta)....ki va oltre i 350/360Nm in genere monta una frizione rinforzata

cmq l'importante è non esagerare e pur riducendo l'affidabilità non comprometti nulla in maniera "pesante"
 
simo__87":1q79lgp9 ha detto:
cuoresportivo86":1q79lgp9 ha detto:
Simo forse mi sono espresso male io; sicuramente lui come me, sà che appunto l'auto sul rullo gli ha dato 238cv ma che non è niente di preciso, varia di qualche cv in continuazione certo, e appunto forse non mi ero spiegato: lui ha scelto quello step perchè appunto come tipo di erogazione della potenza era quello che gli piaceva di piu e sembrava andasse meglio per la macchina; mi ero spiegato male ;) Sò che i cv sprigionati variano a seconda della temperatura, gomme e quant'altro.

spero almeno ke non abbia messo mappe preconfezionate
da come lo descrivi sembra ke sia andato a "tentativi"....in questi casi è sintomo di mappe preconfezionate

Ho una domanda però: avendo il motore da originale io, anche nel mio caso trovo una variazione di cv se rullo oggi e poi domani giusto?

ammenochè non facciano riferimento a valori "norma"....cioè calcola automaticamente la potenza ke hai se le condizioni fossero ottimali

dove sono andato io non facevano valori norma....d'estate con quasi 40° mi aveva dato 148 o una cosa simile....in una fresca mattina di primavera sullo stesso rullo 156cv

Per quanto riguarda il rimappare, bè tutti rimappano però non ho mai sentito che si sono rotti cambi e frizioni, forse perchè non hanno esagerato appunto?

c'è ki ha avuto problemi anke a breve termine (frizione ke slitta)....ki va oltre i 350/360Nm in genere monta una frizione rinforzata

cmq l'importante è non esagerare e pur riducendo l'affidabilità non comprometti nulla in maniera "pesante"

Non ho capito la frase in neretto :sgrat)

P.S. Secondo te poi sul mio 1.9 150cv, quanti cv potrei raggiungere e quanta coppia posso guadagnare senza rischiare nulla/troppo? Calcola che ora ho 320Nm......
 
ma voi due sempre off topic state????????non si parlava di spider bagnata qui???????????????????????????? :sarcastic)
 
punto td":3fv6r386 ha detto:
ma voi due sempre off topic state????????non si parlava di spider bagnata qui???????????????????????????? :sarcastic)
Bè a parte che l'argomento non è proprio Spider bagnata perchè non c'è molto da discutere su una foto con un'auto bagnata :asd) :asd) , ma appunto è nato l'argomento rimappe perchè l'utente con la spider vuole rimapparla e quindi stiamo parlando di questa cosa, tra l'altro lui ha il 2.4 di cui si stava parlando fino ad ora :shrug03)
 
Top