Una domanda su bollo e revisione

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Domani vado a fare per la prima volta bollo (macchina presa usata neanche un mese fa) e revisione (il 18 luglio sono passati i 4 anni dalla prima immatricolazione...)
-Domanda su revisione:il costo per la 147 di quanti euri è? e in cosa consiste il "bollino blu"?
-Domanda tecnico/pratica: mi dite un posto buono dove mettere il bollino che mi danno senza rovinare troppo l'estetica?

-Domanda su bollo: essendo il primo bollo che faccio come proprietario se vado dal tabaccaio mi potrebbe fare storie? Quando ho preso la macchina ho trovato la fotocopia di un bollo con scadenza aprile 2007, però la conce mi ha detto che per i mesi non pagati non c'è problema perchè io non devo pagarli...

Allora, per quel posso ti aiuti io.

La revisione costa 34 euro se la fai con il bollino blu, mi pare 27 senza. E quello ti mettono un adesivo dietro il libretto di circolazione, e via.
Il bollino blu è una cosa che serve per girare nel comune di Roma:è un esame che fai presso qualssiasi officina autorizzata nel quale inseriscono un sondino dentro la tua marmitta e vedono se le tue emissioni sono in linea con i valori prstabiliti. Naturalmente questi valori variano a seconda se è benzina o diese, euro 0, 1, 2, 100... e così via. Mentre la revisione la devi rinniovare biennalmente dopo la prima che si fa 4* ano dall'immatricolazione (nel mese dell'immatricolazione), il bollino blu lo devi rinnovare annualmente, nel mese in cui lo fai l'anno prima. Se lo fai domani lo devi rinnovare dal 1 al 31 agosto del 2008. Hai l'obbligo di esposizione sul vetro, e non c'è un posto in cui non si veda: anzi lo devi mettere a vista. Il mio consiglio è quello di metterlo in alto a destra così' non ce l'hai davanti agli occhi. Non fare come me, l'anno prossimo stacca quello dell'anno precedente. Io per pigrizia sulla Ka ho riempito tutto il lato. Dal 2000 fino al 2007.... immagina un po'. Sulla nasona vedrò di non tempestare il parabrezza.
Il bollo.... lo puoi pagare in qualsiasi tabaccaio abilitato, purché la tua 147 non sia immatricolata come autocarro. Okkio alle scadenze non ti fidar troppo di quello che ti dice il concessionario: fanno solo i loro di interessi.

Io sono di Genzano, tu di dove sei??? Se vuoi ti posso indicare un posto dove fanno ottime revisioni, se vuoi possiamo anche incontrarci. Sarei curioso di guidare una 147 serie 0 e tu di guidare una serie 1, suppongo....

Dunque, la revisione costa (almeno qui da me) sui 40 € e comprende il bollino blu che sarebbe la prova dei gas di scarico. Il bollino poi va rifatto ogni anno (non in tutte le regioni è obbligatorio), mentre la revisione va fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni.
Beh il bollino io solitamente lo metto vicino al tagliando di assicurazione in basso a destra, vedi tu dove preferisci però.

Per quanto riguarda il bollo, che io sappia il tabaccaio non può fare il primo bollo dopo l'immatricolazione, quelli dopo si.
Comunque spiegaci meglio sta cosa dei mesi non pagati... occhio che poi ti arrivano da pagare magari fra 2 anni con sanzione e interessi...
Se l'ultimo bollo pagato dal precedente proprietario scadeva ad aprile 2007, e tu hai comprato l'auto prima di aprile, dovevi pagarlo tu entro maggio 2007; comunque in questo caso la sanzione è minima, ti prenderanno tipo 10 euro in più. Io per sicurezza, visto che è il primo bollo dopo il cambio di proprietà, lo farei direttamente in Aci.

...

da me quando si fa la revisione non mi danno il bollino blu perche fa fede l'esito della revisione! (cosi mi hanno detto)
cmq nemmeno gli sbirri stanno a controllare il bollino blu! quando avevo la y tutte le volte che mi hanno fermato mai una volta a chiedere di quel bollino! e pensare che avevo solo quello del 2001 per di piu nel portaoggetti!

cmq, l'anno dopo rifai solo il controllo delle emissioni per avere il bollino blu e basta! e il costo se non erro e di 12 euro o giu di li!

se dimentichi del bollo, oramai non e piu una cosa grave! quando vai a pagarlo ti aggiungono solo quello del mese perso e basta!

cmq...io devo andare a vedere quando devo pagarlo, e anche io vorrei sapere quanto costa il bollo per 115 cavalli 85 kw!

Thx mille delle risposte :)
Dunque, il bollo che ho trovato io sembra essere scaduto ad aprile 2007, ma la macchina l'ho presa il 10 luglio, quindi immagino che nel periodo di intermezzo ci sia stata un'esenzione per la concessionaria...loro mi hanno detto che devo pagare da quella data in poi e di non preoccuparmi del prima :ka)
Per la revisione pensavo molto peggio...invece alla fine dovrebbe venire a costare come l'accent di mia madre XD Visto la differenza di cilindrata, cavalli ecc pensavo che oltre ad assicurazione e bollo anche sulla revisione avrei ricevuto una mazzata invece meglio cosi :D

x gabriele: io sono di lariano il posto dove farla revisionare in teoria ce l'ho, ma domani ci passo e gli chiedo quanto effettivamente vuole...in caso mi sparasse qualche cifra da pazzo, cambio e passo al tuo se è quello il prezzo ^^

Credo proprio che mi farò una passrggiata a Lariano, voglio vedere i tuoi interni in pelle rossa. Mi ci fai dare un'occhiata?
Of course, quando vuoi vieni a farti una passegiata da queste parti cosi te la fò vedere :OK)

P.s: però sul provarla sono un pelino geloso della mia bimba non sò... :asd)

io sono di roma e ho revisionato appena mercoledì la classe A della mamma,la prima revisione,costo totale 45euro comprensiva di bollino blu,fatta a piazza dei mirti.Per quanto riguarda il tagliandino devi esporlo sul vetro visibile anche se a far fede è il tagliandino sul libretto di circolazione,te lo dico io che sono un :carab) che sul vetro si guarda e non si guarda,come è anche vero che quando fermo e non hai i gas di scarico non ci bado dato che lavoro di notte controllo lo stato fisico della persona e non le puntiglierie,vengono solo controllati se ti fermano al centro e sono E 85 di multa,se giri per roma roma ti conviene farli sempre perchè per E 7 di bollino non fatto ne prendi E 85 di multa.Il bollo devi farlo quando hai il libretto di circolazione in mano con il tuo nome appiccicato su nuovo proprietario dato che è stata presa in concessionario presumo che ti sia arrivato dopo almeno 30gg,i concessionari quando le tengono ferme per venderle non sono soggetti al pagamento e appena la vendono lo fanno presente all'aci non rischi sanzioni pecuniarie future non preoccuparti

Per il bollo ti consiglio di andare in un'agenzia ACI. Dai terminali in loro possesso ti dicono tutto sullo stato di pagamento dei bolli, da quando devi iniziare a pagare, se ci sono sanzioni ed in caso paghi direttamente in agenzia.

Occhio alle nuove tariffe per i bolli in vigore da gennaio 2007.
In pratica, se non erro, dato che la tua nasona è Euro3 pagherai una piccola sovrattassa. Inoltre dato che ha più di 100 Kw ci sarà un'ulteriore sovrattassa per tutti i Kw eccedenti (3 Kw per la precisione).

P.S. Vai dal tabaccaio solo se sei sicuro del periodo di pagamento e dell'importo.

Ciao

è vero dimenticavo che la tua essendo euro tre ha delle sovrattasse ed avendo più di 100kw,http://www2.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+Auto/Calcolo/ connettiti ed inserisci la targa ti dirà tutto

allora ho visto sul sito che mi hai passato andrea, e mi viene fuori una bella sommetta di 300,32 €
Questo è il calcolo esatto che dà il sito...
1° ed unica rata
Scadenza: 04/2008
Mesi validità: 12
Tassa: 282,15
Interessi: 1,24
Sanzioni: 16,93
Totale: 300,32

Ci sono quindi quei 18 euro in più che io NON dovrei pagare in quanto la macchina in quel periodo ce l'aveva il concessionario. Infatti da stasera mi hanno dato il libretto originale (prima avevo quel foglio dei 30gg) e sul retro ci sono 3 proprietari...il primo, poi la concessionaria e alla fine io.
Deduco che quello che io deo pagare sono i 282 gli altri no...magari domani faccio un salto direttamente all'aci mi conviene...
EDIT: vedendo ora sul sito dell'aci vicino a me non ce ne sono e dovrei andare a ROMA :?: passo prima dal tabaccaio và :asd) Tanto credo che risulti anche a lui l'importo preciso che devo pagare...se è 282 pace, se sono 300 pace lo stesso ma li il conce mi sente :motz)
Cmq domani vi fò sapere ^^

di solito è strano che i concessionari se le intestano le macchine fanno solo il passaggio della procura che gli costa € 90 ed è valido per un anno in modo che sul libretto non risulti anch'esso come proprietario,comunque se l'hai acquistata da colaneri(autorama salario)posso dirti che hai fatto un ottimo affare,c'ero stato io con un mio amico che doveva comprarla con il mio meccanico di fiducia dietro e disse che era una buona macchina,solo il mio amico grande pollo non gli piaceva nera e se n'è presa una grigia identica distinctive 16V solo più giovane e con meno km grigia e interni rossi pagata sugli 11.000 più pp.I soldi di tassa in più non dovresti pagarli tu ma il concessionario che ha fatto la cappellata di farsi il passaggio totale anche se sono 20€ è una cosa di correttezza che dovrebbe darteli lui

andrea5887":1u5mtbtr ha detto:
è vero dimenticavo che la tua essendo euro tre ha delle sovrattasse ed avendo più di 100kw,http://www2.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+Auto/Calcolo/ connettiti ed inserisci la targa ti dirà tutto
Se vai su www.aci.it è + preciso, ho fatto ora un controllo del mio bollo, l'ho presa a maggio ed il bollo scadeva ad aprile, il venditore mi ha detto di aspettare (andava pagato entro maggio, ma la mia :inocchio) era una macchina leaseplain, loro i bolli li pagano quadrimestrali), che sicuramente lo avrebbero rinnovato loro, infatti così è stato :X) , certo solo fino ad agosto, ma già è qualcosa, tornando a noi, sul sito dell'aci risulta il pagamento :OK) ,mentre su quello dell'agenzia delle entrate no e con tanto di sanzioni, anzi se vuoi, sul sito aci puoi anche pagarlo on line :yep)
P.S. la revisione l'hai fatta da D'onofrio?

allora stamattina ho fatto la revisione qui da me, 44 euro con bollino blu e un buono omaggio da 10€...poi sono passato dal tabaccaio e lui dice che me lo può fare solo da aprile, perciò mi ha consigliato di passare dall'aci, ma è chiuso (non mi ricordavo di averne di vicini, e sul sito non me li segnala XD) ora lunedi faccio un salto e vediamo un pò che mi dicono...

x andrea: io sul libretto ho proprio come proprietario la conce quindi non sò :ka) cmq si l'ho acquistata da loro e per ora ne sono soddisfatto :OK)

x gabriele: mail inviata
:OK)

x andrea: io sul libretto ho proprio come proprietario la conce quindi non sò :ka) cmq si l'ho acquistata da loro e per ora ne sono soddisfatto :OK)

la macchina è ottima ed il km reali e sta bene bene ottima scelta,l'unica cosa che è stato strano quello di essere risultati proprietari loro sul libretto su quello del mio amico non lo sò non gliel'ho mai chiesto,fino ad adesso tutte le macchine acquistate in concessionario da conoscenti non avevano loro come proprietari comunque poco importa la belva è un'ottima vettura