Superciuk":2ygw2pkn ha detto:
Dunque, il problema che riscontro è il seguente: gli pneumatici anteriori si usurano molto irregolarmente, in particolare si nota un consumo eccessivo all'interno del battistrada. Ma la cosa preoccupante, secondo me, è che la ruota dx è più usurata all'interno rispetto alla sx. Ho interpellato un gommista il quale non ha dato molto peso a questo inconveniente, anzi mi ha detto(in base alla sua esperienza) che è un problema comune alle Alfa, specie diesel a causa del peso del motore sull'asse anteriore, non ha a che fare con la convergenza bensì a suo giudizio riguarda la campanatura impostata di progetto e che quindi in conclusione non era il caso di intervenire. Se da un lato ho apprezzato la sua onestà ( :scratch) :sgrat) ) rimane il fatto che comunque sono costretto a sostituire più di frequente almeno le gomme anteriori dato che il consumo abnorme si fa poi sentire su strada penalizzando la tenuta specie su bagnato e in curva.
Ditemi i vostri pareri e se non sia il caso che senta un altro gommista?
Una domanda mi sorge spontanea....ma la pressione delle gomme la controlli in maniera maniacale? (tipo una volta ogni due settimane)Lo fai con strumenti professionali che dicano il vero?(non quelli da bricolage) E' quella corretta ed esatta prescritta dal costruttore? Perché una pressione errata da effetti negativi sull'usura....
Comunque a parte l'ovvio e universale consiglio che ti è stato dato (andare da un gommista dotato di banco e farti controllare l'assetto, e recarti da un meccanico che abbia il banco per le revisioni e farti controllare tutte le sospensioni) quello che ti ha detto questo gommista non è proprio così abominevole....in molte 147 viene riscontrato un problema del genere che viene enormemente amplificato nel caso in cui ci siano queste condizioni:
- percorrenza di strade con molte curve con velocità di percorrenza bassine (fino a 70 km/h)
- percorrenza di strade statali con un fondo non perfettissimo con elevata pendenza verso le banchine laterali
- si viaggia sempre da soli
In passato ho avuto anche io questo genere di problema, auto perfetta e pluricontrollata ma il consumo anomalo c'era sempre. Per ovviare a questo problema ho attuato (in accordo con il gommista e meccanico)queste misure:
-la ruota che sta all'anteriore dx la giravo con il seguente schema: dopo 5000km dalla sostituzione del treno gomme, inversione con l'anteriore sx. Dopo altri 5000km inversione normale (ruote posteriori all'anteriore). Dopo altri 5000km inversione della ruota che sta all'anteriore dx con quella all'anteriore sx. Portare a fine vita i pneumatici.
-il problema si è molto attuato con le michelin, forse per la loro migliore qualità costruttiva (ed in media durano diversi km in più)
I "puristi" dell'inversione diranno di sicuro che non è corretto fare un'inversione del genere, perché andrebbe fatta a croce con anteriore e posteriore, però in queste particolari condizioni è consigliabile ed onestamente (dato che l'ho provato in prima persona) non c'è alcun problema ed ogni 5000km si "resetta" quel consumo anomalo portando l'assetto(e l'usura del pneumatico) alle normali condizioni.
Questa "indiscrezione" di questa particolare problematica girava già i primi anni di produzione della 147 ed ormai non si sente dire più, sebbene sia stata una problematica non recensita in nessuna service ufficiale era ben conosciuta ai centri assistenza :OK)