Un vs parere su assetto pneumatici

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Dunque, il problema che riscontro è il seguente: gli pneumatici anteriori si usurano molto irregolarmente, in particolare si nota un consumo eccessivo all'interno del battistrada. Ma la cosa preoccupante, secondo me, è che la ruota dx è più usurata all'interno rispetto alla sx. Ho interpellato un gommista il quale non ha dato molto peso a questo inconveniente, anzi mi ha detto(in base alla sua esperienza) che è un problema comune alle Alfa, specie diesel a causa del peso del motore sull'asse anteriore, non ha a che fare con la convergenza bensì a suo giudizio riguarda la campanatura impostata di progetto e che quindi in conclusione non era il caso di intervenire. Se da un lato ho apprezzato la sua onestà ( :scratch) :sgrat) ) rimane il fatto che comunque sono costretto a sostituire più di frequente almeno le gomme anteriori dato che il consumo abnorme si fa poi sentire su strada penalizzando la tenuta specie su bagnato e in curva.
Ditemi i vostri pareri e se non sia il caso che senta un altro gommista?
 
Sicuramente è il caso di andare da un'altro gommista.

La convergenza andrebbe controllata periodicamente. E l'inversione frequente (7-10000 km) evita certi consumi anomali degli pneumatici.
Con guida normale. Chiaro che la guida sportiva comporta usure maggiori.
Ovviamente l'interno è maggiormente soggetto all'usura ma...non come te l'ha detta lui...



In base al chilometraggio si potrebbe valutare un'usura degli elementi elastici (boccole etc) soprattutto in presenza di giochi.
Ma per prima cosa...cambia gommista...
 
boxer17":1i6eh33v ha detto:
Sicuramente è il caso di andare da un'altro gommista.

La convergenza andrebbe controllata periodicamente. E l'inversione frequente (7-10000 km) evita certi consumi anomali degli pneumatici.
Con guida normale. Chiaro che la guida sportiva comporta usure maggiori.
Ovviamente l'interno è maggiormente soggetto all'usura ma...non come te l'ha detta lui...



In base al chilometraggio si potrebbe valutare un'usura degli elementi elastici (boccole etc) soprattutto in presenza di giochi.
Ma per prima cosa...cambia gommista...

Giochi non ve ne sono, di questo sono certo. Sullo stile di guida generalmente il mio è normale, con qualche "strappo" alla regola di tanto in tanto :asd) :asd)
Ma ripeto se l'usura fosse identica su entrambe le gomme non mi sarei posto il problema, il fatto è che la ruota destra è molto più consumata all'interno rispetto alla sx. Quindi suppongo da ignorante che qualcosa non vada. Vedo domani di inserire qualche foto e magari sentirò il parere di un altro gommista di mia conoscenza.
 
Superciuk":92i1aahp ha detto:
Ma ripeto se l'usura fosse identica su entrambe le gomme non mi sarei posto il problema, il fatto è che la ruota destra è molto più consumata all'interno rispetto alla sx. Quindi suppongo da ignorante che qualcosa non vada. Vedo domani di inserire qualche foto e magari sentirò il parere di un altro gommista di mia conoscenza.

Così "da tastiera" hai semplicemente la convergenza sballata. Capita, basta poco, con le strade che ci sono in giro.

Vedrai che con qualcuno che ha voglia di "metterci" le mani, raddrizzi la cosa...
 
quoto,basta anche una buca per sballare la convergenza di una ruota,piegare anche leggermente un cerchio......cerca un altro gommista e fatti controllare la convergenza......con tanto di stampata,dopo di che se il problema sussiste si può anche iniziare a pensare ad altro.....:)
 
e ricordati di fartela mettere come da libretto, che è contrario a quanto si fa di solito, di solito si "chiude" leggermente la convergenza, nel nostro caso va leggermente "aperta". il che spiega il consumo maggiore all'interno delle ruote, è fatta così di progetto. invece appunto la differenza destra/sinistra non è normale ed indica che c'è qualcosa che non va.
poi certo, questa differenza che tu dici di vedere andrebbe quantificata, se è una cosa ben visibile o un'inezia
 
am78_ud":2q8yjwlc ha detto:
e ricordati di fartela mettere come da libretto, che è contrario a quanto si fa di solito, di solito si "chiude" leggermente la convergenza, nel nostro caso va leggermente "aperta". il che spiega il consumo maggiore all'interno delle ruote, è fatta così di progetto. invece appunto la differenza destra/sinistra non è normale ed indica che c'è qualcosa che non va.
poi certo, questa differenza che tu dici di vedere andrebbe quantificata, se è una cosa ben visibile o un'inezia

La differenza la vedo io come me la fece notare il gommista dove mi servo, il quale però vende soltanto pneumatici ma non ha banco per la convergenza :(
Purtroppo ho trascurato il suo consiglio di farla controllare e quindi ora mi ritrovo nelle stesse condizioni di quando cambiai il primo treno di gomme :( :(

poi certo, questa differenza che tu dici di vedere andrebbe quantificata, se è una cosa ben visibile o un'inezia

Se fosse stata un'inezia, ti pare che ce ne saremmo accorti o avremmo dato peso eccessivo al problema? Purtroppo il consumo è abnorme all'interno fin quasi alla spalla del pneumatico dx. In ogni caso oggi vado da uno capace e vi farò sapere.
 
giambo72":3swssndl ha detto:
quoto,basta anche una buca per sballare la convergenza di una ruota,piegare anche leggermente un cerchio......cerca un altro gommista e fatti controllare la convergenza......con tanto di stampata,dopo di che se il problema sussiste si può anche iniziare a pensare ad altro.....:)

esattamente, trova un altro gommista e poi ti regoli di conseguenza :OK)
 
Superciuk":1hsurpf7 ha detto:
Se fosse stata un'inezia, ti pare che ce ne saremmo accorti o avremmo dato peso eccessivo al problema? Purtroppo il consumo è abnorme all'interno fin quasi alla spalla del pneumatico dx. In ogni caso oggi vado da uno capace e vi farò sapere.
come sai, qui sul forum ci sono persone con sensibilità diverse, tanti dicono che la macchina è un :cesso) da buttare perché un braccetto cigola...
quindi nel dubbio meglio chiedere.
nel tuo caso, che abbiamo chiarito essere serio, al 90% hai la convergenza fuori, e va fatta fare ad uno capace, non mettendo i valori di riferimento che gli dà il macchinario della convergenza, ma quelli della casa, che hanno una convergenza "leggermente negativa" (detto da cani)
 
am78_ud":1fmpcnh8 ha detto:
Superciuk":1fmpcnh8 ha detto:
Se fosse stata un'inezia, ti pare che ce ne saremmo accorti o avremmo dato peso eccessivo al problema? Purtroppo il consumo è abnorme all'interno fin quasi alla spalla del pneumatico dx. In ogni caso oggi vado da uno capace e vi farò sapere.
come sai, qui sul forum ci sono persone con sensibilità diverse, tanti dicono che la macchina è un :cesso) da buttare perché un braccetto cigola...
quindi nel dubbio meglio chiedere.
nel tuo caso, che abbiamo chiarito essere serio, al 90% hai la convergenza fuori, e va fatta fare ad uno capace, non mettendo i valori di riferimento che gli dà il macchinario della convergenza, ma quelli della casa, che hanno una convergenza "leggermente negativa" (detto da cani)

Ok :OK)
Allego due foto che spero potranno chiarire meglio la situazione:
Ant dx
dx_ant.png

Ant sx
sx_ant.png
 
am78_ud":d2qhu15v ha detto:
Superciuk":d2qhu15v ha detto:
Se fosse stata un'inezia, ti pare che ce ne saremmo accorti o avremmo dato peso eccessivo al problema? Purtroppo il consumo è abnorme all'interno fin quasi alla spalla del pneumatico dx. In ogni caso oggi vado da uno capace e vi farò sapere.
come sai, qui sul forum ci sono persone con sensibilità diverse, tanti dicono che la macchina è un :cesso) da buttare perché un braccetto cigola...
quindi nel dubbio meglio chiedere.
nel tuo caso, che abbiamo chiarito essere serio, al 90% hai la convergenza fuori, e va fatta fare ad uno capace, non mettendo i valori di riferimento che gli dà il macchinario della convergenza, ma quelli della casa, che hanno una convergenza "leggermente negativa" (detto da cani)

No, ma ti sei espresso benissimo: difatti la convergenza deve essere negativa, come rilevo dai dati tecnici del manuale U&M
convergenza anteriore -1 +- 0,6 mm
 
Sì ma credo che solo un gommista su 100 faccia così..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Penso che tutto dipenda anche se si e' in presenza di assetto standard o modificato,infatti la campanatura,di questo stiamo parlando e non della convergenza,e' la posizione dell'asse del gruppo cerchio-pneumatico rispetto all'asse del gruppo sospensione,in caso di trasferimento di carico permette al gruppo "ruota" di avere piu' impronta a terra,in caso si diverso "assetto" i valori della casa non sono piu' validi perché i trasferimenti di carico cambiano....io personalmente tengo ad avere dei valori prossimi allo zero se non uguali a zero(assetto eibach-bilstein B8 ) e mai avuto problemi di usura anomala,anche con le,da me odiate,Pzero nero.Se ho detto qualche fesseria riprendetemi pure,nessuno nasce imparato e c'e' sempre da imparare........ :OK)
 
No,è quello che si tende a fare,quando si ribassa l'auto,chiudere un po',per evitare di mangiare troppo all'interno..in questo caso,penso che l'assetto sia originale,ma il consumo anomalo,dipende sicuramente dalla convergenza(a patto che i bracci oscillanti siano ok) :OK)
 
Superciuk":2ygw2pkn ha detto:
Dunque, il problema che riscontro è il seguente: gli pneumatici anteriori si usurano molto irregolarmente, in particolare si nota un consumo eccessivo all'interno del battistrada. Ma la cosa preoccupante, secondo me, è che la ruota dx è più usurata all'interno rispetto alla sx. Ho interpellato un gommista il quale non ha dato molto peso a questo inconveniente, anzi mi ha detto(in base alla sua esperienza) che è un problema comune alle Alfa, specie diesel a causa del peso del motore sull'asse anteriore, non ha a che fare con la convergenza bensì a suo giudizio riguarda la campanatura impostata di progetto e che quindi in conclusione non era il caso di intervenire. Se da un lato ho apprezzato la sua onestà ( :scratch) :sgrat) ) rimane il fatto che comunque sono costretto a sostituire più di frequente almeno le gomme anteriori dato che il consumo abnorme si fa poi sentire su strada penalizzando la tenuta specie su bagnato e in curva.
Ditemi i vostri pareri e se non sia il caso che senta un altro gommista?

Una domanda mi sorge spontanea....ma la pressione delle gomme la controlli in maniera maniacale? (tipo una volta ogni due settimane)Lo fai con strumenti professionali che dicano il vero?(non quelli da bricolage) E' quella corretta ed esatta prescritta dal costruttore? Perché una pressione errata da effetti negativi sull'usura....
Comunque a parte l'ovvio e universale consiglio che ti è stato dato (andare da un gommista dotato di banco e farti controllare l'assetto, e recarti da un meccanico che abbia il banco per le revisioni e farti controllare tutte le sospensioni) quello che ti ha detto questo gommista non è proprio così abominevole....in molte 147 viene riscontrato un problema del genere che viene enormemente amplificato nel caso in cui ci siano queste condizioni:
- percorrenza di strade con molte curve con velocità di percorrenza bassine (fino a 70 km/h)
- percorrenza di strade statali con un fondo non perfettissimo con elevata pendenza verso le banchine laterali
- si viaggia sempre da soli

In passato ho avuto anche io questo genere di problema, auto perfetta e pluricontrollata ma il consumo anomalo c'era sempre. Per ovviare a questo problema ho attuato (in accordo con il gommista e meccanico)queste misure:
-la ruota che sta all'anteriore dx la giravo con il seguente schema: dopo 5000km dalla sostituzione del treno gomme, inversione con l'anteriore sx. Dopo altri 5000km inversione normale (ruote posteriori all'anteriore). Dopo altri 5000km inversione della ruota che sta all'anteriore dx con quella all'anteriore sx. Portare a fine vita i pneumatici.
-il problema si è molto attuato con le michelin, forse per la loro migliore qualità costruttiva (ed in media durano diversi km in più)

I "puristi" dell'inversione diranno di sicuro che non è corretto fare un'inversione del genere, perché andrebbe fatta a croce con anteriore e posteriore, però in queste particolari condizioni è consigliabile ed onestamente (dato che l'ho provato in prima persona) non c'è alcun problema ed ogni 5000km si "resetta" quel consumo anomalo portando l'assetto(e l'usura del pneumatico) alle normali condizioni.
Questa "indiscrezione" di questa particolare problematica girava già i primi anni di produzione della 147 ed ormai non si sente dire più, sebbene sia stata una problematica non recensita in nessuna service ufficiale era ben conosciuta ai centri assistenza :OK)
 
Top