un vostro parere su un A6...( ACQUISTATA!!!)[FOTO E IN PIU' RECENSIONE]

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
mio padre vorrebbe acquistare un A6 2.5 v6 114 kw del 2002 con cambio automatico e 180.000 km...prima di dire il si finale sono passato di qui anche per avere un vostro parere !!secondo voi e' un affare prendere quest'auto per 8500 euro?? oggi l'abbiamo portata in audi per un check up,stasera vedremo cosa ne esce fuori... la carrozzeria sta molto bene e anche gli interni sono come nuovi...ci attizza tanto anche perke' il dottore proprietario di quest'auto si e' rivelato molto disponibile...abbiamo appurato che e' stata riverniciata per "graffi da parcheggio" e ci fidiamo anche perke' il proprietario ce l'ha fatta portare in conce senza problemi...voi cosa mi dite??ha 180.000 km, quanto ancora se ne potranno fare senza problemi??e per il cambio sapete darmi qualke info in piu???grazie a tutti in anticipo!

P.S. chiedo con molta gentilezza di evitare interventi che portino nuovamente a confronti con il nostro amato marchio, anche perke' a mio padre non la tolgo dalla testa e comunque e' una gran bella macchina ad un ottimo prezzo..ha deciso di prendere un AUDI automatica che ben venga..
 
Sicuramente data la disponibilità del proprietario, la vettura sarà in condizioni adeguate. Unica cosa mi sento di dirti, in attesa di qualcuno maggiormente ferrato a riguardo, é che spesso i cambi automatici hanno dato problemi verso i 250 mila km con relative -e molto elevate- spese di ripristino.
 
Quoto, occhio ai cambi automatici, anche al papà di un vecchio utente del forum è partito attorno a quel chilometraggio (c'è anche la discussione).
Per il resto se è tenuta bene credo possa andare :OK)
 
la diagnosi venuta fuori dallo stato d'uso fatto in audi per la modica cifra di 60 euro e' questa: la macchina e' in ottime condizioni e tranne i pattini nn c'e' nessun altra cosa da fare...credo che se nasca qualke problema subito dopo acquistata se ne accolleranno le spese dato il controllo che hanno fatto...per il cambio automatico chi ce l'ha mi ha detto di non aver mai avuto problemi conosco una persona che ci ha percorso 300000 km senza alcun problema...chissa se la cosa e' un po' a fortuna o a come si tratta l'auto...ora decidera' mio padre...il suo sfizio e' il cambio automatico e di piu' non possiamo permetterci...
 
PatTedD":debdn3ij ha detto:
...credo che se nasca qualke problema subito dopo acquistata se ne accolleranno le spese dato il controllo che hanno fatto...

Intendi l'officina Audi? Non credo che il risultato del check-up li costringa a passarti in garanzia futuri problemi (anche se magari prossimi), soprattutto perchè mi pare di capire che tu non l'abbia comprata da un concessionario (quindi è priva di loro garanzia). Informati bene.

Per il resto anche io ho sentito che sono dolori di quelli forti nel caso ci siano rogne all'automatico...
 
Rossocorsa":1u3d11xe ha detto:
PatTedD":1u3d11xe ha detto:
...credo che se nasca qualke problema subito dopo acquistata se ne accolleranno le spese dato il controllo che hanno fatto...

Intendi l'officina Audi? Non credo che il risultato del check-up li costringa a passarti in garanzia futuri problemi (anche se magari prossimi), soprattutto perchè mi pare di capire che tu non l'abbia comprata da un concessionario (quindi è priva di loro garanzia). Informati bene.

Per il resto anche io ho sentito che sono dolori di quelli forti nel caso ci siano rogne all'automatico...
non sono sicuro di quello che ho detto,ma lo penso!! se loro mi hanno rilasciato il check up con tanto di ricevuta io prendo la macchina e dopo un giorno mi si apre il cambio in due penso che qualke responsabilita' ce l'abbiano...altrimenti che gli ho regalato 60 euro???quello che dicono vale meno di 0??
 
PatTedD":1f18nker ha detto:
non sono sicuro di quello che ho detto,ma lo penso!! se loro mi hanno rilasciato il check up con tanto di ricevuta io prendo la macchina e dopo un giorno mi si apre il cambio in due penso che qualke responsabilita' ce l'abbiano...altrimenti che gli ho regalato 60 euro???quello che dicono vale meno di 0??

E fai bene a non essere sicuro :nod)

Il check up non vincola nessuno dal garantire qualcosa.
 
Re: un vostro parere su un A6...

PatTedD":3msx9wqv ha detto:
mio padre vorrebbe acquistare un A6 2.5 v6 114 kw del 2002 con cambio automatico e 180.000 km...prima di dire il si finale sono passato di qui anche per avere un vostro parere !!secondo voi e' un affare prendere quest'auto per 8500 euro?? (...)
sono stato tutto ieri in conce audi.. purtroppo non avevo letto il tuo messaggio e non ho chiesto.

La "vera" domanda che devi fare è questa: quanto costa sostituire il cambio? Quando saprai la risposta (io non te la dico, so quanto costa il cambio della mia, ma quello è diverso) potrai farti un'idea.

Personalmente ritengo che puoi trovare macchine con percorrenza molto inferiore a quella; non so dirti tuttavia le valutazioni [ho guardato altri modelli].

---
Riguardo alla scelta di prendere il cambio automatico, il tuo babbo ha il mio massimo consenso.
Anche se quello dell'A6 è una mezza chiavica, è certamente di una comodità sconosciuta ai fanatici del cambio manuale :OK)


PatTedD":3msx9wqv ha detto:
altrimenti che gli ho regalato 60 euro???quello che dicono vale meno di 0??
Sì, gli hai regalato 60 euro, non risponderanno minimamente.
Anche perchè per valutare "per bene" lo stato dell'auto ci vogliono almeno 400 euro di mano d'opera (8 ore minimo ).
Purtroppo nell'ultima settimana sono stato 3 giorni in conce... sennò tornavo volentieri... :OK)
 
okay quindi in risposta: con 8500 euro auto serie con cambio automatico con meno di quel kilometraggio non ne trovo....il cambio mi sono gia' informato costa 4200 euro...ma ho letto che se regolarmente mantenuto si percorre anche 500k km senza problemi(secondo me qui in italia non sono compresi abbastanza e per questo c'e' scarsa manutenzione)...quindi dovrei desistere?l'auto e' stata sempre tagliandata audi...per quanto riguarda quello dell'a6 dite che e' na mezza schifezza parlate di multitronic o tiptronic?poi facendo una somma di cio' che ho letto in rete:
c.a. audi tropo delicati,mercedes cambiano a piacere le marce,vw come audi,alfa romeo non sono niente di particolare rispetto agli altri ,le altre case manco a guardarle cosa resta??ferrari e bugatti?? :D :D :D
 
PatTedD":2ub7nsyy ha detto:
okay quindi in risposta: con 8500 euro auto serie con cambio automatico con meno di quel kilometraggio non ne trovo....il cambio mi sono gia' informato costa 4200 euro...ma ho letto che se regolarmente mantenuto si percorre anche 500k km senza problemi(secondo me qui in italia non sono compresi abbastanza e per questo c'e' scarsa manutenzione)...quindi dovrei desistere?l'auto e' stata sempre tagliandata audi...per quanto riguarda quello dell'a6 dite che e' na mezza schifezza parlate di multitronic o tiptronic?poi facendo una somma di cio' che ho letto in rete:
c.a. audi tropo delicati,mercedes cambiano a piacere le marce,vw come audi,alfa romeo non sono niente di particolare rispetto agli altri ,le altre case manco a guardarle cosa resta??ferrari e bugatti?? :D :D :D
Stai facendo un po' di confusione.

Tiptronic è una cosa (cambio a convertitore di coppia), Multitronic tutt'altro (cambio a variazione continua).
Fanno schifo entrambi ( :lol: )

Vedo che il prezzo è uguale al mio ( :asd) ).

Riguardo alla manutenzione, in realtà, non è che ci sia: si tratta principalmente di usura, e lì c'è ben poco da fare.

Dipende anche, notevolmente, dall'utilizzo fatto dall'auto: in autostrada, ad esempio, l'uso del cambio è ridotto rispetto a quello 100% città.
---
Visto che c'è stato un "colpo-di-scena" e domani mi tocca cambiare i programmi, se riesco passo in conce e chiedo se mi/ti danno consigli.
Non prometto nulla :OK)

Ps hai per caso il telaio?
 
cavolucci internik te ne sarei molto grato!!cmq si si conosco sia i tip che i multi mi sono fatto una cultura!! i tip ha assi meccanici con ingranaggi e frizioni e funziona comandato da una centralina meccanica che adegua le cambiate ai giri del motore inserendo o disinserendo le marce il multi e' un cvt o meglio trasmissione a variazione continua e ha un funzionamento molto simile a quello degli scooter anche se abbastanza piu' complesso in grado di memorizzare alcune posizioni del variatore come se fossero marce virtuali...in ogni caso ho letto che per i multi c'e' la particolare sostituzione dell'olio ogni 60000 km ecco perke' parlavo di manutenzione...per l'usura sono pienamente d'accordo...cmq come ogni auto il fatto e' sempre a sedere!! :culo) :culo) mi procuro il numero di telaio e te lo posto qui entro stasera grazie ancora!!cmq l'ho fatto controllare anche io qui e l'unico richiamo risultato a terminale era per uno scolo ell'acqua!!!vedremo cosa dira' mio babbo dopo quello che gli riferiro'!l'auto pe come sta sembra davvero tenuta in modo maniacale
sinceramente non sembra avere 180k km...poi girando per le concessionarie ho anche trovato modelli con meno km ma la cosa strana è: ERANO USURATE IL DOPPIO DI QUESTA ANCHE CON 70K KM IN MENO!!misteri delle concessionarie!
 
PatTedD":2o5084a7 ha detto:
cavolucci internik te ne sarei molto grato!!cmq si si conosco sia i tip che i multi mi sono fatto una cultura!! i tip ha assi meccanici con ingranaggi e frizioni
??? ha il convertitore di coppia, non è un robotizzato...
poi girando per le concessionarie ho anche trovato modelli con meno km ma la cosa strana è: ERANO USURATE IL DOPPIO DI QUESTA ANCHE CON 70K KM IN MENO!!misteri delle concessionarie!
Bhè possono aver tranquillamente sostituito i particolari soggetti ad usura (pedale, volante, alzacristalli, tappetini etc), oltre a scalare una caterva di km :asd)

Ecco LA domanda: c'è l'elenco dei service? Ossia hai un cronologico documentale dei lavori effettuati SU CARTA?

Pensa ad esempio che se in audi cambi gli alzacristalli il conce MANDA LE FOTO a Verona allegata alla pratica.

Quindi, in sintesi, dovresti verificare se la progressione del km-traggio riconoscibile dalla manutenzione, proiettata rispetto al tempo, coincide + o - con i km dichiarati.

---
Non ci vuol niente, infatti, che l'auto abbia 300.000 km, "rimappati" a 180...
 
InterNik":1rpycy3o ha detto:
PatTedD":1rpycy3o ha detto:
cavolucci internik te ne sarei molto grato!!cmq si si conosco sia i tip che i multi mi sono fatto una cultura!! i tip ha assi meccanici con ingranaggi e frizioni
??? ha il convertitore di coppia, non è un robotizzato...
poi girando per le concessionarie ho anche trovato modelli con meno km ma la cosa strana è: ERANO USURATE IL DOPPIO DI QUESTA ANCHE CON 70K KM IN MENO!!misteri delle concessionarie!
Bhè possono aver tranquillamente sostituito i particolari soggetti ad usura (pedale, volante, alzacristalli, tappetini etc), oltre a scalare una caterva di km :asd)

Ecco LA domanda: c'è l'elenco dei service? Ossia hai un cronologico documentale dei lavori effettuati SU CARTA?

Pensa ad esempio che se in audi cambi gli alzacristalli il conce MANDA LE FOTO a Verona allegata alla pratica.



Quindi, in sintesi, dovresti verificare se la progressione del km-traggio riconoscibile dalla manutenzione, proiettata rispetto al tempo, coincide + o - con i km dichiarati.

---
Non ci vuol niente, infatti, che l'auto abbia 300.000 km, "rimappati" a 180...


ti dico subito una cosa e' vero che molti concessionarie fanno questo per MESTIERE...ma non pensi la stessa cosa di un farmacista che ha milioni e milioni in banca che cerca di vendere un auto in disuso di cui non sa cosa farsene..la vende da privato perke' ha un ML acquistato nuovo per il quale non hanno accettato la permuta...l'auto e' ferma da 7 mesi...
 
stai attento perche un mio vicino ha una a6 avant con il tiptronic che sta partendo e se non mi ricordo male mi ha detto che ci vogliono sui 5000€ per cambiarlo. :matto) :matto) :matto) :matto)
 
PatTedD":2vrbdta7 ha detto:
...ma ho letto che se regolarmente mantenuto si percorre anche 500k km senza problemi...

Tutti quelli che conosco con le A6 Tiptronic hanno avuto problemi entro i 200.000 km.... mi sembra strano che arrivi a 500.000! Teoricamente si, ma poi praticamente si ferma sempre prima e son cavoli alquanto amari!
 
allora mi sono informato meglio e ho parlato anche con il capo officina...la makkina mostra segni di saltellamento in camio marcia...il cambio e' il multitronic...per loro la soluzione e' solo sostituire il cambio...preventivo euro 5000 :crepap) :crepap) :crepap) sono passato da altri centri quale il bosh center dove il capo officina e' un parente ...a sua detta un problema di strappi e' dato dal cattivo funzionamento del raffreddamento olio...egli stesso ci ha affermato che i multitronic sono riparabili e non soltanto sostituibili interamente come afferma audi...ha gia risolto altri problemi su cambi del genere e il problema e' dato a 99 % dal radiatore e filtro olio costo 600 euro....domani la provera' anche lui...vedremo cosa c'e' da fare...
 
Top