Un trip da mandare a lezioni di matematica :-)

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
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16
Piacenza
Ciao ragazzi.

Ieri sera, prima di andare ad allenamento sono andato al distributore per rifornire 50 Eurozzi di nafta.

Vi assicuro che la lancetta del carburante era quasi a 0, visto che ho fatto 30-35km in autonomia limitata.

Prezzo alla pompa: € 1.115
Totale litri messi: 44,84

Come di consueto, ho azzerato il trip per vedere quanta strada faccio e i consumi legati al rifornimento e cosa vedo?

Dopo una 40ina di km mi dava una media attorno ai 18km/l (o poco meno) e di autonomia mi dava 970km :confusbig)

Ma 44,84*18= 807.12!

Un po' ottimista il trip, ma a giugno lo rimando in matematica alle prove di settembre :asd)


ps: A parte le ultime 2 volte (3 con ieri) in cui sono andato alla Tamoil in città, di solito faccio 50 euro alla Q8 perche ce l'ho in strada per andare a lavorare e nonostante i tragitti siano sempre gli stessi, ho notato che con il Q8 faccio in media 730km, mentre con il Tamoil (che oltretutto ieri costava € 0.012 in meno al litro) faccio dagli 800 agli 850 km.

una certa differenza :OK)
 
io di soltio vado alla total... pago 1.1 il diesel se nn erro... xò solo il martedì e venerdì

cmq a me nn è mai arrivato a 900
poi cmq dipende dal piede come sempre... ieri l'ho un pò scannata in 3 e mis egnava 150 km di autonomia
dopo ho fatto una guida tranquilla e msi egnava 234..
com vedi.. dipende molto dal piede.. o meglio dal ferro da stiro :asd) :asd)
 
personalmente non ho mai riscontrato differenze degne di nota tra una marca e l'altra di carburante.
preferisco il tamoil, ma ultimamente non ci passo mai vicino e così ho fatto OMV o AGIP (sempre e rigorosamente diesel normali, tranne il tamoil :elio) ).

in media con un pieno (vale a dire da pieno-pieno a quando si accende la spia) faccio 900-950 km... :D
 
L'autonomia residua viene calcolata su una media di consumo con una memoria più corta della media visualizzata nel trip.

Per es. se hai 1000km sul trip il consumo medio sarà calcolato su quei 1000, mentre il consumo medio usato per il calcolo dell'autonomia si basa su meno km. (per fare un esempio gli ultimi 50)

Non so dirti purtroppo il criterio esatto, solo che a occhio si tratta di una media mobile più rapida (meno km)
 
bha, l'autonomia è sempre da prendere moooolto con le pinze...
spesso e volentieri, quando prendi l'auto di da un tot di km residui, dopo un po', se lo riguardi, te ne da di +!!!!!
 
resnick

resnick ti ha risposto benissimo e a volte capita di aver appena messo il carburante e di fare una strada il discesa, il consumo medio aumenta moltissimo e i km rimanenti anche . da qualche parte c' è un topic in cui si parla addirittura di quasi 2.000 km si autonomia ma non sono riuscito a trovarlo
 
Re: Un tirp da mandare a lezioni di matematica :)

Lloyd":5xfmk8al ha detto:
Ciao ragazzi.

Ieri sera, prima di andare ad allenamento sono andato al distributore per rifornire 50 Eurozzi di nafta.

Vi assicuro che la lancetta del carburante era quasi a 0, visto che ho fatto 30-35km in autonomia limitata.

Prezzo alla pompa: € 1.115
Totale litri messi: 44,84

Come di consueto, ho azzerato il trip per vedere quanta strada faccio e i consumi legati al rifornimento e cosa vedo?

Dopo una 40ina di km mi dava una media attorno ai 18km/l (o poco meno) e di autonomia mi dava 970km :confusbig)

Ma 44,84*18= 807.12!

Un po' ottimista il trip, ma a giugno lo rimando in matematica alle prove di settembre :asd)


ps: A parte le ultime 2 volte (3 con ieri) in cui sono andato alla Tamoil in città, di solito faccio 50 euro alla Q8 perche ce l'ho in strada per andare a lavorare e nonostante i tragitti siano sempre gli stessi, ho notato che con il Q8 faccio in media 730km, mentre con il Tamoil (che oltretutto ieri costava € 0.012 in meno al litro) faccio dagli 800 agli 850 km.

una certa differenza :OK)


Se la nasona potesse leggere il tuo post ti rimanderebbe lei in matematica... :asd) :asd)

Premesso che il calcolo dell'autonomia residua, come ti hanno già detto, è fatto sullo stile di guida degli ultimi km...il TUO calcolo non deve essere 44,84*18= 807.12!
MA​

60*18 = 1080 km...

Tu hai messo 44,84 litri di carburante...ma il serbatoio della macchina ne contiene 60, non dimenticarlo... ;)
 
Re: Un tirp da mandare a lezioni di matematica :)

mario.75":3m9srhyk ha detto:
Se la nasona potesse leggere il tuo post ti rimanderebbe lei in matematica... :asd) :asd)

Premesso che il calcolo dell'autonomia residua, come ti hanno già detto, è fatto sullo stile di guida degli ultimi km...il TUO calcolo non deve essere 44,84*18= 807.12!
MA​

60*18 = 1080 km...

Tu hai messo 44,84 litri di carburante...ma il serbatoio della macchina ne contiene 60, non dimenticarlo... ;)
Mario ... quanto tiene il serbatoio lo so, ma non ho capito il senso del tuo conto :?:

Se ho messo 44 litri non vedo perche devo fare il conto sul totale del serbatoio o perche l'autonomia me la dovrebbe calcolare sul totale dei litri.

Secondo la tua logica, anche quando sono in riserva dovrei fare il conto sui 60 litri del serbatoio? :confusbig)

Se cosi fosse potevano evitare di mettere la voce "Autonomia" al trip, perche magari con dentro 5 litri mi darebbe 1000km di autonomia...impensabile.

Ti tengo un posticino dietro la lavagna con la nasona :D
 
Re: Un tirp da mandare a lezioni di matematica :)

Lloyd":3c20yiqq ha detto:
Se ho messo 44 litri non vedo perche devo fare il conto sul totale del serbatoio o perche l'autonomia me la dovrebbe calcolare sul totale dei litri.

Evidentemente il tuo ragionamento fila alla perfezione se nel serbatoio ci fossero solo i 44 litri che hai messo, ma in genere non è così, c'era già qualcosa prima quindi l'autonomia viene calcolata sui litri complessivamente presenti nel serbatoio, mi sembra logica come cosa.

Comunque riporto la parola chiave che ha detto Resnick e che quoto appieno: MEDIA MOBILE.
 
Re: Un tirp da mandare a lezioni di matematica :)

dallas140cv":utbf5nz1 ha detto:
Lloyd":utbf5nz1 ha detto:
Se ho messo 44 litri non vedo perche devo fare il conto sul totale del serbatoio o perche l'autonomia me la dovrebbe calcolare sul totale dei litri.

Evidentemente il tuo ragionamento fila alla perfezione se nel serbatoio ci fossero solo i 44 litri che hai messo, ma in genere non è così, c'era già qualcosa prima quindi l'autonomia viene calcolata sui litri complessivamente presenti nel serbatoio, mi sembra logica come cosa.

Comunque riporto la parola chiave che ha detto Resnick e che quoto appieno: MEDIA MOBILE.
Nel post di apertura ho scritto che ero quasi a secco, max mezzo litro in piu
 
Come tu abbia fatto a capire la quantità di carburante nel serbatoio ancora non lo so, pensa solo che l'indicatore è filtrato elettronicamente quindi la lancetta non corrisponde sempre alla quantità reale. Inoltre, considera che spesso mi capita di prendere 147-GT con la lancetta a zero, mettere 5€ di carburante e vedere che ancora la lancetta non si muove, e ci sono almeno i 4 e rotti litri che ci ho messo io. Per saperlo con esattezza bisognerebbe leggere da rete CAN la percentuale di carburante disponibile.

Comunque, per mia esperienza, ho trovato il trip molto preciso in quanto a consumo con le ruote da 17" ma piuttosto impreciso con le termiche da 15" (ad esempio domenica mi indicava 20.8 km/l di consumo medio e alla pompa era 20.0, visto che ho messo 34 litri e avevo percorso 678 km). Ma anche alla pompa la misura non è precisa, poichè dipende dalla taratura della stessa. Tornando al trip, comunque, le ruote diverse sballano anche la velocità: con i 17" a 120 Km/h stabilizzati di tachimetro ho 115 km/h di GPS, mentre ora a 121 stabilizzati di tachimetro ho 113 di GPS. E questo ovviamente si ribalta su consumi e autonomia.
 
dallas140cv":93uyawke ha detto:
Come tu abbia fatto a capire la quantità di carburante nel serbatoio ancora non lo so, pensa solo che l'indicatore è filtrato elettronicamente quindi la lancetta non corrisponde sempre alla quantità reale.
Ho semplicemente guardato quanto erogato dalla pompa, o almeno quello che era scritto sul display.

Quanto al resto e al discorso gps ho notato che a 140 segnati dal tachimetro, il gps me ne segnava 130 precisi.
 
-Principe-":1osxa20p ha detto:
Come ti hanno detto, l'autonomia è calcolata sugli ultimi Km percorsi...prova a metterti in discesa ad acceleratore mollato con il trip impostato su autonomia....la vedrai salire a vista d'occhio!
Certo certo...infatti, come ho scritto nel post di apertura HO AZZERATO il trip appena fatto il rifornimento, quindi i 40km che ho fatto sono quelli su cui ha calcolato la media.

Ho parlato sempre di consumo medio, non di istantaneo.
 
Lloyd":2clvszwl ha detto:
Certo certo...infatti, come ho scritto nel post di apertura HO AZZERATO il trip appena fatto il rifornimento, quindi i 40km che ho fatto sono quelli su cui ha calcolato la media.

Ho parlato sempre di consumo medio, non di istantaneo.

Azzerare il trip non cambia nulla sul calcolo dell'autonomia perchè come dicevo è scollegato

Anche se azzeri, rimane "da qualche altra parte" memorizzato il consumo medio degli ultimi tot. km per il calcolod della media mobile :OK)
 
Lloyd":2qwuu3c7 ha detto:
-Principe-":2qwuu3c7 ha detto:
Come ti hanno detto, l'autonomia è calcolata sugli ultimi Km percorsi...prova a metterti in discesa ad acceleratore mollato con il trip impostato su autonomia....la vedrai salire a vista d'occhio!
Certo certo...infatti, come ho scritto nel post di apertura HO AZZERATO il trip appena fatto il rifornimento, quindi i 40km che ho fatto sono quelli su cui ha calcolato la media.

Ho parlato sempre di consumo medio, non di istantaneo.

Non c'entra niente, allora non ti è chiaro che la misura dell'autonomia non c'entra con i rilevamenti del trip, sia il principale che il B.
Non è che perchè son visualizzati sullo stesso display attingano informazioni con le stesse modalità. Se no, per assurdo, nel momento in cui azzeri il trip l'autonomia dovrebbe schizzare su!
Invece fa un calcolo su come hai tenuto giù l'acceleratore negli ultimi minuti + o - ...
 
-Principe-":3pqqgod5 ha detto:
Lloyd":3pqqgod5 ha detto:
-Principe-":3pqqgod5 ha detto:
Come ti hanno detto, l'autonomia è calcolata sugli ultimi Km percorsi...prova a metterti in discesa ad acceleratore mollato con il trip impostato su autonomia....la vedrai salire a vista d'occhio!
Certo certo...infatti, come ho scritto nel post di apertura HO AZZERATO il trip appena fatto il rifornimento, quindi i 40km che ho fatto sono quelli su cui ha calcolato la media.

Ho parlato sempre di consumo medio, non di istantaneo.

Non c'entra niente, allora non ti è chiaro che la misura dell'autonomia non c'entra con i rilevamenti del trip, sia il principale che il B.
Non è che perchè son visualizzati sullo stesso display attingano informazioni con le stesse modalità. Se no, per assurdo, nel momento in cui azzeri il trip l'autonomia dovrebbe schizzare su!
Invece fa un calcolo su come hai tenuto giù l'acceleratore negli ultimi minuti + o - ...
Ah ecco...pensavo fosse semplicemente

litri rimanenti X consumo medio...
 
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