Re: Un tirp da mandare a lezioni di matematica
Lloyd":3lskrjfs ha detto:
mario.75":3lskrjfs ha detto:
Se la nasona potesse leggere il tuo post ti rimanderebbe lei in matematica... :asd) :asd)
Premesso che il calcolo dell'autonomia residua, come ti hanno già detto, è fatto sullo stile di guida degli ultimi km...il TUO calcolo non deve essere 44,84*18= 807.12!
MA
60*18 = 1080 km...
Tu hai messo 44,84 litri di carburante...ma il serbatoio della macchina ne contiene 60, non dimenticarlo...
Mario ... quanto tiene il serbatoio lo so, ma non ho capito il senso del tuo conto :?:
Se ho messo 44 litri non vedo perche devo fare il conto sul totale del serbatoio o perche l'autonomia me la dovrebbe calcolare sul totale dei litri.
Secondo la tua logica, anche quando sono in riserva dovrei fare il conto sui 60 litri del serbatoio? :confusbig)
Se cosi fosse potevano evitare di mettere la voce "Autonomia" al trip, perche magari con dentro 5 litri mi darebbe 1000km di autonomia...impensabile.
Ti tengo un posticino dietro la lavagna con la nasona
Visto che insisti allora faccio il pignolo...e non perché il mio mestiere è basato sui numeri...ma perché sono proprio pignolo... :asd)
I dati da TE forniti sono:
Prezzo €/litri da TE dichiarato: 1,115 €/Lt
Litri di carburante messo: 44,84 Lt
Importo speso: 50,00 €
Premetto che alla nasona ho sempre fatto il pieno e, di conseguenza, in 6 mesi so quanto carburante entra nel serbatoio anche quando ti segna "autonomia limitata"...
Nel momento che tu fai rifornimento e metti 44,84 litri di carburante, nella tua nasona SICURAMENTE ci saranno più litri di quelli messi...perché altrimenti dal benzinaio non ci saresti arrivato...
Dal momento in cui la nasona segna "autonomia limitata", IN TEORIA tu potresti fare solo più 50km come dice il libretto Uso e manutenzione.
Ma NON E' COSI'-- :nono)
Infatti, come ti ho già detto prima e come ti hanno confermato gli altri colleghi, l'autonomia NON è calcolata sul consumo medio ma su dei parametri ISTANTANEI.
Questo significa che, per ipotesi, se tu facessi un lungo tratto con leggera discesa a velocità costante la macchina potrebbe "uscire" dal suo "stato di autonomia limitata" e cominciare di nuovo a segnarti autonomia superiore ai 50 km segnati prima...
Se poi gli aggiungi che in 6 mesi, facendo il pieno dopo essere stato a secco e con lancetta sullo zero per un po', sono riuscito a mettere nel serbatoio della nasona AL MASSIMO 52 litri questo significa che almeno 7-8 litri (ma vogliamo essere pessimisti? facciamo 5 litri.....) nel serbatoio ci sono sempre...
Ti cedo nuovamente il posto dietro la lavagna....ma senza la tua nasona... :asd)