Un serbatoio grande grande...

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
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Da circa 6 mesi si è rotto l'indicatore del livello benzina (arriva ad una tacca e si ferma). Ci sono rimasto una mattina per strada, ma da allora azzero ad ogni pieno e rifaccio il pieno a 600km circa (la mia alfina di 128.000km fa una media di 11 abbondanti). Una sera, per ragioni che non sto ad elencare, ho esagerato e sono arrivato al benzinaio che stavo certamente a secco (728km con il pieno). Faccio di nuovo il pieno e con mia grande sorpresa entrano 61.4 litri. Sul libretto di manutenzione c'è scritto che il serbatoio ha 60 litri... si è dilatato oppure il benzinaio ci marcia? Qualcuno ha esperienze in merito (anche su come aggiustare l'indicatore)?.
Saluti

Mirko
 
Io penso che i 60 litri siano la capacità effettiva del serbatoio (con un minimo di tolleranza), escluso però il tubo di collegamento al bocchettone, forse il litro in più è andato a riempire proprio il tratto "incriminato" :)
 
Guarda per me quella pompa ci marcia :lol:
Perchè con la mia jtd 150cv in riserva piena con l'indicatore al minimo ci ho messo 56 litri ed era strapiena all'orlo :OK)
 
E' successo pure a giangirm di mettere 62lt di gasolio ma il problema o forse l'elogio non è da fare al serbatoio della :inocchio) che è di 60lt ma alla pompa un pò ladra :asd) ,io al max che ho messo in riserva da un pò è stato 57lt e il gasolio era fino all'orlo
 
andrea5887":xht9rzqf ha detto:
E' successo pure a giangirm di mettere 62lt di gasolio ma il problema o forse l'elogio non è da fare al serbatoio della :inocchio) che è di 60lt ma alla pompa un pò ladra :asd)
bravo ti ricordi :)
Confermo, una volta rimasi a secco e arrivai per inerzia al distributore.. entrarono 60 litri precisi precisi e mi stupii di quanto fosse precisa l' indicazione del manuale.
Svariate altre volte successive ho fatto invece 61, 62, anche 63 litri a riserva inoltrata (ma ancora qualcosa c'era)... imho gatta ci cova.. anzi pompa ci marcia. :KO)
 
ah per la riparazione invece.... penso sia un collegamento staccato, è la soluzione + facile. Hai fatto qualche lavoro al cruscotto o al galleggiante?
Se invece è lo strumento, devi trovare un quadro usato e cambiarlo (poi fai riallineare i km)... Potrebbe anche essere il galleggiante bloccato, ma mi sembra la soluzione + improbabile
 
vexator":2wssuri0 ha detto:
io una volta andai dal benzinaio con un bidoncino da 5 litri... entrarono quasi 6 litri :matto)
Il benzinaio si giustificò dicendo che i litri indicati sul bidoncino erano riferiti all'acqua, per la benzina è diverso :asd)
ma guarda il caso in tutti i casi ne entra di più e non di meno, ma guarda te :asd)
 
Ma scusate! A casa mia se entrano più litri li pagate meno! :sgrat) E' se ne entrano meno al prezzo del normale pieno che uno ci guadagna!
 
A me capito gia di mettere 67 litri nel serbatoio da 60... :lol:
Ho quasi menato il benzinaio, dopo mi ha fatto pagare soltanto 50 litri.

Un altra volta, pagando con carta di credito lo xxxxx del benzinaio, invece di metterni 63€, mi voleva fregare e ha messo 93€!
Menomale, che guardo sempre la cifra prima di emettere il PIN.
Dopo ho sentito, che non era la prima volta che succedeva da lui!

Questa estate e sucesso, che in una pompa, la gente faceva il pieno e il serbatoio era quasi vuoto... a uno che ha fatto il pieno, la macchina si e fermata dopo 5km a secco. :member) :member) :member)
E dovouta arrivare la polizia e i giornalisti, per ridare i soldi alla gente.


Purtroppo bisogna stare atenti oggi giorno!



 
 
effettivamente io oggi ho fatto quasi il pieno mancava pocchissimo ho messo 50litri ma dentro segnava ancora 2 tacche....significherebbe più di 60litri abbondanti...mha
per l'indicatore galleggiante il problema nella maggior parte dei casi non sta nel cruscotto ma nel sensore ovvero il galleggiante vero e proprio. controlla che magari la massa o i connettori siano ben collegati e che non si sia bloccato il galleggiante al suo interno.
ma l'indicatore segna sempre fisso e non sale e non scende?
 
alfy":3vuz9dpn ha detto:
A me capito gia di mettere 67 litri nel serbatoio da 60... :lol:
Ho quasi menato il benzinaio, dopo mi ha fatto pagare soltanto 50 litri.

Un altra volta, pagando con carta di credito lo xxxxx del benzinaio, invece di metterni 63€, mi voleva fregare e ha messo 93€!
Menomale, che guardo sempre la cifra prima di emettere il PIN.
Dopo ho sentito, che non era la prima volta che succedeva da lui!

Questa estate e sucesso, che in una pompa, la gente faceva il pieno e il serbatoio era quasi vuoto... a uno che ha fatto il pieno, la macchina si e fermata dopo 5km a secco. :member) :member) :member)
E dovouta arrivare la polizia e i giornalisti, per ridare i soldi alla gente.


Purtroppo bisogna stare atenti oggi giorno!

 


....a stò punto ci devi dire anche la "zona",hai visto mai per sbaglio ci imbattiamo in questo distributore......

sperò che l'abbian fatto chiudere :KO)
 
simone812005":13ericrg ha detto:
Ma scusate! A casa mia se entrano più litri li pagate meno! :sgrat) E' se ne entrano meno al prezzo del normale pieno che uno ci guadagna!
ma che dici :asd)
Se in un serbatoio che misura 60 ne entrano 63, vuol dire che me ne hanno fatto pagare 3 in più

Così come nella tanica di vexator (anche se qui ci può stare un po' di errore nel bidone), se fosse esattamente da 5 litri e l' erogatore ne misura 6 come erogati, uno è stato fatto pagare in più.
 
la prova della tanica la faccio sempre anche io, con la scusa che ho la pompa a benzina per vuotare la cantina... Se lo scarto è inaccettabile (sopra a un 2-3%) cambio distributore.
 
Ciao,

scende fino a una tacca e poi rimane fermo?

Io due smanettate all'astina del galleggiante ce le darei... e' un lavoro da niente, e magari si risolve.

Marco.
 
Pigna":j1d6575h ha detto:
a me ne sono entrati 61.7 ..... ma avevo superato i 700 km con il 105 cv benza

Allora non sono il solo a rischiare ogni tanto di rimanere per strada... :muaha)
 
giangirm":1t0mqnu7 ha detto:
ah per la riparazione invece.... penso sia un collegamento staccato, è la soluzione + facile. Hai fatto qualche lavoro al cruscotto o al galleggiante?
Se invece è lo strumento, devi trovare un quadro usato e cambiarlo (poi fai riallineare i km)... Potrebbe anche essere il galleggiante bloccato, ma mi sembra la soluzione + improbabile

Lo strumento sembra funzionare correttamente non appena fatto il pieno... il problema è che scende fino a circa una tacca e mezza eppoi non scende più. Non ho fatto alcun lavoro a cruscotto od altro. Secondo me è un problema di galleggiante.
 
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