un problema al giorno leva l'Alfa di torno

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
dopo il problema che accusavo ieri alla valvola termostatica, il cambio impastato e le marce dure, oggi la mia 147 si ripresenta con un nuovo problema ... e speriamo non sia di nuovo la valvola egr..
da qualche giorno sento il motore soffocato come se viaggiassi carico in 5 + bagaglio (per rendere l'idea) in accellerazione non riprende più come prima..fino a ieri non ci facevo caso più di tanto perchè la cosa era minima ma oggi, dopo aver percorso 100km misto città extraurbano, il problema si è presentato in maniera più marcata e per di più adesso l'auto fuma come una ciminiera (ho lo scarico + il para posteriore in basso tutto annerito di fuliggine)..
che sarà? :ka) l'auto in moto fuma tremendamente e credo di non poter continuare a usarla..
la valvola egr si è già bloccata in passato a 20k km e il ripristino è passato in garanzia ma quella volta l'auto non reggeva neanche il minimo e si spegneva (e dava avaria motore) ora invece a parte il "soffocamento" va... il meccanico consigliava di sgasare un pò :scratch)
ho 62k km e il motore è il 1.9jtdm 120cv ;)
non guido da nonnetto ma neanche da Schumi...però la sett scorsa ho tirato in 3a (non a freddo) fino a 4000 giri :ka) potrebbe essere la causa? :scratch)
 
Come ti ho gia' detto di la' nel Virtual Garage,credo che sia colpa di quella bastarda di EGR...
Potrebbe essere anche un tubo IC forato,ma oltre alla fumosita' dovresti aver notato anche un bel soffio della turbina molto piu' accentuato...

P.S. Non per forza un EGR bloccata da' avaria se nn sbaglio...
 
KillBill86":2181huhr ha detto:
ok..dove guardo per vedere se è colpa del tubo ic? dovrebbe essere sfilato giusto?
Non è detto,potrebbeavere anche una crepa sulla lunghezza del tubo...
Ad ogni modo,il tubo IC superiore lo trovi dal lato della batteria,per quello inferiore avresti bisogno di un ponte o in alternativa alzarla col cric ed infilarti sotto la macchina...
 
Alfetto Q2":3eazvg1v ha detto:
Non è detto,potrebbeavere anche una crepa sulla lunghezza del tubo...
Ad ogni modo,il tubo IC superiore lo trovi dal lato della batteria,per quello inferiore avresti bisogno di un ponte o in alternativa alzarla col cric ed infilarti sotto la macchina...
mmmh :scratch) c'è il meccanico :asd)
 
KillBill86":1tvzstqk ha detto:
Alfetto Q2":1tvzstqk ha detto:
Non è detto,potrebbeavere anche una crepa sulla lunghezza del tubo...
Ad ogni modo,il tubo IC superiore lo trovi dal lato della batteria,per quello inferiore avresti bisogno di un ponte o in alternativa alzarla col cric ed infilarti sotto la macchina...
mmmh :scratch) c'è il meccanico :asd)

Meglio cosi' allora :OK) Eviti di fare danni :asd) :asd)
Scherzo ovviamente ;)
 
no è la verità :asd)
cmque ho controllato e il tubo ic superiore sembra a posto, quello inferiore nn so :scratch) ma se mi dici che nel caso fosse l'ic avrei dovuto sentire il fischio della turbina allora non credo che sia lui :ka)
 
KillBill86":3417utdm ha detto:
no è la verità :asd)
cmque ho controllato e il tubo ic superiore sembra a posto, quello inferiore nn so :scratch) ma se mi dici che nel caso fosse l'ic avrei dovuto sentire il fischio della turbina allora non credo che sia lui :ka)

:asd)
Beh si invece di sentire il sibilo della turbina,dovresti sentire proprio un soffio...
 
più che vederlo, dovresti sentirlo se hai un tubo ic forato, la turbina fischia forte, senti che c'è qualcosa che non va, ma comunque non da problemi al minimo
io voto per la egr, che comunque se si blocca aperta non da avaria ma per l'appunto ti fa andare male, ma tappala no?
 
allora è sicuramente la egr come la volta precedente :scratch) anche perchè non sento nessun fischio della turbina ma solo questo "soffocamento" in accellerazione
ricordavo che sulle euro4 non si poteva tappare la valvola causa errore avaria motore o sbaglio? :scratch)
 
Potresti dargli dei colpetti col martello di gomma sopra all'egr per sbloccarla (a volte funziona ) poi da spenta(se sè chiusa) staccare lo spinotto elettrico e vedere se guidando è lei che ..(ti si accenderà la spia avaria sicuro ma se poi riattacchi lo spinotto dopo 2-3 cicli si spenge ) lo fai solo per vedere se è lei. Meglio sarebbe smontare lo snodo a valle perchè col martello non c'è riscontro che si scanti o smontarla certo . :spin)
 
aggiornamento :X) sono rientrato adesso dopo un giro con la macchina e........
quando ho messo in moto mi ha fatto la fumata nera e come al solito il soffocamento in accellerazione, ho scaldato per bene il motore e.... gas :p prima tirata in seconda, faticava a salire su di giri velocemente, tirata in terza a 3500giri, un pelino meglio, ultima tirata in quarta..
dopo un giretto tranquillo nuova tirata, seconda a 2500, terza a 4000 e dietro di me il fungo atomico di fuliggine :?:
il risultato è che sembra rinata, l'ho provata e va benone (almeno stasera)
avrò risolto?
in compenso però quando ho acceso il quadro è comparsa avaria luce sinistra :mecry2) (è il led)
 
KillBill86":gartx7gu ha detto:
aggiornamento :X) sono rientrato adesso dopo un giro con la macchina e........
quando ho messo in moto mi ha fatto la fumata nera e come al solito il soffocamento in accellerazione, ho scaldato per bene il motore e.... gas :p prima tirata in seconda, faticava a salire su di giri velocemente, tirata in terza a 3500giri, un pelino meglio, ultima tirata in quarta..
dopo un giretto tranquillo nuova tirata, seconda a 2500, terza a 4000 e dietro di me il fungo atomico di fuliggine :?:
il risultato è che sembra rinata, l'ho provata e va benone (almeno stasera)
avrò risolto?
in compenso però quando ho acceso il quadro è comparsa avaria luce sinistra :mecry2) (è il led)
avrai sbloccato l'egr ! :asd)
 
Top