Un pò d'olio nel gasolio fà male?

306 Maxi":1ggfpk20 ha detto:
FABIOSPE":1ggfpk20 ha detto:
Mettici un paio di litri di benzina sul pieno di gasolio ogni tanto (un paio di volte all'anno) e vedrai come si pulisce bene il motore

per i motori common rail è veleno :nono02)

Quoto. La benzina e il gasolio hanno proprietà antitetiche, infatti una benzina è tanto più buona quanto il suo potere antidetonante è elevato mentre un gasolio è buone se si accende il prima possibile, mischiarli vuol dire abbassare il NC a livelli inaccettabili, per pulire gli iniettori è meglio usare un prodotto specifico. Un conto è se finisce nel serbatoio per sbaglio qualche litro di benzina (max 1 o 2), certamente non è il caso di svuotarlo basta fare il pieno col gasolio e in questo caso magari un pò d'olio per miscela può aiutare, ma metterlo di proposito penso sia molto meglio di no.
 
Esattamente. La benzina non fa assolutamente bene all'intero impianto di iniezione common rail, viste le pressioni a cui lavora, a cominciare dalla pompa ad alta pressione per arriver fino agli iniettori.
So che si usava metterla nei vecchi diesel per elimiare alcune impurità e residui, ma nei common rail è assolutamente da evitare.
 
Quoto olio e benzina lontani dal serbatoio. Non si tratta più di motori antiquati. Se si vuol pulire gl iniettori basta usare i comuni additivi.
 
Rogerw06":2vfqe16v ha detto:
invece a mio padre hanno fatto un pieno di diesel su un opel astra modello vecchio, motore a benzina. se ne sono accorti che il serbatoio ormai era a tre quarti. messo l'altro quarto di benzina ha girato tranquillamente, ogni tnto si spegneva,
spero che veramente non abbia avuto danni... :?: :?: :?:
 
risposta a Rogerw06

"ps: è da provare quella della benzina nel diesel, ma in che proporzioni? 2 litri su un pieno di 60?"
Quando ho fatto la cavolata di mettere benzina nel diesel nel serbatoio avevo ancora 11 litri di gasolio. Mettendo 20€ mi sono entrati circa 13 litri di benzina, aggiunto un litro di olio , e fatto il pieno di gasolio normale non V-Power ( circa 36 litri) e non mi è successo assolutamente nulla. Ovvio che da ora in poi starò più attento a non fare cazzate :p :asd) :D
P.S i litri li so con certezza perchè sui scontrini che mi hanno rilasciato al distributore erano elencati chiaramente, e fatte le opportune somme....
 
giangirm":1yldl14g ha detto:
Rogerw06":1yldl14g ha detto:
invece a mio padre hanno fatto un pieno di diesel su un opel astra modello vecchio, motore a benzina. se ne sono accorti che il serbatoio ormai era a tre quarti. messo l'altro quarto di benzina ha girato tranquillamente, ogni tnto si spegneva,
spero che veramente non abbia avuto danni... :?: :?: :?:

Opel astra sw 1.8 benzina , 180.000 km e prende ancora i 200 km/h. Non direi proprio che ha subito danni!
 
Rogerw06":2kaqy94i ha detto:
giangirm":2kaqy94i ha detto:
Rogerw06":2kaqy94i ha detto:
invece a mio padre hanno fatto un pieno di diesel su un opel astra modello vecchio, motore a benzina. se ne sono accorti che il serbatoio ormai era a tre quarti. messo l'altro quarto di benzina ha girato tranquillamente, ogni tnto si spegneva,
spero che veramente non abbia avuto danni... :?: :?: :?:

Opel astra sw 1.8 benzina , 180.000 km e prende ancora i 200 km/h. Non direi proprio che ha subito danni!
normalmente finisce molto peggio col gasolio nei motori a benzina...
 
giangirm":alwcnvlr ha detto:
Rogerw06":alwcnvlr ha detto:
giangirm":alwcnvlr ha detto:
Rogerw06":alwcnvlr ha detto:
invece a mio padre hanno fatto un pieno di diesel su un opel astra modello vecchio, motore a benzina. se ne sono accorti che il serbatoio ormai era a tre quarti. messo l'altro quarto di benzina ha girato tranquillamente, ogni tnto si spegneva,
spero che veramente non abbia avuto danni... :?: :?: :?:

Opel astra sw 1.8 benzina , 180.000 km e prende ancora i 200 km/h. Non direi proprio che ha subito danni!
normalmente finisce molto peggio col gasolio nei motori a benzina...

Infatti.. impasti tutto e bruci il motore!!

Benzina nel diesel non succede nulla, (filtro gasolio e via, già successo a me purtroppo, sulla vecchia 206 della donna) ma viceversa :nono)

Per la questione olio nel diesel resto cmq un pò sciettico.. secondo me serve solo a sporcare il filtro!! e pregiudicarne la resa. per non parlare degli iniettori.
Un paio di litri di benzina in un pieno piuttosto!!
 
raga ma siete pazzi?olio nel serbatoio, benzina al posto del gasolio, gasolio al posto del benzina, olio di colza a posto del gasolio......si vede che ci tenete proprio alle macchine!
sul libretto di uso e manutenzione non c'è scritto da nessuna parte che dovete mettere l'olio nel serbatoio e allora perchè vorreste farlo?

è capitato anche a me sbagliare (non per colpa mia bensì di quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del benzinaio,la mia colpa è stata quella di non acorgermene) , mi han messo nella 147 jtd 20 euro di benzina ma non ero a riserva , avevo più di 1/3 di serbatoio (faccio in modo di non avvicinarmi neanche alla riserva). la macchina faceva un rumore tipo iveco 35/10 , in salita non camminava proprio, dava la sensazione di volersi spegnere da un momento all'altro! purtroppo ho fatto una trentina di km prima di tornare a casa e lasciarla in garage, la notte ho avuto il lampo di genio , non è che quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi ha messo la benzina a posto del gasolio? e infatti era proprio così! il giorno dopo gli ho fatto un bel pieno e ho cercato di tenere sempre il serbatoio carico (ogni tot km andavo a riempire di nuovo il serbatoio fino al colmo). fino ad ora non ho riscontrato problemi, spero di non aver rovinato nulla............!
 
un'altra cosa...come fate a mettere il gasolio nelle auto a benzina... il becco della pompa dovrebbe essere più largo nel diesel, io sapevo che no nera possibile far entrare la pompa del gasolio nel serbatoio di benzina!
 
Rogerw06":3intea3u ha detto:
tranquillamente, ogni tnto si spegneva, faceva 10 euro di benzina e ripartiva. ma non ha avuto nessun danno al motore, e la macchina andava. Vorrei provare a fare un pieno di gasolio sulla 147 a benzina, minimo esplode... poi ti da avaria sistema controllo motore :sarcastic)
consumeranno più i motori vecchi ma sono anche più resistenti.
saluti

ps: è da provare quella della benzina nel diesel, ma in che proporzioni? 2 litri su un pieno di 60?

deriva tutto, anche il resto della discussione, dalla confusione di mettere insieme motori vecchi e nuovi

i motori che ci sono adesso NON sono i diesel che c'erano tempo fa, tutto qui





ah la pompa del diesel non entra nel serbatoio benzina, per questo l'errore su un benzina è raro
 
Top