Un pò d'olio nel gasolio fà male?

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Come da titolo.
In seguito a qualche problema rilevato sugli iniettori della Punto mjet di servizio (sulla quale, a soli 44000 km, sono stati sostituiti i quattro iniettori), il responsabile dell'officina autorizzata mi ha spiegato che, considerata l'attuale qualità del gasolio (troppo raffinato e non molto lubrificante), è opportuno saltuariamente (una volta al mese) versare un bicchiere di plastica pieno per tre quarti di olio motore nel serbatoio prima del pieno di gasolio.
Ha aggiunto che è preferibile agli additivi in commercio per lubrificare opportunamente sia gli iniettori che la pompa, e particolarmente utile proprio con i common rail.
Che cosa ne pensate?
Tra l'altro, se non ricordo male, questo è un artifizio in uso tra i camionisti.
Accetto suggerimenti e/o impressioni di chi lo ha già fatto.

:ciao)
 
Gli additivi

Specialmente nella stagione invernale, quando avevo la 146 1,9 jtd 105 cv ogni tanti litri mettevo un barattoletto di additivo dal benzinaio , ma il 4 in uno, cioè additivo, antighiaccio per nafta, pulitore per iniettori e olio nelle giuste proporzioni ( costa circa 3-4 € ) e devo dire che quella macchina non mi ha dato mai problemi e quando lo mettevo faceva un po di fumo nero e poi null'altro segno che gli iniettori si pulivano e andava molto meglio dopo il trattamento
 
io sinceramente non credo alla storia del meccanico, perchè milioni di motori diesel common rail girano con gasolio moderno, per logica penso che un prodotto quando viene commercializzato sia testato per valutarne la compatibilità... sicuramente male non fa (almeno spero) ma non credo sia necessario.
 
mai sentita questa cosa dell' olio...

ho paura che bene non faccia agli iniettori (l'olio non è + denso del gasolio?)

cmq, imho, additivare il gasolio con additivi o benzina, può andar bene su motori vecchi che pescano tutto, non sui common rail
 
l`olio certo nn tiene puliti gli iniettori, ha densità maggiore e lascia depositi agli iniettori ALTRO CHE ADDITIVO!!!... inoltre da problemi se si circola a temperature sotto i 5 o 6 gradi visto che si raddensa e a o°C è gelato... , funziona al posto del gasolio da trazione e ovviamente avendo una temperatura di combustione superiore ai 1oo°C rende meno potente il motore... il gasolio si incendia a circa 55°C e anche un bambino può capire che nn è un combustibile migliore....

Scusate ma secondo voi il BluDiesel dell'agip che vi pare che è?Gasolio?Sono derivati di scarti industriali e alimentari tutto meno che gasolio..me l` ha detto un amico che si occupa di chimica organica... :elio)
 
si aggiunge olio in caso di problemi del tipo benzina nel serbatoio... allora metti olio per compensare la minore lubrificazione della benza e passare via il problema
metterlo sempre... mah. non è solo motore ma anche catalizzatori, scarico, iniettori... insomma una cosa fai da te a occhio non vale la pena
 
Mah, più che olio motore so che si può mettere un pò di olio da miscela per 2 tempi, l'olio motore non è certo fatto per bruciare!!! :nono02)

L'olio da miscela lubrifica in particolare la pompa del gasolio e anche gli iniettori, senza lasciare residui (beh chiaramente se girassi per 50mila km con miscela al 5% un pò di porcheria si forma...).
Come ho scritto in un altro topic, con mezzo litro d'olio nel pieno avevo risolto un piccolo problema alla valvola regolatrice di pressione della pompa del gasolio, sul mio 306 HDI.

Ciao!
 
whets":109h3klf ha detto:
sotto i 5 o 6 gradi visto che si raddensa e a o°C è gelato...
l' olio non congela, diventa più denso...

so che era buona pratica far funzionare le pompe (sul banco) con solo olio per revisionarle... ma gli iniettori non mi pare
 
Mettici un paio di litri di benzina sul pieno di gasolio ogni tanto (un paio di volte all'anno) e vedrai come si pulisce bene il motore
 
Re: Gli additivi

max14716 ha detto:
Specialmente nella stagione invernale, quando avevo la 146 1,9 jtd 105 cv ogni tanti litri mettevo un barattoletto di additivo dal benzinaio , ma il 4 in uno, cioè additivo, antighiaccio per nafta, pulitore per iniettori e olio nelle giuste proporzioni (quote]

l'antigelo è molto importante, qui da me spesso gela il gasolio, non nel serbatorio, ma talvolta anche nelgli iniettori e nelle pompe, e li son cazzi
 
la sapevo anche io quella della benzina nel serbatoio, però si faceva sui diesel vecchi, a carburatore. Non so se con tutta l'elettronica della 147 si possa fare... non vorrei che qualche sensore blocchi tutto...
 
Rogerw06":2y8kuhnv ha detto:
la sapevo anche io quella della benzina nel serbatoio, però si faceva sui diesel vecchi, a carburatore. Non so se con tutta l'elettronica della 147 si possa fare... non vorrei che qualche sensore blocchi tutto...
a precamera (iniezione indiretta)

credo che i motori di oggi siano più delicati, non credo che questi consigli siano validi per i motori di oggi
 
re:

Circa un mese fa mi sono fermato ad un distributore Shell per provare il " famoso " Shell v-power, ero rosso fisso, e ho messo 20 € . Enorme cazzata, invece di mettere Gasolio ho messo benzina!!! :wall) circa 13 litri. Il responsabile del distributore mi ha aggiunto al serbatoio un litro di olio e poi mi ha consigliato di fare il pieno di gasolio normale, di lasciare per 5 minuti il motore acceso e poi di nn tirare la macchina. Bene, il risultato è che la macchina aveva prestazioni MIGLIORI come spunto, scatto, ripresa, e minore fumosità!!!!! Come toccavo l'acceleratore sentivo la spinta del turbo molto più potente, insomma, la macchina era MOLTO più reattiva. Unico inconveniente una maggiore " puzza " quando la mettevo in moto e con motore freddo. Per il resto nessun problema. Cmq la benzina si aggiunge da quello che so io quando fa molto freddo ( sistema escogitato dai camionisti ) :)
 
invece a mio padre hanno fatto un pieno di diesel su un opel astra modello vecchio, motore a benzina. se ne sono accorti che il serbatoio ormai era a tre quarti. messo l'altro quarto di benzina ha girato tranquillamente, ogni tnto si spegneva, faceva 10 euro di benzina e ripartiva. ma non ha avuto nessun danno al motore, e la macchina andava. Vorrei provare a fare un pieno di gasolio sulla 147 a benzina, minimo esplode... poi ti da avaria sistema controllo motore :sarcastic)
consumeranno più i motori vecchi ma sono anche più resistenti.
saluti

ps: è da provare quella della benzina nel diesel, ma in che proporzioni? 2 litri su un pieno di 60?
 
ataru007":3nxmp8a0 ha detto:
io sinceramente non credo alla storia del meccanico, perchè milioni di motori diesel common rail girano con gasolio moderno, per logica penso che un prodotto quando viene commercializzato sia testato per valutarne la compatibilità... sicuramente male non fa (almeno spero) ma non credo sia necessario.

Quoto. Per legge tutto il gasolio sia standard che premium venduto deve avere un requisito minimo di lubrificity peraltro fissato in accordo con i produttori di pompe d'iniezione.
 
Top