Un nuovo problema!!! Tunk Tunk all'avantreno !!

enzo77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
130
0
16
Torino
Dunque, dopo la distribuzione appena rifatta che mi ha causato la messa in fuori fase dell'albero a camme, da un paio di giorni sento , sopratutto sulle sconnessioni, come se si stesse stacando qualcosa da sotto l'avantreno.
Lo si sente provenire sopratutto dalla parte guidatore.
Addirittura i colpetti si ripercuotono persino sui pedali!
Non è ne un cigolio ne un rumore di tipo gnek gnek; sembra come se ci fosse qualcosa all'altezza delle ruote che balli causando un rumore strano !!

è capitato a qualcuno?

lo sento anch'io...ma forse è una cosa diversa...prima sentivo gnec gnec tipo materasso vecchio....adesso è più un toc secco....bho!

Quasi sicuramente e' uno dei due tiranti che collegano la barra stabilizzatrice al gruppo ammortizzatore...
lo so perche' dopo mesi di sofferenza ho fatto cambiare la barra pensando che oltre al fastidioso gneck causasse ancke il rumore tock tock di cui parli....che invece e' stato ricondotto a questi tiranti...

cambiarli e' semplice...io l'ho fatto da solo...

in sostanza e' uno snodo che prende gioco...

si una bielletta della barra antirollio magari
prende gioco e picchia

oppure qualche giunto della sospensione o dei tiranti sterzo, però lo sentiresti proprio forte quando prendi un buco o un avvallamento

guarda se questo elemento in gomma del braccetto superiore è ben messo o se è schiacciato e deformato troppo
Tant_ammo.jpg

Non so se sia lo stesso problema ma anche io sentivo uno strano rumorino sulla mia :inocchio) , l'ho portata in conce e risultato una plastica appena dietro il radiatore ke si era mezza staccata e causava dei gran ciocchi all'avantreno.. prova a controllare!

Si può avere una immagine dettagliate del particolare ???

grazie !!!

ea147":36mndjt2 ha detto:
Quasi sicuramente e' uno dei due tiranti che collegano la barra stabilizzatrice al gruppo ammortizzatore...
lo so perche' dopo mesi di sofferenza ho fatto cambiare la barra pensando che oltre al fastidioso gneck causasse ancke il rumore tock tock di cui parli....che invece e' stato ricondotto a questi tiranti...

cambiarli e' semplice...io l'ho fatto da solo...

in sostanza e' uno snodo che prende gioco...

Guarda Enzo, da come lo descrivi al 90% è la barra che ha preso gioco.

Potrebbe essere un tirante, ma normalmente fa un rumore più secco e più "acustico" che non si ripercuote sulla struttura dell'auto.

La barra batte sul fondo del pianale per cui si sente di più!

-Principe-":vkz5cqf4 ha detto:
Guarda Enzo, da come lo descrivi al 90% è la barra che ha preso gioco.

Potrebbe essere un tirante, ma normalmente fa un rumore più secco e più "acustico" che non si ripercuote sulla struttura dell'auto.

La barra batte sul fondo del pianale per cui si sente di più!
per risolvere questo problema (allentamento della barra) basta serrare i tiranti e le viti di fissaggio?
Facciamo un piccolo elenco degli interventi (per chi li ha già fatti) cosi che chi ha di questi problemi può intervenire direttamente sulle cause e risolvere nel minor tempo possibile e con spesa contenuta questi problemi.

NitroAlfa ha detto:
per risolvere questo problema (allentamento della barra) basta serrare i tiranti e le viti di fissaggio?quote]

Purtroppo no. Avevo postato alcune foto delle mie vecchie barre nelle quali si vedeva bene come sono pinzati i gommini sui supporti. E' proprio il gommino che prende gioco e fa battere la barra, solo che non si possono cambiare sulle originali.
Alcune volte anche solo smontando e rimontando, i gommini si posizionano diversamente e cessa il rumore.

quel braccetto grigio con le gommine sporche di grasso è la bielletta dell'antirollio:
ant_antiroll1.jpg

imho

e' la barra antirollio...
ultimamente io ne sto facendo le spese..
rumori impossibili :(
sembra di perdere pezzi da sotto :mecry2)

Re: imho

lele1975":2wyen1bm ha detto:
e' la barra antirollio...
ultimamente io ne sto facendo le spese..
rumori impossibili :(
sembra di perdere pezzi da sotto :mecry2)

ma hai la barra originale oppure quella N-tech ?
Senti anche te dei "tock" proveniente da sotto i pedali durante le curve in caso di asfalto imperfetto ?