Un motivo in più per smettere di fumare

Federicoroll

Nuovo Alfista
Anche se non sono un fumatore , posto questo piccolo intervento per far ragionare un attimino anche il fumatore più incallito... :?:


ROMA - Che il fumo sia un vero attentato per la salute lo sanno tutti, :handclap) ma che le sigarette contengano il polonio 210 (la stessa sostanza radioattiva usata per uccidere Alexander Litvinenko :eek:hmamma) a Londra nel 2006) è noto solo a pochi 'addetti ai lavori', anche a causa del colpevole silenzio delle multinazionali del tabacco. Per questo un gruppo di ricercatori statunitensi, in uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health, propone di indicare sui pacchetti il livello di radiazioni a cui si espongono i fumatori. :contract)

FUMO, NEL TABACCO C'E' POLONIO RADIOATTIVO :scratch) :eek13)


Dopo aver analizzato un vasto numero di documenti :contract) che le 'big' del tabacco avevano secretato per decenni, i ricercatori hanno dimostrato come le multinazionali fossero a conoscenza da oltre 40 anni del pericolo radioattivo nascosto nel pacchetto di bionde. Avrebbero però deciso di mettere tutto a tacere, per non allarmare i fumatori e non compromettere gli incassi. :mazza)

"Il polonio 210 nelle sigarette non è una novità :nono) - spiega Vincenzo Zagà, pneumologo bolognese e vice presidente della Società italiana di tabaccologia - noi a Bologna ce ne occupiamo dal 1995, e comunque diversi studi scientifici a riguardo sono stati pubblicati già a partire dagli anni Sessanta. Si tratta di una delle sostanze più pericolose e cancerogene contenute nelle sigarette: basti pensare - conclude - che fumare 20 sigarette al giorno per un anno equivale a sottoporsi a 300 radiografie". :?: :?: :?: :( :mecry2) :cry:
 
Ne parlerò a chi deve smettere di fumare e che ho molto a cuore. Personalmente io non ho mai toccato una sigaretta in vita mia :elio) :elio)
 
anche il mio professore di matematica ci spiegò la cosa delle radiografie...!!! :nod)

lui smise di fumare da un giorno all'altro e invitò gentilmente tutti a smettere
 
IL discorso che se ne parla da tanto è vero, ma i riscontri veramente scientifici sono stati effettuati dal 1995 in poi , ad ogni modo è logico che bene o male si tende a smentire e non smentire a dire e a non dire.. com'è logico nell'economia di mercato....

Ciò che è palese è che il Polonio c'è e ciò non è più smentibile!! :OK)
 
Federicoroll":36ili54h ha detto:
Ciò che è palese è che il Polonio c'è
E come mai sarebbe palese?
E da dove verrebbe fuori questo Polonio? Ce lo mettono apposta (come la cocaina nelle Malboro :rotolo) ) per far aumentare la dipendenza?
 
ormai col terrorismo mediatico e non che c'e' contro il fumo anche la particella di sodio dell'acqua lete sa che fumare fa male, quindi sapere che fa piu' o meno male non penso sia indicativo nella lotta al tabagismo...

vista l'esistenza di cio': http://blog.tassoman.com/generatore-testi-per-pacchetti-di-sigarette posso sicuramente affermare che ci saran sempre uomini che chiederanno al tabacchino i pacchetti con scritto "Fumare durante la gravidanza nuoce gravemente al nascituro" e donne che chiederanno quelli con scritto "fumare causa impotenza"...
 
bigno72":12vjp2n9 ha detto:
Federicoroll":12vjp2n9 ha detto:
Ciò che è palese è che il Polonio c'è
E come mai sarebbe palese?
E da dove verrebbe fuori questo Polonio? Ce lo mettono apposta (come la cocaina nelle Malboro :rotolo) ) per far aumentare la dipendenza?

Il Polonio viene fuori dai processi di produzione e dai materiali impiegati per la produzione delle sigarette... sicuramente il tuo modo di rispondere è perchè probabilmente sei un fumatore...

ripeto , il polonio c'è, lo dicono tutti gli studiosi, scienziati e ricercatori che hanno esaminato tabacco e sigarette.

Poi ognuno fa quello che vuole , continua a fumare nella speranza che non sia vero... naturalmente falsa speranza..

Come ho visto nel link dell'amico, le donne cercano il pacchetto con scritto impotenza, gli uomini quello con scritto non fumare in gravidanza.. Ciò dimostra come alla fin fine ognuno gestisce la propria dipendenza in modo più o meno stupido.... e che questo lo sia è innegabile..
 
Federicoroll":228vt9gj ha detto:
bigno72":228vt9gj ha detto:
Federicoroll":228vt9gj ha detto:
Ciò che è palese è che il Polonio c'è
E come mai sarebbe palese?
E da dove verrebbe fuori questo Polonio? Ce lo mettono apposta (come la cocaina nelle Malboro :rotolo) ) per far aumentare la dipendenza?

Il Polonio viene fuori dai processi di produzione e dai materiali impiegati per la produzione delle sigarette... sicuramente il tuo modo di rispondere è perchè probabilmente sei un fumatore...

ripeto , il polonio c'è, lo dicono tutti gli studiosi, scienziati e ricercatori che hanno esaminato tabacco e sigarette.

Poi ognuno fa quello che vuole , continua a fumare nella speranza che non sia vero... naturalmente falsa speranza..

Come ho visto nel link dell'amico, le donne cercano il pacchetto con scritto impotenza, gli uomini quello con scritto non fumare in gravidanza.. Ciò dimostra come alla fin fine ognuno gestisce la propria dipendenza in modo più o meno stupido.... e che questo lo sia è innegabile..

c'e' da ringraziare comunque che nessuno abbia mai specificato esattamente da cosa e' comporta l'aria di una grande metropoli... altro che sigarette...
 
IO non capisco semplicemente perchè se si sta affrontando un argomento, si devi spaziare a parlare d'altro..

E' così che funziona: le sigarette fanno male, il latte di mucca pure, 200 grammi di pasta al giorno fanno male, la frittatona con le cipolle, bere un bel limoncello ghiacciato, andare a fare una passeggiata nel traffico fa male... e poi si finisce a far finta di niente e continuare a fare tutto ciò che ho appena elencato perchè magari VOI non sapete che sparare una scorreggiona in presenza d'altri può provocare gravi danni agli alveoli polmonari e tutto ciò è peggio di fumare e bere il latte e mangiare la pasta e per secondo la frittatona con limoncello ghiacciato e per smaltire tutto la passeggiata nel traffico.....

Se una cosa fa male , anche se è una vostra abitudine e comportamento abbiate almeno la bontà d'ammettere che è VERA , senza tirare in ballo altri argomenti; .....soprattutto nel rispetto dei ricercatori... che tutti tentano di sminuire... e dopo ricerche e ricerche...
 
Federicoroll":cijk6s1u ha detto:
IO non capisco semplicemente perchè se si sta affrontando un argomento, si devi spaziare a parlare d'altro..

E' così che funziona: le sigarette fanno male, il latte di mucca pure, 200 grammi di pasta al giorno fanno male, la frittatona con le cipolle, bere un bel limoncello ghiacciato, andare a fare una passeggiata nel traffico fa male... e poi si finisce a far finta di niente e continuare a fare tutto ciò che ho appena elencato perchè magari VOI non sapete che sparare una scorreggiona in presenza d'altri può provocare gravi danni agli alveoli polmonari e tutto ciò è peggio di fumare e bere il latte e mangiare la pasta e per secondo la frittatona con limoncello ghiacciato e per smaltire tutto la passeggiata nel traffico.....

Se una cosa fa male , anche se è una vostra abitudine e comportamento abbiate almeno la bontà d'ammettere che è VERA , senza tirare in ballo altri argomenti; .....soprattutto nel rispetto dei ricercatori... che tutti tentano di sminuire... e dopo ricerche e ricerche...
ma se io sto nel mio metro cubo di spazio libero a farmi i cavoli miei mentre mi fumo una sigaretta a 4 chilometri dal primo essere vivente piu' vicino, a te viene un tumore al prepuzio? per capirci eh...

cioe', era implicito ma forse non abbastanza: lo sai che nel 99% dei casi alla gente che fuma non gliene frega nulla delle statistiche su quanto faccia male? ed e' stato provato che piu' si bacchetta con informazioni vere ma che hanno dell'assurdo, e piu' si ottiene il risultato opposto a cio' che si spera...

Se un ricercatore (e azzarola penso che ci sarebbero cose ben piu' importanti da ricercare che il polonio210 nelle sigarette) scoprisse (e l'han gia' scoperto) che una passeggiata di 1 ora in centro a milano equivale all'assunzione di sostanze nocive tramite respirazione equivalente al fumo di 1 pacchetto abbondante di sigarette, pensi che la gente smetterebbe di andare a passeggiare in centro a milano?...

certo, fumare fa male, e chi lo nega? ma se io fumo avro' ragioni valide per farlo che non ti ledono minimamente non credi? :shrug03)
 
Non hai afferrato la sostanza del discorso : se si dice che nelle sigarette c'e' il Polonio , io non dico che tu o chiunque sia debba smettere Io HO riportato UN DATO DI FATTO , ok?

Il discorso è che avendo riportato il dato di fatto il fumatore si sente come aggredito e discriminato ( ed è sbagliato , qui non si discrimina nessuno) , la questione è che è sbagliato Deviare il discorso e portare argomentazioni su altre cose che fanno male... tutto qua...

Per il mio modestissimo parere, ognuno è libero di fare quel che vuole nonostante dati reali e fattuali dimostrano che ciò che si fa nella propria libertà fa male.... ma confutarli è errato...!!
 
oltre al fatto che il polonio210 non e' che una delle tante sostanze radioattive presenti nel fumo del tabacco (Cs137, Cs134, K40, Tl208, Ac228, Bi212, Pb212, Bi214, Pb214 e Ra226) e che fanno parte delle circa 4000 differenti sostanze tossiche presenti al suo interno...

sapere che c'e' pure il polonio cambia o aumenta la percezione di pericolosita' del fumo secondo te?...

oltre al fatto che il mBq assorbiti sono 5.03, non 16,7, essendo il 6.7% di 75...

se i dati VERI devono essere VERI, almeno che lo siano, di massmedia che fan cio' che vogliono coi dati sensazionalistici ne e' gia' pieno il panorama....
 
Federicoroll":y6p0343e ha detto:
Se una cosa fa male <cut> abbiate almeno la bontà d'ammettere che è VERA
Questa e' bella...

E se una cosa fa bene invece e' falsa??
(vabbe', facile battuta... ho capito benissimo cosa volevi dire :OK) )

Comunque la mia domanda precedente non era del tutto retorica: vorrei veramente sapere come il pollonio andrebbe a finire nelle sigarette....

Si trova nel combustibile usato per essiccare il tabacco? Nella colla per fermare la carta? Nel lubrificante dei rulli che avvolgono le sigarette?

In altre parole: CHI CE LO METTE E PERCHE'?
Tra l'altro, non avendolo mai sentito, direi che e' un elemento molto raro e di conseguenza costoso... o no?


Ah, tanto per chiarire, non ho nessun tipo di dipendenza (beh, forse dalla fi..), tantomeno dal fumo, ma sono veramente tante le verita' assodate dai ricercatori che non accetto.
 
Adesso sono veramente curioso... e' la normale combustione a produrre tutta sta roba radioattiva?

Allora un bosco bruciato dovrebbe diventare fosforescente.... o no?

(sono un po' ignorante in materia....
 
Top