ilconte33":31i4tooo ha detto:
Grazie tj luke, molto disponibile.
Una precisazione: ma il materiale spugnoso che fai vedere è per caso biadesivo?
Perchè ho già provato con quest'ultimo ma non ha dato risultati ai bordi della mensola... Forse per gli specchi si! Cmq pensavo a qualche rivestimento per la guarnizione dove poggia tutto il cofano... magari è molto più efficace!
Allora,
per lo specchietto ho utilizzato un materiale gommoso denso ma malleabile dove poi ho attaccato del nastro biadesivo dalla parte dove poggia alla base di plastica: in pratica ho prima ritagliato il materiale e poi ho applicato il biadesivo.
Per il bagagliaio ho invece utilizzato delle guarnizioni per porte, cui avevano ovviamente un lato con il biadesivo gia attaccato.
Una prova che puoi fare per verificare se lo smorzamento del materiale per i bordi della mensola è ok è il seguente: dopo avere applicato su entrambi i lati il materiale, chiudi il bagaliaio, siediti sul sedile posteriore ed abbattine una metà. A questo punto infila il braccio all'interno del bagagliaio e con la mano tenta di alzare la mensola, poi rilascia (simulando in pratica un su e giù tipico quando prendi tombini/buche nella marcia cittadina): se tutto è ok anche se la mensola dovesse avere un minimo gioco (ma non credo) il materiale che hai messo ai bordi della mensola dovrebbe smorzare totalmente il rumore di quest'ultima quando va su e giù (il famoso tun tun).
Parli di isolare tutta la guarnizione dove poggia tutto il cofano... non ho capito bene, tieni conto comunque che i rumori posteriori possono dipendere da più cause, io ho solamente spiegato come rimediarne a una di queste.
Se ti fai un giretto sul forum con il cerca, mettendo come chiave difetti, rumori... troverai un sacco di post al riguardo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao