Un dubbio sui cavalli...

Dadoshe":1c6qjuqg ha detto:
umberto121188":1c6qjuqg ha detto:
sull libretto alfa c è scritto che la mia che sarebbe una 1.9 140 cv..arrivi a 210 se non erro..non vorrei sbagliarmi....

ecco il video dell operl corsa

http://it.youtube.com/watch?v=cDEBt0JYeyg

c è anke questo

http://it.youtube.com/watch?v=gRy0P6dmNvg
Ma avete visto il primo video???
Da 160 a 190 ci mette un casino di tempo, ma da 190 a 200 ci mette proprio una vita!!! :jaw)
bhe è una 90 Cv..x me è gia tanto che ci è arrivata a quella velocità..
 
Dopo i 200 si vede che ha preso una bella discesa,ha impiegato 4 anni dai 190 ai 200 e poi tutto ad un tratto riprende velocità. :shrug03)
 
ragazzi ritornando in topic avevo una domanda che mi ponevo sempre..che relazione hanno i cavalli con la cubatura del motore?
mi spiego meglio..ora il multijet è 1.9 120 cv.
quando uscirà il 1.6 sempre 120 cv,quali saranno le principali differenze tra i 2 motori visto che la potenza e la stessa ma cambia solo la cubatura del motore?? :sgrat)
spero di essermi spiegato bene..
 
Il 1.6 Mjet è già uscito..sulla Bravo ad esempio :)

Di norma cubatura maggiore vuole dire più coppia, se abbiamo 2 motori aspirati di uguale potenza ma di diversa cubatura quello con cilindrata maggiore avrà una coppia maggiore ai bassi, quello più piccolo invece sarà più reattivo agli alti.

Per quanto riguarda i motori diesel, visto che hai chiesto tu del 1.6, per via che si monta una turbina a geometria variabile si può giocare di più..tant'è che il 1.6 oltre a consumare meno ha pure più coppia.
 
147jet":2vscx3vb ha detto:
Il 1.6 Mjet è già uscito..sulla Bravo ad esempio :)

Di norma cubatura maggiore vuole dire più coppia, se abbiamo 2 motori aspirati di uguale potenza ma di diversa cubatura quello con cilindrata maggiore avrà una coppia maggiore ai bassi, quello più piccolo invece sarà più reattivo agli alti.

Per quanto riguarda i motori diesel, visto che hai chiesto tu del 1.6, per via che si monta una turbina a geometria variabile si può giocare di più..tant'è che il 1.6 oltre a consumare meno ha pure più coppia.

si sapevo che gia era uscito il 1.6, ma allora scusa perchè si fanno motori cn cubatura (1.9)+ alta se il 1.6(+ basso) consuma meno ed è+ performante??
altro esempio..la mia ex 33 era una 1.3 da 90 cv ma a livello di caratteristica(all'epoca)se le lasciava dietro quelle con cilindrata + alta..
 
hotheart82":135ad04w ha detto:
si sapevo che gia era uscito il 1.6, ma allora scusa perchè si fanno motori cn cubatura (1.9)+ alta se il 1.6(+ basso) consuma meno ed è+ performante??

Considera che il 1.6 è recente..prima evidentemente non conveniva farlo per il costo, o per la bassa affidabilità ad esempio.

lo stesso 1.9 su 147 è uscito con 100 cv(con turbina a geometria fissa) e 115 cv(con turbina a geometri variabile), poi è uscito il multijet(più iniezioni di gasolio per ciclio a pressione più alta)140cv, poi il 150 e da poco il 170cv.
 
Pier75":dm9jfknf ha detto:
Dopo i 200 si vede che ha preso una bella discesa,ha impiegato 4 anni dai 190 ai 200 e poi tutto ad un tratto riprende velocità. :shrug03)

Si infattti, sta due minuti sui 199, poi all'improvviso 210, o è una discesa o l'ha tamponato qualcuno :asd)
 
147jet":2qr7f1kd ha detto:
hotheart82":2qr7f1kd ha detto:
si sapevo che gia era uscito il 1.6, ma allora scusa perchè si fanno motori cn cubatura (1.9)+ alta se il 1.6(+ basso) consuma meno ed è+ performante??

Considera che il 1.6 è recente..prima evidentemente non conveniva farlo per il costo, o per la bassa affidabilità ad esempio.

lo stesso 1.9 su 147 è uscito con 100 cv(con turbina a geometria fissa) e 115 cv(con turbina a geometri variabile), poi è uscito il multijet(più iniezioni di gasolio per ciclio a pressione più alta)140cv, poi il 150 e da poco il 170cv.
bhe grazie per le info..quindi quello che cambia tra le due cilindrate alla fine è la partenza della curva di coppia?+ in basso per il 1.9 e + in alto della 1.6?quindi solo quello?mentre per accellerazione e velocità massima restano invariate?
abbiamo detto che i consumi sono minori nel 1.6..
 
hotheart82":3bya4msl ha detto:
147jet":3bya4msl ha detto:
hotheart82":3bya4msl ha detto:
si sapevo che gia era uscito il 1.6, ma allora scusa perchè si fanno motori cn cubatura (1.9)+ alta se il 1.6(+ basso) consuma meno ed è+ performante??

Considera che il 1.6 è recente..prima evidentemente non conveniva farlo per il costo, o per la bassa affidabilità ad esempio.

lo stesso 1.9 su 147 è uscito con 100 cv(con turbina a geometria fissa) e 115 cv(con turbina a geometri variabile), poi è uscito il multijet(più iniezioni di gasolio per ciclio a pressione più alta)140cv, poi il 150 e da poco il 170cv.
bhe grazie per le info..quindi quello che cambia tra le due cilindrate alla fine è la partenza della curva di coppia?+ in basso per il 1.9 e + in alto della 1.6?quindi solo quello?mentre per accellerazione e velocità massima restano invariate?
abbiamo detto che i consumi sono minori nel 1.6..

molto semplicemente nei motori sovralimentati non c'è nessuna relazione significativa tra cilindrata e potenza

coppia e potenza sono primariamente determinati da quanta aria (e quindi quanto carburante) è disponibile nel cilindro: su un aspirato l'aria disponibile è direttamente proporzionale alla cilindrata, quindi più cc danno (in media, salvo casi particolari) più cv; su un sovralimentato la quantità di aria è dipendente soprattutto dalla pressione di sovralimentazione che è abbastanza indipendente dalla cilindrata

il fatto che il 1.6 mjet abbia gli stessi cv di una delle versioni del 1.9 vuol solo dire che è più pompato come sovralimentazione (essendo il 1.6 un progetto molto più recente, c'è anche da considerare che è sicuramente più evoluto sotto molti punti di vista)
 
bhe se nn ci sono relazioni tra cilindrata e potenza allora perchè fanno cilindrate così alte..per un motivo di categoria?d'immagine? :sgrat)
 
Detto in parola povere, più la cilindrata è bassa più, per avere la stessa potenza, il turbo deve avere pressione maggiore. E a pressione maggiore coincide il costo maggiore della turbina, meno affidabilità ecc..
 
hotheart82":11za9q77 ha detto:
bhe se nn ci sono relazioni tra cilindrata e potenza allora perchè fanno cilindrate così alte..per un motivo di categoria?d'immagine? :sgrat)
Le F1 (turbo) tardi anni '80 sviluppavano 1000 cv con una cilindrata di 1500cc
 
147jet":wxx8dbc3 ha detto:
Detto in parola povere, più la cilindrata è bassa più, per avere la stessa potenza, il turbo deve avere pressione maggiore. E a pressione maggiore coincide il costo maggiore della turbina, meno affidabilità ecc..
a ecco..allora ci sta un motivo apparente.. :asd) grazie x le info! :OK)
 
umberto121188":19a8z80h ha detto:
bhè se la differenza la fa l aerodinamica..non credo che quello di una macchina di latta come un Corsa sia migliore di una 147....

La differenza p data dal peso, dall'aerodinamica e dalla sezione frontale. La Corsa è più leggera e ha una sezione frontale minore rispetto alla 147, quindi a parità di cavalli risulta più veloce e più rapida in ripresa e accelerazione.

Per rendertene conto basta provare il JTD 150 cv sulla 147 e sulla 159... vedrai la differenza.
 
InterNik":s8m1l2px ha detto:
hotheart82":s8m1l2px ha detto:
bhe se nn ci sono relazioni tra cilindrata e potenza allora perchè fanno cilindrate così alte..per un motivo di categoria?d'immagine? :sgrat)
Le F1 (turbo) tardi anni '80 sviluppavano 1000 cv con una cilindrata di 1500cc

Banalizzando molto le cose diciamo che un rapporto peso/potenza elevato spesso è indice di debolezza, i motori delle formula 1 devono durare solo un gran premio (o due) mentre una macchina stradale dovrebbe percorrere circa 250.000 km.

Inoltre ottenere la stessa potenza (100 cv) dal motore di 1000cc o da 2000cc ha costi molto diversi. Per ottenere 100cv da un motore di 1000cc serviranno iniezione diretta, turbo, variatore di fase e altre chicche che lo fanno diventare un giocattolino motlo costoso (e delicato).
 
baldisse":q9hseajr ha detto:
InterNik":q9hseajr ha detto:
hotheart82":q9hseajr ha detto:
bhe se nn ci sono relazioni tra cilindrata e potenza allora perchè fanno cilindrate così alte..per un motivo di categoria?d'immagine? :sgrat)
Le F1 (turbo) tardi anni '80 sviluppavano 1000 cv con una cilindrata di 1500cc

Banalizzando molto le cose diciamo che un rapporto peso/potenza elevato spesso è indice di debolezza, i motori delle formula 1 devono durare solo un gran premio (o due) mentre una macchina stradale dovrebbe percorrere circa 250.000 km.

Inoltre ottenere la stessa potenza (100 cv) dal motore di 1000cc o da 2000cc ha costi molto diversi. Per ottenere 100cv da un motore di 1000cc serviranno iniezione diretta, turbo, variatore di fase e altre chicche che lo fanno diventare un giocattolino motlo costoso (e delicato).
tutto molto chiaro! :grazie)
 
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