Un dubbio a proposito dei controlli di stabilità.

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Ho letto (ma non mi sono entusiasmato) il topic di 75TwinSpark e mi dispiace per gli scambi di battute.
Ma ho notato che qualche volta nel Forum capita, purtroppo.
Ma veniamo ai miei due quesiti.

Primo:

Santo scrive che non ha sentito l'intervento del VDC.
Io sapevo che si sentiva, eccome, perchè è un intervento simile al pulsare dell'ABS, solo che interviene soltanto su di una ruota.
Per la spia sono d'accordo, magari può non averla vista accendersi (è normale mentre sei impegnato), ma il pulsare ritmico, anche senza il piede sul pedale del freno, è normale non avvertirlo?

Secondo:

Nel corso di una prova pre-consegna della mia 147 il Capo officina ha verificato che l'ASR funziona correttamente (in accelerazione alla partenza diminuisce la trazione e accende la spia sul quadro strumenti), nessuno slittamento delle gomme.
Eppure, qualche giorno fà, mi trovavo nel posteggio di un cascinale, tre persone a bordo.
Uscendone dovevo salire un piccolo pendio e, accelerando da fermo, la ruota dx ha cominciato a girare a vuoto perchè c'era un avvallamento.
Nessuna spia si è accesa ma è evidente che la ruota dx girava ad una velocità superiore della sx.
E' normale oppure ho interpretato male le informazioni del buon Lope circa il funzionamento di ASR e MSR?

Grazie per l'attenzione.

mah a me quando interviene il vdc non mi compare nessuna spia anche perchè sul quadro distinctive non c'è o almeno sul mio non c'è il triangolo famoso ma lo sento ke entra perchè la macchina inizia a fare una manovra strana, come se girasse da sola inoltre mi taglia il gas e rallenta anche se io ho il piede sull'acceleratore a fondo corsa... nessuna pulsazione nè del pedale acceleratore nè in quello del freno, se pulsa penso sia sl x l'abs però onestamente non ho mai provato a fare una curva con frenata in cui il vdc sia entrato... a prescindere dal fatto che in curva non freno mai... freno prima...

Tu non hai il VDC quello che senti è l'asr che è di serie su tutte le nasone...
se non hai il triangolo sul display non hai il VDC..
ma fai prima a controllareapri il cofano e guarda se sulla pompa del freno ...hai la scritta ESP Bosh ... se non c'è l'hai non hai il VDC...
mi spiace ... per te ma è la dura realtà!!

Frales147":1sm2w1t1 ha detto:
Primo:

Santo scrive che non ha sentito l'intervento del VDC.
Io sapevo che si sentiva, eccome, perchè è un intervento simile al pulsare dell'ABS, solo che interviene soltanto su di una ruota.
Per la spia sono d'accordo, magari può non averla vista accendersi (è normale mentre sei impegnato), ma il pulsare ritmico, anche senza il piede sul pedale del freno, è normale non avvertirlo?

Secondo:

Nel corso di una prova pre-consegna della mia 147 il Capo officina ha verificato che l'ASR funziona correttamente (in accelerazione alla partenza diminuisce la trazione e accende la spia sul quadro strumenti), nessuno slittamento delle gomme.
Eppure, qualche giorno fà, mi trovavo nel posteggio di un cascinale, tre persone a bordo.
Uscendone dovevo salire un piccolo pendio e, accelerando da fermo, la ruota dx ha cominciato a girare a vuoto perchè c'era un avvallamento.
Nessuna spia si è accesa ma è evidente che la ruota dx girava ad una velocità superiore della sx.
E' normale oppure ho interpretato male le informazioni del buon Lope circa il funzionamento di ASR e MSR?

Grazie per l'attenzione.

ecco bravo parliamo di tecnica...

no, il VDC non lo senti sotto il pedale...
quando senti "pulsare" sotto il pedale del freno è l'ABS (pulsazione secca)
invece una pulsazione più leggera.. .quasi un tremolio... è l'EBD che ridistribuisce la pressione tra davanti e dietro...

il VDC quando deve correggerti una sbandata lo fa dando una (e sola per volta) pinzata molto secca sulla ruota che deve far perno...
quindi sul pedale del freno non senti assolutamente nulla (anche perchè di solito lo si ha sul gas in questa situazione)... a seconda della velocità e della situazione può, anche, ma non necessariamente, intervenire sul motore tagliando potenza (funzionalità simile all'ASR)

per il discorso dell'Asr... dipende dal grado di slittamento relativo delle ruote... il tipo d'intervento.. il suo "discendere" privilegia le due ruote che slittano insieme (indice di troppa potenza data e quindi da tagliare)...
in caso di una che prende bene e una che slitta...c'è un margine... (anche perchè c'è anche il differenziale che "blocca" la macchina, visto che non abbiamo un autobloccante.. :p )

in quel caso... secondo me gli è entrato (che è il motivo per cui la coda è pendolata due volte... ..inseguiva con le manovre in ritardo le pinzate del VDC..)

su quelle con il VDC la spia è unificata anche per ASR ;-)

mowax":2nln2j2x ha detto:
ma fai prima a controllareapri il cofano e guarda se sulla pompa del freno ...hai la scritta ESP Bosh ... se non c'è l'hai non hai il VDC...

Allora io t posso dire ke non ho l'asr ma ho il vdc le ruote mi pattinano quando voglio se parto sgommando continuano a sgommare ascolta ho già fatto tutte le mille prove possibili e stà cavolo di macchina non si intraversa neanke a pagare, ho provato su uno spiazzo liberissimo in tt sicurezza sul bagnato (quindi nella max sicurezza ripeto)a fare una curva di freno a mano non va in testa coda neanke a prenderla a calci le ho provate tutte è sempre incollata a terra, ho provato il sottosterzo si corregge in continuazione rallenta di brutto si sente ke fa "perno" sulla posteriore interna solo il vdc fa stè cose...ho provato anche macchine senza esp e con l'asr e non fanno stì "skerzetti"
tra l'altro x l'asr non ho il tasto x disattivarlo e la spia non si illumina neanke all'avvio... quindi quello è sicuro ke non c'è il vdc t dico di si è troppo strana se poi non c credi un giorno te la faccio provare e mi sai dire :asd)

mowax":1i109f3p ha detto:

Ehilà!
Il VDC c'è, altro se c'è.
C'è la spia e il check sul quadro me la controlla, c'è la scritta ESP sulla centralina Bosch nel cofano, c'è l'ASR e/o l'MSR.
Insomma c'è tutto, almeno nella mia 147.
Fidati!

Grazie Santo.

Dalle tue parole mi sembra di capire che nel caso della partenza in salita c'è un margine operativo per l'ASR, visto che la ruota che pattinava era una.
Mentre per il VDC non si avverte l'intervento, salvo riprendere il controllo dell'auto (io comunque spero proprio che con me non debba mai entrare in funzione!), ma la spia dovrebbe accendersi sul quadro.
E' corretto?

cmq anche x il vdc c'è un margine di intervento... poi dipende alcune macchine interviene subito altre ti lascia che la macchina sia quasi intraversata per poi essere ripresa...

147SuperSport":23516o8c ha detto:
intraversa neanke a pagare, ho provato su uno spiazzo liberissimo in tt sicurezza sul bagnato (quindi nella max sicurezza ripeto)a fare una curva di freno a mano non va in testa coda neanke a prenderla a calci

puoi fare una giravolta con il freno a mano già a meno di 40 kmh sul bagnato, quindi VA in testacoda se lo usi

147SuperSport":23516o8c ha detto:
tra l'altro x l'asr non ho il tasto x disattivarlo e la spia non si illumina neanke all'avvio

direi infatti che NON c'è l'asr, e neanche il VDC quindi

Frales147":30s1kvw2 ha detto:

se sei in un sottosterzo, sovrasterzo curva ecc NON hai il piede premuto sul freno: ogni contraccolpo quindi non potresti sentirlo

così come è difficile sentire l'asr pulsare, perchè se slitta la gomma di solito è perchè non hai il piede sul freno

inoltre tutto dipende da quanto forte entra in azione, si può sentire molto forte se ad esempio freni a pedale e nel frattempo mantieni le posteriori bloccate con il freno a mano

Ciao ragazzi volevo rispondere a 147SuperSport cmq la mia nasona ha il tasto dell'ASR. In teoria è di serie su tutte

Mea147":38yhdl41 ha detto:
Ciao ragazzi volevo rispondere a 147SuperSport cmq la mia nasona ha il tasto dell'ASR. In teoria è di serie su tutte

Le uniche a non averlo sono le 1.6 105cv, come quella di 147SuperSport... :OK)

Mi sembra impossibile che tu abbia l'ASR e VDC senza alcuna spia e senza alcun tasto... Se non c'è nulla, non hai NE' ASR, NE' VDC... E conta che il VDC non può esserci senza ASR, mentre è possibile il contrario...

scusate se mi intrometto :hail) ,ma volevi dire che ci puo essere l ASR e non il VDC???xke sinceramente neanch io sono sicuro d a verlo!!!!

147SuperSport":1mzkxnyp ha detto:
mowax":1mzkxnyp ha detto:

Allora io t posso dire ke non ho l'asr ma ho il vdc le ruote mi pattinano quando voglio se parto sgommando continuano a sgommare ascolta ho già fatto tutte le mille prove possibili e stà cavolo di macchina non si intraversa neanke a pagare, ho provato su uno spiazzo liberissimo in tt sicurezza sul bagnato (quindi nella max sicurezza ripeto)a fare una curva di freno a mano non va in testa coda neanke a prenderla a calci le ho provate tutte è sempre incollata a terra, ho provato il sottosterzo si corregge in continuazione rallenta di brutto si sente ke fa "perno" sulla

posteriore interna solo il vdc fa stè cose...ho provato anche macchine senza esp e con l'asr e non fanno stì "skerzetti"
tra l'altro x l'asr non ho il tasto x disattivarlo e la spia non si illumina neanke all'avvio... quindi quello è sicuro ke non c'è il vdc t dico di si è troppo strana se poi non c credi un giorno te la faccio provare e mi sai dire :asd)
un consiglio non fidarti troppo del vdc ha i sui limiti non pensare che in ogni situazione puo fare i miracoli!! e poi prova sulla neve e vedi che ti giri pure col freno a mano e un altra cosa se hai il vdc devi aver anche l asr forse non hai il tasto mi sembra strano ma ce sicuramente!! :OK)

dome77":2s3ifk0k ha detto:
scusate se mi intrometto :hail) ,ma volevi dire che ci puo essere l ASR e non il VDC???xke sinceramente neanch io sono sicuro d a verlo!!!!

Sì, l'ASR può esserci senza VDC, ma non il contrario (non perchè siano realmente "dipendenti l'uno dall'altro", ma perchè l'ASR si affida alla centralina dell'ABS, il VDC su una a parte... Perciò il VDC è un "plus", rispetto all'ASR...)

ragazzi è banalissimo vedere se c'è l'asr: c'è il tasto per disattivarlo

non sapere che c'è il tasto mi pone di fronte a preoccupanti dubbi sull'uso dell'auto :confusbig)